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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Nessuno ha detto che non va bene per la crociera ma diciamo tutti in coro che non e' nato per quello scopo e per crocierare c'e' di molto meglio. 
Che sappia bolinare uguale?
Per crociera non intendo confort, ma poter portare mia moglie e amici inesperti evitando che non tornino più. Oppure in equipaggio ridotto, in sicurezza. Sempre apprezzando le formidabili prestazioni.
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si effettivamente 3o al mondiale farr 40 e un paio di europei e italiani in varie classi (j24, mumm 30, este 24) son mazzate inenarrabili  
le regate con le barche uguali in tempo reale mi divertono, non mi diverte piu' l'esclusiva presenza di pro a bordo con quanto ne consegue, spacchettamenti di vele solo nuove marchette con la veleria, il cantiere, falsi pro strapagati che non vanno bene neanche per la festa del radicchio, ..... insomma tutte cose che gia conoscete...
su tali barch spesso non c'e' amicizia, non c'e' cortesia, e neanche l'ampio parcheggio . diceva elio....
nonostante la conoscenza e l'amicizia di numerosi pro suddetti, sul mio millennium sono saliti solo non pagati e perche' avevano piacere di fare una regata su una barca su cui si beve forte e soprattutto si ride tanto.
Ci abbiamo messo sicuramente di piu' che se avessimo avuto i pro, abbiamo preso si un sacco di mazzate, ma pian pianino ne siamo usciti e ora siamo guardati con rispetto e se l'aria e' poca a volte anche con timore anche da qualcuno di quei pro...... la soddisfazione in proporzione e' incomparabile.
D.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Ed e' per questo che una volta fatta la debita esperienza, su queste barche o ci vai cperche ti pagano o sono una vera rottura di ..
Cosa non ti diverte di fare regate in tempo reale con barche uguali??
Forse le mazzate che prendi?   
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Citazione:davnol ha scritto:
si effettivamente 3o al mondiale farr 40 e un paio di europei e italiani in varie classi (j24, mumm 30, este 24) son mazzate inenarrabili   
le regate con le barche uguali in tempo reale mi divertono, non mi diverte piu' l'esclusiva presenza di pro a bordo con quanto ne consegue,
Bon, vedo allora che sei gia' passato per il via e hai ritirato i ventimilalire.  Sai gia' come funziona il discorso.
Primo anno, lancio della classe, ci si diverte tra . secondo anno arrivano i prof... terzo anno arrivano tutti gli altri avvoltoi... quarto anno la classe finisce.
FARR, MUMM, B25, etcectcet.
Pero' sempre meglio che l'orc.
- Quanto manca alla boa?
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Citazione:osef ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Nessuno ha detto che non va bene per la crociera ma diciamo tutti in coro che non e' nato per quello scopo e per crocierare c'e' di molto meglio. 
Che sappia bolinare uguale?
Per crociera non intendo confort, ma poter portare mia moglie e amici inesperti evitando che non tornino più. Oppure in equipaggio ridotto, in sicurezza. Sempre apprezzando le formidabili prestazioni.
Allora evita l'x35!
Ma accontentarsi mai?
Vuoi la Ferrari per bruciare gli atri al semaforo in citta'...
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Ed allora te lo dico.
Spazi interni: la barca ha una cabina di prua confortevole anche per due persone, anticabina (un po' bassa, sarà 1,70), letto matrimoniale 'vero' ed aria a volontà, è fresca e ventilata, ed ha un bell'armadio sufficiente per due. Il bagno invece è piccolino, ma agibile. Si sta perfino in piedi (io sono alto 1,81 m) e ci si doccia quasi comodamente sgomitando un po' con l'albero (che passa nell'angolo). La dinette ha un tavolo ben dimensionato, ma le panche non sono molto comode perchè di seduta un po' stretta.. si sta seduti comodamente per mangiare, ma per svaccarsi a leggere un libro è meglio sollevare lo schienale ed allargarsi di sotto.. abbracciati in due non ci si sta.
La cucina è un po' ... minimal. Il limite è dato dal lavandino decisamente piccolo: ho comprato le pentole a misura per poterle lavare (ovviamente ho dimensionato tutto per due). Le cabine di poppa sono aperte, sono larghe a sufficienza per dormirci in due, ma sono un po' basse e cmq, anche se ci porti gli ospiti, dovrebbero dormirci insieme ai bagagli in quanto sono totalmente sprovviste di gavoni (quelli sotto le cuccette sono praticamente inesistenti). E sempre a proposito di gavoni, gli unici disponibili, oltre all'armadio di prua, sono un vano sotto il lavandino con due mensole (abbastanza profondo) e gli stipetti scorrevoli dietro la cucina. Sotto le panche della dinette invece non entra quasi niente: in quella di sinistra c'è il serbatoio dell'acqua (120 litri) e l'ancora di emergenza mentre e sotto quella di destra invece ci sono le batterie, il serbatoio del gasolio (60 litri), un po' di elettronica e le dotazioni di sicurezza. Io per la crociera uso una delle due cabine di poppa come gavone dove ci stivo un po' tutto ed ho risolto il problema spazio con l'avanzo di pure una cabina per quando si litiga.
Il frigo è di fianco al tavolo da carteggio, 110 litri e funziona benissimo: l'impianto è ben dimensionato e pur navigando quasi sempre a vela non l'ho mai dovuto spegnere (la batteria servizi di serie è da 120 A al gel).
Per adattare la barca come ti ho detto ho dovuto installare il boiler (400 euro ed un po' di lavoro seguendo le specifiche fornite dal cantiere - boiler che smonto per le regate), ho cambiato l'autoclave con una a flusso variabile per non adoperare il vaso di espansione e restare nel peso di stazza (250 euro circa) ed ho installato la doccia in bagno portando l'acqua calda.
--- segue altro post per il resoconto relativo all'esterno ---
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Per la navigazione in assetto crocieristico ho dovuto installare il rollafiocco (profurl r350 - circa 2000 euro piu' 350 di strallo in dyform), tender 2,50 m (che ingombra la prua in maniera accettabile lasciando lo spazio per prendere il sole), tendalino con laterali smontabili ed easy jack per raccogliere la randa (randa e fiocco in dacron li ho avuti con la barca).
Il salpancora l'ho acquistato (Lewmar 700 w), ho progettato l'installazione senza violentare la barca prevedendo il montaggio della campana verticale in coperta senza sportello per il gavone, ma con la raccolta della catena nel vano di prua (molto grande e alto piu' di un metro), ma non ho avuto il tempo di montarlo .. e non so se lo monterò perchè il tempo per la crociera è sempre di meno.. e poi la prossima estate vorrei passare le vacanze a regatare in monotipia qua e là.
La barca in equipaggio ridotto è una vera goduria: con sette nodi di vento di bolina se ne fanno già più di sei ed il motore l'ho usato veramente poco.. e cmq quando serve il motorino da 21 cv spinge a oltre 6,5 nodi a 2500 giri con consumi irrisori (poco più di 2 l/h) e con l'aiuto della randa ho risalito agevolmente anche un po' di mare e vento in prua. Fino a 18/20 kn di vento la si tiene anche di bolina a tutta tela, la mano di terzaroli non l'ho mai usata anche perchè oltre i 20 kn solo con il fiocco si viaggia ben oltre i sette nodi ed in tutto relax. Non è proprio una barca asciutta, ma il pozzetto è molto confortevole e ampio (le panche sono circa 180) e con un tavolo da esterno nel pozzetto sotto il tendalino si sta benissimo, mentre nella zona di poppa dove c'è il timone si prende il sole che è un piacere. All'esterno c'è solo un gavone che può ospitare una tanica per il gasolio, l'attrezzatura di rispetto e poco più...
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Naturalmente quando vado via con gli amici con le altre barche quando loro spengono il motore io sono a vela già da diverse . quando loro risalgono randa e motore io sono tranquillo di bolina a godermi il silenzio...
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Leone è ufficialmente il mio nuovo migliore amico !
Che reportage!!!
Ora sono all'estero ma quando rientro preparati ad essere disturbato!!!
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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beh, molto interessante. Finalmente un'altra campana.
grazie Xlion e complimenti.
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A volte incontro in crociera amici che hanno la barca da . il giorno arranco per stargli dietro, quando ci si ferma per il bagno, peró, io do fondo all'ancora e loro alle mie . sera o si va in marina e al ristorante, oppure, se si sta al gavitello, indovinate su quale barca si fa da mangiare, si cena, si beve e poi si lavano le stoviglie ??? 
Ciao
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Esatto albert.. Si gode in momenti diversi.. Adoro gli amici con la barca da crociera!
Irruenza.. Ti aspetto al rientro..
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Io l'ho fatto e quando sto al timone son contento come un bimbo in pasticceria.. Certo probabilmente mi verrà il diabete.. Ma che gusto!
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Matteo sei rovinato..  
Ciao
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14-12-2011, 07:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011, 07:32 da irruenza.)
Finchè non vendo la mia.... E poi bisognerà trovare l' X-35 giusto....
La strada è ancora lunga, ma l'esperienza di Leone mi sarà utile di sicuro!
@Powerspi saranno caxxi amari anche per te: sai come ti romperò le .
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Fatti un x-41, in IRC si paga, in ORC un po' meno, come monotipo è una figata e ci fai pure una discreta crociera!
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Mi sembra si parli di ben più di 100000 mila . per quanto fantastica sia ben altra storia..
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Citazione:micio africano ha scritto:
Fatti un x-41, in IRC si paga, in ORC un po' meno, come monotipo è una figata e ci fai pure una discreta crociera!
Sì, fatti anche Michelle Hunziker gia' che ci sei. 
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Citazione:agnul ha scritto:
Mi sembra si parli di ben più di 100000 mila . per quanto fantastica sia ben altra storia..
Mi era sfuggito sto tetto dei . circa il doppio usato!
Scusate!
Anche se...
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:micio africano ha scritto:
Fatti un x-41, in IRC si paga, in ORC un po' meno, come monotipo è una figata e ci fai pure una discreta crociera!
Sì, fatti anche Michelle Hunziker gia' che ci sei.
La Hunziker te la danno per una settimana se lo prendi nuovo!
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