Rispondi 
Regolazione del minimo frigorifero
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Regolazione del minimo frigorifero
Ciao a tutti,

volevo chiedere agli esperti di frigoriferi se esiste un modo per regolare il minimo del termostato.
In pratica sul mio frighetto, anche tenendo il regolatore al minimo, la temperatura a cui arriva è troppo bassa.
Per carità...le birre e i prosecchi che escono da quel cassetto sono un inno alla gioia 7979, ma mi consuma inutilmente batteria quando non sono in banchina, oltre al fatto che mi tocca mettere la sciarpa alle verdure Sadsmiley.
Ho allegato alcune foto per far capire com'è fatto.
nell'ultima si vede chiaramente un lungo filo di ferro arrotolato, infilato tra il radiatore e il soffitto del frighetto. Quello dovrebbe essere il sensore del termostato o sbaglio? E se sì, dovrebbe essere lui a dire al compressore di staccare non appena raggiunta una certa temperatura?
Attendo lumi e ringrazio in anticipo.

Carlo


Allegati
.jpg  06072014644.jpg (Dimensione: 24,27 KB / Download: 75)
.jpg  06072014646.jpg (Dimensione: 22,52 KB / Download: 63)
.jpg  06072014645.jpg (Dimensione: 24,15 KB / Download: 89)
07-07-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Il termostato è rotto, tutto qui.
Avevo lo stesso problema sulla precedente barca (in pratica il frigo non staccava mai) e con qualche decina di euro ne ho comprato uno nuovo che ho sostituito.
E' un lavoro abbastanza semplice, ma se non ti fidi puoi farlo fare ad un frigoriferista

Antonio Giovannelli
07-07-2014 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione del minimo frigorifero
nei miei frigoriferi ho sempre avuto la manopolina del termostato montata all' interno del frigo; dalla prima foto, mi par di capire che questa manopola sia all' esterno del frigo e quindo, anche se settata al minimo, non sente mai arrivare la temperatura d' esercizio.

Adesso interviene Andros che è uno frigorista provetto...
07-07-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Ma non penso che il termostato sia rotto, altrimenti non staccherebbe mai (credo).
In realtà lui stacca e attacca come un frigo normale, solo che, anche regolato al minimo, mantiene una temperatura troppo fredda.
Ho provato anche ad alzarlo fino a circa metà potenza e mi si forma il ghiaccio nelle bottiglie d'acqua da 1.5 L !!Smiley57
Quindi lui và e và anche bene, solo che ha un minimo troppo elevato (o meglio troppo basso considerando la T°), mi piacerebbe poterlo regolare in modo da avere un minimo "più caldo", visto che per ottenere il freddo ho tutta la manopola di regolazione.
Probabilmente il volume interno è sottodimensionato rispetto alla potenza del radiatore.

@Frappettini.
Sì, la regolazione è esterna, ma non mi pare una cosa strana, nel senso che ho visto diverse barche con regolazione esterna della temperatura.
Il sensore del "freddo" dovrebbe essere quel lungo filo di metallo che si vede nella foto, che (credo) sia collegato al termostato esterno.
Purtroppo per poter vedere i collegamenti interni dovrei smontare il tutto e non è cosa agevole. Quando Giorgio lo ha costruito ha fatto un ottimo lavoro, ma molto poco ispezionabile (tranne che, forse, per il costruttore :smiley4Smile.
07-07-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Prova a migliorare il contatto fra la sonda interna e la piastra di raffreddamento e, se possibile, nel punto più freddo. Con una molletta in acciaio sarebbe l'ideale. E se ne hai mettici un pò di pasta conduttiva (quella che si usa sui transistor di potenza per capirsi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2014 22:02 da NicolaBologna.)
07-07-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Se Giorgio mise il termostato lì, vuol dire che aveva ragione.
07-07-2014 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Sì, penso anch'io che la direzione giusta potrebbe essere quella, far sentire più freddo alla sonda.
Domani torno in barca e provo a migliorare il contatto tra sonda e radiatore in qualche modo, magari mi procuro un termometro per vedere se cambia qualcosa.
Grazie della dritta intanto, vi farò sapere.
07-07-2014 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Ho provato ad avvolgere il lungo filo della sonda a spirale e l'ho fatto aderire abbastanza bene alla parte superiore della piastra raffreddante.

A occhio mi pare che il compressore attacchi meno spesso e la temperatura sembrerebbe più mite...ma tutto a occhio. Ho bisogno di un fine settimana senza distrazioni per fare prove più "scientifiche".

Colgo l'occasione per un'ulteriore domanda: Esiste qualche forma di manutenzione da fare al blocco compressore del frigo per prolungarne la vita? Tipo oliare o ingrassare qualche parte?
Grazie a tutti.

Carlo
09-07-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione del minimo frigorifero
L'unica manutenzione che conosco per i compressori dei frigo,è solo quella di tenere pulito spolverandolo,il conden satore sia che sia del tipo ventilato(si sporcano di più...) che del tipo statico (cioè senza ventilatore...)Oltre a ciò non c'è niente da oliare o ingrassare,salvo qualche goccia d'olio sulla bronzina del ventilatore (se ce l'ha...)Assicurati inoltre con un tester che il tuo termostato abbia ancora del gas per aprire il polmoncino che comanda i contatti stessi,spesso i capillari (o bulbi..)dei termostati si bucano,il gas esce e il termostato è da buttare!Tranquillo però,se questo fosse il caso,smonta il termostato e vai da un ricambista di frigoriferi domestici e con pochi denari ne comperi uno con le stesse tarature,lo rimonti e sei a posto! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2014 18:31 da tanza.)
09-07-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Grazie Tanza,

il mio compressore dovrebbe essere questo:http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=25101

quindi statico se non mi sbaglio.
Allora mi limiterò ad ispezionare che non si formi ossido nei contatti o sui tubicini metallici.
Il termostato però non credo contenga del gas, mi sembra un semplice filo di metallo che sonda la temperatura, collegato ad una manopola come si vede nella foto.
09-07-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Regolazione del minimo frigorifero
la sonda deve essere a contatto con la parte più fredda della piastra o comunque solidale alla piastra.(in terza foto c'è una goccia che cade o un ghiaccioletto:ecco è li che va la sonda)
accertato ciò si deve poter regolare la temperatura.
se non è possibile farlo controlla se il termostato funziona correttamente.
piuttosto nella terza foto vedo del poliuretano scoperto.
per caso fa parte dell'isolamento\coibentazione del frigo?se si ,coprilo o isolalo altrimenti alla lunga ti giochi la coibentazione
a causa dell'umidità che si infiltrerà giocoforza creando ponti termici.
----
il filo sonda contiene gas o qualcosa di simile e se viene bucato o rotto è da buttare.
----
manutenzione al compressore? pulizia della ventola che ,se sporca,diventa rumorosa e dello scambiatore che se carico di polvere raffredda meno.
la ventola non si lubrifica,i cuscinetti sono autolubrificanti non smontare niente che non serve.
per fissare la sonda alla piastra fai una lunga U (2 cm) con un lamierino inox u di plastica che userai per tenere la sonda sulla piastra.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2014 21:32 da andros.)
09-07-2014 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Regolazione del minimo frigorifero
Poltro,i termostati o sono elettronici e allora usano dei sensoriNTC che sono collegati alla centralina con semplici fili elettrici, o sono elettromeccanici come la maggioranza di quelli montati sui frigo domestici,e tutti hanno un tubo capillare (solitamente in rame per porterlo piegare o arrotolare facilmente..) che porta ad una estremità una capsula aneroide,e il tutto contiene un gas inerte che espandendosi (riscaldandosi) o ritirandosi (raffreddandosi) fa aprire o chiudere i contatti ON/OFF del termostato e che a sua volta comanda la partenza o l'arresto del compressore...Controlla bene e vedrai che è così....B.V. e buon lavoro....

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
09-07-2014 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Regolazione del minimo frigorifero
@Andros

grazie dei consigli. La goccia che si vede nella terza foto è effettivamente ghiaccio, ma ad essere fredda è tutta la piastra, sia sopra che sotto. La sonda però è preferibile infilarla in quello spazio di circa 1 cm tra piastra e soffitto del frighetto in quanto è più protetta. Quello che dovrei fare (spero questo week end) è infilare in quell'intercapedine uno spessore che me la tenga schiacciata verso il basso per favorire il contatto con la piastra raffreddante.
Di suo il termostato funziona, quando lo alzo sento il classico click ed il compressore parte. Ha solo il problema di raffreddare molto anche tenendolo al minimo: se me lo dimentico poco più su del minimo (tipo dopo averlo appena accesso per velocizzare il raffreddamento iniziale) mi ritrovo il ghiaccio nelle bottiglie d'acqua e butto la verdura (già successo) 22

Quel poliuretano che vedi scoperto, lo è solo perché il frigo è aperto. Quando quello spesso cassetto che vedi nella seconda foto è chiuso, va ad aderire perfettamente con quel poliuretano.
Giorgio ha fatto un lavoro a regola d'arte sulla coibentazioneThumbsupsmileyanim

@tanza

ok, non pensavo ci potesse essere del gas in quel fil di ferro di 1 mm di diametro, ma ora che me lo dici... sarò molto più attento e delicato nel muoverlo o spostarlo Smiley53

grazie ancora e B. V.
10-07-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Regolazione del minimo frigorifero
stai attento...ripeto,trova il sistema di sigillare quel poliuretano magari anche togliendone un poco e mettendo una cornice con del silicone , sika o epoxi in pasta.
la sonda mettila sulla piastra e vedrai che riuscirai a gestire la temperatura,
dove sta sicuramente è protetta ma non fa il suo lavoro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2014 11:35 da andros.)
10-07-2014 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Regolazione del minimo frigorifero
(10-07-2014 11:33)andros Ha scritto:  stai attento...ripeto,trova il sistema di sigillare quel poliuretano magari anche togliendone un poco e mettendo una cornice con del silicone , sika o epoxi in pasta.
la sonda mettila sulla piastra e vedrai che riuscirai a gestire la temperatura,
dove sta sicuramente è protetta ma non fa il suo lavoro.

Ok, se può servire a dare anche solo un'ora al giorno in più di autonomia seguirò il tuo consiglio.
Magari provo a fare una cornice con una di quelle guarnizioni autoadesive che si usano per gli infissi, incollandola però con del silicone.
Rigrazie...
10-07-2014 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Regolazione del minimo frigorifero
(10-07-2014 12:04)poltro71 Ha scritto:  
(10-07-2014 11:33)andros Ha scritto:  stai attento...ripeto,trova il sistema di sigillare quel poliuretano magari anche togliendone un poco e mettendo una cornice con del silicone , sika o epoxi in pasta.
la sonda mettila sulla piastra e vedrai che riuscirai a gestire la temperatura,
dove sta sicuramente è protetta ma non fa il suo lavoro.

Ok, se può servire a dare anche solo un'ora al giorno in più di autonomia seguirò il tuo consiglio.
Magari provo a fare una cornice con una di quelle guarnizioni autoadesive che si usano per gli infissi, incollandola però con del silicone.
Rigrazie...
usa quello che vuoi l'importante è sigillare in modo sicuro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-07-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 318 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.112 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.385 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 545 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.337 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 495 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.003 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.019 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 665 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux
Star Frigorifero si spegne paolox9 5 1.291 10-06-2022 09:48
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)