Rispondi 
Problemini strambate con gennaker
Autore Messaggio
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #141
RE: Problemini strambate con gennaker
Ah l'ingegnere telemetrico, chiedo venia....
Eh allora da dove deriverebbe la tristezza di 3d?

D.
20-07-2014 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #142
RE: Problemini strambate con gennaker
(20-07-2014 20:50)davnol Ha scritto:  Ah l'ingegnere telemetrico, chiedo venia....
Eh allora da dove deriverebbe la tristezza di 3d?

Cambio discorso, partecipi a qualche invernale?
20-07-2014 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #143
RE: Problemini strambate con gennaker
Sanremo da 4 stagioni.....trane quella che eravamo senza albero....

D.
20-07-2014 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #144
RE: Problemini strambate con gennaker
questa mi puzza di sfida...D... non G ...sfida
20-07-2014 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #145
RE: Problemini strambate con gennaker
Distante
20-07-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #146
RE: Problemini strambate con gennaker
Varazze?
20-07-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #147
RE: Problemini strambate con gennaker
Magari ci si incontra prima dell'invernale.....ben volentieri.
A varazze l'unica barca competitiva e' rimasta l'obsession, sanremo ha 4 o 5 barche che poi sono avanti nelle classifiche delle regate importanti, quindi e' difficile che ci spostiamo da li,
Pensavamo di fare il marina yachting, che e' stato spostato a settembre ed e' nella tua zona?

D.
20-07-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #148
RE: Problemini strambate con gennaker
La mia situazione é di deciso ritardo... devo ancora stazzare la barca. L'idea di fare regate sta maturando in queste settimane. La barca mi sembra viaggi bene e solo un confronto serio lo dimostrerebbe.
Se sei al trofeo marina yachting ci si trova di sicuro, io sono a lavagna.
Avevo visto il tuo millenium a lavagna alcuni mesi fa per il ponte in teak. Rifatto?
Bv
20-07-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #149
RE: Problemini strambate con gennaker
No lo abbiamo tolto

D.
20-07-2014 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #150
RE: Problemini strambate con gennaker
Lupo, io ho fatto qualche regata sul mummy one che come te ha delfiniera (ora non so se più o meno lunga). Rivedendo i video fatti con la gopro a poppa sono riuscito a fare mente locale sulle nostre strambate. Abbiamo regatato sia con vento sostenuto sia con meno (10-16nodi). Abbiamo sempre strambato interno, con un tailer che lasca a manetta e l'altro che recupera il più possibile con bracciate lunghe; inoltre il prodiere sta a prua a recuperare il gennaker sulle nuove mure (spingendo verso il basso ovviamente) coadiuvato dal secondo che recupera stando più a poppa. Il timoniere portava la barca praticamente in poppa piena, strambavamo il gennaker e poi si concludeva la stramba passando la randa.

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2014 11:08 da FRA 21987.)
21-07-2014 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #151
RE: Problemini strambate con gennaker
(21-07-2014 10:52)FRA 21987 Ha scritto:  Lupo, io ho fatto qualche regata sul mummy one che come te ha delfiniera (ora non so se più o meno lunga). Rivedendo i video fatti con la gopro a poppa sono riuscito a fare mente locale sulle nostre strambate. Abbiamo regatato sia con vento sostenuto sia con meno (10-16nodi). Abbiamo sempre strambato interno, con un tailer che lasca a manetta e l'altro che recupera il più possibile con bracciate lunghe; inoltre il prodiere sta a prua a recuperare il gennaker sulle nuove mure (spingendo verso il basso ovviamente) coadiuvato dal secondo che recupera stando più a poppa. Il timoniere portava la barca praticamente in poppa piena, strambavamo il gennaker e poi si concludeva la stramba passando la randa.

perchè andate con lo strallo in bando in quella maniera?

Bell' l'incrocio in boa...Smiley32

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-07-2014 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #152
RE: Problemini strambate con gennaker
Quella era la prima regata che la barca faceva con le vele nuove per cui era ancora in fase di set up. Il vento comunque è aumentato abbastanza repentinamente, giusto per farci capire che dovevamo cambiare fiocco. In regata c'erano altri due farr 30: uno in stazza (moonshine) e un altro con delfiniera (mordilla): siamo arrivati terzi su tre. Oltre agli sbagli commessi in regata c'era anche il fatto che di bolina non riuscivamo a tenere il passo degli altri mentre di poppa riuscivamo sempre a guadagnare (non avevamo log, ma gli altri ci hanno detto che hanno fatto 18 nodi) per cui problemi sulla messa a punto del rig ce ne dovevano essere.

Per quanto riguardo l'incrocio... abbiamo avuto un notevole posteriore perchè se ci avesse preso quell' IMX 40 ci avrebbe affondato Smiley26

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
21-07-2014 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #153
RE: Problemini strambate con gennaker
(18-07-2014 20:47)irruenza Ha scritto:  Ecco ora mi sento a casa.... Smiley34

797979
21-07-2014 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #154
RE: Problemini strambate con gennaker
Ho riletto questo 3D di qualche tempo fa. Ci sono un sacco di spunti interessanti.
Nel frattempo, frequentando altre barche, a differenza di ciò che avevo scritto ho cominciato ad apprezzare la facilita' della strambata esterna.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-04-2016 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #155
RE: Problemini strambate con gennaker
(07-04-2016 08:38)lord Ha scritto:  Ho riletto questo 3D di qualche tempo fa. Ci sono un sacco di spunti interessanti.
Nel frattempo, frequentando altre barche, a differenza di ciò che avevo scritto ho cominciato ad apprezzare la facilita' della strambata esterna.

Omosessuale....797979

D.
08-04-2016 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #156
RE: Problemini strambate con gennaker
(08-04-2016 22:14)davnol Ha scritto:  
(07-04-2016 08:38)lord Ha scritto:  Ho riletto questo 3D di qualche tempo fa. Ci sono un sacco di spunti interessanti.
Nel frattempo, frequentando altre barche, a differenza di ciò che avevo scritto ho cominciato ad apprezzare la facilita' della strambata esterna.

Omosessuale....797979

797979

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-04-2016 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #157
RE: Problemini strambate con gennaker
Mi aggancio per chiedere pareri.
Allora, barca mini 650 serie, bompresso 2mt non ho mai visto una strambata su un mini, ma immagino che siano da fare sempre interne, sia con molto vento che con poco...peccato che io abbia sempre strambato esterno....conferme? consigli?

Matteo
05-09-2016 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #158
RE: Problemini strambate con gennaker
(05-09-2016 17:04)Nimbo Ha scritto:  Mi aggancio per chiedere pareri.
Allora, barca mini 650 serie, bompresso 2mt non ho mai visto una strambata su un mini, ma immagino che siano da fare sempre interne, sia con molto vento che con poco...peccato che io abbia sempre strambato esterno....conferme? consigli?
Un intervento di albert in passato è molto esplicativo. Interna per barca veloce che crea apparente. Esterna per barca o manovra lente che risente del reale. Penso che anche un mini si comporti così ... forse sulle prime non sarai velocissimo l'esterna ti aiuterà a non fare casini Smiley57
Pedote su youtube aveva fatto una guida

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2016 16:12 da lord.)
07-09-2016 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #159
RE: Problemini strambate con gennaker
E dipende anche da:
Se è frazionato o in testa e quanto è lungo il bompresso
07-09-2016 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #160
RE: Problemini strambate con gennaker
Come scritto bompresso 2 mt, per il piccolo non ho dubbi perl'interna, ma per il grande qualche perplessita' non tanto per la manovra in se ma per la mia capacita' di farla velocemente.....
@Lord, grazie per la dritta, vedo se trovo il tutorial di Pedote

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Matteo
07-09-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strambate con spy Rockdamned 4 2.369 08-11-2009 04:14
Ultimo messaggio: antonio83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)