Rispondi 
Problemini strambate con gennaker
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.837
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Problemini strambate con gennaker
(17-07-2014 14:05)uk1 Ha scritto:  
(17-07-2014 13:44)Gundam Ha scritto:  Ok per il cuoppo... Ma in quelle condizioni, sotto i 10 nodi se ho capito bene, il canale lo tieni piu chiuso o piu aperto?

sotto i 10 nodi per me (naturalmente altri faranno differenetemente) con la scotta randa in mano senti la pressione sulla randa e si cerca di farla andare al massimo di poppa (con la gentile collaborazione di tutti - timoniere in primis che da l'okay per scendere) ... quei gennaker (A2) sono più grandi di uno spinnaker e il vento li fa pure aumentare di misura e per scendere bene devono quasi ruotare e fare il cuoppo, fare capolino molto avanti lo strallo ... la randa a mio avviso in quelle condizioni va piano piano mollata ... certo c'è un limite e ciò dipende dall'A2, dalla barca e da tanto altro. Nel caso del Mumm, che viaggia forte, non vedo problemi. Nel caso di barche lente e gennaker da crociera è tutto un'altra storia, ma anche lì a mio avviso sta nella bravura dell'equipaggio farla comunque scendere in qualche modo (perchè tra le boe bisogna scendere assolutamente, oltre che fare velocità ... bisogna battere gli spinnaker, cosa diffficile) ... con molta più bravura richiesta su un mumm, a mio avviso (una barca veloce aiuta, una lenta c'è da penare).

Premetto di ragatare su barche non plananti, ma in che senso la randa va mollata ?!?!?! C'è qualcosa che non mi torna, a meno che il mollata voglia dire in armonia con la forma che prende il gennaker.
Aumenti di velocità, inevitabilmente aumenta l'apparente e quindi la direzione del vento verrà più da prua, no ?
I cat in andature portanti vanno così veloci e creano un apparente tale da avere vele regolate da bolina ed è questa la motivazione per cui spesso si ribaltano.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014 14:27 da lord.)
17-07-2014 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Problemini strambate con gennaker - lord - 17-07-2014 14:21

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  strambate con spy Rockdamned 4 2.398 08-11-2009 04:14
Ultimo messaggio: antonio83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)