Rispondi 
Carburatore a membrana / pressione serbatoio
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Carburatore a membrana / pressione serbatoio
Come moti sapranno il Vire ha un carburatore a membrana (comandata dalla pressione/depressione del blocco motore).

mi sorge una domanda lecita:

il serbatoio del carburante ha sul tappo la farfallina per lo sfogo della pressione, di solito si apre la farfallina sul tappo e la benzina, aspirata dal carburatore, "dovrebbe" fluire meglio.. (non andando in depressione il serbatoio)

dico dovrebbe perche' mi sono reso conto che lasciando la farfallina chiusa (quindi il serbatoio stagno), l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso
(il pescaggio del serbatoio e' piu' in basso del carburatore, quindi la forza di gravita' me la posso scordare)..

mi chiedevo una cosa pero': e' posibile che questo innalzamento di pressione, a lungo andare, con motore fermo, vada a sforzare la membrana deformandola??

ultimamente ho dei problemi di alimentazione (come se non pompasse a dovere) ma sono arcisicuro che non si tratti di ostruzioni nella linea o perdite varie nel circuito.

dal serbatoio al carburatore non ci sono rubinetti, e' una linea diretta...
16-07-2014 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
Vediamo se ricordo bene: una membrana di gomma è mossa dall' alternarsi di cicli di pressione e depressione che si creano nel carter; questo movimento viene sfruttato per richiamare la broda dal serbatioio al carburatore; (questo tipo di pompa è usata anche nei piccoli F.B. con serbatoio separato).

Immagino che il lavoro della membrana sia stato studiato in funzione della differenza di pressione che si ha da una parte (pressione carter) e dall' altra ( pressione serbatoio/linea d' alimentazione).
Andando a buon senso, se vari le pressioni in gioco, rompi il delicato equilibrio e la cosa si traduce in precoci usure delle componentii e la membrana di gomma, mi pare, la componente più debole del sistema e quindi la più vulnerabile.

Tra le altre cose, laddove tu dici "l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso" questo è sicuramente vero al momento dell' avviamento ma poi, si crea una depressione nel serbatioio dovuta alla la broda risucchiata dal motore. Probabilmente questa è la causa delle probelmi che hai accusato ultimamente.

Consiglio: fai un test con una pompetta elettrica bypassando la pompa a membrana
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2014 14:30 da Frappettini.)
16-07-2014 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
(16-07-2014 14:28)Frappettini Ha scritto:  Tra le altre cose, laddove tu dici "l'aumento della pressione della benzina all'interno,dovuta dal relativo caldo nel gavone, aiuta non poco il flusso" questo è sicuramente vero al momento dell' avviamento ma poi, si crea una depressione nel serbatioio dovuta alla la broda risucchiata dal motore. Probabilmente questa è la causa delle probelmi che hai accusato ultimamente.

Consiglio: fai un test con una pompetta elettrica bypassando la pompa a membrana

Negativo...
Se uso il motore per 1 ora a farfalla chiusa e la apro al ritorno in porto c'e comunque pressione superiore dentro al serbatoio..(per questo motivo tendo a tenerla sempre chiusa)
Ho una pompa di ingaggio manuale che uso per aiutarr il motore quando sento che non ha abbastanza afflusso)

La pompa elettrica l'avevo valutata, ma va' tarata alla perfezione perché troppa benzina porta allo stesso risultato ( motore ingolfato)

Tu intendi affiancarla alla membrana o da usare senza membrana?
16-07-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
io sarei del' opinione di non usare la pompa a membrana e vedere se il problema che accusa persiste.
16-07-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
momentaneamente ho inserito un rubinetto poco dopo la pompetta del serbatoio (almeno la pressione si ferma li' ) ed ho cambiato la membrana del carburatore (che era apparentemente sformata).

per il momento e' questione di chiudere il rubinetto e far sfogare la pressione in eccesso quando saro' all'ormeggio.

potessi montare un carburatore "normale" sarei apposto, solo che difficilemente in caso di mare mosso o barca sbandata la benzina rimarrebbe dentro la vaschetta (dovrei metterci un secondo circuito di recupero che torna dentro il serbatoio... lavoraccio)
18-07-2014 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
La pompa è in una posizione più alta rispetto al carburatore ?
Se la risposta è no , hai possibilità di alzare la posizione attuale fino a 5 cm sopra il carburatore ?

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
18-07-2014 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
(18-07-2014 14:32)TNT Ha scritto:  La pompa è in una posizione più alta rispetto al carburatore ?
Se la risposta è no , hai possibilità di alzare la posizione attuale fino a 5 cm sopra il carburatore ?

Nessuna pompa presente.
Carburatore più in alto del serbatoio (potrei alzarlo di pochi cm), stessa cosa, anche se di poco, per il pescante del serbatoio.
19-07-2014 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
Una POMPA BENZINA UNIVERSALE A VUOTO messa sul tubo di mandata, un poco più in alto del carburatore , io la proverei.
Ti risolverebbe tutti i problemi senza i contro dell'elettrica.
Per farti capire il modello ... http://www.gigliomoto.it/product/c/28661...UNIVERSALE

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2014 10:58 da TNT.)
19-07-2014 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Carburatore a membrana / pressione serbatoio
Parliamo sempre di una pompetta a membrana a depressione.

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
19-07-2014 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 377 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.200 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.093 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.604 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 538 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 566 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 765 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 756 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 446 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Carburatore Nikki 68t su f6am Airmonterosa 4 514 25-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: Airmonterosa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)