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Manutenzione Laser: domande di un principiante
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attiliok Offline
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Manutenzione Laser: domande di un principiante
Pronti a fare due risate?
Ho imparato ad usare un vecchio laser che mi hanno regalato... Nel senso che riesco a portarlo in giro e anche a tornare al punto di partenza.
Ora vorrei fare un po' di manutenzione... Ecco alcune domande, mi rendo conto che sono banalità quindi se invece di rispondere mi volete consigliare un link per ottenere le risposte che cerco, ben venga!

1) Svuotatore
Ho uno svuotatore ANDERSEN come questo:
http://mureadritta.it/negozio/images/AndersMini.jpg
Il mio è messo parecchio male: è tutto stortigliato e la guarnizione è rovinata. Quindi quando è chiuso non si chiude mai completamente, e quando è aperto la guarnizione blocca l'aperture della linguetta.
Ho visto che posso comprare il pezzo su internet... ma... per rimontarlo... basta che svito le viti che lo tengono, monto il nuovo pezzo e riavvito? O se provo a fare questa operazione faccio danni?

2) Cime per tendere il fiocco (scotte?)
Intendo quelle due cime legate al fiocco e che vengono strozzate a destra o a sinistra a seconda delle mura... Sono vecchissime, le vorrei semplicemente sostituire. Devo prendere delle cime al metro e tagliarle semplicemente? Cosa devo chiedere al negozio, o ancora meglio, cosa devo cercare su internet? Mi consigliate uno store online e un tipo di cima?

3) Cima per drizzare il fiocco
Anche qui, vorrei sostituirla. Mi servirebbe un consiglio su come agire. E inoltre... questa drizza per il fiocco passa dentro l'albero così:
http://www.sambalon.it/IMG_1663.jpg
Se la tolgo dall'albero ho paura di non riuscire più ad infilarla!

4) Timone
Il timone (riparato) ha una cordicella che dovrei strozzare in qualche modo per tenere la pinna bassa durante la navigazione, e sganciare quando voglio rientrare... Dove la metto questa strozzatura? E poi, come la applico allo scafo? semplicemente con viti autofilettanti?
E ancora... come si bloccano i perni del timone nei buchi dietro lo scafo in cui vengono infilati? Essendo solo "infilati" non si rischia che durante la navigazione il timone si sollevi e si stacchi dalle guide?

5) Sartie
Anche qui... le voglio sostituire... Compro del cavo al metro e poi lo faccio tagliare e piombare? E che cavo serve per la sartie???

Lo so che stiamo parlando dell'ABC ma non ho nessuno da queste parti (sono in zona Tropea) che mi guidi in questa fase iniziale.

Grazie in anticipo!
17-07-2014 00:23
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Mr. Cinghia Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
Sartie? Fiocco... Drizza? Sicuro che sia um laser?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2014 07:34
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nedo Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
(17-07-2014 00:23)attiliok Ha scritto:  Pronti a fare due risate?
Ho imparato ad usare un vecchio laser che mi hanno regalato... Nel senso che riesco a portarlo in giro e anche a tornare al punto di partenza.
Ora vorrei fare un po' di manutenzione... Ecco alcune domande, mi rendo conto che sono banalità quindi se invece di rispondere mi volete consigliare un link per ottenere le risposte che cerco, ben venga!

1) Svuotatore
Ho uno svuotatore ANDERSEN come questo:
http://mureadritta.it/negozio/images/AndersMini.jpg
Il mio è messo parecchio male: è tutto stortigliato e la guarnizione è rovinata. Quindi quando è chiuso non si chiude mai completamente, e quando è aperto la guarnizione blocca l'aperture della linguetta.
Ho visto che posso comprare il pezzo su internet... ma... per rimontarlo... basta che svito le viti che lo tengono, monto il nuovo pezzo e riavvito? O se provo a fare questa operazione faccio danni?
Assolutamente no, togli con cautela le viti che dovrebbero essere autofilettanti, pulisci la parte della guarnizione con acetone, riposiziona la nuova guarnizione e riblocca le viti senza esagerare, rischi di strappare la vtr ...

2) Cime per tendere il fiocco (scotte?)
Intendo quelle due cime legate al fiocco e che vengono strozzate a destra o a sinistra a seconda delle mura... Sono vecchissime, le vorrei semplicemente sostituire. Devo prendere delle cime al metro e tagliarle semplicemente? Cosa devo chiedere al negozio, o ancora meglio, cosa devo cercare su internet? Mi consigliate uno store online e un tipo di cima?
Sono cime per scotte, sul laser 2 direi che è ininfluente scegliere una qualità esagerata, prendi il diametro, la lunghezza e chiedi al negoziante " cima per scotta " ....finito !

3) Cima per drizzare il fiocco
Anche qui, vorrei sostituirla. Mi servirebbe un consiglio su come agire. E inoltre... questa drizza per il fiocco passa dentro l'albero così:
http://www.sambalon.it/IMG_1663.jpg
Se la tolgo dall'albero ho paura di non riuscire più ad infilarla!
Qui spenderei un euro in più nella qualità della cima, addirittura potresti fartela fare in cavetto di acciaio con terminale ad occhio in modo da fermarlo sulla dentiera a base albero....comunque chiedi al negoziante un prestirato per drizze dello stesso diam. attuale. per infilarlo è semplice, con l'albero a terra usi la vecchia come guida per la nuova cima ...

4) Timone
Il timone (riparato) ha una cordicella che dovrei strozzare in qualche modo per tenere la pinna bassa durante la navigazione, e sganciare quando voglio rientrare... Dove la metto questa strozzatura? E poi, come la applico allo scafo? semplicemente con viti autofilettanti?
E ancora... come si bloccano i perni del timone nei buchi dietro lo scafo in cui vengono infilati? Essendo solo "infilati" non si rischia che durante la navigazione il timone si sollevi e si stacchi dalle guide?
Il timone dovrebbe avere gli agugliotti con delle lamelle di fermo che una volta infilato, si piazzano a scatto sotto le femminelle e evitano lo sfilamento, oppure gli agugliotti hanno un foro alla estremità e ci passi un anellino rapido....la strozzatura va fissata sulla parte della barra timone, ci infili la cimetta di ritenuta e la cazzi una volta partito, è bloccata con viti autofilett. per legno o rivetti se hai la barra in alluminio, carbonio ...

5) Sartie
Anche qui... le voglio sostituire... Compro del cavo al metro e poi lo faccio tagliare e piombare? E che cavo serve per la sartie???
No, le sartie sono una cosa seria e vanno fatte come si deve, le mie le ho smontate e rifatte su campione, alcuni negozi nautici offrono questo servizio ...

Lo so che stiamo parlando dell'ABC ma non ho nessuno da queste parti (sono in zona Tropea) che mi guidi in questa fase iniziale.

Grazie in anticipo!

Non riempirti la testa di problemi, le cose a volte sono più semplici di quello che appaiono e il laser due è fatto per godere ....il rumore che provoca lo svuotatore ti dirà quanto sei veloce ...eheheheh !!
Ciao e buon divertimento !
PS: mure a dritta è un buon negozio a cui rivolgersi, anche telefonicamente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2014 07:50 da nedo.)
17-07-2014 07:45
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nedo Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
(17-07-2014 07:34)Mr. Cinghia Ha scritto:  Sartie? Fiocco... Drizza? Sicuro che sia um laser?

Laser due !!Thumbsupsmileyanim
17-07-2014 07:50
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
(17-07-2014 07:50)nedo Ha scritto:  
(17-07-2014 07:34)Mr. Cinghia Ha scritto:  Sartie? Fiocco... Drizza? Sicuro che sia um laser?

Laser due !!Thumbsupsmileyanim

Un vecchio laser che mi hanno regalato, e ho tirato le somme.
Vabbè, fortunello lui.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-07-2014 08:13
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nedo Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
Attiliok, adesso passa immediatamente da Welkom on board per la presentazione, ....di corsa !!
17-07-2014 08:24
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
Ciao Attiliok, ti dico come farei io:

1) Ne avevo uno identico, li ho sempre visti fatti così quindi credo che una volta che ci presenti quello nuovo i fori coincidano, piuttosto svita quello attualmente in uso, lo porti al negozio e lo confronti li prima di acquistarlo. Per l'avvitatura non so, andrebbe visto bene dove e come è fissato quello vecchio.

2) Porta quelle vecchie al negozio e comprane di nuove, pari lunghezza delle vecchie, stesso diametro se ti ci sei trovato bene con quelle in uso. Una scotta economica va più che bene per il fiocco, non ci spenderei troppo!

3) Sulla drizza del fiocco invece ci spenderei un pò di più, fai un conto a spanne di quanto può essere lunga ed acquista una drizza in Spectra di diametro inferiore a quella che hai attualmente montata. Lo spectra resiste come l'acciaio ed è una sicurezza averla come drizza fiocco, funge da strallo e non è elastica come la vecchia drizza.. Quando l'hai acquistata fai una giunzione testa/testa fra la vecchia drizza e la nuova e la rimpiazzi senza dover togliere la vecchia del tutto. Fai il lavoro a barca "scuffiata" e fatti dare una mano da qualcuno che issa la drizza dall'albero mentre te ti preoccupi che l'accoppiatura delle drizze passi per la pulegga che è nell'albero in alto senza dover tirare troppo, così usi la vecchia drizza come testimone. Per l'accoppiamento delle drizze ci sono istruzioni di come impiombarle su youtube, ma sinceramente me la sono sempre cavata mettendole testa/testa e dandoci dei lunghi giri di nastro da elettricisti...

4) Lo strozzatore in genere è direttamente sulla barra del timone. I perni (in genere femmina) del timone una volta inseriti nei suoi maschi poi non fuoriescono perchè c'è una linguetta di acciaio che li tiene giù, infatti quando poi arrivi a terra per estrarre il timone devi premere sulla lunguetta e tirare su, comunque fallo una volta e vedrai che ce la trovi, se non c'è hai fondati motivi di pensare che il timone possa uscire, studiaci un sistema con un cordino nel frattempo e comunque tieni d'occhio le barche con congegni simili e vedi come funzionano.

5) Porta le vecchie in negozio e chiedile identiche, già impiombate. Se non hai mai fatto impiombature non rischierei!

Goditi la deriva e buon vento!
17-07-2014 09:27
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
(17-07-2014 09:27)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ciao Attiliok, ti dico come farei io:

1) ...

2) ...

3) ...

4) ... I perni (in genere femmina) del timone una volta inseriti nei suoi maschi poi non fuoriescono perchè c'è una linguetta di acciaio che li tiene giù, infatti quando poi arrivi a terra per estrarre il timone devi premere sulla lunguetta e tirare su, comunque fallo una volta e vedrai che ce la trovi, se non c'è hai fondati motivi di pensare che il timone possa uscire, studiaci un sistema con un cordino nel frattempo e comunque tieni d'occhio le barche con congegni simili e vedi come funzionano.

5) ...

Goditi la deriva e buon vento!

Anche se c'è la linguetta di sicurezza, un cordino che assicuri il timone allo scafo, mettilo (a prescindere!!!)
Avrai la sicurezza che il timone non si "ammutini nei momenti meno opportuni" e di riportarlo sempre a casa. (esperienza vissuta! 26)
17-07-2014 10:32
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
..giusto!!
17-07-2014 11:21
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attiliok Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
Grazie a tutti, già ho le idee più chiare.
In questi giorni inizio a mettere mano alla barchetta seguendo i vostri consigli... ovviamente aspettatevi ulteriori interventi!
19-07-2014 20:23
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nedo Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
(19-07-2014 20:23)attiliok Ha scritto:  Grazie a tutti, già ho le idee più chiare.
In questi giorni inizio a mettere mano alla barchetta seguendo i vostri consigli... ovviamente aspettatevi ulteriori interventi!

Giusto ieri in occasione della regata di circolo mio figlio con il laser 2 ha vinto in compensato sul 470 dove ero prodiere Smiley26 è stata una battaglia all'ultima boa, il cagnaccio non ha mai mollato più di 50 mt d'acqua....
Sono andati come il vento e abbiamo sudato davvero ( complice anche il campo abbastanza ristretto ) per vincere le prove in reale ...
Il laser 2 è un'ottima barca, tecnica e molto reattiva, ci vuole sensibilità al timone soprattutto con lo spi, dove però regala planate infinite ....goditela tutta !!
Buon vento !!
21-07-2014 18:46
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Temasek Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
(21-07-2014 18:46)nedo Ha scritto:  Giusto ieri in occasione della regata di circolo mio figlio con il laser 2 ha vinto in compensato sul 470 dove ero prodiere Smiley26 è stata una battaglia all'ultima boa, il cagnaccio non ha mai mollato più di 50 mt d'acqua....

Fossi in te, gli toglierei un mese di paghetta. Smiley2
Così impara!! Smiley53
22-07-2014 10:51
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attiliok Offline
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RE: Manutenzione Laser: domande di un principiante
Dunque, vi aggiorno.
Ho provato ad acquistare il materiale all'unico negozio della zona.
Poca scelta, prezzi alti, e poca cortesia!
Mi hanno chiesto 50 euro + materiale per due piombature su uno strallo!? Non è troppo!?

Insomma l'unica possibilità è fare tutto via internet.

Per sartie/stralli ho chiesto un preventivo con piombature.
Per il resto avrei riempito il carrello della spesa come vedete qui:
http://www.sambalon.it/carrello.png

Che dite... va bene? Cambio/aggiungo qualcosa?
Prenderei 17 metri di cima per la drizza del fiocco e della randa, con spessore 4mm.
Per lo svuotatore ho preso le misure... si tratta del MINI andresen.
Una landina per lo strallo, che mi manca e un po' di grilli per sostituire gli attuali moschettoni che reggono le sartie.
Infine una linguetta per tenere fermo il timone (sperando che "calzi" col mio laser).

Per il timone devo inoltre cercare di piazzare uno una schifezza sulla barra che ho fatto in casa (l'originale era rotta) per strozzare la cima che tiene basso il timone.

Infine ho un altro problema, ma scrivo un altro post senno ci confondiamo!

Grazie per i consigli!
23-07-2014 18:13
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