Rispondi 
Come lucidare le murate senza fatica
Autore Messaggio
Mauro L. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Prova anche il Dulon bicomponente.
13-10-2014 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Dopo 7 anni di prove il prossimo anno tenterò anche il poliglow.
Ho qualche dubbio sul fatto che sia effettivamente cosi facile da applicare e non sono proprio sicuro di cosa si dovrà fare un giorno che lo si vorrà togliere per usare altri prodotti. Vedremo.
Intanto io con un Oceanis 473 ho già sputato bile e fegato oltre ad un po' di soldi per tentare di mantenere le murate blu in maniera decente.
Dopo aver carteggiato finemente e rilucidato tutto ed aver ottenuto un buon risultato per 3 stagioni circa ho poi provveduto alle varie lucidature (veramente altre lucidature erano state fatte precedentemente).
Gli ultimi due anni ho usato un polish blu della yachticon, dopo lavaggio con sapone, stendendolo bene con un tampone di poliuretano tipo 3m a bolle. Spalmato bene bene per riempire di blu tutti i micropori del gelcoat, sono passato alla lucidatura con la lana gialla....quella con il pelo lungo.
Fatto questo e tolto tutti i residui di blu ci ho passato il dulon bicomponente.
Il tutto fatto su pezzi di 2/3 metri di larghezza.
Risultato buono per due mesi.....diciamo il tempo stesso per farsi passare il male alle braccia ed alle spalle!!
Se poliglow fosse facile da applicare e durasse due mesi sarebbe già sufficiente per sceglierlo.....e credo proprio che lo farò.




(13-10-2014 13:39)Mauro L. Ha scritto:  Prova anche il Dulon bicomponente.
21-10-2014 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Possiamo riassumere che una lucidatura tradizionale dura circa 12 mesi mentre il Polyglow 6? Quindi ti fà la stagione?

Domanda il Polyglow lo possiamo dare anche con barca in acqua? Secondo me si.

Sarebbe una buona opzione per carena ogni 24 mesi.
21-10-2014 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(21-10-2014 09:56)Tamata64 Ha scritto:  Ho qualche dubbio sul fatto che sia effettivamente cosi facile da applicare e non sono proprio sicuro di cosa si dovrà fare un giorno che lo si vorrà togliere per usare altri prodotti. Vedremo.

Se poliglow fosse facile da applicare e durasse due mesi sarebbe già sufficiente per sceglierlo.....e credo proprio che lo farò.

Tamata, l'applicazione è semplice e se fra qualche anno vorrai rimuoverlo esiste un prodotto specifico che lo "scioglie".
Dopo 3 mesi l'effetto lucido si riduce molto, ma comunque il blu è sempre meglio che prima dell'applicazione.
Ti allego una foto della mia barca dopo 3 mesi.
In ogni caso un paio di settimane fa ho provato a dare una sola passata di poliglow dopo un semplice lavaggio con sapone neutro e sono riuscito a ripristinare la murata perfettamente. Un lavoro di circa mezz'ora per una murata.
Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
21-10-2014 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(21-10-2014 10:13)dbk Ha scritto:  Possiamo riassumere che una lucidatura tradizionale dura circa 12 mesi mentre il Polyglow 6? Quindi ti fà la stagione?

Domanda il Polyglow lo possiamo dare anche con barca in acqua? Secondo me si.

Sarebbe una buona opzione per carena ogni 24 mesi.

Il poliglow si può dare con barca in acqua, però devi stare attento perché non deve bagnarsi per qualche ora dopo l'applicazione (meglio 24 ore), altrimenti lascia delle macchie.
Preferibilmente con barca ormeggiata all'inglese, quindi.

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
21-10-2014 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(21-10-2014 10:13)dbk Ha scritto:  Possiamo riassumere che una lucidatura tradizionale dura circa 12 mesi mentre il Polyglow 6? Quindi ti fà la stagione?

Domanda il Polyglow lo possiamo dare anche con barca in acqua? Secondo me si.

Sarebbe una buona opzione per carena ogni 24 mesi.

per mia esperienza la lucidatura tradizionale non dura più di 4/6 mesi

ciò che ho notato con il poliglow (che secondo me è il vero lato positivo) è come si degrada: la lucidatura dopo tre mesi inizia a perdere il suo effetto creando delle macchie opache laddove erano già presenti mentre il Poliglow, come dice giustamente Vivalanutella, perde il suo effetto lucido ma la murata rimane uniforme.

Secondo me, ma è un mio giudizio personale, spendere soldi per una lucidatura tradizionale non ha senso grazie a questo prodotto.

Se interessa vedere il grado di deterioramento sto facendo delle foto mensilmente per poi accostarle e vedere l'effetivo grado di deterioramento, ci aggiorniamo con l'anno nuovo però. Smiley2
21-10-2014 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(21-10-2014 09:56)Tamata64 Ha scritto:  Dopo aver carteggiato finemente e rilucidato tutto ed aver ottenuto un buon risultato per 3 stagioni circa ho poi provveduto alle varie lucidature (veramente altre lucidature erano state fatte precedentemente).



(13-10-2014 13:39)Mauro L. Ha scritto:  Prova anche il Dulon bicomponente.

Scusa Tamata ma ti è durata così poco la lucidatura previa grattata? 42
21-10-2014 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #48
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Penso che per l'anno prossimo userò il Polyglow, di solito io lucido ogni 2 anni (barca blu) e la lucidatura tiene 6/8 mesi anche se dopo 4 la prua esposta all'ormeggio si altera.

4 mesi x 4 mesi metterò il Polyglow...

Poi se BlackBarth mi inventa anche la SuperCarena me la gestisco con 1 giro di supercarena ogni 3 anni e 3 giri di Polyglow.

La accendiamo?
21-10-2014 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Come lucidare le murate senza fatica
BlackBarth?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
21-10-2014 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(21-10-2014 10:38)kawua75 Ha scritto:  
(21-10-2014 09:56)Tamata64 Ha scritto:  Dopo aver carteggiato finemente e rilucidato tutto ed aver ottenuto un buon risultato per 3 stagioni circa ho poi provveduto alle varie lucidature (veramente altre lucidature erano state fatte precedentemente).



(13-10-2014 13:39)Mauro L. Ha scritto:  Prova anche il Dulon bicomponente.

Scusa Tamata ma ti è durata così poco la lucidatura previa grattata? 42

Beh si, purtroppo non ha durato un granchè eppure il lavoro era stato fatto molto bene. Probabilmente il gelcoat beneteau ha poca resistenza. Non saprei.
21-10-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ho lucidato la barca a marzo ed è ancora è lucida. Forse perchè ogni tanto lavo tutte le murate con spugna e sapone
togliendo tutte le impurità e la salsedine che vi si deposita ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2014 21:03 da mauritania.)
06-11-2014 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #52
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Beh,l'Amico Mauritania gioca sporco....la sua barca è bianca! Anch'io quando avevo la barca bianca,la lucidavo ogni 3/4 anni e senza mai lesinare sulle lavate per togliere sporco e salino,il lucido era sempre più che accettabile. Diversa la situazione delle barche blu,che a parità di temperatura ambiente e di insolazione hanno temperature superficiali di 20° maggiori di quelle bianche oltre alla minore resistenza agli UV.Dal canto mio ho deciso,la prossima.....lucidata sarà una bella Wrappatura bianca,che spero mi duri almeno quanto mi durava la lucidatura sul bianco! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
08-11-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Mai pulito le murate, qualche volta ho lavato i fianchi.
L'unico sistema per non far fatica è farlo fare a un'altro!
10-11-2014 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Molto interessante, ho letto però che bisogna evitare il contatto con i detergenti per il teak. Non capisco se parla di contatto diretto o anche quello che inevitabilmente si avrebbe dopo aver usato il detergente in coperta durante il lavaggio.
C'è qualche amico che ha la barca con il ponte in teak che ha esperienza specifica?
Grazie.
BV
13-11-2014 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Aggiornamento.

Foto scattate il 1° gennaio 2015 dopo 6 mesi dall'applicazione: lo scafo è sporco dalle pioggie sabbiose di novembre e dalla navigazione del giorno precedente e presenta un inizio di ossidazione pochi cm sopra il galleggiamento, con la lucidatura tradizionale avrei già avuto da tempo lo scafo "nuvolato".


Allegati
.jpg  20150101_114510.jpg (Dimensione: 422,88 KB / Download: 185)
.jpg  20150101_114514.jpg (Dimensione: 401,12 KB / Download: 159)
08-01-2015 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Mi pare un buon risultato. Una domanda che non mi pare di aver fatto: contiene siliconi, il prodotto miracoloso? Perche' se si, va bene tutto, ma bisogna sperare di non doverci dare mai sopra niente.
08-01-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bubana Offline
Banned

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Come lucidare le murate senza fatica
Ciao a tutti, chi di voi ha gia testato il prodotto, puo' cortesemente confermare la sua validita' ? Grazie b.v a tutti
12-01-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Come lucidare le murate senza fatica
mi hanno lucidato la barca questa estate e ritoccato lo specchio di poppa verniciando per rendere il bianco uniforme, credete sia adatto per lucidare il bianco delle murate e dello specchio di poppa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2015 21:12 da oceano71.)
23-01-2015 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochab Offline
Amico del forum

Messaggi: 111
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(13-11-2014 07:49)lunar1960 Ha scritto:  Molto interessante, ho letto però che bisogna evitare il contatto con i detergenti per il teak. Non capisco se parla di contatto diretto o anche quello che inevitabilmente si avrebbe dopo aver usato il detergente in coperta durante il lavaggio.
C'è qualche amico che ha la barca con il ponte in teak che ha esperienza specifica?
Grazie.
BV

Mi associo all'amico lunar1960: ma se poi,quando puliamo il teak in coperta con i vari detergenti acidi ed il residuo cola poi inevitabilmente sulle fiancate, cosa accade del magico prodotto? Attendiamo fiduciosi....100
24-01-2015 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Come lucidare le murate senza fatica
(08-01-2015 14:20)lfabio Ha scritto:  Mi pare un buon risultato. Una domanda che non mi pare di aver fatto: contiene siliconi, il prodotto miracoloso? Perche' se si, va bene tutto, ma bisogna sperare di non doverci dare mai sopra niente.

No, non contiene siliconi. E' un prodotto poliuretanico, che forma una sottile pellicola che, oltre a dare l'aspetto lucido, serve anche a non fare attaccare lo sporco.
Si rimuove facilmente con un prodotto appositamente formulato, che si chiama Poli Strip: si dà a spruzzo utilizzando uno spruzzatore tipo quelli dei detersivi domestici, poi si spazzola e si sciacqua prima che si asciughi. Viene via in un attimo

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2015 15:00 da viva.la.nutella.)
25-01-2015 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 461 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.106 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.071 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 880 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.395 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Winch elettrico Harken che fa fatica spezza 14 1.853 24-09-2021 09:29
Ultimo messaggio: pepe1395
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 816 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore Tatile 3 1.056 22-08-2019 09:30
Ultimo messaggio: Tatile
  Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua kermit 48 12.794 13-08-2019 23:46
Ultimo messaggio: ZK
Brick Timone sun fast 31 ....senza boccole pincopalla39 35 4.260 11-07-2018 14:40
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)