Rispondi 
Issata e ammainata spi 420....in solitario
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Issata e ammainata spi 420....in solitario
Ciao a tutti, dopo aver letto (o almeno averci provato) tutte le discussioni sull'argomento sono a porre un quesito:
come faccio ad issare , ma soprattutto ad ammainare lo spi sul 420 da solo?
e poi riesco a tenerlo su senza tangone? (perchè quello da solo proprio non saprei come gestirlo) Sadsmiley
Io ho fatto un po di prove a terra26 e se per l'issata è facile Smiley32 l'ammainata presenta qualche problema in più.Smiley59 Io avrei pensato a una retriver sulla drizza spi, che provato funziona beneSmiley34, ma la "pancia" della vela mi finisce in acqua,2727 quindi ho pensato, e se mettessi un retriver anche sulla pancia e lo piombassi a quello della drizza?? Distruggo la vela alla prima ammainata o riesco a mettere tuttala la vela a bordo? Smiley26 L'uso che ne voglio fare è spassionatamente di divertimento e sperimentazione e provare di far camminare la barca nel poco, se non nullo vento della costa romagnola. L'uso sarebbe per massimo 6 knt oltre va benissimo randa e fiocco.
Per il discorso del senza tangone so bene che potrei andare solo in poppa pieno e poco altro, ma non sarebbe un problema, poi se c'è chi ha trovato una soluzione ben venga.1818
Non ho preso in considerazione l'ipotesi di bloccare il timone perché ritengo plausibile che una volta bloccato il timone e spostato il mio peso (72kg) verso prua....la barca va dove vuole lei con il suo bel timone bloccato e le vele alla pena di segugio...Smiley30Smiley30
31-07-2014 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
prova con uno stick lungo e a tenerlo tra le gambe mentre se davanti per ammainare.
certo che è una bella complicazione...
31-07-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
...in effetti lo stik lungo c'è....220cm direi che bastano, anzi forse sono pure troppi...
dai ditemi cosa ne pensate delle mie meravigliose idee Smile poi se sono cavolate ditemelo comunque, ma non ci credo di essere il primo pazzo che vorrebbe usare lo spi da solo in deriva.... Smile
31-07-2014 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
ci sono skiff da singolo (RS100 - rs 200 etc.) che prevedono l'uso del gennaker in singolo (e con trapezio).
Comunque hanno bompresso fisso ed uno snuffer system (come quello dei catamarani per intenderci) per gestire il tutto.
In questo periodo sto installando l'impianto gennaker sui catamarani classe A.....
31-07-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
si hanno snuffer+retriever. probabilmente senza inventarti niente e CON POCO VENTO riusciresti ad ammainare da sopravento in pozzetto tirandoti la vela dal braccio, molli drizza e la tiri giù. ti servono 2 mani, ma stando seduto dietro magari riesci per un attimo a timonare coi piedi, ginocchia, varie. Dopo l'ammainata prendi la cappa e con calma metti in ordine nella sua sacca... ecco e quello che farei se mi morisse d'improvviso il prodiere.
31-07-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
Credo che da solo e senza l'uso del tangone l'operazione si renda davvero complicata, dovresti gestire due scotte contemporaneamente + il timone, quando normalmente la scotta del braccio tangone la potresti bloccare su uno stopper insieme al carica alto e un elastico al carica basso....
Fra le due manovre, l'issata è la più semplice da solo, una volta bloccate le scotte spi ina posizione prestabilita, hai la sola drizza da manovrare, timone fra le gambe e tu in equilibrio a centro barca, issi a due mani in poppa piena ...
Durante la manovra lascerei randa e fiocco appena lascati per non coprire eccessivamente lo spi, solo quando ha preso a volare aprirei la sola randa per l'andatura.
Per l'ammainata invece, orzerei un poco, timone fra le gambe, molli la scotta di sopravento, recuperi la sottovento il più possibile e mollata la drizza dovresti riuscire a portarti in barca lo spi ..
Occhio alla scuffia, da solo e lo spi in acqua il 420 è ostico da riaddrizzare ...Smiley26
ciao
01-08-2014 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
se in ammainata orzi e ti tuffi sottovento a recuperare vai in acqua. sicuro come l'oro. ammaina in poppa piena strapiena da sopravento, IMHO
01-08-2014 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
(01-08-2014 08:32)ADL Ha scritto:  se in ammainata orzi e ti tuffi sottovento a recuperare vai in acqua. sicuro come l'oro. ammaina in poppa piena strapiena da sopravento, IMHO

Con 6 nodi d'aria il 420 sta dritto di suo e non c'è bisogno di buttarsi sottovento se stai a centro barca, ti porti solo un po' avanti col busto all'altezza del prodiere e a due mani recuperi....leggermente orzato per facilitare il recupero sottovento da dietro il fiocco, non si irgarbuglia niente....poi non resta che provare quale tecnica sia la più redditizia, col laser 2 notoriamente più ballerino del 420 mi risulta meno complicato ....come dice Bullo la vela è un' oppppiniooone !!
Ciao Smiley2
01-08-2014 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
L'idea di usare entrambe le mani e timonare con il posteriore (tanto lo faccio già oggi con entrambe le mani libere :smiley57Smile potrebbe avere senso, ma il rischio di finire in acqua non è ridottissimo. ammainare da sottovento direi meglio di no, già con poco vento e solo fiocco e randa la barca sbanda parecchio 2727 ( se mi siedo sottovento la falchetta finisce in acqua, lo faccio con 3 - 5 nodi di vento e sono solo 70 kg Smiley53Smiley53 )
Il discorso del circuito chiuso come quello dei gennaker mi intriga, ci ho pensato, ma farei fatica a trovare il posto e il modo dove far girare lo spi, con relativo tubo di lancio. Ho guardato gli RS ( che sono secondo me bellissimi ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim ) ma hanno lo spazio a prua e in coperta, un 420 è un po più pieno dentro, e non vorrei rifare completamente il pozzetto, perchè a quel punto converrebbe comprare un RS100 .... ma poi non ci porto le figlie e quindi non va bene.
01-08-2014 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Issata e ammainata spi 420....in solitario
...ma se faccio un richiamo collegato ad entrambi i punti di scotta....in modo da chiudere la base e magari riuscire a richiamarla con una mano sola...dite che salta fuori un bel palloncino che si incaramella e io scuffio...oppure la vela, magari coperta dalla randa collassa calcolato anche che verrà usata con poco vento, e la riesco ad ammainare con un sistema a circuito chiuso?? dai che se mettiamo assieme le idee di tutti salta fuori un bel sistema pratico e che funziona. e poi se passate da Porto Corsini ci facciamo una birra e pago io Smile Smile
01-08-2014 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.995 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.687 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  gennaker in solitario BornFree 54 7.667 11-01-2021 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  Navigazione in solitario fab79 152 37.316 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 18.895 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Ammainata gennaker easy221 20 3.441 04-12-2018 14:07
Ultimo messaggio: bullo
  ammainata randa sistema dutchman marcofailla 21 3.702 08-11-2017 12:36
Ultimo messaggio: albert
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 10.083 16-06-2017 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Issata fiocco Strale (deriva) elTasso 10 2.813 25-05-2017 01:32
Ultimo messaggio: shein
  Difficoltà issata fiocco su avvolgitore emosail 12 2.979 24-05-2016 19:16
Ultimo messaggio: pepilene

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)