Rispondi 
Regolazione randa aka togliere grinza
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Regolazione randa aka togliere grinza
Ciao a tutti,
dopo mille peripezie è arrivata la nuova randa.
sto cercando di capire come regolarla.
dalla foto si vede che sotto la prima stecca, linea di forma 1, c'è una piega.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come agireste?
altri suggerimenti?

a livello di rig palo dritto (pochissimo prebend e poco rake)

grazie
M.
11-08-2014 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
Chiedere al velaio che te l'ha fatta no? Blinksmiley

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
11-08-2014 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
controlla con il cunningham. mi sembra lunga di ralinga.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-08-2014 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
non ho/ha il cunningam!

@Klaus.. it's complicated!

ho pensato fosse un problema di impostazione del rig o poca tensione della prima stecca (fullbatten) che però è già abbastanza puntata..
11-08-2014 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
Stecca corta?

Birbante di un Frap!!!
11-08-2014 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
Pur concordando con Klaus, direi che come prima cosa dovresti regolare la tensione della ghinda, e poi fare le foto.

Una volta che la ghinda sarà senza pieghe, allora farai le considerazioni del caso ed eventualmente, se la forma della vela ti lascierà ancora qualche dubbio, chiederai la regolazione dell'albero con cui è stata progettata per adattarglielo ....se possibile....

Per curiosità, in che materiale è realizzata ( marca e tipologia ) ?


P.S. Mi sembra di cogliere dalle risposte precedenti che non ci sia la possibilità di chiedere conto di forma, lunghezza della ghinda e mancanza del cunningham ???? E' così ?

P.P.S. La stecca non è corta, anzi, è molto puntata rispetto alla tensione di ghinda; aumentando quest'ultima, se possibile, la piega si attenuerà...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2014 11:40 da albert.)
11-08-2014 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
(11-08-2014 11:20)m.bruni99 Ha scritto:  non ho/ha il cunningam!

nessun problema. metti un paranchino ( quello del vang ? ) tra occhiello di mura, liberato dalla trozza, e piede d'albero.

cross finger compagnuccio di sventura.262626

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-08-2014 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
(11-08-2014 11:20)m.bruni99 Ha scritto:  non ho/ha il cunningam!

nessun problema. metti un paranchino ( quello del vang ? ) tra occhiello di mura, liberato dalla trozza, e piede d'albero.

cross finger compagnuccio di sventura.262626

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-08-2014 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
grazie Albert,

Aggiungo qualche dettaglio visto le domande/risposte:
la foto è fatta con circa 8-10 nodi d'aria, la drizza l'avevo cazzata facendo balestra. Essendo un laminato sto cercando di capire quanto cazzare.. il materiale è mylar taftato, la marca è un TM di una nota veleria..
la randa è non steccata fatto salva la prima.

tra l'altro la vela era stata fatta inferita per errore, e sono stati poi montati i cursori: il 21 (almeno il mio) non accetta le rande inferite, lo spazio tra boma e attacco è minimo e non ci si gira

RPS: no purtroppo pare di no. diciamo che è come se dicessi a Coutts che sta poggiando troppo.. Big Grin,
scherzi a parte ancora non ho fatto la voce grossa, perchè si "presume" che le vele le sappiano fare e sono portato a pensare che sia io che non so regolarla..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2014 11:55 da Brunello.)
11-08-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
(11-08-2014 11:54)m.bruni99 Ha scritto:  scherzi a parte ancora non ho fatto la voce grossa, perchè si "presume" che le vele le sappiano fare e sono portato a pensare che sia io che non so regolarla..

Ok! Allora se si "presume" che la randa sia perfetta, regola la tensione di drizza e la flessione dell'albero finchè la randa non ti soddisfa Smiley2

Sdrammatizziamo? La sai quella di quel signore che va a farsi fare finalmente l'abito dal sarto di grido.....quando è pronto lo va a ritirare e.....una manica della giacca e una gamba dei pantaloni sono più corte.....ma non ha coraggio di replicare, perchè il sarto è una "star" del settore.....indossa l'abito, paga, esce e va a passeggio in centro, ma, dato che non vuole che si vedano manica della giacca e gamba dei pantaloni corte, tiene il braccio e la gamba un pò rattrappite.....i passanti che incrocia si sussurrano: " poveretto, guarda che fisico disgraziato.....però, deve avere un sarto eccezionale, guarda nonostante la disgrazia come gli cade perfetto il vestito...."

Da quel poco che si vede dalla foto, sembrerebbe che la randa in penna fosse in battuta, dunque o hai ancora spazio da recuperare in penna o sul grillo della mura, oppure si richiede un rifilo (e un cunningham ?).

Per quanto riguarda l'onda che parte da dove punta la stecca, mi sembra da quel poco che si vede che il puntastecca sia piuttosto arretrato rispetto alla ralinga, e comunque bisognerebbe verificare con la ghinda in tensione corretta se il piegone va via o rimane....

Ciao
11-08-2014 14:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
R: Regolazione randa aka togliere grinza
Aggiornamento/forse ci siamo?: ho regolato l'albero aumentando il carico sulle alte. Adesso con paterazzo scarico ho un bend di 6/7cm e un rake di 45cm. Stecca ben puntata e grilli drizza piu corti.. risultato:[Immagine: 030c2958bbc8f6fe682756e601aa0410.jpg][Immagine: fc72c48b7e4bcd6212d0ff39ed5881ce.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2014 20:41 da Brunello.)
16-11-2014 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
(16-11-2014 20:40)Brunello Ha scritto:  grilli drizza piu corti..

OK, però, se sei già a fine corsa, con aria meglio avere un Cunningham.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2014 21:22 da einstein.)
16-11-2014 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
Scusa ma il velaio non é venuto in barca per la prova della/e vele? Io quando compro una vela inserisco almeno una uscita in barca con il velaio... Di grido o non di grido il velaio deve dirti come regolare la vela.... Senza se e senza ma
17-11-2014 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Regolazione randa aka togliere grinza
Vedo solo ora il 3D volevo dirti di aumentare il prebend ma vedo che ci sei arrivato aiutato dagli adv

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-11-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielebertagna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
(11-08-2014 10:41)Brunello Ha scritto:  Ciao a tutti,
dopo mille peripezie è arrivata la nuova randa.
sto cercando di capire come regolarla.
dalla foto si vede che sotto la prima stecca, linea di forma 1, c'è una piega.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come agireste?
altri suggerimenti?

a livello di rig palo dritto (pochissimo prebend e poco rake)

grazie
M.
penserei ad una stecca troppo morbida, e magari un pò corta, non credo che cazzando la ralinga risolverai, concordo sul fatto che il velaio dovrebbe fare il primo set up, ma se ciò non è possibile almeno un consiglio quello si!
01-02-2015 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
A mio parere il set di pre bend è esagerato di 7 cm, potrebbe andare dai 15 kn twa in su....
penso che sotto sei troppo poco potente....
il grasso sembra troppo indietro....
con un taglio del genere albero dritto e flessione solo da carico di scotta ... ma i dati sono approssimativi e le foto insufficienti....
per le foto: le prime a fine corsa di base poi con 5 cm di lasco e 10 cm
se fai passare il velaio e' meglio....
01-02-2015 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Regolazione randa aka togliere grinza
a febbraio/marzo faremo un uscita di prova per vedere la randa e regolare albero di conseguenz
vi dirò com'è andata..
01-02-2015 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.234 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.558 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.050 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 428 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.322 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.200 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.372 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.215 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.253 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.717 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)