Rispondi 
incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Autore Messaggio
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Carissimi tutti.

L'anno scorso ho sostituito l'originale elica a due pale abbattibili (per Volvo MD11D/120 S) con una Maxprop a tre pale abbattibili. Quest'anno, è la prima volta che affronto lo stazionamento nel brodo primordiale del porto di Torre Annunziata (NA) con quest'elica.

Il risultato è che la formazione di denti di cane e le tracce dei serpulidi è aumentata molto: la superficie di propulsione è aumentata, ma la formazione di questi simpatici animaletti mi sembra addirittura esplosa.
Vero è che la barca ha subito, per ragioni familiari, lunghi periodi di fermo questa primavera e quest'estate... Fatto sta che l'elica è pressocché coperta dall'incrostazione, tanto da non consentire al motore di salire di giri oltre i 2000 rpm, e comunque con scarsa propulsione. La quantità di incrostazioni è tale che con i 10 min d'aria del mio bombolino sono riuscito solo pulirla superficialmente.

Ho queste domande da fare al forum:
1)la pulizia approfondita e il ripristino, in acqua, vanno fatti con spatola metallica o con cosa? Per evitare di graffiare il metallo dell'elica.
2)quale trattamento preventivo posso tentare di fare al prossimo alaggio, per ritardare quanto possibile l'insorgere del problema?

Un caloroso ringraziamento (visto il meteo..almeno qui al Sud) a chi vorrà rispondermi.
13-08-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Graffiare il metallo??Blinksmiley
Se è fortemente incrostata devi andare di raschietto scalpello ecc. se in 10 minuti non sei riuscito a pulirla o fai il lavoro nel verso sbagliato o c'è qualcosa che non mi torna
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2014 18:46 da kermit.)
13-08-2014 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Se lavoro con spatola di metallo, è OK per la lega dell'elica?
La quantità dell'incrostazione è veramente notevole...con una mano sola son riuscito da fare ben poco, dovendo tenere la posizione con l'altra mano...e com'è noto da queste parti il moto ondoso è notevole.

Consigli per l'operazione? Suggerisci scalpello e martello? Kermit, inoltre parli di verso...dal centro verso l'esterno, o cosa?

Sto anche pensando di comprare una bombola più capiente, e riattare un giubbotto ad assetto variabile che mi consentirebbe di stazionare più tranquillamente...lo Show 38 è un bel cetaceo sopra la testa, e io non sono propriamente un sub esperto....Smiley44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2014 18:59 da Kilroy_was_here.)
13-08-2014 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Spatola metallica e via.... Senza patemi e senza paturnie!
Se non sei un sub esperto usa apnea o fallo fare da un sub che è' meglio.....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-08-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
@infinity: ah certo io stavo pensando di farlo da me...magari avete dei suggerimenti specifici.
In apnea? Certo dovrei provarci...il fatto è che da queste parti la barca balla dove si è dato fondo (tipo la costiera sorrentina, per intenderci, causa passaggio battelli)...l'latro giorno mi sono beccato un paio di botte in testa, condite da dente di cane nello scalpo, ahaha
..e in porto non ci penso nemmeno: lo specchio d'acqua (acqua?) non è molto invitante...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2014 19:05 da Kilroy_was_here.)
13-08-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Scalpello per legno punta larga o raschietto senza mazzetta, da quando in qua si danno le martellate sott'acqua ...

Secondo me pure lo dovresti far fare da un sub e magari vai giù anche tu è vedi cosa fa, da come parli mi sembra che ci vai delicato e ti crei troppi problemi, le eliche sono fatte in bronzo hai presente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2014 19:10 da kermit.)
13-08-2014 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Ah certo ok...scalpello per legno, sempre di metallo?

Eh Kermit ti assicuro che qualche martellata gliela darei...non sai che ho trovato lì sotto...

Hai ragione mi creo un sacco di problemi...a furia di spatolate non graffio la superficie metallica?

Cmq: idee per un pretrattamento? Sentii parlare di primer epossidici e poi av a strati multipli...ma tengono sul metallo? Oppure di qualche ingrassaggio che resista alla propulsione...
13-08-2014 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Io la lucido a specchio, nella sequenza pulizia con acido cloridico a seguire lavaggio e lucidatura con apposite paste lucidanti, infine ingrassaggio con grasso marino.

Circa un anno c'è lo fai, poi ricominci....
13-08-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
io la pulizia dell elica l ho fatta in apnea
fuori dal porto in quanto a poppa mi sembrava di avere un frullatore,,,peccato solo per le ferite da taglio riportate su mani e gambe e l orologio omega speedmaster lasciato sul fondo....sigh
pero l elica e venuta pulita usando una spatola di acciao inox...
14-08-2014 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Urca! Ti conveniva fare un alaggio e varo!
14-08-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
(14-08-2014 12:09)kermit Ha scritto:  Urca! Ti conveniva fare un alaggio e varo!

si,,,alaggio varo antivegetativa e gia che ci siamo anche una bella lucidatina all opera morta..535353
14-08-2014 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Elmer ,... Dove??.?.?...

Devo provare un paio di erogatori....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
14-08-2014 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
(14-08-2014 15:46)infinity Ha scritto:  Elmer ,... Dove??.?.?...

Devo provare un paio di erogatori....

898989 all uscita porto di carrara in 10 metri di acqua torbida...5353
14-08-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.553
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
La prossima volta prova con antivegetativa per eliche Velox Plus della Pesle con il suo primer.
14-08-2014 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
anche io sto a torre annunziata e confermo che l'elica diventa una palla rotante dalle incrostazioni presenti,ho provato di tutto,l'ultimo spalmarla di grasso,dura un o' di piu,ma poi inevitabilmente bisogna pulirla,ed essendo un s-drive ed io non essendo un provetto sub,mi affido ad un sub locale e ne approfitto per una pulitina anche alla carena,cosi arrivo fino alla prossima primavera quando prevedo l'alaggio,bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-08-2014 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
novelli giancarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #16
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
ti consiglio un alaggio e varo e metti acido muriatico così ho sentito dire
16-08-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
Anche io sono a Torre Annunziata ed oltre all'elica la nostra acqua è un test feroce anche per l'antivegetativa coppercoat.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-08-2014 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: incrostazioni elica: consigli per la pulizia?
(17-08-2014 03:12)Butler Ha scritto:  Anche io sono a Torre Annunziata ed oltre all'elica la nostra acqua è un test feroce anche per l'antivegetativa coppercoat.
Si se d'estate dai una passatina una volta al mese per togliere il limo alla coppercoat con lo scotch brite di vostra moglie l'acqua di torre annunziata gli fa un baffo....
Quello che conta è non far mai accumulare il limo perché poi si consolida e sullo strato di limo poi nasce tutto e ci potete piantare anche l'insalata dell'orto, le acque molto sporche e le barche molto ferme hanno questo problema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014 08:30 da kermit.)
17-08-2014 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.784 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.122 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 352 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 546 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.079 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 1.014 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia tanica gasolio Antaniiii 5 1.125 31-01-2022 13:57
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia circuito raffreddamento saltwater andrea81it 7 2.382 30-10-2021 11:35
Ultimo messaggio: Northwind
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.277 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino
  dubbio pulizia scambiatore yari 4 1.635 05-04-2021 15:28
Ultimo messaggio: Gaspare51

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)