Rispondi 
ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Sto selezionando un notebook con sistema operativo windows 8.1 da utilizzare anche come chartplotter con il soft e carte navionics. Non ne ho trovati con gps interno e quindi andrei per uno esterno con collegamento usb. Problema non riesco a trovarne uno compatibile con windows 8.1. Sapete darmi indicazioni? Grazie
22-08-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Se in rete cerchi "antenna GPS" ottieni un risultato, con "ricevitore GPS" tutto un altro. Il difficile è trovare una esplicita dichiarazione di conformità con il sistema operativo. Il problema più grande che ho trovato finora è capire di quale "ricevitore" abbisogni il software. Ho visto che gran parte dei "ricevitori" comunque genera stringhe in formato NMEA e quindi, teoricamente, fruibili dai vari software. Diciamo che la compatibilità principale dovrebbe essere assicurata dalla connessione USB, mentre connettori di altro tipo necessitano anche di software di controllo per il tipo di connessione. Sto per prendere il "Navilock NL-602U - Ricevitore GPS con USB" con Amazon. Dovrebbe essere piuttosto veloce "a freddo" e non costa uno sproposito.

Federico
22-08-2014 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Ciao Fede,
ho trovato questo
Il ricevitore GPS USB 2.0 è basato sul chipset u-blox 6 SuperSense e ha un'antenna integrata per una maggiore sensibilità.
E' possibile usare questo ricevitore GPS con un notebook e un software per la navigazione.
Specifiche
• Chipset ad alte prestazioni u-blox 6 GPS SuperSense
• Frequenza: L1, 1575.42 MHz, C/A Code: 1.023 MHz
• Accetta il segnale di fino a 50 satelliti al tempo stesso.
• Supporta AGPS, WAAS, EGNOS e MSAS
• Supporta i protocolli NMEA 0183: GGA, GSA, GSV, RMC, VTG
• USB 2.0
• Velocità di trasmissione baud fino a 115200
• Velocità di aggiornamento: fino a 5 Hz
• Sensibilità max. –162dBm
• Standard di protezione IPX6
• Parte inferiore magnetica e anti scivolo
• LED che indica lo stato del GPS
• Temperatura operativa: -20°C a +60°C
• Avvio da freddo in 25 sec.
• Avvio da caldo in 1 sec.
• Precisione della posizione: 2.5 m CEP (Circular Error Probable) e 2 m CEPcon SBAS
• Dimensioni (LxWxH): 65 mm x 45 mm x 22 mm
• Lunghezza del cavo: 1.50 m
Requisiti di sistema
• Windows 98SE/ME/2000/XP/Vista/7/8, Linux ex Kernel 2.6
• PC o Notebook con porta USB disponibile
Nella confezione
• Ricevitore USB 2.0
• Driver CD
• Manuale utente CD ROM.
Rimane il dubbio se è compatibile con windows 8.1. Il dubbio mi è sorto quando sul windows store di navionics ho letto la compatibilità dei mobili W. 8.1 con gps interno mentre per quelli con gps esterno potrebbero esseci problemi, forse si forse no.
A quale notebook vorreste abbinarlo?
Ciao
22-08-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Requisiti di sistema
• Windows 98SE/ME/2000/XP/Vista/7/8, Linux ex Kernel 2.6

Credo che questo dichiari la compatibilità del ricevitore con il S.O. Win 8. Ovvero, il notebook riconosce ed interpreta i segnali del ricevitore. Come dicevo, la difficoltà poi viene con il software di navigazione, che potrebbe non essere capace di "beccare" la periferica: non perchè tecnicamente impossibile, ma per svariate ragioni di programmazione, non ultimo certe "servitù" che possono essere create ad hoc. Del tipo, il programma XYZ riconosce (bada bene, solo il software) solo il ricevitore della ditta YZX...
Io ho un notebook della Samsung che ho partizionato e su cui sto caricando LINUX. Ovviamente il pacchetto completo "NAVIGATRIX" non viene riconosciuto perchè ho l'hardware troppo recente 53 però mi rifarò il tutto con Ubuntu. O almeno ci sto provando...262626

Federico
22-08-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Ah, il numero di software IMPORTANTE (di solito) è la prima cifra: Windows 8 "dovrebbe" essere praticamente identico a Windows 8.1 (i decimali indicano aggiornamenti, risoluzione di problemi e altre cosette ma non sconvolgimenti profondi ed incompatibilità). Mentre Windows 7 E' ufficialmente un sistema operativo diverso...

Federico
22-08-2014 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Sono tutti dubbi che si risolveranno all'atto pratico. Mi sembra di aver capito che il soft Navionics che è gratis per windows 8.1 (sono a pagamento le carte da installare) è più mirato per i tablet, ipad iphon. Vedremo!
Comunque al momento sono più orientato al ricevitore Garmin GPS 18x-usb,010-00321-31 che se anche costa un po di più non ha la seccatura della pila di alimentazione come quello da Te segnalato.
Per windows 8.1 siamo già all'aggiornamento update2.
22-08-2014 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Con l'USB bisogna fare attenzione ai consumi. Mi sembra di ricordare che una porta USB SUL COMPUTER regga al max 250 mA. Per accessori più assetati si deve ricorrere ad un HUB con proprio alimentatore (stampanti, scanner e co., soprattutto se non hanno alimentazione propria)...
Aggiornamento. Ho trovato il datasheet del Garmin: "http://static.garmincdn.com/pumac/GPS_18x_Tech_Specs.pdf" (spero che il link funzioni) ma per l'alimentazione non dovrebbero esserci problemi (110 mA). In compenso in diversi post ho trovato che funziona esclusivamente con il software Garmin, escludendo di fatto ogni altro programma (come Google maps...). Credo che sia da verificare bene, anche se non è un problema enorme. Invece non sono riuscito a trovare la necessità di batterie per il modello Navilock. Vorrei essere sicuro perchè, effettivamente, QUESTO è un problema, considerando la pessima abitudine delle batterie di piantarti nei momenti topici...

Federico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2014 00:04 da Fede55.)
23-08-2014 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
E' questa l'insezione che mi ha portato a concludere che ha bisogno della batteria inerna: Available from EXPANSYS Italia, the Navilock NL-602U USB 2.0 Ricevitore GPS ... GlobalSat GTR-129 GPS/GSM/GPRS Tracker Con batteria interna; € 60,99.
23-08-2014 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Credo di aver capito: lo stesso prodotto viene venduto con altri tipi di connessione e, guarda caso, aumenta il peso... da quanto ho capito, la batteria interna serve per le connessioni di tipo seriale, che spesso non assicurano l'alimentazione. Non DOVREBBE (notare il condizionale) essere il caso della connessione tramite USB: a riprova mi sono ricordato del mio vecchio PALM tungsten con "navigatore", che all'epoca era un simpatico accrocchio: l'antenna GPS aveva un connettore complicato, con alimentazione diretta indipendente...

Federico
23-08-2014 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Un GPS Tracker è tuttaltra cosa. Occhio!
23-08-2014 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
E' marginale alla discussione ma la ritengo utile informazione per rendere compatibile sotto Windows 8 e 8.1 un ricevitore GPS con uscita seriale utilizzando i cavetti USB/RS232 della Hama (i piu' comuni ed economici).
La nuova driver della Hama https://de.hama.com/webresources/drivers...v_1_40.exe (il riferimento e' al sito originale e la driver e' pulita) e' perfettamente compatibile con i nuovi sistemi (l'ho provata) nonostante non li citino e consente finalmente una regolare connessione (sotto XP SP3 l'adattatore veniva automaticamente riconosciuto e la driver non serviva).
25-08-2014 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
RE: ricevitore GPS esterno compatibile con windows 8.1
Sarà "marginale" ma mi sembra utile assai! Grazie|

Federico
25-08-2014 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.303 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 813 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Splitter compatibile con Ais650 raymarine giuseppebottacci87 6 601 14-03-2023 08:12
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.668 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Plotterino esterno gutta 2 666 13-03-2022 21:02
Ultimo messaggio: gutta
  Windows 11 crafter 6 708 22-02-2022 22:44
Ultimo messaggio: hiromy2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)