Rispondi 
Costruzione trimarano 33-38 piedi
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #361
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
piccola rettifica per la gigapiomba mariejolie: immagino che la calza se in tiro blocchi in ambo i sensi quindi per rimettere in tiro non basta cazzare il dormiente ma va messo in bando tutto il tirante ad esempio chiudendo leggermente gli scafi, che non è esattamente la stessa cosa. Forse dando volta al perno si crea un pò di attrito e quindi una differenza di forze tra i due bracci della piomba che potrebbe essere sufficiente a far scorrere la calza che si trova sul braccio già lento. Per la serie "famolo diverso" se no dov'è il divertimento, mah. Appena il monsone ci lascia faccio qualche prova
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2024 09:00 da Luigi.gazzotti.)
28-02-2024 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #362
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
E a cosa servono i tiranti regolabili? Un cavo inox con arridatoio non é piú stabile?
28-02-2024 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #363
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Se ho capito bene come vuoi usarla, per cazzare Riesci sempre a cazzarla, più c**** più si mette in tiro, è per mollarla che non ci riesci più, anche se nel tuo caso avendo gli scafi richiudibili puoi richiudere un po' lo scafo e quindi riuscire a mettere in bando. Quando è già un po' molle , poi riesci a mollarla completamente. È un buon sistema nel tuo caso, non va invece utilizzato tra due punti fissi o comunque dove non c'è un punto che possa essere mollato in altro modo. Ad esempio, già se ci vuoi fare una scotta di Genoa parancata, se lo c**** a Ferro, poi per mollare la devi solo tagliare
28-02-2024 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #364
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(28-02-2024 08:52)Wally Ha scritto:  E a cosa servono i tiranti regolabili? Un cavo inox con arridatoio non é piú stabile?
Come detto molti interventi fa non ho esperienza di trimarani tantomeno se richiudibili ma vari cavi di acciaio a dondoloni tra galleggiante e scafo centrale quando (e se) chiudi mi fanno pensare a probabili danni sulle delicate superfici verniciate. Per non parlare dei costi (cavo, arridatoi, terminali etc) e dei pesi. Ho fatto tessili anche le sartie ma per quelle il tensionamento va pensato diverso perché come dice Ibanez con la gigapiomba non si torna indietro (cioè non si allenta)
28-02-2024 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #365
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
invece che cavo d'acciaio usa pure dynema od altro, ma tieni gli arridatoi che son semplici da usare o forse interpreto in modo errato?
28-02-2024 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #366
Costruzione trimarano 33-38 piedi
ti confermo che in quel modo devi sempre scaricare il sistema per regolarlo, anche per accorciare. Nel tuo utilizzo non è comunque un problema se ho capito bene: ti fai qualche tacca col pennarello sull’asola così hai un riferimento quantitativo (e replicabile), chiudi, fai scorrere al segno opportuno e riapri.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-03-2024 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #367
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Si, infatti trovo il sistema molto comodo, considerando le due diagonali e i due diretti mettere 4 arridatoi per lato avrebbe complicato non poco e con i tessili sono diciamo scarsamente integrabili, vai di gigapiomba. Qualche aggiornamento ai pochi sprazzi di sole, davvero difficile lavorare senza una protezione. Habemus timones
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e prove di chiusura, il galleggiante scompare davvero, qualche tensione da risolvere tra i bracci ma le geometrie sembrano tornare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
arriva un problemino previsto ma difficile da valutare a priori: il fine corsa contro lo scafo centrale. La soluzione più pratica sarebbe lasciare dei parabordi sulla rete che cadendo nella chiusura li porterebbe automaticamente in posizione ma temo che la stessa rete avvolgendo il parabordo possa rovinare le superfici degli scafi. Vedrem
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2024 23:02 da Luigi.gazzotti.)
10-03-2024 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #368
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Domanda: riesci a timonare con gli scafi chiusi? Almeno quei pochi metri per entrare all'ormeggio?

Trieste - Beneteau First 30jk
11-03-2024 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #369
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Sono particolarmente sensibile all'argomento gallocce, perché durante l'ultima mareggiata una cima di poppa è saltata fuori dalla bocca di granchio, e tirando sulla galloccia non longitudinalmente come la bocca di granchio la costringeva a fare, a causa del tiro laterale si è divelta. Le tu mi sembrano un po' piccole, e senza bocca di granchio soggette a sforzi laterali. Altra osservazione ha intenzione di ormeggiarla in porto tra altre barche? Se sì dei finecorsa seri credo che ci vogliano. Anche i parabordi andranno assicurati in modo particolare per evitare che si sollevino toccando l'acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2024 21:06 da ibanez.)
11-03-2024 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #370
Costruzione trimarano 33-38 piedi
una cosa su cui però farei 2 conti é il diametro perché la piomba col “corrente” che esce ovviamente non potrà avere la corretta rastrematura con opportuna coda di topo creando (da manuale) una tensione che inficia il carico ammissibile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-03-2024 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #371
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
salve a tutti
si penso anche io che i timoni serviranno a poco con gli scafi chiusi ed pertanto il primo anno ho cercato un posto barca per restare aperto. Poi si tratterrà di prenderci la mano, come aiuto il motore ruota sul suo asse verticale tipo fuoribordo, chi vivrà vedrà per le gallocce no, nessuna bocca di granchio? piuttosto dei paraspigoli, se ho avuto un dubbio è stato se metterne anche sui galleggianti ma dato che non lo fa nessuno mi sono adeguato. Trovarmi stritolato tra due barche è un qualcosa che non posso immaginare, temo che i primi anni si va di boe poi qualcosa verrà in mente incredibile non avrei immaginato un problema del genere e onestamente non parlando bene l'inglese neanche ne ho capito bene il motivo, comunque più che conti avevo fatto una valutazione spannometrica a questo punto li si prova e poi si vede, viva la gigapiomba
13-03-2024 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.404 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 304 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.124 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.230 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.729 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.272 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.116 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.548 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)