Rispondi 
Costruzione trimarano 33-38 piedi
Autore Messaggio
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #161
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
bel lavoro , complimenti

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
27-03-2020 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #162
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Grazie Cormax, pensare che tu sarai in acqua questa estate mi aiuta a tenere duro. Si è un semiguscio dello scafo principale, ho deciso di dividerlo in due per vari motivi: principalmente perché non avrei l'altezza sufficiente per estrarlo e quindi aprirò lo stampo lateralmente e poi perché i fogli di osd non erano abbastanza grandi, anzi così ho anche ottimizzato le sagome riducendo gli sfridi. Ti anticipo anche una idea: per evitare di fare delle impalcature sospese ed essere comunque molto scomodo per formare il pvc e poi laminare le pelli interne, ho previsto dei piani orizzontali sulle seste dove terminare una prima fase (che ho chiamato sottoscafo corrispondente a circa l'opera viva) e oltre i quali posizionerò i listelli solo successivamente. Così non ostacolato dei listelli potrò accedere liberamente alla parte centrale dall'esterno passando tra le seste senza entrare nello scafo. Finito il sottoscafo posizionerei il paiolo che corrisponde ai piani esterni e la parte inferiore delle ordinate. In teoria potrei già fare parte degli impianti. Fazzolettando il tutto si ottiene uno scatolato compatto ed estremamente rigido su cui appoggiare tutta la sovrastruttura della barca, tipo fondazioni di una casa. piano sul quale camminare liberamente per realizzare le fiancate dopo aver completato i listelli chiaramente. Non so se mi sono spiegato ma che ne pensi/pensate?
28-03-2020 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #163
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
io penso che la stratifica interna ed esterna debba essere fatta da un tessuto più grande possibile ,pero è anche vero che anche nel progetto originale dell'avalon i pannelli del fasciame sono realizzati in piano e poi fascettati sullo stampo , quindi , se la costruzione è robusta puoi fare bene in entrambi i modi .

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
28-03-2020 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #164
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
complice il virus ho terminato la prima fase dello stampo, peccato che sia tutto chiuso per comprare il pvc, pazienza proverò a levigare i galleggianti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella foto vedete anche una semiprua in polistirene fatta con il solito metodo della sovrapposizione di pannelli da 100 di spessore (ben 5 stavolta per totali 10), ma anche per i pannelli tutto chiuso
10-04-2020 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #165
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
tornando sul forum dopo un pò di assenza ho visto con immenso piacere Cormax coronare i suoi sforzi con successo e allora mi rifaccio vivo anche solo per dire che indomito sto continuando i lavori. Ancora ben distante dall'acqua ho iniziato finalmente lo scafo principale (dopo aver fatto i galleggianti ed il sottoscafo centrale) provo a postare qualche foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-08-2020 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #166
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Complimenti anche a te, fa piacere avere tue notizie!
17-08-2020 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #167
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
a me pare un modo molto furbo...il pezzo sopra a quel punto potrebbe pure essere brutalmente in compensato.. magari torturato.

amare le donne, dolce il caffe.
17-08-2020 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #168
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Mi pare stia venendo su bene e mi fa piacere che il lavoro di Cormax ti serva da stimolo. Non mollare!
21-08-2020 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #169
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
sta venendo Benissimo , fai attenzione al peso , ho notato che risentono molto dell'assetto , intendo peso a poppa o a prua , quindi più ti tieni leggero , meglio regoli il tutto . se hai domande chiedi senza problemi

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
30-08-2020 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #170
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prove di coperta
18-12-2020 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #171
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
non ho resistito alla curiosità di vedere le linee dello scafo a prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-12-2020 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #172
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
demolita anche la parte sx
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-12-2020 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #173
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Ciao, mi sono accorto della tua discussione solo ora. Innanzitutto complimenti !
Io come Cormax, sono come te autocostruttore e capisco, la fatica, lo stress e la paura di sbagliare. A volte sono lacrime e sangue, ma dopo ogni passaggio é come per uno scalatore arrivare in vetta; ti senti rinascere, e la consapevolezza, mista a goia ti infonde nelle vene la forza di continuare verso la tappa successiva !
Corregimi se sbaglio, ho visto i vecchi post solo di sfuggita, ma é un trimarano con una costruzione in sandwich di carbonio, esatto ?
Caspita, tanto di cappello ! Hai scelto un metodo avanzato e difficile. Vedo io con il legno e la vetroresina quanti calendari ho dovuto tirare giú ! Alla fine ho dovuto raccontare ai vicini che soffro della sindrome di Tourette per giustificare le bestemmie...25
Se ti servono consigli per le parti in legno non esitare a scrivermi.
P.S. Ho visto che usi una macchina cnc; cos'é un 3 assi oppure un quattro ? L'hai fatta tu o l'hai comprata? I pezzi li disegni al cad, con quale software ?
Ti scrivo questo perché sono anch'io un fan del CAD-CAM e mi piacerebbe scambiare qualche opinione.
In bocca al lupo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2020 20:48 da Sikander.)
30-12-2020 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #174
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
E' un piacere scambiare qualche idea, ormai il post è talmente vecchio che non mi fuma più nessuno.

Si mi erano rimasti alcuni servo con relativo azionamento, oggi i sw/hw per comandarli da un cam elementare costano una cicca e allora mi sono deciso a partire iniziando dal cnc, 3 assi semplici semplici ma con una area di lavoro di 3x1,5x0,15 m.

idea basilare perché mi ha consentito di partire da una base di lavorazioni molto precise che nella evoluzione della costruzione ha limitato le imprecisioni al minimo accettabile.

Da sempre uso Mac ed ho avuto qualche difficoltà a trovare un cam, mi trovo bene con Rhino e MeshCam e poi Mach3 sul cnc

Il composito carbonio/pvc non è così problematico come sembra, è solo costoso. Penso che il legno sia molto più difficile, se un accoppiamento viene male io incollo tutto e poi fazzoletto, se fosse legno butto via.

saluti a te e tutti gli adv che leggono
03-01-2021 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #175
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Rincuorati ! La mia discussione (https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=141199) risale a Maggio 2020 e sta già passando di moda; all'inizio mi hanno risposto in parecchi, poi piano piano sempre meno...Smiley44
A proposito; mi ha fatto un certo effetto sapere che mentre tu nel 2014 cominciavi a ragionare sul come fare il trimarano e aprivi la prima discussione, io stavo già attrezzando il capannone per fare la mia barca. Il 2014 è stato un anno di grandi costruttori ! Smiley45

Sono interessato da sempre ai sistemi CAD-CAM ho fatto molti anni fa un corso (della regione purtroppo mal fatto) e mi è sempre rimasto il sogno di diventare un giorno un operatore CAM e un disegnatore CAD. Ho fatto anche una breve esperienza presso un azienda orafa 15 anni fa ma poi ho lasciato perdere, non capivano un tubo; ti dico solo che all'epoca, mentre già esisteva Windows NT, loro usavano Windows 95 ! 95

Adesso mi diletto con Blender, ogni tanto uso Rhino, e sto facendo un corso a singhiozzo su Aspire, molto orientato all'uso del CAM per piccoli artigiani, vagamente simile al defunto Artcam.

A proposito, il mio pallino, forse dovrei dire la mia chimera, è trasformare un immagine 2d in una mappa di profondità per fare una lavorazione in bassorilievo (magari anche altorilievo).
Ti spiego; nella barca che sto costruendo vorrei inserire delle figure femminili su alcuni punti degli arredi interni, quasi a grandezza naturale, e anche i rilievo; per darti una vaga idea ti allego un fotomontaggio fatto da me quando la mia barca era appena stata rovesciata un paio d'anni fa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente si parla di un profondità "z" non elevatissima, magari un 20-30 mm, anche meno.

Non vorrei sembrare troppo "faccia di bronzo", 30 ma se ti inviassi il file (che al momento non ho) tu saresti in grado di farlo con la tua macchina su legno o magari materiale sintetico ?

Quanto ti è costato fare il tuo pantografo CNC ? Pensi sia difficile per un neofita farlo ?

Fammi sapere; buon lavoro, buon vento e buon anno ! 43
03-01-2021 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #176
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Manda il file almeno capiamo se posso digerirlo.
l'altezza max lavorabile è 100 mm, per il materiale non saprei il pvc è fantastico, il legno temo che sfogli.
io ho solo dei fogli di pvc di 80kg/mc da 15 e 20 di spessore e onestamente dovrebbero essere contati, magari a fine utilizzo.

Per la realizzazione del cnc io avrò speso 6/7 k€, il costo maggiore è stato il mandrino ed il suo inverter, tu dovrai considerare anche i 3 motori e relativi azionamenti, guide temprate e carrelli alla fine sono il costo minore, la struttura in profilati di alluminio dipende dalla rigidità che vuoi ottenere.
Suggerisco anche l'impiego di un bravo elettricista, i collegamenti sono pochi diversamente dai possibili problemi.

ho visto il tuo thread ed è fantastico
i miei complimenti per la realizzazione, la barca sta venendo come un Carlini di Rimini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2021 01:15 da Luigi.gazzotti.)
04-01-2021 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #177
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Ti ringrazio Luigi. Per quello che riguarda il file non so quando sarà pronto, ma non penso prima di questa estate quando comincerò a rifinire gli interni (già abbozzati). Immagino sarà un DXF oppure un STL, oppure ancora un CAM.
Allo studio c'è già da parte mia la conversione di file immagine in mappe di profondità in scala di grigio, correzione e successiva trasformazione in 3d tramite Aspire, ma come ben tu saprai non esiste un metodo che lo faccia in automatico; devo prendere Photoshop e correggere i toni in base alla profondità e poi passarlo in Aspire per fare dei test; un mazzo tanto....38
Esempio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso mi sto ancora spaccando la schiena con i lavori "grossi", ho provato a portare avanti il discorso CAD-CAM in parallelo al cantiere, ma a fine giornata sono troppo stordito per mettermi al PC ! 26
Del resto stesso discorso vale per i bozzetti delle mie donnine; devo finire la struttura dello scafo-coperta, presumo per Aprile, e poi buttarmi a testa bassa nelle rifiniture !...19

Spero che per allora la tua macchina cnc ci sia ancora e che tu avrai disponibilità per darmi una mano, magari pagandoti il disturbo !

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2021 11:03 da Sikander.)
04-01-2021 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Online
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #178
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Il pantografo cnc è ormai una macchina abbastanza comune in un buon laboratorio di falegnameria specie quelli specializzati in serramenti. Oppure in una azienda di modelleria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2021 22:28 da Giosep66.)
04-01-2021 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #179
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prove di dinette


Allegati
.jpg  barca - 1.jpg (Dimensione: 8,15 KB / Download: 612)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 20:32 da Luigi.gazzotti.)
10-01-2021 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #180
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Ciao Luigi, le foto sono piccole non riesco a vedere molto. Hai già inseirito pannelli in legno ?
12-01-2021 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.407 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 304 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.147 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.230 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.729 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.277 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.118 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.548 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)