VHF Sailor e disturbi
#1
Ciao, ho un VHF Sailor 144 degli anni 70 che funziona molto bene, e non intendo cambiarlo.
Ho un problema quando accendo dal quadro l'interruttore degli strumenti elettronici, che innescano un disturbo piuttosto forte.

Testando sul ch 68 ad esempio anche in porto lo sento molto bene, solo con un lieve fruscio. Se accendo l'elettronica generale si innesca questo disturbo che infastidisce il segnale fino ad oscurarlo con un fruscio molto forte.

Il cavo scende dalla testa d'albero e si innesta su uno Splitter dove il segnale viene diviso tra VHF e ricezione AIS. In pratica con lo splitter (e altri strumenti) spento il segnale è OK. Ma anche bypassando lo splitter il problema rimane quando accendo l'eletronica. In pratica accendo l'elettronica e il segnale VHF peggiora sensibilmente.
IL cavo VHF è marcato: Slomex Marine antenna coax cable rg58 c/u mil-c17 50 ohm.

Suggerimenti?
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#2
Quando è nato il problema?
Togliendo l'antenna dal vhf continua a frusciare? (se continua a farlo il disturbo potrebbe arrivare dall'alimentazione, con un nucleo di ferrite risolveresti)
Verifica se hai lampadine a led accese (tipo luce fonda o luce via). So che alcune danno problemi di quel tipo
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#3
(25-08-2014, 17:11)NicolaBologna Ha scritto: Quando è nato il problema?
Togliendo l'antenna dal vhf continua a frusciare? (se continua a farlo il disturbo potrebbe arrivare dall'alimentazione, con un nucleo di ferrite risolveresti)
Verifica se hai lampadine a led accese (tipo luce fonda o luce via). So che alcune danno problemi di quel tipo

Essendo che ho la barca da poco il problema l'ho notato solo di recente e per caso. Ho provato a sintonizzarmi sul 68 per sentire le meteo e non sentivo quasi nulla, poi casualmente ho spento il generale della strumentazione elettronica (un interruttore che controlla tutta l'elettronica di navigazione) e la vocina dele servizio meteo è venuta fuori forte e chiara.
Allora ho smontato il pannello per verificare se la cosa dipendeva dallo splitter, ma non mi pare perchè bypassandolo il problema rimane più o meno lo stesso.
Ho provato anche spegnendo altre apparecchiature a bordo ma il solo interruttore che dà fastidio è quello dell'elettronica.
A naso parrebbe che qualche alimentazione vada a dare fastidio all'antenna... magari l'unità di testa d'albero???
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#4
Così a sensazione mi pare che tu abbia un problema sulla discesa d'antenna. Una saldatura fredda su un connettore può fare scherzi del genere.
Cerca di capire se ricevi (e trasmetti, cosa molto più importante) bene ed a distanze accettabili. Se hai un vhf portatile puoi fare subito qualche prova. Con l'antenna in testa d'albero dovresti operare a distanze molto maggiori rispetto al portatile. Se il portatile riceve e trasmette meglio allora hai sicuramente un problema.
Te lo dico perché sulle barche degli amici ho dovuto rifare parecchie saldature sui connettori, molto spesso semplicemente infilati senza saldare nulla.
Il connettore in testa d'albero è certamente rognoso da controllare. Una misura del ROS (magari un vicino del barca ti presta lo strumentino) certamente darebbe un'indicazione sullo stato di salute generale del cavo-antenna.
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#5
Ah ecco... Allora potrei cominciare rifacendo le due saldature che riesco a vedere sui connettori dietro al pannello.
Se i cavi sono saldati ai connettori...
Poi vediamo il risultato. Se non migliora procedo con ulteriori indagini, magari in testa d'albero.
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#6
Ho verificato che il grosso dei disturbi proviene dallo splitter!!!
Ma cavoli... Non dovrebbe essere progettato per evitare di mandare disturbi al cavo di antenna?

Sono andato per esclusione, staccando uno ad uno ogni macchina elettronica. Quando ho spento lo splitter il segnale arrivava forte e chiaro. Con tutto il resto acceso.
Appena lo riaccendo..... Fffssssssssssssss.... Gran rumore e scompare la voce, sul 68.
Dunque: allo splitter arriva il cavo da testa d'albero, ripartono due cavi di cui uno al vhf e il secondo all'AIS. Il segnale all'ais pare buono.
Ma come faccio a togliere i disturbi che arrivano al VHF?
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#7
Soluzione A: controllare o far controllare da un bravo tecnico l'ambaradan (lo splitter)... Problema: salvo fai da te, i bravi tecnici costano.
Soluzione B: sostituire il vecchio splitter con uno nuovo. Problema: prezzi medi appena verificati con Google Shopping di circa 200 €... che non mi par poco.
Stavo scrivendo tutta una serie di cose ma, se semplicemente spengendo lo splitter il disturbo passa, è ovvio che il problema sia nello scatolotto. Quindi rimangono le due soluzioni A e B. Non hai qualche bravo tecnico sotto mano? Altrimenti:
Soluzione C: invocare un amico ADV speciale che risponde a noi comuni mortali al nome di IanSolo e che ha la non banale abilità di saper dare utilissime e funzionali soluzioni anche via post. E scusatemi se è poco. So che per i miracoli (voci di corridoio) si sta attrezzando, ma intanto, se la cosa è fattibile, una mano (anzi, un post) arriva sicuro... (perdonate la mia presunzione...)
Federico
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#8
Spero che Ian Solo dica la sua....
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#9
piuttosto che spendere almeno 200 euro per un nuovo splitter, forse è meglio separare i due impianti mettendo un nuova antenna dedicata all'ais o viceversa.
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#10
Uhm.. la seconda antenna costa anch'essa. Meno di 200 €, ma anche no. Poi c'è da far passare tutto il cavo nell'albero e portarlo fino al quadro... Non so, ma nel complesso mi pare forse anche più costoso, quantomeno in termini di tempo ed incazzature. Poi non vorrei dire fesserie, ma mi pare di ricordare che le antenne non si possano facilmente mettere a 10 cm di distanza, cosa che costituirebbe un ulteriore problema... Inzomm, qui ci vuole un bel parere tecnico...
Federico
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#11
(14-09-2014, 13:38)Fede55 Ha scritto: Uhm.. la seconda antenna costa anch'essa. Meno di 200 €, ma anche no. Poi c'è da far passare tutto il cavo nell'albero e portarlo fino al quadro... Non so, ma nel complesso mi pare forse anche più costoso, quantomeno in termini di tempo ed incazzature. Poi non vorrei dire fesserie, ma mi pare di ricordare che le antenne non si possano facilmente mettere a 10 cm di distanza, cosa che costituirebbe un ulteriore problema... Inzomm, qui ci vuole un bel parere tecnico...
Hai ragione, mai io una antenna, quella ais sceglierei di metterla sul pulpito di poppa o magari sulle prime crociette.
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#12
Hai provato a mettere un toroide sul cavo d'alimentazione dello splitter?
Birbante di un Frap!!!
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#13
(15-09-2014, 09:50)Edolo Ha scritto: Hai provato a mettere un toroide sul cavo d'alimentazione dello splitter?

Adesso ci provo... che tipo di toroide? ci sono specifiche oppure è generico?
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#14
Da quello che dici, sembra che il disturbo provenga al VHF tramite l'alimentazione. Come di ha già detto qualcuno, è probabile che il disturbo venga generato dallo splitter ( infatti quando tu spegni tutto, l'unico che rimane acceso assieme al VHF è proprio lo splitter, o no?) nel caso sia così, io ti consiglio di procedere in questo modo:

Stacca l'antenna dallo splitter e collegala direttamente al VHF
Stacca l'alimentazione dello splitter
accendi tutto e prova.

Se il ronzio è scomparso hai trovato il responsabile. Se così fosse, hai queste soluzioni:

1) come ti è già stato detto, cambiare lo splitter, ma i costi non sono irrisori;
2) elimina lo splitter e dedica un'antenna all'AIS ( ci sono dei gommini che vanno abbastanza bene e li puoi installare sul pulpito)
3) procurati due nuclei di ferrite per l'alimentazione ( uno da mettere al VHF e l'altro da mettere sull'alimentazione dello splitter)
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#15
Dunque riepilogo la situazione:

1 Cavi antenna collegati allo Splitter, con splitter acceso. Molto Disturbo.
2 Cavi antenna collegati allo Splitter, con splitter spento e altra elettronica accesa. Pochissimo disturbo.
3 Cavi Antenna collegati allo SPlitter, con splitter spento e tutta elettronica spenta. Zero disturbi.
4 Cavi Antenna NON collegati allo splitter, con splitter acceso e altra elettronica accesa. Molto Disturbo.

Pare che proprio solamente accendendolo questo splitter mandi un sacco di disturbi.

Adesso provo con le ferriti.
Poi vediamo...
Ho un cavo antenna supplementare già passato, mancherebbe l'antenna in TDA.
Eventualmente elimino lo splitter e belin una seconda antenna.
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#16
(15-09-2014, 12:17)kpotassio Ha scritto: Ho un cavo antenna supplementare già passato, mancherebbe l'antenna in TDA.
Eventualmente elimino lo splitter e belin una seconda antenna.

Occhio a posizionare una seconda antenna in TA.... a meno che, l'AIS non sia solo ricevitore!

Di norma, due antenne possono coesistere se distanti tra loro di una lunghezza d'onda, che nel caso nostro è 2m.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#17
(15-09-2014, 12:59)roxima Ha scritto:
(15-09-2014, 12:17)kpotassio Ha scritto: Ho un cavo antenna supplementare già passato, mancherebbe l'antenna in TDA.
Eventualmente elimino lo splitter e belin una seconda antenna.

Occhio a posizionare una seconda antenna in TA.... a meno che, l'AIS non sia solo ricevitore!

Di norma, due antenne possono coesistere se distanti tra loro di una lunghezza d'onda, che nel caso nostro è 2m.

Ottima osservazione, vero anche che prima o poi la radio vhf andrà in trasmissione alla prima chiamata.
Propenderei anch'io x una sul pulpito.
Birbante di un Frap!!!
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#18
DOMANDA: ma un'antenna sul pulpito per AIS va già bene? Non è bassino?
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#19
Ho trovato in giro parecchie discussioni dove risolvono il problema con un'antenna sul pulpito. Tenendo conto che il VHF ha portata ottica, ovviamente è bassino ma sembra che, visto le minori necessità di segnale dell'AIS rispetto alla voce, sia sufficiente. Seconda possibilità le crocette. Ma anche in questo caso temo problemi con la massa dell'albero (ricordi lontani di radiotecnica...), oltre alle consuete problematiche di cavi, alberi, passaggi cavi etc. etc.
Una soluzione interessante (sotto certi punti di vista) è il ricevitore AIS della Garmin; lui è collegato direttamente all'antenna e fornisce direttamente l'uscita secondaria per il VHF. Però: costa caruccio (oltre 600€) e usa il NMEA 2000 (presumibilmente con compatibilità verso il 0183 ma...). Come cura antironzio credo che il pulpito sia una soluzione niente male, alla fine!
Federico
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#20
my two cents:

se con un pezzo di normale cavo d'antenna tagliato a dipolo aperto (PS grazie IanSolo) si riesce a ricevere decentemente i segnali AIS, direi che l'antenna sul pulpito è più che sufficiente
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