Rispondi 
VHF Sailor e disturbi
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
VHF Sailor e disturbi
Ciao, ho un VHF Sailor 144 degli anni 70 che funziona molto bene, e non intendo cambiarlo.
Ho un problema quando accendo dal quadro l'interruttore degli strumenti elettronici, che innescano un disturbo piuttosto forte.

Testando sul ch 68 ad esempio anche in porto lo sento molto bene, solo con un lieve fruscio. Se accendo l'elettronica generale si innesca questo disturbo che infastidisce il segnale fino ad oscurarlo con un fruscio molto forte.

Il cavo scende dalla testa d'albero e si innesta su uno Splitter dove il segnale viene diviso tra VHF e ricezione AIS. In pratica con lo splitter (e altri strumenti) spento il segnale è OK. Ma anche bypassando lo splitter il problema rimane quando accendo l'eletronica. In pratica accendo l'elettronica e il segnale VHF peggiora sensibilmente.
IL cavo VHF è marcato: Slomex Marine antenna coax cable rg58 c/u mil-c17 50 ohm.

Suggerimenti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 14:51 da kpotassio.)
25-08-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: VHF Sailor e disturbi
Quando è nato il problema?
Togliendo l'antenna dal vhf continua a frusciare? (se continua a farlo il disturbo potrebbe arrivare dall'alimentazione, con un nucleo di ferrite risolveresti)
Verifica se hai lampadine a led accese (tipo luce fonda o luce via). So che alcune danno problemi di quel tipo
25-08-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: VHF Sailor e disturbi
(25-08-2014 17:11)NicolaBologna Ha scritto:  Quando è nato il problema?
Togliendo l'antenna dal vhf continua a frusciare? (se continua a farlo il disturbo potrebbe arrivare dall'alimentazione, con un nucleo di ferrite risolveresti)
Verifica se hai lampadine a led accese (tipo luce fonda o luce via). So che alcune danno problemi di quel tipo

Essendo che ho la barca da poco il problema l'ho notato solo di recente e per caso. Ho provato a sintonizzarmi sul 68 per sentire le meteo e non sentivo quasi nulla, poi casualmente ho spento il generale della strumentazione elettronica (un interruttore che controlla tutta l'elettronica di navigazione) e la vocina dele servizio meteo è venuta fuori forte e chiara.
Allora ho smontato il pannello per verificare se la cosa dipendeva dallo splitter, ma non mi pare perchè bypassandolo il problema rimane più o meno lo stesso.
Ho provato anche spegnendo altre apparecchiature a bordo ma il solo interruttore che dà fastidio è quello dell'elettronica.
A naso parrebbe che qualche alimentazione vada a dare fastidio all'antenna... magari l'unità di testa d'albero???
25-08-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
RE: VHF Sailor e disturbi
Così a sensazione mi pare che tu abbia un problema sulla discesa d'antenna. Una saldatura fredda su un connettore può fare scherzi del genere.
Cerca di capire se ricevi (e trasmetti, cosa molto più importante) bene ed a distanze accettabili. Se hai un vhf portatile puoi fare subito qualche prova. Con l'antenna in testa d'albero dovresti operare a distanze molto maggiori rispetto al portatile. Se il portatile riceve e trasmette meglio allora hai sicuramente un problema.
Te lo dico perché sulle barche degli amici ho dovuto rifare parecchie saldature sui connettori, molto spesso semplicemente infilati senza saldare nulla.
Il connettore in testa d'albero è certamente rognoso da controllare. Una misura del ROS (magari un vicino del barca ti presta lo strumentino) certamente darebbe un'indicazione sullo stato di salute generale del cavo-antenna.
26-08-2014 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: VHF Sailor e disturbi
Ah ecco... Allora potrei cominciare rifacendo le due saldature che riesco a vedere sui connettori dietro al pannello.
Se i cavi sono saldati ai connettori...
Poi vediamo il risultato. Se non migliora procedo con ulteriori indagini, magari in testa d'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2014 00:53 da kpotassio.)
26-08-2014 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: VHF Sailor e disturbi
Ho verificato che il grosso dei disturbi proviene dallo splitter!!!
Ma cavoli... Non dovrebbe essere progettato per evitare di mandare disturbi al cavo di antenna?

Sono andato per esclusione, staccando uno ad uno ogni macchina elettronica. Quando ho spento lo splitter il segnale arrivava forte e chiaro. Con tutto il resto acceso.
Appena lo riaccendo.... Fffssssssssssssss.... Gran rumore e scompare la voce, sul 68.
Dunque: allo splitter arriva il cavo da testa d'albero, ripartono due cavi di cui uno al vhf e il secondo all'AIS. Il segnale all'ais pare buono.
Ma come faccio a togliere i disturbi che arrivano al VHF?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2014 17:08 da kpotassio.)
13-09-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: VHF Sailor e disturbi
Soluzione A: controllare o far controllare da un bravo tecnico l'ambaradan (lo splitter)... Problema: salvo fai da te, i bravi tecnici costano.
Soluzione B: sostituire il vecchio splitter con uno nuovo. Problema: prezzi medi appena verificati con Google Shopping di circa 200 €... che non mi par poco.
Stavo scrivendo tutta una serie di cose ma, se semplicemente spengendo lo splitter il disturbo passa, è ovvio che il problema sia nello scatolotto. Quindi rimangono le due soluzioni A e B. Non hai qualche bravo tecnico sotto mano? Altrimenti:
Soluzione C: invocare un amico ADV speciale che risponde a noi comuni mortali al nome di IanSolo e che ha la non banale abilità di saper dare utilissime e funzionali soluzioni anche via post. E scusatemi se è poco. So che per i miracoli (voci di corridoio) si sta attrezzando, ma intanto, se la cosa è fattibile, una mano (anzi, un post) arriva sicuro... (perdonate la mia presunzione...)

Federico
13-09-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: VHF Sailor e disturbi
Spero che Ian Solo dica la sua....
14-09-2014 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: VHF Sailor e disturbi
piuttosto che spendere almeno 200 euro per un nuovo splitter, forse è meglio separare i due impianti mettendo un nuova antenna dedicata all'ais o viceversa.
14-09-2014 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: VHF Sailor e disturbi
Uhm.. la seconda antenna costa anch'essa. Meno di 200 €, ma anche no. Poi c'è da far passare tutto il cavo nell'albero e portarlo fino al quadro... Non so, ma nel complesso mi pare forse anche più costoso, quantomeno in termini di tempo ed incazzature. Poi non vorrei dire fesserie, ma mi pare di ricordare che le antenne non si possano facilmente mettere a 10 cm di distanza, cosa che costituirebbe un ulteriore problema... Inzomm, qui ci vuole un bel parere tecnico...

Federico
14-09-2014 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: VHF Sailor e disturbi
(14-09-2014 13:38)Fede55 Ha scritto:  Uhm.. la seconda antenna costa anch'essa. Meno di 200 €, ma anche no. Poi c'è da far passare tutto il cavo nell'albero e portarlo fino al quadro... Non so, ma nel complesso mi pare forse anche più costoso, quantomeno in termini di tempo ed incazzature. Poi non vorrei dire fesserie, ma mi pare di ricordare che le antenne non si possano facilmente mettere a 10 cm di distanza, cosa che costituirebbe un ulteriore problema... Inzomm, qui ci vuole un bel parere tecnico...
Hai ragione, mai io una antenna, quella ais sceglierei di metterla sul pulpito di poppa o magari sulle prime crociette.
14-09-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: VHF Sailor e disturbi
Hai provato a mettere un toroide sul cavo d'alimentazione dello splitter?

Birbante di un Frap!!!
15-09-2014 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: VHF Sailor e disturbi
(15-09-2014 09:50)Edolo Ha scritto:  Hai provato a mettere un toroide sul cavo d'alimentazione dello splitter?

Adesso ci provo... che tipo di toroide? ci sono specifiche oppure è generico?
15-09-2014 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: VHF Sailor e disturbi
Da quello che dici, sembra che il disturbo provenga al VHF tramite l'alimentazione. Come di ha già detto qualcuno, è probabile che il disturbo venga generato dallo splitter ( infatti quando tu spegni tutto, l'unico che rimane acceso assieme al VHF è proprio lo splitter, o no?) nel caso sia così, io ti consiglio di procedere in questo modo:

Stacca l'antenna dallo splitter e collegala direttamente al VHF
Stacca l'alimentazione dello splitter
accendi tutto e prova.

Se il ronzio è scomparso hai trovato il responsabile. Se così fosse, hai queste soluzioni:

1) come ti è già stato detto, cambiare lo splitter, ma i costi non sono irrisori;
2) elimina lo splitter e dedica un'antenna all'AIS ( ci sono dei gommini che vanno abbastanza bene e li puoi installare sul pulpito)
3) procurati due nuclei di ferrite per l'alimentazione ( uno da mettere al VHF e l'altro da mettere sull'alimentazione dello splitter)

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
15-09-2014 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: VHF Sailor e disturbi
Dunque riepilogo la situazione:

1 Cavi antenna collegati allo Splitter, con splitter acceso. Molto Disturbo.
2 Cavi antenna collegati allo Splitter, con splitter spento e altra elettronica accesa. Pochissimo disturbo.
3 Cavi Antenna collegati allo SPlitter, con splitter spento e tutta elettronica spenta. Zero disturbi.
4 Cavi Antenna NON collegati allo splitter, con splitter acceso e altra elettronica accesa. Molto Disturbo.

Pare che proprio solamente accendendolo questo splitter mandi un sacco di disturbi.

Adesso provo con le ferriti.
Poi vediamo...
Ho un cavo antenna supplementare già passato, mancherebbe l'antenna in TDA.
Eventualmente elimino lo splitter e piazzo una seconda antenna.
15-09-2014 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: VHF Sailor e disturbi
(15-09-2014 12:17)kpotassio Ha scritto:  Ho un cavo antenna supplementare già passato, mancherebbe l'antenna in TDA.
Eventualmente elimino lo splitter e piazzo una seconda antenna.

Occhio a posizionare una seconda antenna in TA.... a meno che, l'AIS non sia solo ricevitore!

Di norma, due antenne possono coesistere se distanti tra loro di una lunghezza d'onda, che nel caso nostro è 2m.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
15-09-2014 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: VHF Sailor e disturbi
(15-09-2014 12:59)roxima Ha scritto:  
(15-09-2014 12:17)kpotassio Ha scritto:  Ho un cavo antenna supplementare già passato, mancherebbe l'antenna in TDA.
Eventualmente elimino lo splitter e piazzo una seconda antenna.

Occhio a posizionare una seconda antenna in TA.... a meno che, l'AIS non sia solo ricevitore!

Di norma, due antenne possono coesistere se distanti tra loro di una lunghezza d'onda, che nel caso nostro è 2m.

Ottima osservazione, vero anche che prima o poi la radio vhf andrà in trasmissione alla prima chiamata.
Propenderei anch'io x una sul pulpito.

Birbante di un Frap!!!
15-09-2014 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: VHF Sailor e disturbi
DOMANDA: ma un'antenna sul pulpito per AIS va già bene? Non è bassino?
15-09-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #19
RE: VHF Sailor e disturbi
Ho trovato in giro parecchie discussioni dove risolvono il problema con un'antenna sul pulpito. Tenendo conto che il VHF ha portata ottica, ovviamente è bassino ma sembra che, visto le minori necessità di segnale dell'AIS rispetto alla voce, sia sufficiente. Seconda possibilità le crocette. Ma anche in questo caso temo problemi con la massa dell'albero (ricordi lontani di radiotecnica...), oltre alle consuete problematiche di cavi, alberi, passaggi cavi etc. etc.
Una soluzione interessante (sotto certi punti di vista) è il ricevitore AIS della Garmin; lui è collegato direttamente all'antenna e fornisce direttamente l'uscita secondaria per il VHF. Però: costa caruccio (oltre 600€) e usa il NMEA 2000 (presumibilmente con compatibilità verso il 0183 ma...). Come cura antironzio credo che il pulpito sia una soluzione niente male, alla fine!

Federico
15-09-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: VHF Sailor e disturbi
my two cents:

se con un pezzo di normale cavo d'antenna tagliato a dipolo aperto (PS grazie IanSolo) si riesce a ricevere decentemente i segnali AIS, direi che l'antenna sul pulpito è più che sufficiente
15-09-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sailor RT 145 Finclipper 2 279 22-09-2023 08:10
Ultimo messaggio: Finclipper
  SAILOR Rt 144 CI alfa_sting 7 7.413 11-06-2023 13:16
Ultimo messaggio: minachm
  SAILOR RT2047 certificato sana 1 699 07-06-2022 13:36
Ultimo messaggio: sana
  SAILOR RT144CI capmax1 2 762 22-01-2022 16:01
Ultimo messaggio: capmax1
  VHF Sailor RT2047 brubix 11 1.799 07-12-2020 17:54
Ultimo messaggio: brubix
  Disturbi impianto stereo dovuti al pc portatile ciro_ma_non_ferrara 11 1.857 22-05-2019 00:09
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Certificato Omologazione Sailor RT144 mirkomattesini 9 3.691 02-03-2018 17:03
Ultimo messaggio: mirkomattesini
  Sailor A1 polanskj 2 1.256 15-09-2017 23:21
Ultimo messaggio: polanskj
  Radio disturbi dal frigo RMV2605D 14 5.867 09-10-2015 19:38
Ultimo messaggio: IanSolo
  Sailor rt 144 comaante 2 2.627 02-04-2015 21:36
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)