Rispondi 
Navionics come TomTom
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Navionics come TomTom
Ultimo aggiornamento!


Allegati
.jpg  003.jpg (Dimensione: 146,32 KB / Download: 138)
26-08-2014 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Navionics come TomTom
Rotta in alto ??? Ma da quando si girano le carte nautiche per avere la rotta verso l'alto ??? (io forse esagero ed ho perfino il radar impostato "Nord Up" ma ritengo sia piu' immediato il trasporto dei dati sulle carte).
26-08-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Navionics come TomTom
Ummm io preferisco isailor
26-08-2014 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Navionics come TomTom
(26-08-2014 22:00)IanSolo Ha scritto:  Rotta in alto ??? Ma da quando si girano le carte nautiche per avere la rotta verso l'alto ??? (io forse esagero ed ho perfino il radar impostato "Nord Up" ma ritengo sia piu' immediato il trasporto dei dati sulle carte).
Thumbsupsmileyanim Non esageri!!!Thumbsupsmileyanim
Per me è il sistema migliore, se la batte col "true motion" che però non tutti i radar hanno.
Con il "nord up" volendo puoi fare plotting direttamente sullo schermo mentre con la "rotta in alto" i bersagli durante le accostate cambiano posizione facendo delle "strisciate" che incasinano lo schermo....

Respice post te! Hominem te memento!
26-08-2014 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Navionics come TomTom
Il fatto e' che a molti piace l'idea di navigare come si guida l'automobile e, forse, fra loro ci sono quelli che ogni tanto si arrampicano sulle secche. Il titolo "Navionics come TomTom" infatti credo voglia evidenziare proprio questo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 09:21 da IanSolo.)
27-08-2014 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Navionics come TomTom
mah, che condivido le critiche e in piu' la necessita' di "ruotare" tutto il contenuto dello schermo per aggiornare ad ogni variazione di rotta sovraccarica il processore.

bv
27-08-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Navionics come TomTom
No, scusate, capisco l'ilarità e le battute, ma si fa peccato mortale a tenere il GPS cartografico settato nel modo "rotta in alto"?
Quanti Pater N. devo recitare considerato che sono almeno 15 anni che ho settato il mio strumento in questo modo?
27-08-2014 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Navionics come TomTom
(27-08-2014 10:22)crocchidù Ha scritto:  No, scusate, capisco l'ilarità e le battute, ma si fa peccato mortale a tenere il GPS cartografico settato nel modo "rotta in alto"?
Quanti Pater N. devo recitare considerato che sono almeno 15 anni che ho settato il mio strumento in questo modo?
Secondo me nessuno, il mondo e' bello perche' e' vario. Se a te piace cosi' perche' dovresti cambiare?Smiley2
Concordo sul fatto che carichi molto il processore, tanto e' vero che nei nuovi modelli hanno messo un processore grafico dedicato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 10:28 da pepe1395.)
27-08-2014 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Navionics come TomTom
tenere tutto riferito alla prua della barca aiuta a disimparare l'orientamento. poi sono cacchi.
27-08-2014 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Navionics come TomTom
Anche io lo trovo più immediato, soprattutto quando cedo il timone a persone non abituate.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-08-2014 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Navionics come TomTom
I gusti personali non si discutono, però a mio avviso nell'utilizzo velistico le velocità sono così ridotte che non vedo la necessità di avere questa visione più "immediata" della rotta.
Ho provato ad impostarla per curiosità con altri strumenti, ma mi fa impazzire perchè modifica costantemente i riferimenti specialmente quando navigo vicino alla costa.
Secondo me ha senso nel momento in cui si fosse costretti a navigare in mezzo a delle secche, magari di notte, usando solo riferimenti strumentali (ma chi è così pazzo da mettersi in una condizione del genere?).
27-08-2014 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Navionics come TomTom
(27-08-2014 11:10)Markolone Ha scritto:  I gusti personali non si discutono, però a mio avviso nell'utilizzo velistico le velocità sono così ridotte che non vedo la necessità di avere questa visione più "immediata" della rotta.
Ho provato ad impostarla per curiosità con altri strumenti, ma mi fa impazzire perchè modifica costantemente i riferimenti specialmente quando navigo vicino alla costa.
Secondo me ha senso nel momento in cui si fosse costretti a navigare in mezzo a delle secche, magari di notte, usando solo riferimenti strumentali (ma chi è così pazzo da mettersi in una condizione del genere?).
Caro mio,
scusami.... ma è esattamente il contrario di quello che dici con il "nord up" quando sei in acque difficili vai molto meglio proprio perchè i punti di riferimento rimangono fissi.
Questo perchè la rappresentazione RADAR della costa, specialmente quando è piatta, è spesso di difficile comprensione e per capire devi individuare dei "punti sicuri" e confrontarli continuamente con la carta. Se utilizzi la "Rotta sù" quando fai un'accostata rischi di perdere i punti di riferimento faticosamente trovati!!!

Poi nella nebbia poter seguire i bersagli a rischio collisione e "plottarli" direttamente sullo schermo è un grosso vantaggio.
Certo che se il solo corso base professionale dura una settimana c'è tanto da imparare!!!
Un link a caso:
http://www.starcenteritalia.it/corsi/cor...male-base/

PS: Sono proprio imbranato, anzi rincoglionito!!! Chissa perchè ero convinto che l'argomento fosse il RADAR non il GPS!!!26
Comunque il discorso resta valido nel caso si voglia interfacciare il RADAR... fortuna che ho dato un'occhiata al 3ad dopo aver postato!!!

Avrei potuto cancellarlo, ma lo lascio a futura memoria per ricordarmi che "Umument du belinun" capita a tutti!!!Smiley2627Smiley26

Respice post te! Hominem te memento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 14:36 da Stefanone.)
27-08-2014 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Navionics come TomTom
(27-08-2014 11:10)Markolone Ha scritto:  I gusti personali non si discutono, però a mio avviso nell'utilizzo velistico le velocità sono così ridotte che non vedo la necessità di avere questa visione più "immediata" della rotta.
Ho provato ad impostarla per curiosità con altri strumenti, ma mi fa impazzire perchè modifica costantemente i riferimenti specialmente quando navigo vicino alla costa.
Secondo me ha senso nel momento in cui si fosse costretti a navigare in mezzo a delle secche, magari di notte, usando solo riferimenti strumentali (ma chi è così pazzo da mettersi in una condizione del genere?).

Ce stanno, ce stanno!
27-08-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Navionics come TomTom
Nei chartplotter (e non le APP da installare su telefonini e tablet vari) la "funzione rotazione della carta" consente di ruotare la carta elettronica visualizzata sullo schermo in funzione della rotta dell'imbarcazione (COG) ma ovviamente, poiché questo valore cambia continuamente, è previsto un apposito filtro per evitare che la carta ruoti in continuazione.
Quindi non c'è nessun senso di disorientamento o sovraccarico di processore.
Si tratta solo di settare correttamente la funzione di rotazione in base allo zoom desiderato della carta e l'eventuale sensibilità del filtro.
E' ovvio che in mare aperto questa funzione non ha nessun significato, ma ad esempio, navigando tra le isole della Dalmazia il riferimento ai nomi delle isole, delle baie e degli approdi è visibilmente molto più immediato data la specularità tra quello che mostra lo strumento e quello che si vede intorno.
27-08-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Navionics come TomTom
per carita' ognuno sceglie la soluzione che ritiene migliore per se' (e chi e' al timone).

personalmente ritengo gia' che il gps cartografico sia un assassino di batterie 22 e qualsiasi operazione in piu' esegua (dalla rotazione al filtraggio) lo rende ancora piu' energivoro 42: quindi in navigazione solo collegato all'autopilota con navigazione a motore rigorosamente in mare aperto con un occhio a prua e un altro su un libro o su qualche lavoretto.

il resto del tempo spento.

se serve il riferimento a terra carta e portolani che sono gli unici (e non sempre) che ti dicono la verita', ma per questo bisogna saperli leggere e il cartografico non aiuta in questo.

diverso e' l'uso della cartografia sul tablet che e' piu' uno sfizio per saper dire al cane quanto manca alla prossima fermata! Smiley34

[Immagine: Oz0el7f.jpg]

scherzo, eh, non vi arrabbiate.

buon vento
27-08-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 689 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 187 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.828 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.080 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 751 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 614 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 782 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 801 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.225 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.745 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)