Rispondi 
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
@snow-sea

storia complicatuccia ... sta cosa del Gps BT su Opencpn in Lubuntu, almeno per me ...
dunque in Lubuntu - Menu di avvio - Preferenze, trovi un 'Gestore Bluetooth'
attivalo ed accendi il ricevitore Gps BT - fai partire 'Cerca' per rilevare i dispositivi BT e dovrebbe rilevare il GPS
a questo punto inizia la fase di rilevamento e settaggio del ricevitore che, ovviamente, si differenzia da tipo a tipo ma nel mio caso non è stato complicato
più o meno come con Windows ... rilevamento, inserimento codice a quattro cifre e va ...
non credo ci siano grandi differenze tra vari modelli e marche e quindi penso che devi passare attraverso varie schermate nelle quali dare il codice,
scegliere se lo vuoi installare su una porta (seriale) e via così
attenzione chè se tutto va a buon fine ti appare una scritta dove viene indicato che la porta seriale 'VIRTUALE' sulla quale è connesso il Gps si chiama
'/dev/rfcomm0' (quindi non COM1 o 2 etc.. come in Windows)
terminata positivamente l'installazione, il 'Gestore Bluetooth' di Lubuntu ti dice con varie etichette e barrette colorate (in alto a dx)
se effettivamente il Gps è rilevato e connesso al pc
per me questa è stata la parte più facile
il bello doveva ancora venire e cioè far vedere il Gps BT ad OPENCPN ... quasi un bagno di sangue ...
in Windows bastava indicare che la porta seriale virtuale era la COM4, settare la velocità a 4800, etc. etc. e si partiva ... in Lubuntu no ...
non capivo come far vedere sta benedetta COM VIRTUALE chiamata '/dev/rfcomm0' ad OPENCPN
mi sono aiutato con il Manuale di Opencpn, la sezione GPS sotto Linux, che ho trovato qui

http://www.elmcan.info/help_en_US.html#S...20Up%20GPS e di cui riporto la sezione di nostro interesse

Bluetooth GPS Ubuntu.

If you have a bluetooth GPS you will need to first configure it through the standard Ubuntu Bluetooth 'set up new device ' procedure.
Once you have done that you will need to find what the address of the GPS is. To do that you run this command:

sudo hcitool scan


It will then start looking for the Bluetooth GPS and hopefully find your GPS. You should see something similar:

Scanning ...
00:1C:88:10Big Grin3:4D iBT-GPS


In this case i have a IBT-GPS at address 00:1C:88:10Big Grin3:4D (Your GPS address will be different).

Next we have to bind the GPS address to a 'virtual' device. OpenCPN understands in this case: rfcomm0

We do this with the following command:

sudo rfcomm bind /dev/rfcomm0 00:1C:88:10Big Grin3:4D

Note put your GPS address in this line.

It is my understanding you do not have to run these commands each time your linux is restarted as it will remember your GPS address.

Now all you need to do is go into OpenCPN Toolbox and select GPS.

Now in the NMEA Data Source options select from the pulldown menu:
/dev/rfcomm0

That's it you should now have a Bluetooth GPS connected.



seguendo le istruzioni della sezione Linux del manuale di Opencpn (sito ufficiale)

http://opencpn.org/ocpn/setting_up_gps

ho scoperto che bisognava avere il permesso di scrivere in una directory e creare una connessione BT perciò in fase di installazione della porta su Terminal mi appariva il messaggio 'Permission denied'
allora ho cercato in rete ed ho trovato delle indicazioni che mi hanno aiutato un altro pò (qui)

http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/98...ion-denied

una volta risolto il problema di scrivere sulla directory (cioè creare il file che fa finta di essere la porta COM) evidentemente viene creata sta benedetta porta seriale 'VIRTUALE'
denominata '/dev/rfcomm0'

sempre sul forum di Ubuntu (mò però non trovo il link dove specificava sta cosa) ho scoperto che OPENCPN bisogna lanciarlo da Terminal !!!

ed infatti ho

- aperto il Gestore BT dal Menu di avvio
- ho acceso il GPS BT e verificato che si stabilisse la connex con il Pc
- ho aperto Opencpn da terminale con il comando sudo opencpn

dopodichè sono andato in Connessione ed ho trovato che la connessione era già attiva, la scritta '/dev/rfcomm0' era già inserita nella casella 'Porta', il check 'Seriale' già spuntato, il Baudrate già settato a 4800 ... ho clicckato 'SI' su 'Trasmetti' earivvualà ...
funziona tutto ...

non so se sono stato abbastanza chiaro nell'esporre ma i passaggi sono stati tanti e forse qualcosa mi può essere sfuggito
prova pure tu e vediamo che succede
Smile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 15:28 da Orso Grigio.)
02-04-2014 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Ueilà nautici,
ci eravamo lasciati in primavera con il riassunto delle nostre più o meno disperate imprese nel tentativo di creare una stazione di bordo con nuovi OS
io poi ci avevo messo del mio tentando di abbinare a questo obiettivo anche il recupero di vecchi portatili che, dismesso Windows antiquati, non ne supportavano le nuove pesanti versioni
riassumendo, ero arrivato alla conclusione che su tali ormai inservibili not/netbooks si potesse installare un sistema Linux, con Opencpn, cartografie digitale, Gps BT
bè, come potete leggere dal mio ultimo post del 2 aprile avevo preparato un netbook Asus EEEpc con Lubuntu Lxde 13.10, Opencpn e, appunto, un Gps Bt
l'ho provato ed ha funzionato egregiamente, senza nessun problema per tutta l'estate
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
11-09-2014 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Bravo Orso, ed e' il secondo complimenti di oggi che ti faccio ma nun te abitua' Smile

A me nun me piace opencpn ma se ti trovi bene ... le mappe quali usi? sinceramente sara' per la mia poca pazienza, ma non mi son proprio trovato, non riesco ad interrogare gli oggetti che intersecano una rotta, non so riuscito a configurare polari e compensazione bussala, ma ci ho perso solo 20 min ... il tempo massimo che dedico ad un software se passa quel tempo lo cestino Smile

@snow: anche se un po' troppo tardi, probabilmente (quasi sicuramente) i problemi di lentezza che sperimenti son legati alla mancanza di drivers della scheda video ed all'utilizzo dell'emulazione software
11-09-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Nuovi OS su PC per barca ... crescono
@iraeit

e allora mi sa che me li togli subito, i complimenti ... non penso di meritarli
io sono anche meno paziente di te e sicuramente meno "approfondito" ... polari, compensazioni ??? sulla cartografia digitale ??
io sono molto più rustico ... con Opencpn uso carte bsb/kap o Cm93
traccio una rotta e la seguo correggendo mano mano che avanzo
in prossimità di un atterraggio consulto le note relative alla zona (divieti, relitti, batimetriche, etc.) cliccando sulla mappa e quando sono a qualche miglio dalla costa comincio a navigare ad occhio e naso ... tutto qua e fin'ora m'ha detto bene ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
11-09-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 181 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Interfacciare nuovi e vecchi Raymarine xlion 6 505 01-03-2024 17:57
Ultimo messaggio: xlion
  Nuovi DC-DC Sterling giorgio8596 12 777 12-09-2023 16:59
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Nuovi strumenti Raymarine: i70s pepe1395 25 4.820 11-10-2016 15:44
Ultimo messaggio: pepe1395
  Vantaggi dei nuovi autopiloti br1 13 2.676 03-10-2016 13:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Nuovi display vecchi sensori si puo? eba 2 1.749 29-07-2016 10:41
Ultimo messaggio: clavy
  ...vecchi regolatori e i nuovi... carlo b. 6 2.860 16-07-2015 04:48
Ultimo messaggio: carlo b.
  Nuovi Solbian polanskj 4 2.143 24-12-2014 15:42
Ultimo messaggio: andros
  Strumenti Tacktick nuovi - sensori vecchi burrascaforza5 1 2.121 07-02-2014 02:45
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pannelli nuovi Ela Esa 2 1.914 18-09-2013 00:16
Ultimo messaggio: Ela Esa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)