Rispondi 
prese esterne 12V
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: prese esterne 12V
okkeyyy, dopo una stagione la cromatura si stacca parzialmente e da vedere sono esteticamente bruttissime, e forse si perde anche qualche decimo di nodo a vela perchè d'ottone sono più pesanti.
pazienza, cercavo solo di dare una mano
:-)

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
12-09-2014 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #22
RE: prese esterne 12V
Arcadia, quella presa la ho sulla mia barca, due poli, cromatura completamente andata. Coperchio di sicurezza in ottone, Ma quella che ho ha i contatti di tipo preistorico, con viti ferma cavo nell'asse degli spinotti che ho lucidato e desossidato, ma ormai sono punto a capo. Quelle che ho visto da Motomarine credo siano le stesse di Osculati e sembrano identiche alla mia. Vero che squadra che vince nn si cambia, ma ci sono cose un poco più moderne, ovvia! Per questo ho trovato interessante la ricerca di qualcosa di alternativo e non troppo esoterico (leggi costoso). Poi bisogna sempre vedere di cosa si abbia bisogno. Ad esempio, per prolungare il cavo degli strumenti avrò bisogno di connettori maschio e femmina a più di 10 poli e andare sui ricambi Volvo... Avere trovato questi riferimenti è assolutamente comodo. Ma non dimentico che Osculati mi ha celermente procurato i fermi degli oblò...

Federico
12-09-2014 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: prese esterne 12V
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io ho adottato una scelta diversa e per me funzionante ottimamente.

Bticino presa polarizzata 5020n spina 2020b,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono frutti serie living della bticino,si trovano facilmente e hanno il grosso vantaggio di essere polarizzate,cioè non è possibile inserire il positivo nel negativo.Cero sarebbero da interni,ma se le munite di un box porta scatola stagno,quelli per intenderci col coperchietto trasparente che si usano per i campanelli all'esterno,funzionano perfettamente.
La scatola completa sporge parecchio,io la ho montato così nel gavone ancore,ma se abolite la parte posteriore della scatola utilizzando un pò di scassa all'interno fanno una decorosa figura anche il pozzetto,durano e sono sostituibili con poca spesa e poco tempo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-09-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: prese esterne 12V
(16-09-2014 12:09)rema Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io ho adottato una scelta diversa e per me funzionante ottimamente.

Bticino presa polarizzata 5020n spina 2020b,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono frutti serie living della bticino,si trovano facilmente e hanno il grosso vantaggio di essere polarizzate,cioè non è possibile inserire il positivo nel negativo.Cero sarebbero da interni,ma se le munite di un box porta scatola stagno,quelli per intenderci col coperchietto trasparente che si usano per i campanelli all'esterno,funzionano perfettamente.
La scatola completa sporge parecchio,io la ho montato così nel gavone ancore,ma se abolite la parte posteriore della scatola utilizzando un pò di scassa all'interno fanno una decorosa figura anche il pozzetto,durano e sono sostituibili con poca spesa e poco tempo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ah si. Tutto si può fare!! anche mettere le tartarughe sui cielini Big Grin
Scherzi a parte... van bene giusto installate in un gavone perchè altrimenti sono abbastanza inguardabili.

Quelle di Rob sembrano ottime, anche se sul catalogo di Battagli mi pare di averne viste di simili in ottone sempre col tappo in ottone.
A quel punto però: o si cambiano anche tutte le spine o ci si fa un "codino" con una spina bi-tripolare da una parte e classica presa accendisigari dall'altra per adattarlo.
Quando non serve più si leva il codino e si rimette il tappo.
Però cambiare le spine forse è la cosa più sensata avendo meno amenicoli in mezzo. In tal caso consiglierei comunque di fare un codino al contrario del precedente per garantire l'utilizzo degli sturmenti così alimentati anche su altre barche, ovvero presa bi/tripolare e spinotto accendisigari dall'altra.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2014 12:46 da Edolo.)
16-09-2014 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
RE: prese esterne 12V
Sono lieto di vedere che non sono l'unico ad avere i mal di pancia per ste benedette prese esterne. Mi sono dovuto prendere un faro a batteria perché non so mai se la presa esterna funzionerà nel momento in cui ho bisogno del faro (io ho roba antidiluviana della plastimar con vitina nel contatto e cappuccetto in plastica morbida bianca (andato da tempo immemorabile e sostituito con un tappo in plastica da bottiglia). (faccina disgustata)
16-09-2014 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: prese esterne 12V
però volendo ordinare dal sito segnalato da Rob

http://driplug.com/products.html

io andrei sulle BD500 e qui mi perdo tra BD500 B D ed S.
A me servono due sockets con relativo cappuccio, che immagino sia incluso nel codice del socket (ma sarebbe italicamente strano!) ed un paio di plugs. Ma allora che é il BD500-B????
Roooooob tu che sei avanti in quanto oltremanica ed oltralpe puoi darmi una mano?
16-09-2014 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #27
RE: prese esterne 12V
(16-09-2014 13:26)scud Ha scritto:  però volendo ordinare dal sito segnalato da Rob

http://driplug.com/products.html

io andrei sulle BD500 e qui mi perdo tra BD500 B D ed S.
A me servono due sockets con relativo cappuccio, che immagino sia incluso nel codice del socket (ma sarebbe italicamente strano!) ed un paio di plugs. Ma allora che é il BD500-B????
Roooooob tu che sei avanti in quanto oltremanica ed oltralpe puoi darmi una mano?

Secondo me:
- il plug e' solo la spina
- il socket e' solo la presa completo di cappuccio
- il BD500-B e' presa+spina e cappuccio (lo vedi anche dal prezzo)

P.S. Anch'io ho i tuoi stessi problemi con le prese 12 volt e con l'attacco del mio attuatore esterno dell'autopilota: credo che le ordinero' anch'io!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2014 14:59 da gfrancs.)
16-09-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
RE: prese esterne 12V
GU! Smiley30
16-09-2014 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: prese esterne 12V
(16-09-2014 15:16)scud Ha scritto:  GU! Smiley30

Non te la prendere Scud!!
E' la solita "presa" per il posteriore Big Grin (e qui ci vedrei bene un disegnino di jetsep!! Big Grin)
Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-09-2014 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: prese esterne 12V
(16-09-2014 13:26)scud Ha scritto:  ...



letto ora il messaggio di gfrancs, penso sia come dice lui



fra le varie, ho una presa incastrata sulla colonna timone che uso per il farone mobile, per un faretto da pozzetto da mettere sotto al bimini per la cena, e il vecchio proprietario la usava per un pilota esterno che ora non c'è più
16-09-2014 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
RE: prese esterne 12V
Edolo
Ah si. Tutto si può fare!! anche mettere le tartarughe sui cielini Big Grin
Scherzi a parte... van bene giusto installate in un gavone perchè altrimenti sono abbastanza inguardabili.


Ciao
[/quote]
no le tartarughe non mi piacciono ma non mi sembra che il risultato sia così brutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

comunque quelle della quick costano sui € 15
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2014 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 789 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Prese 12V strane Little Sail 8 801 05-08-2022 14:15
Ultimo messaggio: Maremare
  Prese 220 da banchina e amperaggi dubbi kitegorico 21 3.343 24-01-2021 17:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Prese 220 Vac e ground spin 6 1.078 21-02-2020 11:49
Ultimo messaggio: spin
  Cablaggio prese USB nelle cabine polohc 22 3.377 16-12-2019 13:23
Ultimo messaggio: senzadimora
  Collegamenti Prese cavo 220 Alfredo56 14 2.915 09-02-2019 21:08
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Passacavi o prese per pannelli ? LOKA 21 6.237 11-09-2018 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prese per carichi importanti enio.rossi 12 2.508 17-06-2017 14:09
Ultimo messaggio: stefao_3032
  Prese 12v "fulminanti" Fede55 19 4.938 26-07-2015 23:48
Ultimo messaggio: IanSolo
  ...sempre prese a 12 volt... maol 2 2.150 13-08-2014 23:35
Ultimo messaggio: maol

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)