Rispondi 
Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #61
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
(10-06-2014 21:53)TestaCuore Ha scritto:  Ma il senso di avere queste eliche invece delle classiche abbattibili tipo Flex o fold?

Beh,in retromarcia sono il massimo,marcia avanti spingono discretamente,a vela fanno poco attrito(ovviamente mai poco quanto una paperella,che però in retro lascia molto a desiderare...)

Insomma,sono un buon compromesso e vanno bene,ovvio...una volta all'anno va fatta manutenzione,come tutto del resto...Smiley53

BV
10-06-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #62
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Le vedo troppo fragili onestamente
10-06-2014 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Due brevi video per vedere ancora meglio di cosa si stava parlando.
Riguardo la max-prop ,si tratta del modello a 2 pale ma il concetto non cambia.

http://www.youtube.com/watch?list=PL0rs7...dLpJJ_5BqM

http://www.youtube.com/watch?v=W6dOhWFdtR0

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2014 22:02 da JARIFE.)
13-06-2014 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #64
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Eccomi finalmente al resoconto finale e alla risoluzione del problema che non mi ha fatto dormire per un po': Smiley59
Per la cronaca, hanno indovinato in pieno: JARIFE 18 e KERMIT 18
Sabato ho fatto alare la barca e fatto pulire a fondo la carena e soprattutto l'elica che si presentava molto incrostata e ancora semibloccata nonostante il mio maldestro tentativo di pulizia in apnea.
La stessa poi si presentava con ancora lo strato di antivegetativa anche nelle zone dei piani dove lavorano le pale, creando dei pericolosi spessori che aumentavano col passare del tempo. (così mi è stato spiegato)
Sono stati soldi spesi bene (200 euro) anche perché hanno fatto tornare il sorriso e la voglia di veleggiare a tutto l'equipaggio, dopo lo spauracchio preso.Smiley4
Quello che mi ha un po' deluso, se vogliamo, è stato l'ingrassaggio senza ingrassatore effettuato dal meccanico sprovvisto delle testine apposite.
A questo punto non mi resta che ringraziare tutti gli amici intervenuti e in modo particolare JARIFE e KERMIT con i quali spero di trovare presto il modo di sdebitarmiSmiley48

BV e a presto

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
23-06-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
La prossima volta che ali la barca per fare carena,sviti uno dei due grani a brugola che,come hai visto,sono sul corpo dell'elica e vai da una ferramenta/negozio oleodinamica e compri una nocettina con filetto identico.
Se dovessimo incrociarci in Croazia te ne regalo una io Smiley53

BV
24-06-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #66
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Sempre molto concreto JARIFESmiley32
Stai pur sicuro che in agosto, se sei in Croazia, ti vengo a cercare.
Io sarò riconoscibile da lontano per il tender bianco al traino (ma anche per la cagnara dei bimbi)Smiley34 53 89
Grazie ancora e a presto

Marco

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
24-06-2014 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
(23-06-2014 22:07)marco s Ha scritto:  ...
Quello che mi ha un po' deluso, se vogliamo, è stato l'ingrassaggio senza ingrassatore effettuato dal meccanico sprovvisto delle testine apposite.
...

BV e a presto

E lo credo che ti ha deluso!
Passi se il grasso non è quello Maxprop (stesse specifiche di fluidità però)
ma ingrassare senza testina vorrei capire come è possibile. Ci sono due innesti per fare in modo che il grasso fuoriesca verso l'ogiva e verso l'asse.
Quello è il segno che è stata ingrassata a dovere.
E' il punto più importante di tutta la faccenda... o almeno tanto quanto tenerla pulita.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
25-06-2014 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Ecco che ancora una volta, per non aver osato contraddire chi avevo davanti, mi trovo a dover restare "preoccupato" fino al prossimo alaggio.Smiley6 Meglio che non sappia niente mia moglie!!!
...e pensare che sembrava così sicuro di quello che faceva....
Veramente non riesco a concepire certe superficialità.
Boh, poi mi vengono a dire che io sono troppo "TEDESCO"...Smiley43

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
25-06-2014 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #69
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
E' importante ingrassare e a ogni pompaggio di grasso far lavorare l'elica invertendo le pale.
Nella mia Variprofile si innesta l'ingrassatore nel suo ugello posto nella parte anteriore dell'elica e si pompa finchè il grasso non esce dal buco posteriore (quello dove poi si avvita lo zinco.
matteo
26-06-2014 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #70
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
(25-06-2014 23:39)marco s Ha scritto:  Ecco che ancora una volta, per non aver osato contraddire chi avevo davanti, mi trovo a dover restare "preoccupato" fino al prossimo alaggio.Smiley6 Meglio che non sappia niente mia moglie!!!
...e pensare che sembrava così sicuro di quello che faceva....
Veramente non riesco a concepire certe superficialità.
Boh, poi mi vengono a dire che io sono troppo "TEDESCO"...Smiley43

Vedo che vieni anche tu dall' enduro... ecco: fai conto che ti devi regolare come quando sei in moto. Impara a fare da solo e delega solo quello che non puoi fare. La manutenzione della Maxprop la puoi fare tu direttamente oppure farla fare esattamente come vuoi tu se per motivi di sicurezza non ti fanno avvicinare. In ogni caso attrezzati come se lo dovessi fare solo: telefoni a MaxProp, parli con il sig Aldo o Angelo e ordini: zinchi, grasso, e raccordo per la pistola ingrassatrice. Compri la pistola ingrassatrice dal ferramenta (pochi euro).
Così hai il kit completo per l'elica... e non resti preoccupato.
Come giustamente suggerito, quando ingrassi devi muoverla per far arrivare il grasso ovunque.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2014 11:27 da jetsep.)
26-06-2014 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Parole sante le tue, caro JETSEP. Anche in questo ambiente ho capito che "chi fa da se, fa per tre" e a me non è che dispiaccia sinceramente; nelle mie precedenti esperienze agonistiche, questa cosa mi ha fruttato parecchio!18
Il fatto è che non avendo esperienza di questo nuovo mondo, ho dovuto fidarmi di chi avevo davanti, che mentre spalmava manate di grasso alla base delle pale, mi ripeteva di stare tranquillo, che la mia elica era un modello nuovo, che dopo pulita si muoveva bene, ecc. ecc.
Il vecchio proprietario poi, che ho chiamato questi giorni, mi assicura di non aver mai avuto tutti questi accessori e di aver sempre fatto lo stesso, usando il grasso in tubetto della "Castrol anticorrosion" iniettandolo col beccuccio del tubetto stesso.33
Comunque il vecchio detto dei nonni "impara l'arte e metti da parte" a me piace molto e proprio grazie ai vostri consigli e suggerimenti, lo metterò sicuramente in praticaSmiley47
Nel frattempo, farò sicuramente tesoro delle tue indicazioni, in modo da essere preparato per il prossimo alaggio.
Grazie ancora e BUON VENTO

Marco

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
26-06-2014 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #72
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Successo anche a me con la JProp. Se vedi c'è un thread sul suo smontaggio e rimontaggio da parte mia. Anche molto criticato!! ahaha
03-10-2014 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #73
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
(25-06-2014 19:10)jetsep Ha scritto:  Passi se il grasso non è quello Maxprop (stesse specifiche di fluidità però)
ma ingrassare senza testina vorrei capire come è possibile.


ciao jetsep,
fare si fa, con un siringone riempito di grasso al litio bianco, basta appoggiarlo sui due buchini e buttar dentro, una due tre siringhe, all'inizio dalle fessure esce l'acqua, poi comincia ad uscire il grasso, si muovono un po' le pale, rabbocco e via

non sarà ortodosso (?), ma due MProp una bipala una tripala fra le due qualche migliaio di ore motore (e svariate centinaia senza poter ingrassare) senza problemi; il grasso invece deve essere proprio adatto altrimenti si lava via molot in fretta e l'elica si blocca (successo a un vicino in catamarano che per fortuna usava un motore molto più dell'altro)


bv
r
03-10-2014 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR scud 33 6.765 06-02-2016 00:08
Ultimo messaggio: Markolone
  quale forza sulle cime all'ormeggio? augustob 14 5.899 24-12-2010 06:46
Ultimo messaggio: prop

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)