Riprendo questa discussione in quanto ho il problema di un motore resistente , perfettamente funzionante ma piccolo,

forse, per la mia barca:trattasi di un farymann di 6cv montato su Un "Gura" di m7,5 della Plastivela.
Innanzitutto specifico che ho Bandiera Belga.
Sulla scheda della barca è indicata la potenza massima equivalente a 9 cv , ma altri amici su barche anche più piccole, con le stesse indicazioni di potenza sulle schede ,hanno però motori di 12 cv.
Il mio motore ,per carità è ottimo per le manovre e per le corte distanze , ma io spesso traverso il Canale D'Otranto per andare in Grecia, non vi dico quando bisogna traversare senza vento alla velocità di 3,5- 4 kn ,o peggio come è successo il 16 agosto di questo anno che nella bufera ero quasi fermo.
La mia barca non è CE ed è abbondantemente pre 1998.
Ora la domanda è : quale è la pratica legale Belga ,che bisogna seguire per il cambio motore ?
Devo attenermi per forza alle indicazioni della scheda o posso montare un 12 cv?
Vorrei approfittarne per ringraziare di nuovo chi mi ha seguito per imbandierare Belga la mia barca , in particolare il Sig.Luciano.
La Bandiera Belga mi permette di risparmiare tanto sulle dotazioni e sulle pratiche richieste in Italia e soprattutto di andare in Grecia senza preoccupazioni e con una barca di modeste dimensioni , che per me rimane la più bella

anche se un po piccola.
Se non si può montare un motore superiore a nove cv a malincuore

la venderei, per prenderne una più grande e più veloce.
Grazie e Buon Vento atutti