Rispondi 
Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Autore Messaggio
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Ciao,
avendo il "vantaggio" di partire da zero elettronica su di una imbarcazione (ha solo VHF), sono indeciso se installare un Navtex dedicato o comprare un ricevitore ed interfacciarlo ad un laptop (win/lin/osx) tramite scheda audio.
Ovviamente la seconda opzione e' molto piu' versatile ma credo piu' complessa da installare ed utilizzare.

Da notare che di solito non uso il laptop per la navigazione ma Android con la app Navionics.

Cosa ne pensate?
Quali sono le vostre esperienze?
01-10-2014 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Io ho Navtex e sebbene non sia il Max nel senso che accendendolo poco nei We non serve a molto, in crociera, quando resta sempre acceso e si aggiorna (adesso sembra meglio e più frequentemente rispetto ad un recente passato) lo trovo utile.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-10-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Infatti lo ritengo utlie in navigazione, rada o comunque lontano da ogni segnale GSM/UMTS insomma senza internet.
L'alternativa era qualcosa simile ad un ricevitore PL-660 o similari...
https://www.youtube.com/watch?v=JLp9bncNCKc

Per esempio anche questa economica DE1103 sembra lavorare bene.
http://www.radio-amatori.it/forum/viewto...=61&t=4682
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 12:22 da leonardosalvatore.)
01-10-2014 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
personalmente proporrei un discorso alla rovescia: piuttosto che cominciare a guardare le macchinette per scegliere fra una di loro, a mio avviso è meglio studiare/decidere *prima* il tipo di informazioni che si vogliono avere a seconda del tipo di navigazione e sulla base di cio', dopo, scegliere la macchinetta

i tre apparecchi (navtex, ricevitore fax, ricevitore radio) +eventualmente PC danno accesso a informazioni di tipo diverso la cui importanza puo' cambiare non poco a seconda del tipo di navigazione fatta...

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 14:09 da rob.)
01-10-2014 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Mi pare corretto.
Avvisi meteo ed a naviganti sono necessari, ma per quello in teoria c'e' il canale 68.
Principalmente meteo, sono in una caletta dove non prende il cellulare/internet, come faccio a decidere se la notte si balla e magari conviene spostarsi?
Per questo avevo pensato al radiofax.
01-10-2014 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Le calette dove non si riceve segnale cellulare/internet sono piuttosto rare. Lo strumento che uso di recente più di ogni altro è Zygrib su pc, con accesso internet via cellulare Android (Tethering).
In barca ho anche Navtex (black box che scarica da solo e poi si legge da pc via seriale) e Meteofax (ricevitore SSB PCR1000 con software adeguato. Scomodissimo perché il pc deve stare acceso) ma francamente non li uso più se non 'per giocare' ogni tanto.
01-10-2014 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Nella mica poca esperienza ho avuto problemi con a Capraia, ma forse perche' avevo 3 e sto parlando del 2008, perdonami ma esco a vela solo in Inghilterra, ma tra pochi mesi finalmente potro' gustarmi di nuovo il Tirreno.

Se veramente queste ecconomiche DE1103 funzionano, usando paterazzo come antenna, con poco ottengo un sistema meteo di rispetto.
Ad ogni modo posso rimuovere il laptop grazie alla tua ottima Zygrib e ad ogni modo con quesa
https://play.google.com/store/apps/detai...weatherfax

Grazie.
BV
01-10-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
sottocosta cellulare e internet
al largo ricevitore SSB Sangean ATS909 (circa 250€) con la sua antennina filare + Kindle Fire (circa 130€) + cavo audio (sui 5€) + SW Weather FAX for marine (mi pare sui 7€) (se al posto della sua antennina ne monti una esterna sul paterazzo, ancora meglio)
se non ci sono troppi rumori di fondo riceve bene anche senza cavo audio, avvicinando alla radio il Kindle con un comune cavetto audio/microfono da cellulare
ricevo carte del mare e dei venti o analisi e previsioni al suolo da stazioni varie (Amburgo soprattutto)
a me basta e avanza ed ho speso soldi per oggetti non ad uso esclusivo (Navtex)
per stare tranquillo ho scaricato il softwerino anche sul Netbook che funge da stazione di navigazione di bordo
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2014 16:50 da Orso Grigio.)
04-10-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Documentandomi ho escluso pure io il navtext e esattamente ad una configurazione da te esposta.
Oltre ad essere economica e' anche elettricamente indipendente essendo tutto alimentato da batterie proprie.
Adesso sono solo indeciso tra :
Tecsun PLl660
Sangean ATS909
Degen DE1103
Insomma qualunque "cinesata" con prestazioni decorose e USB/LSB.

Ovviamente non deve essere una soluzione per tutti i giorni ma solo di emergenza/balocco Smile
BV
05-10-2014 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Orso grigio se hai voglia e tempo spieghi qsa di più sull'uso del Kindle? Grazie mille
05-10-2014 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto1965 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
(05-10-2014 09:57)leonardosalvatore Ha scritto:  Documentandomi ho escluso pure io il navtext e esattamente ad una configurazione da te esposta.
Oltre ad essere economica e' anche elettricamente indipendente essendo tutto alimentato da batterie proprie.
Adesso sono solo indeciso tra :
Tecsun PLl660
Sangean ATS909
Degen DE1103
Insomma qualunque "cinesata" con prestazioni decorose e USB/LSB.

Ovviamente non deve essere una soluzione per tutti i giorni ma solo di emergenza/balocco Smile
BV

Ecco la mia esperienza NAVTEX (essendo il sottoscritto radioamatore, sigla IK3DJC):

- ricevitore TECSUN PL-660 (nessuno lo batte come sensibilita' e selettivita' in USB e costa solo attorno ai 120 eur).
- applicazione Android (per smartphone o tablet: Navtex Droid costo qualche eur

i due dispositivi si accoppiano benissimo usando microfono su altoparlante (anche a 30 cm) oppure se sei un po' pratico di elettronica costruisci un cavetto ad hoc.

Poiche' la ricezione avviene in onde lunghe (489 kHz e 517 kHz) quindi si utilizza l'antenna in ferrite entrocontenuta alla radio (non quella esterna telescopica e neanche quella collegabile su presa dedicata) bisogna orientare la radio all'inizio della trasmissione in caso di segnali molto deboli verso la citta' di emissione.

Questa estate in Croazia mi sono trovato benissimo, anzi addirittura ho potuto ricevere i bollettini durante qualche cena seduto al tavolo del ristorante essendo il sistema molto compatto ed autonomo.
05-10-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
(05-10-2014 21:27)giosur Ha scritto:  Orso grigio se hai voglia e tempo spieghi qsa di più sull'uso del Kindle? Grazie mille

già fatto ... cliccka qui

Ricezione meteofax SSB/Kindle

il SW per il Kindle lo trovi sul cloud del Kindle stesso, è un'app android

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 16:30 da Orso Grigio.)
06-10-2014 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Navtex o receiver connesso a PC/Linux/Macbook?
Grazie ORSO
06-10-2014 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.129 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.559 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.223 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  gps receiver per Seiwa dinovela 0 1.049 29-09-2021 21:01
Ultimo messaggio: dinovela
  ais receiver economico acquafredda 24 8.249 22-04-2021 16:14
Ultimo messaggio: Anacletopes@gmail.com
  Navtex kpotassio 13 5.806 08-05-2020 17:43
Ultimo messaggio: max440
  navtex o ais ? paolo0611 29 3.550 26-09-2019 09:02
Ultimo messaggio: paolo0611
  radar non connesso Bavaria36 2 1.516 22-08-2018 07:26
Ultimo messaggio: Bavaria36
  AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux katobleto 4 3.608 04-09-2017 06:52
Ultimo messaggio: bellatrix
  Navtex chiarimenti.. Fred94 3 1.859 04-06-2017 21:47
Ultimo messaggio: florenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)