Rispondi 
Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Autore Messaggio
ostro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #1
Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Sul lato di dritta sviluppo meno velocità del lato opposto, gli angoli di bolina sono gli stessi; al prossimo alaggio controllerò, bulbo e timone ma nel frattempo vorrei raccogliere delle opinioni; ho letto l'altra discussione in merito, del marzo scorso, nel mio caso però non c'è la tendenza orziera, ma "solo" una deferenza di velocità con vento debole avvertibile anche senza guardare gli strumenti ( tipo elica aperta): che ne dite?

[titolo modificato e corretto per ottimizzare la ricerca sul forum - Irruenza]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 17:15 da irruenza.)
04-10-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Provax a gardarex la distribuzionex dei pesix...


Ciaox

Birbante di un Frap!!!
04-10-2014 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ostro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
ti ringrazio del contributo, ma non credo sia una questione di pesi, non ho asimmetrie nei carichi.
ciao

ps: le mie x servivano per abbreviare, le tue.. infastidiscono
04-10-2014 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Nn t l prndr!

Birbante di un Frap!!!
04-10-2014 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Ehilà. Siamo permalosetti qui. Edolo ha fatto una buona battuta alle tue abbreviazioni dandoti comunque un consiglio. Non è nello spirito di questo forum chiedere un consiglio e poi criticare chi ti ha simpaticamente aiutato.
Soprattutto chi in 8 messaggi ha chiesto 6 consigli.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-10-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
ps: le mie x servivano per abbreviare, le tue.. infastidiscono

Dai su impara anche tu a scherzare! Guarda che è solo un modo per conoscerci meglio,caso mai rispondigli a tono...scherzando ! Per quanto riguarda il tuo problema ,all'inizio quando facevo le regate ..serie ,sembrava anche a me che la barca bolinasse meglio da un lato . Poi è arrivato un timoniere velaio che ha mollato tutte le sartie e mi ha regolato da zero la tensione delle stesse ,regolando così la reazione dell'albero sotto vela e improvvisamente tutto e' andato meglio. A parte che quasi mai la velocità di una barca e' identica sui due bordi complice sempre la diversa incidenza del moto ondoso o della eventuale corrente. IMHO.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-10-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
qui ci sono le conoscenze per darti una mano.
comunque io controllerei per primo la perpendicolarità dell'albero che è la parte più semplice.
poi la simmetricità delle appendici immerse.
comunque resta il fatto che molte barche sono assimmetriche di default e non ci fai niente.

dimenticavo...xxxxSmiley4Smiley4Smiley4
se sei permaloso sò cassi..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2014 23:18 da andros.)
04-10-2014 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Io guarderei quella discussione dove si parlava di fiocco/genova che porta meno a seconda da dove viene arrotolato, in quanto acquista una forma per cui su una mura va peggio dell'altra.
Se hai vele nuove, allora come non detto, ma se sono già usate da qualche anno, potrebbe essere questo il problema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 10:01 da utente non piu' attivo.)
05-10-2014 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ostro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Purtroppo lo fa anche quando armo il fiocco; comunque per intenderci la sensazione che si prova stando al timone e' come quella di una errata regolazione delle vele, tipo scotta randa troppo calzata o vang troppo in tensione: e' come se ci fosse un freno aerodinamico ( o fluidodinamico ). poggiando di qualche grado la velocità aumenta ma la sensazione rimane. L'albero è' dritto e la tensione del sartiame l'ho fatta verificare ( per la verita, solo in porto). La butto li:secondo voi potrebbe essere l'elica ( ho una max prop 2 pale) ?
05-10-2014 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Velox mure a dx vs mure a sax
E come l'elica? Tu secondo me hai problemi di centratura. Molla tutto e ricomincia.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-10-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Più che l'albero dritto,ripeto la tensione delle sartie . Metti la barca su un bordo,vedi quanto sono lasche le sartie sottovento,mettila sull'altro e vedi anche se empiricamente se hanno lo stesso lasco. Perché se poi la differenza di angolo resta molto sensibile, anche con una vela diversa,e' un po più preoccupante. Non vedo come influisca la MaxProp che a regola d'arte dovrebbe restare fermissima a bandiera !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
05-10-2014 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ostro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
Effettivamente l'ipotesi elica e un po' forzata e deriva più da un "desiderata" che da altro. Farò la verifica suggerita da mimita, grazie mille. A presto
05-10-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Velox mure a dx vs mure a sax
mimita
non per far polemica ma che differenza ci passa da un albero non perpendicolare
con sartiame teso giusto.
e un albero apparentemente dritto con sartiame mal regolato?
se poi fosse un albero obbliquo con sartie lente assimmetricamente?
insomma come si può arguire le variabili sono assai
nella sostanza bisogna essere certi che tutto sia simmetrico nelle varie andature.
lo so sono rompicojs. Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 17:01 da andros.)
05-10-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
(05-10-2014 16:59)andros Ha scritto:  mimita
non per far polemica ma che differenza ci passa da un albero non perpendicolare
con sartiame teso giusto.
e un albero apparentemente dritto con sartiame mal regolato?
se poi fosse un albero obbliquo con sartie lente assimmetricamente?
insomma come si può arguire le variabili sono assai
nella sostanza bisogna essere certi che tutto sia simmetrico nelle varie andature.
lo so sono rompicojs. Smile
E bravo! Mi hai letto nel pensiero...
Tutto questo si chiama centratura 19

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-10-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Ostro, ho la soluzione91
Veleggia sempre e solo con mure a dritta 79
L'altro bordo .... a motoreSmiley32
Mah, io ho avuto a bordo un rigger, e conseguente regolazione dell'albero.
La barca è bilanciata come pesi, praticamente a bolla.
Però va meglio su un bordo piuttosto che sull'altro.
Più veloce (poco), le vele stanno meglio (lavorano in modo più pulito), barca che mi sembra più bilanciata.
Dopo questa approfondita osservazione ho deciso di dormirci su e di occuparmi di altre cose.
In fondo anche noi umani siamo sempre un po' asimmetrici e quasi mai ambidestri. È la vita.
05-10-2014 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Controlla i perni della pinna vedi che non siano laschi.-
05-10-2014 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.413
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Quix le cose arrivano un po' alla volta. Smiley57
Ognuno ha in mente le sue esperienze (ooopppinx?),
scornature con le più strane barche e magari teorie originali.
Ti han già detto di pesi, sartie e vele, tanto per
completare, magari la tua barca- che non sappiamo- è nota per:
- scafo asimmetrico da stampo "casareccio" o altra peggior sciagura
- disallineamento bulbo
- timone a profilo non equivalente
- albero che pende ma sembra dritto
- punti di scotta sfalsati
Ah, strumenti starati... nasometro novizio?21

Un mio amico ottimo velista e ingegnere di lunga esperienza si
comprò un Duck 31, barca tanto corsaiola quanto rognosa, ma con
problemi tipo i tuoi: la mise in bolla e per riportare in dima le appendici
ebbe il suo bel daffare, non c'erano ancora gli scanner nè il laserSmiley6

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-10-2014 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Nessuna polemica per l'amor di Dio ,non mi pare sia il caso per una roba di questo tipo. Ho premesso secondo me,che puoi accorgerti a barca ferma che l'albero sia apparentemente dritto ,ma che non sia perfettamente perpendicolare ,e questo ovviamente cambia " abbastanza la simmetria. L'albero di cui parlo ( a cui tendevo la pargoletta mano) non era di certo un virgulto e quindi da scarico non era facilissimo per un profano accorgersi che fosse simmetricamente tensionato. Alte,intermedie ,basse non regolate bene ma con l'albero apparentemente dritto reagivano in modo diverso sotto vela sbarcando in modo diverso. Su questo fu lavorato ripartendo da zero,tensionando prima un ordine poi l'altro è poi l'altro. Sinceramente non ricordo in che ordine.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
05-10-2014 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
Elichetta log é a centro barca?
06-10-2014 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx
(06-10-2014 20:43)Gundam Ha scritto:  Elichetta log é a centro barca?

Stesso pensiero, poi ho letto che la differenza di velocità è avvertibile anche senza strumenti. 91
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-10-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.869 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 8.584 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.270 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 3.958 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.016 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ? enri996 56 6.553 24-09-2018 18:55
Ultimo messaggio: zankipal
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.469 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 4.618 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  Differenze mure a dritta mure a sinistra Hypnotic 33 11.127 21-06-2016 22:00
Ultimo messaggio: cptgood
  differenza tra cime Nanook 3 2.381 09-12-2015 21:47
Ultimo messaggio: Nanook

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)