Rispondi 
zinchi sul bulbo
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
zinchi sul bulbo
Ho già fatto mettere due zinchi sul bulbo che aveva corrosioni da corrente galvanica. Ma non sono convinto di come sono stati messi. La mia idea ottimale sarebbe quella di:
1)fare un buco passante nella ghisa,
2)filettarlo,
3)avvitarci un prigioniero che sporga ai lati
4) chiudere bene con resina epossidica il punto in cui il prigioniero esce, tanto la continuità elettrica è data dal prigioniero
5) avvitare gli zinchi sulle sporgenze dei prigionieri
Cosa ne pensate, avete idee migliori??
Grazie e saluti. Enio
Il problema fondamentale è, a mio avviso, quello di non fare entrare acqua nella ghisa ed incrementare la formazione di ruggine su tutto il bulbo
17-10-2014 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: zinchi sul bulbo
Forse e' sufficente utilizzare motor seal tipo pasta rossa o nera.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
17-10-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: zinchi sul bulbo
Grazie del suggerimento, ma motor seal è isolante o si può usare su tutta la filettatura da inserire nel buco filettato?
17-10-2014 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: zinchi sul bulbo
il seal è siliconico quidi isolante,ma la domanda è......come te li hanno montati ora ? può anche darsi che non sia così male no ?
'

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-10-2014 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: zinchi sul bulbo
salve mimita : questa primavera, mi hanno sabbiato il bulbo che, oltre alla ruggine, presentava degli scavi tipici della corrosione galvanica poi dato primer e resina expoy . A lavoro ultimato, hanno fatto un foro passante sulla ghisa e ci hanno infilato una barra filettata (troppo piccola - da 6 su un foro da 8 -per cui non so come sia il contatto date anche tutte le schifezze che ci saranno penetrate..... vediamo all' alaggio). Poi hanno tolto la resina nella parte sotto allo zinco per "un migliore" contatto tra zin2o e ghisa. Temo che però questa parte (oltre al foro) rimasta scoperta rappresenti una via per la ricrescita della ruggine. Ed è per questo motivo che vorrei fare qualcosa di meglio, come dicevo sopra. Saluti. Enio
20-10-2014 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: zinchi sul bulbo
(17-10-2014 11:32)dielle1 Ha scritto:  Forse e' sufficente utilizzare motor seal tipo pasta rossa o nera.
dario

Ennio, il motor seal lo puoi usare negli ultimi filetti del perno (i primi faranno contatto).
Non capisco il foro passante da 8 con perno da 6 Smiley30Smiley30.
Se e' il caso, rifiletta maschio del 10 perni 10 motor seal (come sopra) zinco
rondelle inox dadi autobloccanti (uno per lato bulbo).
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 17:29 da dielle1.)
20-10-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: zinchi sul bulbo
In effetti penso proprio di fare così. A meno di trovare un materiale CONDUTTORE che possa rendere stagno tutto il buco fatto per tutta la lunghezza della vite inserita. Comunque grazie a tutti. Enio
20-10-2014 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: zinchi sul bulbo
perchè devi bucare?
posto che lo zinco andrebbe più lontano dalla carena possibile (l'ho letto ma non ricordo dove)
e il bulbo è in ghisa quindi saldabile (spero)
tenterei di saldare nella parte posteriore bassa un supporto ad och che regga lo zinco.
ho detto la castroneria della sera?
(l'avevo pensata per il mio mousse con pinna inox)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: zinchi sul bulbo
(20-10-2014 20:49)andros Ha scritto:  perchè devi bucare?
posto che lo zinco andrebbe più lontano dalla carena possibile (l'ho letto ma non ricordo dove)
e il bulbo è in ghisa quindi saldabile (spero)
tenterei di saldare nella parte posteriore bassa un supporto ad och che regga lo zinco.
ho detto la castroneria della sera?
(l'avevo pensata per il mio mousse con pinna inox)


Faustooooo il foro passante gia' c'e' fi 8.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
20-10-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: zinchi sul bulbo
allora va bene filettare.
hai paura che passi acqua dentro?
facile:
avviti i prigionieri,fai il trttamento al bulbo proteggendo il perno dalla vernice.
al momento del montaggio dello zinco prendi del butile
e ne fai un piccolo collarino che metterai sul perno tra zinco e bulbo,metti lo zinco e tiri.
la pasta si spande allegramente tappando tutto senza fare spessore,
il filetto pulito farà il suo contatto e vivrai sereno e contento

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2014 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: zinchi sul bulbo
Zinchi sul bulbo.Ci ho pensato tante volte,poi visto e considerato il
problema per applicarlo ho rinunciato. E' necessario? Guardate quante
barche alate hanno lo zinco sul bulbo(in ghisa ovviamente),pochissime.
Non ne vedo un problema,gli zinchi devono essere sostituiti ogni anno
e messi dove sapete,il bulbo è relativo.
20-10-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: zinchi sul bulbo
E se riempissi la filettatura del perno di grasso conduttore elettrico tipo il grasso bosch? chiudendo poi gli accessi con butile (come dice andros?) o motor seal di cui dice dielle1. Così facendo lo spazio interno dei filetti sarebbe occupato dal grasso che potrebbe contribuire ad evitare la penetrazione dell'acqua salmastra e la conseguente formazione di ruggine che peggiorerebbe il contatto. Mi preoccupa questo aspetto perché ho speso un sacco di soldi per la sabbiatura e rivestimento epossidico e non vorrei inficiare il tutto per via di un buchino per gli zinchi.
21-10-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: zinchi sul bulbo
io ho uno zinco nel bulbo inox con vite passante nello scatolato.
un giro di butile sulla vitarella e la sigillatura è assicurata;la conduttibilità pure
visto che lo zinco si consuma.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2014 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.604 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.528 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.551 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.279 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.715 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dufour 1800 fessura tra bulbo e scafo gbudo 13 2.763 20-10-2020 08:52
Ultimo messaggio: penven
  Oceanis 361 Crepe Controstampo Vicino Prigionieri Bulbo honey 9 2.732 26-05-2020 12:46
Ultimo messaggio: GIOVANNI 69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)