Rispondi 
Consigli per vela da bonaccia per M32
Autore Messaggio
ITA14393 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Consigli per vela da bonaccia per M32
Ciao a tutti, faccio parte di un equipaggio di Melges 32 e utilizziamo la barca principalmente per lunghe sui laghi (ahime per ora non facciamo il circuito professionistico). Poiché la barca è progettata per regatare a bastone è chiaro che nel 'parco vele' ci sia un GAP da colmare per quanto riguarda i venti da 0 a 2 nodi. Dopo aver provato con scarso risultato un code zero fatto per un altro Melges 32 (la vela non aveva a mio parere una adeguata superficie e il materiale non era poi così leggero) siamo alla ricerca della soluzione più adatta alle nostre esigenze (0-2 nodi, angolo= traverso e magari bolina larga). Consigliate di riprovare con un code zero magari fatto nuovo come dio comanda o di buttarsi su un Wind seeker o qualcosa del genere? Sopra i due nodi in ogni caso con jennaker o fiocco si va decentemente per cui non c'è bisogno che la vela abbia un range di vento ampio.
19-10-2014 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
Arriveranno quelli bravi a darti i giusti consiglio.
Io continuo a chiamare drifter il code zero.
19-10-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
Sicuro di sbagliare penso che se cerchi l'angolo va bene un drifter, se ti accontenti della velocità meglio un code zero.
19-10-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
Dura è cercare l'angolo da 0 a 2 nodi; comunque al tuo posto mi farei fare una veletta in testa, con grammatura infinitesimale, piuttosto magra e non sovrapposta, murata sul bompresso (poco in fuori per non poggiare), con scottine da 3 m/m.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-10-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA14393 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(19-10-2014 18:54)einstein Ha scritto:  Dura è cercare l'angolo da 0 a 2 nodi; comunque al tuo posto mi farei fare una veletta in testa, con grammatura infinitesimale, piuttosto magra e non sovrapposta, murata sul bompresso (poco in fuori per non poggiare), con scottine da 3 m/m.
ciao

Senza dubbio19 per il materiale cosa consigli?
19-10-2014 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
Ho trovato una vecchia discussione in merito:
http://217.199.14.65/pop_printer_friendl...C_ID=69929
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-10-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.388
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
...da 0 a 2 nodi di reale ....con una barchetta tipo melges 32 openizzato è come dire da 0 a infinito Smiley2.

Con 0 nodi la barca fa 0 nodi con qualsiasi vela......salvo mettersi spudoratamente a rollare, e a questo punto allora ok per il windseeker, ma un jib qualsiasi, anche pesante, con le scotte cazzate pari e la bugna in centro farebbe ugualmente il suo (letteralmente) "sporco" lavoro.

Con la vela giusta, che secondo me non è il "cercavento" ma un headsail di grande superficie su bompresso ed esageratamente sovrapposto, con 1 nodo se ne fa 1.5, necessariamente a 60 e anche più gradi di reale, con 2 nodi se ne fanno 4....

(per verificare la teoria basta andare a vedere un po' di foto dei primi arrivati alla barcolana.... e Esimit per un po' ha tentato la carta del windseeker e a momenti ci rimette il primo posto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 22:32 da albert.)
19-10-2014 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA14393 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
Grazie a entrambi per l'aiuto! Albert l'idea mi piace molto..confermi anche tu tessuto spi come einstein?
19-10-2014 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.388
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(19-10-2014 22:51)ITA14393 Ha scritto:  Grazie a entrambi per l'aiuto! Albert l'idea mi piace molto..confermi anche tu tessuto spi come einstein?

Per il cercavento sì, per l'headsail da 2 nodi no, perchè con i 4 di velocità fanno circa 5 di apparente ed il tessuto da spi non ce la farebbe a mantenere la forma; un laminato leggero è il minimo sindacale, uno fibrato in kevlar anche meglio....e comunque ci vuole un buon cavo antitorsione ed il sistema di avvolgimento per poter virare.

P.S. Il cercavento su bompresso o in testa non funzionerebbe, perchè lo strallo di prua gli impedirebbe di "sfarfallare" e comunque se c'è il vento per gonfiare lui, si gonfierebbe anche una vela molto più grande ed efficiente che consentirebbe di incrementare velocità ed apparente.......ovviamente questi discorsi non sono "universali", ma valgono solo per barche open o missili openizzati, non per i crocieroni che non potrebbero sviluppare tale velocità e dunque crearsi il vento relativo che metterebbe poi in crisi il materiale.
19-10-2014 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
Io ho un A0 che on 2 nodi di reale ne fa 3, ovvio che devi anche avere acqua piatta e fino a 2 nodi di vento meglio togliere anche la randa, andatura traverso/bolina larga barca di oltre 11 tonnellate
20-10-2014 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
io sul Mumm 30 ho fatto sia A0 su frullone che Windseeker, armato come un fiocco, ma piu piccolo di base del fiocco, senza soprapposizione per poter passare libero e felice da una parte all'altra.

Con 0-4 nodi l'A0 lo lascio nella sacca.
Il WS va molto meglio... non si "gonfia" come un fiocco che prende aria, ma cattura il vento, creando canale... e con questo faccio molto piu ..."angolo"... scottine del 3 senza Tlaska o cose del genere pesanti piu della vela. Lo uso quando c'è patana, acqua piatta come olio ma sulla faccia si sente quell'aria fresca... Li con WS fai 1 nodo...2 se va bene, ma abbastanza per spostarti dove pensi ci sia piu pressione e non rimanere piantato...li, l'A0 rimane afflosciato come uno spi senza aria...

L'A0 lo armo sopra i 4..5 nodi dove il WS sarebbe gia al limite. Con quello armato sul bompresso si fanno 60°, scordati di fare di piu... anche perchè piu vai veloce del vento, piu devi poggiarci sopra per tenere la vela gonfia giusta. A tal proposito noi andiamo quasi overtrim di scotta, e lavoriamo di barber sulle raffichette.... con 5 nodi se ne fanno 7...o anche 8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 13:25 da lupo planante.)
20-10-2014 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
cosi poco vento? dubito che sia misurabile e anche fosse viene da dove gli pare.. a bolle in genere.
io penso che la superficie della vela di prua conti veramente poco, la cosa importante e' che raccatti quello che arriva e da ovunque arrivi.
dovrebbe essere grassina, per poter generare un po spinta, le vele magre tirano ben poco.
dovrebbe lavorare piu in alto possibile, e' piu facile che sia in alto il poco vento che in basso.
dovrebbe nascere gia spaventosamente svergolata, appena ti muovi la parte bassa della vela il vento lo vede in prua mentre la alta lo vede magari in poppa o al traverso, se non e' svergolata la parte bassa te la tira giu.

questa ultima considerazione (molto mia, ognuno ha avuto le sue esperienze) e' il motivo per cui la vela sara necessariamente piccola.
mi ci sono gia cimentato in questa cosa, se tornassi indietro alzerei ancora molto la bugna, sempre taglio a ferzi orizzontali su tssuto da spi, no frullino che sarebbe comunque piccola.
a rimanere in irc su una vela della dimensione del fiocco piu grande..per non giocarsi uno "spi" la farei steccata .
inferita? di istinto direi di no, e' troppo comodo appena rinforza poter tirare su il fiocco senza essere costretti a peeling o perdite di tempo.

l' essere piccola vuol dire portatrla anche con onda... anzi!

amare le donne, dolce il caffe.
20-10-2014 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.388
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
....infatti per queste barche, a meno che non si debba regatare col certificato IRC, l'A0 non è la vela da bonaccia giusta: non è in grado di mantenere il profilo perchè è troppo grassa e se si gonfia basta un calo di pressione o la stessa accelerazione che fa appruare l'apparente, che ti viene in faccia oppure ti fa poggiare tanto da tornare quasi indietro....

P.S. vedo che io e ZK (e comunque anche molti altri) abbiamo filosofie diverse.....credo che le regate in piatta che facciamo noi le facciano in pochi e credo che una cosa è affrontarle con una barca orc e le limitazioni di stazza, ed un'altra con una barca che ha dislocamento ridotto e superficie velica "illimitata" perchè non condizionata da regolamenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 14:53 da albert.)
20-10-2014 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
ma il motore non si puo accendere?
20-10-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
sicuramente il posto (adriatico che non conosco) comporta differenze ed e' pure vero che in libera ci ho regatato poco... pero quelle poche le ho fatte con un genova di carbonchio che non finiva mai.

di sicuro con la vela piccola e furba i cod0 con 2 nodi te li mangi di angolo (se con 3 nodi ne fai 6 a occhiometro sei in poppa) e spesso anche di velocita quando c'e' onda che ti inchioda.
poi che posso dire, dalle mie parti se proprio e' piatto vuol dire che sono due giorni che fa 0,0.

molto diverso il budget e il compenso.

amare le donne, dolce il caffe.
20-10-2014 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(20-10-2014 18:07)lupo planante Ha scritto:  ma il motore non si puo accendere?

io non lo accendo, pero ci sono voci di vittorie discusse.. quello si che fa una grande differenza18

amare le donne, dolce il caffe.
20-10-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(20-10-2014 18:23)ZK Ha scritto:  poi che posso dire, dalle mie parti se proprio e' piatto vuol dire che sono due giorni che fa 0,0.
Potrei citarti una notturna Sistiana-Pirano, guarda su google map.....mare olio e bavette di brezza.

Ho sognato una vela che rimanesse appena gonfia e lentamente mi facesse tornare a casa.
20-10-2014 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(20-10-2014 14:40)ZK Ha scritto:  dovrebbe essere grassina, per poter generare un po spinta, le vele magre tirano ben poco.

Marco, se per grassina intendi piuttosto sul magro, ok, altrimenti penso ti sia sfuggita la regolazione con vento estremamente leggero citata da Bill Gladstone nel manuale TRIM, per citarne uno che conosci (dove sei pure in copertina).
Riassumo: con vento estremamente leggero c'è bisogno di forme piatte, perché il vento non possiede la forza sufficiente per rimanere attaccato ad un profilo troppo convesso, solo all'aumentare della velocità si aumenta il grasso. Smiley2
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-10-2014 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA14393 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
(20-10-2014 13:22)lupo planante Ha scritto:  Lo uso quando c'è patana, acqua piatta come olio ma sulla faccia si sente quell'aria fresca... Li con WS fai 1 nodo...2 se va bene, ma abbastanza per spostarti dove pensi ci sia piu pressione e non rimanere piantato...li, l'A0 rimane afflosciato come uno spi senza aria...

E' proprio a questo che ci servirebbe la vela..nei classici cambi di vento con bonaccia annessa da laghi, in cui a differenza del mare succede spesso ci sia un 0,8-1 di tws con direzione abbastanza stabile. In queste condizioni se hai la vela giusta (a questo punto mi pare di capire un bel laminato leggerissimo, magro e il piu grande possibile) puo spostarti con quello 0,1 di boat speed che è oro per inseguire il canale di vento in entrata giusto. Da noi al lago la regata la vinci/perdi soprattutto in questi cambi.
Sono d'accordissimo che è ridicolo parlare di angoli, ma era giusto per capirci.
Grazie a tutti dei consigli spero di averne fatto tesoro.
Il windseeker lo escludo definitivamente quindi? effettivamente alla barcolana non ha fatto faville, ma per me è una vela ancora abbastanza sconosciuta (l'ho usata non più di 2 volte su un 37 piedi). Ciao
20-10-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Consigli per vela da bonaccia per M32
il grassina e' riferito agli jankee, che sono vele piatte, che non sono svergolate ma che in buona sostanza ricalcano la mia filososfia di vela da patana.
la vecchia discussione la trovi qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85998
ne sono state fatte altre due, la prossima sara steccata e con la bugna ancora piu alta.

amare le donne, dolce il caffe.
20-10-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.884 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Consigli su vela ElanTs 17 2.279 24-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: capatosta
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.480 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.267 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)