Rispondi 
Antivegetativa ogni anno???
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Antivegetativa ogni anno???
(30-10-2014 20:44)sergiot Ha scritto:  Prima di dare la copperc devi portare la carena a zero.
Per fare questo devi sabbiare la barca per togliere la vecchi AV.
La sabbiatura costa non meno di 1500 euro.

Ma ti rendi conto di cosa hai scritto!?
Per togliere la vecchia Av devi sabbiare!?
E ridi per quello che ho scritto io!?
31-10-2014 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Antivegetativa ogni anno???
calma non litigate....
come dice freya, nei cantieri Grechi ci sono diverse barche con la coppercoat,
guardandole bene alcune hanno chiazze di copper un po' staccata, probabilmente sono state preparate male.

mi ero organizzato per darla anche io la copper, ma ho un antivegetativa a matrice dura... durissima da togliere con il raschietto,
poi ci sarebbe stato da fare una mangiata di polvere per scartavetrare tutto....

percio' se si sabbia si eliminano molti problemi ed il lavoro viene meglio,
ho visto in giro che con un migliaio di euro si sabbia un 12 metri.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


31-10-2014 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Antivegetativa ogni anno???
su quanto ho scritto sopra non si capisce se l'ho fatto o no la copper....
no, tanto per ora, in grecia con circa 80 euro di av faccio carena79
e l'ultima ha durato due anni79

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


31-10-2014 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Antivegetativa ogni anno???
La sabbiatura invalida anche la garanzia per molti costruttori, giustamente. Se devo portare a zero e ho una matrice dura, al massimo uso una levigatrice a disco. La sabbiatura la riservo per i lavori straordinari tipo in caso di osmosi.
Ecco perché ho detto che si confonde la sabbiatura con il portare a zero, sono cose ben diverse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2014 20:21 da utente non piu' attivo.)
31-10-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #45
RE: Antivegetativa ogni anno???
(31-10-2014 18:30)utente non attivo Ha scritto:  
(30-10-2014 20:44)sergiot Ha scritto:  Prima di dare la copperc devi portare la carena a zero.
Per fare questo devi sabbiare la barca per togliere la vecchi AV.
La sabbiatura costa non meno di 1500 euro.

Ma ti rendi conto di cosa hai scritto!?
Per togliere la vecchia Av devi sabbiare!?
E ridi per quello che ho scritto io!?

Sì non te la prendere era sorriso amichevole.
Sì devi sabbiare per rimuovere gli strati di vecchia antivegetativa e riportare la carena a zero cioè a gelcoat. Lo ho fatto e lo hanno fatto anche molti altri che volevano utilizzare la CC.. Purtroppo non ne ho approfittato per usare poi la coppercoat.
Se leggi le istruzioni della copperc specifica chiaramente che la carena deve essere priva di strati di precedenti antivegetative.
In altenativa alla sabbiatura puoi rimuovere i vecchi strati con enorme fatica carteggiando o con una sostanza "stripqualcosa" prodotta dalla veneziani o dalla international.
Del resto se ti residuano dubbi puoi chiedere a chi la ha gia' fatta ( tuo fratello? )
Naturalmente per la sabbiatura in questi casi si utilizza una macchina ( costosissima) che a sua volta utilizza una sostanza ( ibix ) capace di rimuovere la vernice senza provocar danni.
Questo è il link :
http://www.ibix.it/it/settori-di-applica...vegetativa
OK?
BV
sergio

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2014 21:39 da sergiot.)
31-10-2014 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Antivegetativa ogni anno???
Sergio, che metti le faccine con i sorrisi dopo aver scritto una cosa offensiva, non significa che sei giustificato. In molti fanno così, e francamente lo trovo molto fatidioso,essendo un permaloso.
E vedo che insisti con la sabbiatura per portare a zero e rimuovere gli strati di vecchia av, non la pensiamo allo stesso modo, mi dispiace
31-10-2014 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #47
RE: Antivegetativa ogni anno???
[quote='utente non attivo' pid='14731339' dateline='1414785090']
Sergio, che metti le faccine con i sorrisi dopo aver scritto una cosa offensiva, non significa che sei giustificato. In molti fanno così, e francamente lo trovo molto fatidioso,essendo un permaloso.
E vedo che insisti con la sabbiatura per portare a zero e rimuovere gli strati di vecchia av, non la pensiamo allo stesso modo, mi dispiace
[/

Hai ragione.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
31-10-2014 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Antivegetativa ogni anno???
Dico la mia. Io avevo matrice dura e la barca è stata portata a zero a mano con rotorbitale, ci sono voluti un paio di giorni è pur pagando una buona giornata al cantiere penso che nella maggior parte dei casi sia la soluzione meno invasiva e più economica.

In ogni caso anche sabbiando si deve poi passare la rotorbitale
01-11-2014 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Antivegetativa ogni anno???
Concordo pienamente
01-11-2014 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Antivegetativa ogni anno???
Il tipo di sabbiatura che citavo è in grado di cancellare da un pacchetto di sigarette la scritta ad es. Merit senza intaccare la carta. Anche io avevo forti dubbi prima di farla fare, ma poi di fronte alla dimostrazione pratica mi son deciso. La barca aveva molti strati , a tratti a scalini, di vecchia antivegetativa vere croste.
Il risultato è stato veramente ottimo. Non parlo infatti x sentito dire o secondo il mio pensiero ma per esperienza fatta e poiche ritengo che parlando ad una platea allargata si debbano dare informazioni certe.
Naturalmente concordo con Kermit e cioe' che se fosse possibile una giornata di lavoro preferirei questa alternativa anche ...anzi principalmente perchè molto molto meno costosa. Scusa Marcello, se hai guardato il link puoi dirmi cosa ne pensi?
Dubito ergo sum , ergo non vorrei aver sbagliato e persistere stupidamente nell'errore . Fra qualche anno penso di rifar la carena a gelcoat per poi mettere la coppercoat.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-11-2014 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Antivegetativa ogni anno???
Ma perché ti ostini a voler fare una procedura costosissima e che non tutti fanno, per mettere semplicemente un'antivegetativa?
L'hai già fatto una volta e vuoi anche ripeterla?
Hai soldi da buttare...
01-11-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Antivegetativa ogni anno???
Attenzione direi il coppercoat è sicuramente una soluzione eccellente sotto l'aspetto tecnico. Solo, io la applicherei solo su scafo nuovo o dopo aver fatto opportuanamente asciugare la carena. Non mi fiderei di "sigillare" una eventuale abbondante umidità dentro un laminato.
01-11-2014 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Antivegetativa ogni anno???
L'Av si fa ogni anno. Con la barca in secco si controllano le prese a mare, le boccole timone e asse elica, gli zinchi, chi ha il piede cambia l'olio e mette il grasso nell'elica se max prop o simili a bandiera.
Fare la carena è un'oppppppinione.-
01-11-2014 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #54
RE: Antivegetativa ogni anno???
(01-11-2014 18:34)bullo Ha scritto:  L'Av si fa ogni anno. Con la barca in secco si controllano le prese a mare, le boccole timone e asse elica, gli zinchi, chi ha il piede cambia l'olio e mette il grasso nell'elica se max prop o simili a bandiera.
Fare la carena è un'oppppppinione.-

Bullo, ma nel mio post hai scritto ogni 6mesi e mi hai di molto 'spaventato (economicamente)
01-11-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #55
RE: Antivegetativa ogni anno???
(01-11-2014 13:28)utente non attivo Ha scritto:  Ma perché ti ostini a voler fare una procedura costosissima e che non tutti fanno, per mettere semplicemente un'antivegetativa?
L'hai già fatto una volta e vuoi anche ripeterla?
Hai soldi da buttare...

Hai ragione

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-11-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #56
RE: Antivegetativa ogni anno???
(01-11-2014 19:53)Alfredo56 Ha scritto:  
(01-11-2014 18:34)bullo Ha scritto:  L'Av si fa ogni anno. Con la barca in secco si controllano le prese a mare, le boccole timone e asse elica, gli zinchi, chi ha il piede cambia l'olio e mette il grasso nell'elica se max prop o simili a bandiera.
Fare la carena è un'oppppppinione.-

Bullo, ma nel mio post hai scritto ogni 6mesi e mi hai di molto 'spaventato (economicamente)

Credo intendesse rafforzare il concetto che farla ogni anno ti permette tutta una serie di controlli che ti permettono di navigare in sicurezza.
Per questa ragione quasi tutti i velisti usano autolevigante.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-11-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Antivegetativa ogni anno???
(01-11-2014 13:16)sergiot Ha scritto:  Il tipo di sabbiatura che citavo è in grado di cancellare da un pacchetto di sigarette la scritta ad es. Merit senza intaccare la carta. Anche io avevo forti dubbi prima di farla fare, ma poi di fronte alla dimostrazione pratica mi son deciso. La barca aveva molti strati , a tratti a scalini, di vecchia antivegetativa vere croste.
Il risultato è stato veramente ottimo. Non parlo infatti x sentito dire o secondo il mio pensiero ma per esperienza fatta e poiche ritengo che parlando ad una platea allargata si debbano dare informazioni certe.
Naturalmente concordo con Kermit e cioe' che se fosse possibile una giornata di lavoro preferirei questa alternativa anche ...anzi principalmente perchè molto molto meno costosa. Scusa Marcello, se hai guardato il link puoi dirmi cosa ne pensi?
Dubito ergo sum , ergo non vorrei aver sbagliato e persistere stupidamente nell'errore . Fra qualche anno penso di rifar la carena a gelcoat per poi mettere la coppercoat.
Sergiot posso dirti poco, immagino che sappiano lavorare, io non ho mai sabbiato una barca quindi non ho la competenza per parlare di questo argomento so solo che con una lancia in mano durante una sabbiatura ci vuole esperienza per non fare danni
01-11-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #58
RE: Antivegetativa ogni anno???
(01-11-2014 20:38)kermit Ha scritto:  
(01-11-2014 13:16)sergiot Ha scritto:  Il tipo di sabbiatura che citavo è in grado di cancellare da un pacchetto di sigarette la scritta ad es. Merit senza intaccare la carta. Anche io avevo forti dubbi prima di farla fare, ma poi di fronte alla dimostrazione pratica mi son deciso. La barca aveva molti strati , a tratti a scalini, di vecchia antivegetativa vere croste.
Il risultato è stato veramente ottimo. Non parlo infatti x sentito dire o secondo il mio pensiero ma per esperienza fatta e poiche ritengo che parlando ad una platea allargata si debbano dare informazioni certe.
Naturalmente concordo con Kermit e cioe' che se fosse possibile una giornata di lavoro preferirei questa alternativa anche ...anzi principalmente perchè molto molto meno costosa. Scusa Marcello, se hai guardato il link puoi dirmi cosa ne pensi?
Dubito ergo sum , ergo non vorrei aver sbagliato e persistere stupidamente nell'errore . Fra qualche anno penso di rifar la carena a gelcoat per poi mettere la coppercoat.

Sergiot posso dirti poco, immagino che sappiano lavorare, io non ho mai sabbiato una barca quindi non ho la competenza per parlare di questo argomento so solo che con una lancia in mano durante una sabbiatura ci vuole esperienza per non fare danni
Il cantiere che ha fatto questo lavoro e di un adv ( eliocrotone) ti assicuro che è assolutamente professionale ed il risultato e stato al di sopra di ogni aspettativa, credo sia merito non solo di un lavoro accurato ma anche di un macchinario particolarmente avanzato e dedicato allo scopo.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-11-2014 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Antivegetativa ogni anno???
al marina gouvia a corfu, sabbiano con bicarbonato o farina di mais,
senza intaccare il gelcoat (dicono)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


02-11-2014 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Antivegetativa ogni anno???
Per curiosità con 80 euro la carena la fai tu o è tutto compreso, pittura e lavoro.
02-11-2014 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 925 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 188 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 365 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 287 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.153 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.937 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.339 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.088 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.170 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.121 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)