Rispondi 
Smontare carrello trasto randa
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Smontare carrello trasto randa
Avrei necessità di smontare i blocchi puleggia/strozzatore dal carrello del trasto randa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualcuno sa darmi un suggerimento per svitare quelle quattro viti che si vedono in foto.
Credo che ci sia del frena filetti (per lo meno Harken lo consiglia sulle istruzioni di montaggio)

Ho provato inutilmente con il cacciavite a mano e con l'avvitatore (sperando che il colpo secco che da l'avvitatore riuscisse a smuovere le viti).

Ho un cacciavite a percussione ma non vorrei fare danni al carrello o alla rotaia.

Inoltre per sfilare il carrello è necessario smontare la rotaia, perchè alle estremità non c'è spazio sufficente.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
03-11-2014 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Smontare carrello trasto randa
Se le viti sono bloccate dal frenafiletti,
basta scaldare le viti per svitarle.
Appoggia sulla loro testa un grosso saldatore a stagno, oppure un tondino di ferro arroventato su di un fornello.

Bay! Smiley64
04-11-2014 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Master Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Smontare carrello trasto randa
Ho il carrello uguale, ho faticato parecchio per svitare le quattro viti.
Alla fine, come sempre, é una questione di attrezzatura: chiave a cricchetto, una punta di buone dimensioni e sono venute via.
08-11-2014 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Smontare carrello trasto randa
Evita attrezzi motorizzati..rischi di spanare le croci e poi addio..comw dice master..cacciavite giusto con la punta che fa bene presa..al massimo aiutati con un pappagallo per girarlo dal manico.
....o chiave a cricchetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2014 11:20 da Zaurac.)
08-11-2014 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Smontare carrello trasto randa
Smontato il blocco del carrello randa con le pulegge e gli strozzatori.
Ho agito con una chiave a cricchetto, non mi ero accordo di aver una punta a croce di grosse dimensioni e adatta alle viti.
Sono riuscito a muoverle un po', poi bagno di WD-40 e il giorno dopo piano piano sono venute via.
Sulla filettatura c'erano residui di polvere bianca, suppongo dovuto a ossidazione acciaio/alluminio più che a frenafiletti.
Le teste si sono comunque danneggiate, quindi dal ferramenta di fiducia mi sono fatto dare delle viti in accaio con testa a brugola.
Ho così potuto montare il nuovo carrello windward.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo voi è meglio proteggere le viti con una pasta isolante Duralac/Tef-gel o mettere il frena filetti fornito da Harken?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
17-04-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Smontare carrello trasto randa
Domanda lievemente OT.

Ma:
Se invece di comprare il carrello windward, mettevi nel primo carrello
una cimetta continua ( inizio nel paranco di sinistra, uscita dallo strozzascotte di sinistra, un metro o più di cima, entrata nello strozzascotte di destra e fine nel paranco di destra) [ spero di essermi spiegato],
non ottenevi lo stesso effetto del windward? Smiley2
Tieni la cimetta per scarrellare sul ginocchio, strattoni quella che arriva da sottovento (per liberare il carrello) e cazzi quella che và sopravento (per richiamarlo)
Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2015 16:15 da Temasek.)
17-04-2015 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Smontare carrello trasto randa
Il circuito era già chiuso.
Il problema che avevo, era che le staffe metalliche che tengono gli strozzatori tendono a piegarsi verso l'alto rompendo i bordi delle pulegge che ci sono dietro.
In pratiche le due pulegge che sono dietro gli strozzatori hanno i bordi completamente mangiati e la cima andava ad impuntarsi sulle asperità.
Gli assi delle pulegge sono ribattutti e quindi le stesse di difficile sostituzione, almeno in autonomia.
Chiesto ad Harken il kit di ricambio costava quasi la meta del windward.
Con l'occasione ho sostituito anche le viti con testa a croce con viti con testa a brugola (0,10€ cad.) in modo da agevolare futuri smontaggi.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
17-04-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Smontare carrello trasto randa
Vai di Duralac o Tefgel.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-04-2015 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.514 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  Carrello Genoa Valter53 6 760 05-08-2023 11:46
Ultimo messaggio: Aquila
  Mousse 907: rotaia trasto Antaniiii 1 341 11-05-2023 06:47
Ultimo messaggio: Wally
  carrello genova Neptune99 24 4.666 03-04-2023 12:22
Ultimo messaggio: Frappettini
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.412 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Guide carrello genoa Barbarossa megalodon 10 3.238 14-04-2022 21:34
Ultimo messaggio: Wally
  Smontare oblò apribili Maremare 16 1.653 14-04-2022 21:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  smontare ruote del timone mk 15 1.549 30-01-2022 20:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Come blocco il carrello? UMdB 14 1.339 20-01-2022 17:20
Ultimo messaggio: UMdB
  Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette? eiasu 4 1.004 06-07-2021 14:52
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)