Rispondi 
Pezzo di plexiglas
Autore Messaggio
alek Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Pezzo di plexiglas
su genova ti posso segnalare GUZZARDI materie plastiche
20-11-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Pezzo di plexiglas
io ho fatto così:
- ho smontato serratura ed aeratore dalle tagliole di legno;
- ho portato le tagliole ad un artigiano che lavora il plexiglas (lavora anche per i cantieri di produzione) che mi ha riprodotto esattamente i due pezzi, utilizzando uno spessore inferiore al legno (per il peso) ed incollando ai bordi verticali (quelli che scorrono nella guida) due listelli di plexiglas di spessore adeguato per realizzare lo spessore originario del legno (in questo modo si eliminano i giochi tra tagliola e guida);
- ho rimontato serratura ed aeratore;
- ho riverniciato le tagliole di legno, che tengo di rispetto.
Tieni conto che il plexiglas ha dilatazioni apprezzabili quando esposto al sole: se troppo preciso si può incastrare, ma niente di insuperabile se si ha una lima a bordo...
20-11-2014 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Pezzo di plexiglas
(20-11-2014 20:59)aljaba49 Ha scritto:  io ho fatto così:
- ho smontato serratura ed aeratore dalle tagliole di legno;
- ho portato le tagliole ad un artigiano che lavora il plexiglas (lavora anche per i cantieri di produzione) che mi ha riprodotto esattamente i due pezzi, utilizzando uno spessore inferiore al legno (per il peso) ed incollando ai bordi verticali (quelli che scorrono nella guida) due listelli di plexiglas di spessore adeguato per realizzare lo spessore originario del legno (in questo modo si eliminano i giochi tra tagliola e guida);
- ho rimontato serratura ed aeratore;
- ho riverniciato le tagliole di legno, che tengo di rispetto.
Tieni conto che il plexiglas ha dilatazioni apprezzabili quando esposto al sole: se troppo preciso si può incastrare, ma niente di insuperabile se si ha una lima a bordo...

Buona idea, così la serratura resta + o - nello spessore del bordo incollato e la tagliola appoggia sostanzialmente in piano (bordo + serratura) e sta comodamente sotto ad un materasso....
21-11-2014 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Pezzo di plexiglas
in rete puoi trovare il metacrilato nella misura che vuoi.
per lavoralo qualsiasi artigiano che lavora il legno, se sagagomato con bordi curvilinei, meglio taglio laser.
vedi http://www.plexishop.it (consiglio: meglio metacrilato che policarbonato) naturalmente è un mio parere.
ciao
29-11-2014 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Pezzo di plexiglas
Il metacrillato o il plexi si possono lavorare con gli strumenti da legno? frese/tazze ecc ? Poi si lucidano i bordi con la fiamma ?
01-12-2014 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Pezzo di plexiglas
(01-12-2014 21:35)gommo Ha scritto:  Il metacrilato o il plexi si possono lavorare con gli strumenti da legno? frese/tazze ecc ? Poi si lucidano i bordi con la fiamma ?
il metacrilato o PMMA è il materiale.
plexi o plexiglass è una marca di PMMA altre marche sono Perpex Altuglas, Quin, ecc. ne esistono a decine tutte ottime, inoltre ogni marca offre diverse varianti della lastra in metacrilato con caratteristiche meccaniche e estetiche diverse e naturalmente anche costi diversi.
si la lavorano con gli strumenti del legno e alluminio facendo particolare attenzione perchè il materiale si scalda e si impasta facilmente quando gli utensili girano a velocità elevata, mentre si può scheggiare facilmente quando non sono ben affilati.
la lucidatura a fiamma è fatta con una attrezzatura particolare "generatore ad idrogeno" tutte le altre fiamme non fanno altro che danneggiare il materiale.
per lucidarlo è sufficiente usare polish e dischi in panno,come si fa per il gelcoat, e come si fa per il gelcoat anzi di più bisogna preparare in precedenza la superficie da lucidare.
un buon risultato di lucidatura lo si ottiene con il taglio laser che risulta molto utile se la sagoma di taglio è curvilinea.
01-12-2014 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Pezzo di plexiglas
Io avevo ottenuto un buon risultato facendolo col policarbonato alveolare, stesso spessore del legno, 20 mm., mettendo gli alveoli orizzontali per la portanza, stesso spessore del legno, un po meno resistente, ma credo in ogni caso più facile rompere la seratura che il pannello, molto luminoso, trasparente ma velato, leggero, economico, facilmente lavorabile, siccome l' avevo fatto in 2 pezzi, l' incastro fra uno e l' altro l' avevo fatto creando un H con due striscie di policarbonato compatto, e funzionava bene.
02-12-2014 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Pezzo di plexiglas
Riprendo la discussione perché ho portato il mio tambuccio + ghigliottina rotti per farmeli rifare, mi hanno chiesto 260 euro e il tambuccio non lo possono fare da 15mm come l'originale, ma da 12mm.
Dite che va bene lo stesso o rischio di cadere giù se ci cammino sopra. Di certo non devo ballarci sopra come Sventola, solo camminare eventualmente.
Ma poi 260 euro....una truffa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2015 16:51 da utente non piu' attivo.)
07-05-2015 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Pezzo di plexiglas
(07-05-2015 16:51)utente non attivo Ha scritto:  Riprendo la discussione perché ho portato il mio tambuccio + ghigliottina rotti per farmeli rifare, mi hanno chiesto 260 euro e il tambuccio non lo possono fare da 15mm come l'originale, ma da 12mm.
Dite che va bene lo stesso o rischio di cadere giù se ci cammino sopra. Di certo non devo ballarci sopra come Sventola, solo camminare eventualmente.
Ma poi 260 euro....una truffa?

mi sembra una cifra un po' altina; giustificata probabilmente da un "passaggio di mano"; andando a memoria, un mio amico spese sotto i 100 € rivolgendosi qui:
http://www.guzzardiplastica.com/
07-05-2015 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Pezzo di plexiglas
È un po' lontano Genova per farmelo fare.
Comunque grazie, per passaggio di mano se intendi "cresta", si...mio fratello sarebbe capace89
Scherzi a parte, grazie, conviene che mi faccia fare anche un altro preventivo.
Però, chiamando alle ditte nella zona di salerno, nessuno ha plexiglass da 15mm fumè, solo da 12mm.
Non so se mi conviene rischiare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2015 18:24 da utente non piu' attivo.)
07-05-2015 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Pezzo di plexiglas
Alla fine ritaglio di compensato marino .
08-05-2015 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Pezzo di plexiglas
Negativo, toglie troppa luce
08-05-2015 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Pezzo di plexiglas
(07-05-2015 16:51)utente non attivo Ha scritto:  Riprendo la discussione perché ho portato il mio tambuccio + ghigliottina rotti per farmeli rifare, mi hanno chiesto 260 euro e il tambuccio non lo possono fare da 15mm come l'originale, ma da 12mm.
Dite che va bene lo stesso o rischio di cadere giù se ci cammino sopra. Di certo non devo ballarci sopra come Sventola, solo camminare eventualmente.
Ma poi 260 euro....una truffa?

Fatto fare adesso da:
http://www.italplastik.biz/
Gli spessori sono identici agli originali. Qualche problema l'ho avuto nel riprodurre l'esatta curvatura, appena appena accennata, sul tambuccio.
08-05-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Pezzo di plexiglas
Ora li chiamo, grazie mille.
Quanto hai speso?
ti ricordi lo spessore del tuo?
08-05-2015 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Pezzo di plexiglas
Io li ho fatti fare in cantiere perché non avevo il tempo, quindi ho un costo comprensivo di materiale e manodopera per tambuccio, tagliola, 5 passi uomo e due finestrature laterali fisse.

Problemi avuti solo con il tambuccio e il suo rimontaggio, per quanto semplice ma ha dato problemi.
Lo spessore dello scorrevole non lo ricordo ma è superiore ai passi uomo, forse proprio da 15.
08-05-2015 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Pezzo di plexiglas
(08-05-2015 06:30)utente non attivo Ha scritto:  Negativo, toglie troppa luce

al fine di non perdere troppa luce quando il tambuccio è chiuso, puoi realizzare la tagliola in 2 pezzi di compensato, che userai quando non sei a bordo; quando invece sei all' interno della barca e vuoi avere luce esterna userai la parte inferiore realizzata in plexi e la parte superiore in compensato.
08-05-2015 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Pezzo di plexiglas
Ma la tagliola la farei anche in compensato nella parte bassa, e il plexi nella parte alta, così da avere privacy a bordo e luce comunque.
Il problema è il tambuccio scorrevole, quello va bene farlo in compensato perché tanto d'estate, di giorno, lo si tiene sempre aperto, la sera fa niente che toglie luce, ma mi scoccia la manutenzione
08-05-2015 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Pezzo di plexiglas
(08-05-2015 08:47)GT Ha scritto:  Io li ho fatti fare in cantiere perché non avevo il tempo, quindi ho un costo comprensivo di materiale e manodopera per tambuccio, tagliola, 5 passi uomo e due finestrature laterali fisse.

Problemi avuti solo con il tambuccio e il suo rimontaggio, per quanto semplice ma ha dato problemi.
Lo spessore dello scorrevole non lo ricordo ma è superiore ai passi uomo, forse proprio da 15.

Ho chiamato, ma da 15mm non lo hanno nemmeno loro, usano solo quello da 10mm, un po' pochini.
controlla cosa ti hanno messo
08-05-2015 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Pezzo di plexiglas
Io la tagliola l' avevo fatta in policarbonato alveolare trasparente, spessore mm. 16 o 22, era molto bella perchè faceva luce soffusa, era leggera, quindi facile da manovrare, ed economica in quanto i listini del policarbonato si fanno sul peso.
Le righe le avevo messe orizzontali perche in quel senso hanno più resistenza.
Siccome era in 2 parti per l' unione avevo imbullonato da entrambe le parti una striscia di policarbonato compatto da mm. 3 o 5, ed incastrava bene. Si lavora bene col seghetto. Ovviamente non ha la resistenza del compatto ma in ogni caso con un cacciavite entra chiunque.
08-05-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.218 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  screpolature sul plexiglas osteriggi oblò : cura gianfranco malfatti 15 8.400 03-03-2023 09:41
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Plexiglas copertura quadro motore elan 333 12 2.284 25-05-2016 15:16
Ultimo messaggio: Stefano3032
  pezzo di ricambio jeanneau sun odyssey 26 Lorenzsurf 2 2.342 04-02-2015 14:49
Ultimo messaggio: Tamata
  Pezzo che non riesco a riconoscere 50suonato 19 8.109 16-10-2014 07:36
Ultimo messaggio: kermit
  Gestione del pezzo di ricambio. Frappettini 5 2.251 19-11-2011 19:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Ho perso quel pezzo del winch ... FabriZena 5 3.017 07-06-2011 04:08
Ultimo messaggio: FabriZena

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)