elica flexofold
#1
Ho deciso di montare una elica flexofold,naturalmente essendo a pale abbattibili e dovendo farla calcolare qualche pensiero ce l'ho metto un po' di dati e conto sugli esperti del forum per un consiglio, e se qualcuno la conosce per un giudizio.
gib'sea 402 lung. gall.10 mt.larg. gall.3,50 immersione scafo 0,70
pesc.2 mt. dislocamento carico 9.3 ton. motore Perkins 4.108 49cv.
giri max.3600 riduttore 1:2.14.
Attualmente monto un'elica a2 pale fisse 17"x11", prende bene i giri, ma con mare contro spinge poco e spesso cavita,velocita'con mare calmo discreta 7 nodi.
Il calcolo secondo il costruttore e' per la 3 pale flexofold che mi interessa sempre 17"x11".
Che ne pensate ? Attendo consigli.
Saluti Enrico[/size][/font]
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#2
Qui ci vuole un esperto tipo Nessuno 38

Vedrai che ti risponde
Antonio Giovannelli
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#3
Anche 17 x12 o 13 non farebbe male
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#4
@arina
Ciao Enrico, ho ritrovato in archivio quam sufficit.
Alcune osservazioni preliminari:

1) il motore 4108 mi risulta avere diverse tarature: 49 Hp/4000 rpm, 47 Hp/3600 rpm ..... Per sapere qual'è ritengo indispensabile rilevare i giri massimi a vuoto con contagiri tarato o contagiri portatile.
2) Con buona pace dei suggeritori, un'elica a 2 pale avrà sempre un diametro maggiore di una 3 pale, ma cederà al mare.
3) Ho letto sugli appunti: con 2x17x11 7kts/2200rpm - contagiri bugiardo - slip 0,25 !!!! Elica chiaramente sbagliata.
3) Fidarsi dei venditori di eliche ? Bah ! Basta leggere il forum !
4) dopo l'esperienza con 2 pale consentimi la citazione: errare humanum est perseverare autem diabolicum.
Saluti
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#5
Ciao Nessuno grazie per aver risposto,preciso il perkins puo' girare a 4000 o 3600 giri dipende dalla taratura pompa di iniezione e questo dipendeva dove veniva usato visto le molteplici applicazioni.
Quello di cui parliamo pur potendo esprimere una potenza max 49 hp.a 4000 giri in banco la pompa e'stata tarata per applicazione nautica a3600,e' sicuro che questi giri a vuoto li prende,diciamo anche che ha diverse ore(7000)e una revisione a5000 per cui una potenza certa credo difficile da quantificare,io prenderei per buoni i 46hp.Premesso che va ancora molto bene vorrei regalargli un'elica onesta per le sue possibilita'.
L'elica a due pale fisse spinge la barca a7 nodi,non ho parlato di2200 giri,per altro secondo me l'ottimale come rotazione del motore ma 2500-2700 dipende dalle condizioni mare peso imbarcato ecc. mi interesserebbe un tuo consiglio su flexofold 3 pale e dimensionamento
la due pale non e'nuovo aquisto ma l'elica originale di rispetto dopo aver rotto una j prop durata 10 anni
Ciao Enrico.
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#6
(05-11-2014, 19:51)arina Ha scritto: ... Quello di cui parliamo ... la pompa e'stata tarata per applicazione nautica a3600, è sicuro che questi giri a vuoto li prende,

Ci mancherebbe pure che non prendesse 3600 rpm a vuoto ! Ho chiesto quanti ne prende effettivamente, perché devono essere molti di più, a vuoto.

(05-11-2014, 19:51)arina Ha scritto: diciamo anche che ha diverse ore(7000)e una revisione a5000 per cui una potenza certa credo difficile da quantificare,io prenderei per buoni i 46hp.

Cala, cala ! Ne terrò conto nel calcolo elica.

(05-11-2014, 19:51)arina Ha scritto: L'elica a due pale fisse spinge la barca a 7 nodi,non ho parlato di 2200 giri,per altro secondo me l'ottimale come rotazione del motore ma 2500-2700 dipende dalle condizioni mare peso imbarcato ecc. mi interesserebbe un tuo consiglio su flexofold 3 pale e dimensionamento

La rotazione ottimale del motore è 3.060 rpm +/- 5%, ma a condizione che l'elica permetta al motore di prendere tutti i 3600 rpm e la max V compatibile con LWL, dislocamento effettivo, potenza disponibile.
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#7
Io ho montato una FoF alcuni anni fa e mi trovo abbastanza soddisfatto, unico neo è la presa in retro che stenta, ma una volta presa velocità tutto ok. Per il dimensionamento mi sembra che arrivai a contattare anche la FoF direttamente, ma effettuai anche dei controlli incrociati con altri fornitori di eliche, il risultato finale mi sembra Ok (certo non sono Nessuno 38)
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#8
(05-11-2014, 23:37)max440 Ha scritto: ... Per il dimensionamento mi sembra che arrivai a contattare anche la FoF direttamente, ma effettuai anche dei controlli incrociati con altri fornitori di eliche, il risultato finale mi sembra Ok (certo non sono Nessuno 38)

Sarebbe opportuno conoscere in base a quali parametri di valutazione affermi che il risultato finale ti sembra OK.
Il motore prende tutti i giri previsti dal costruttore e contemporaneamente la barca sviluppa la Vmax consentita da LWL, dislocamento effettivo e potenza disponibile ???
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#9
Grazie Nessuno ,ma ho troppe variabili per il calcolo esatto dell'elica aquistero' l'elica calcolata dalla casa dopo opportune prove in acqua la faccio ritoccare da un artigiano, ne conosco di abili strada altre volte intrapresa.
Enrico
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#10
La miglior risposta è quella di di Ggalizia http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93781&pid=14732061#pid14732061 - messaggio n. 151 : azzera i falsi dubbi di natura non tecnica avanzati. Mi riferisco a: ho troppe variabili per il calcolo esatto dell'elica.
Saluti
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