Rispondi 
Pulizia rotellina log
Autore Messaggio
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Pulizia rotellina log
(06-11-2014 20:41)maurotss Ha scritto:  
(06-11-2014 19:10)S8S8 Ha scritto:  
(06-11-2014 11:52)maurotss Ha scritto:  
Ho messo L'AV dell'elica(velox plus della Pesle) anche sul elichetta del log e funziona perfettamente anche oggi dopo 17 mesi dal varo
....sarei tentato 91... anche se sono convinto che dipende dalle acque dove sosta la barca, ma mi chiedo dopo che valori di velocità leggi...e se poi non mi funziona....paghi cena? Smiley42
La velocità letta dal strumento e rimasta uguale anche confrontata con il GPS,a metà novembre tirerò su la barca a vedremo in che condizioni si trova.Se non funziona l'anno successivo la levi oppure e andata via da sola.Smiley64Smiley64
[/quote]

Anche io ho messo la velox plus e a distanza di 7 mesi ancora funziona perfettamente (prima durava non più di un mese), per fare un buon lavoro è opportuno sfilare l'alberino di acciaio in modo da liberare l'elichetta, pulirla bene passare due mani di primer e due mani di av.
06-11-2014 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Pulizia rotellina log
(06-11-2014 11:01)kermit Ha scritto:  
(06-11-2014 10:40)Trixarc Ha scritto:  Anche su ebay "italiano" a circa €25,00
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&...t&_sacat=0
Tu Fabrizio non lo comprare, una spruzzata te la do io

Fabrizio Trix ... senza piu' alghe, ehm, senza piu' barba!Smiley4Smiley4Smiley4
Smiley64
07-11-2014 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Pulizia rotellina log
(06-11-2014 18:55)olemar Ha scritto:  Per kermit.
Ho visto che il prodotto si compone di due bombolette, step 1 e 2. Ho intenzione di acquistarlo, ma come va dato esattamente?
Semplice la prima bomboletta è un primer, va spruzzato e si attendono circa 30 minuti, poi si da la seconda bomboletta e si attendono altri 30 minuti prima di metterlo in acqua.
Semplicemente la rotellina rimane sempre asciutta
07-11-2014 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Pulizia rotellina log
(06-11-2014 21:23)colibrìbis Ha scritto:  
(06-11-2014 20:41)maurotss Ha scritto:  
(06-11-2014 19:10)S8S8 Ha scritto:  
(06-11-2014 11:52)maurotss Ha scritto:  
Ho messo L'AV dell'elica(velox plus della Pesle) anche sul elichetta del log e funziona perfettamente anche oggi dopo 17 mesi dal varo
....sarei tentato 91... anche se sono convinto che dipende dalle acque dove sosta la barca, ma mi chiedo dopo che valori di velocità leggi...e se poi non mi funziona....paghi cena? Smiley42
La velocità letta dal strumento e rimasta uguale anche confrontata con il GPS,a metà novembre tirerò su la barca a vedremo in che condizioni si trova.Se non funziona l'anno successivo la levi oppure e andata via da sola.Smiley64Smiley64

Anche io ho messo la velox plus e a distanza di 7 mesi ancora funziona perfettamente (prima durava non più di un mese), per fare un buon lavoro è opportuno sfilare l'alberino di acciaio in modo da liberare l'elichetta, pulirla bene passare due mani di primer e due mani di av.
[/quote]

Quando rifecero il trattamento coppercoat alla mia barca, lo diedero anche all'elichetta. Ebbi timore che creasse qualche problema, magari di indicazione, invece apparentemente nulla.
In quattro anni ho dovuto estrarla solo una volta, poi il famoso fulmine ...
07-11-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Pulizia rotellina log
Per me sembra buono il metodo Kermit. Cercherò di acquistarla e provare. Grazie dell'informazione
07-11-2014 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Pulizia rotellina log
(07-11-2014 00:43)kermit Ha scritto:  
(06-11-2014 18:55)olemar Ha scritto:  Per kermit.
Ho visto che il prodotto si compone di due bombolette, step 1 e 2. Ho intenzione di acquistarlo, ma come va dato esattamente?
Semplice la prima bomboletta è un primer, va spruzzato e si attendono circa 30 minuti, poi si da la seconda bomboletta e si attendono altri 30 minuti prima di metterlo in acqua.
Semplicemente la rotellina rimane sempre asciutta

Comprato su ebay da regno unito circa 40 euro Kermit ma non lascia spessori? nel senso che l'elichetta del log è delicatissima basta poco che friziona .. quanti mesi dura? Smiley32
ciaoo
07-11-2014 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Pulizia rotellina log
E' un prodotto molto interessante e promettono anche di migliorarlo in futuro.

Ho preso dal loro sito questo FAQ:
"Can Rust-Oleum NeverWet be used on surfaces that are continuously submerged?
Rust-Oleum NeverWet relies on a layer of air to form the superhydrophobic coating on the surface of the object. For this reason the product is not recommended for surfaces continuously submerged in water or liquid"

Per ora, aspetto che Kermit lo provi per noi e ci racconti i risultati a medio-lungo termine. Gli siamo tutti grati!

Daniele
07-11-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Pulizia rotellina log
(06-11-2014 09:15)kermit Ha scritto:  
(06-11-2014 09:13)ADL Ha scritto:  il mio armatore lo tiene fuori e lo rimette (anzi di solito lo faccio io) dentro prima di uscire. fa parte delle routine di bordo voglionci secondi 7-8 all'uscita e 5 al rientro
Si lo facevo anch'io ma è una grossa seccatura avere sempre questo bicchiere di acqua in sentina, la barca a me piace asciutta dappertutto e senza sale all'interno
Basta asciugarla! 21Smiley2
Il problema vero, per me, è che è nel gavone (i pesi importanti è bene tenerli a centro barca:smiley4Smile dove c'è la scorta del prosecco!!!!!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-11-2014 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Pulizia rotellina log
Comunque, mia esperienza personale:
Nel 2009 (varo 2010) ho cambiato tutti gli strumenti compreso il log e messo il coppercoat.
Non ho dato nulla all'elichetta e non l'ho mai ritirata.
Questa primavera mi si era bloccata: estratta c'era un filo di alga attorcigliato.
Non so se dipende dall'elichetta con superfici liscie come erano uscite dallo stampo o dall'ambiente circostante protetto dal coppercoat ma non è stata aggredita ancora da nulla (ormeggio in acqua dolce/salmastra)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-11-2014 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Pulizia rotellina log
(07-11-2014 14:52)danielef Ha scritto:  E' un prodotto molto interessante e promettono anche di migliorarlo in futuro.

Ho preso dal loro sito questo FAQ:
"Can Rust-Oleum NeverWet be used on surfaces that are continuously submerged?
Rust-Oleum NeverWet relies on a layer of air to form the superhydrophobic coating on the surface of the object. For this reason the product is not recommended for surfaces continuously submerged in water or liquid"

Per ora, aspetto che Kermit lo provi per noi e ci racconti i risultati a medio-lungo termine. Gli siamo tutti grati!

Daniele

Credo di aver superato il mese e nel l'uscita di oggi il log segnava ancora benissimo. Vi aggiorno nel tempo e vi faccio spere come va.

Circa lo strato superficiale che qualcuno chiedeva essendo un prodotto a spruzzo lo strato è sottile e trasparente, rimovibile peraltro con acetone
09-11-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olemar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Pulizia rotellina log
grazie kermit
09-11-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Pulizia rotellina log
(09-11-2014 17:02)kermit Ha scritto:  Credo di aver superato il mese e nel l'uscita di oggi il log segnava ancora benissimo. Vi aggiorno nel tempo e vi faccio spere come va.

Circa lo strato superficiale che qualcuno chiedeva essendo un prodotto a spruzzo lo strato è sottile e trasparente, rimovibile peraltro con acetone
Confermo il mio estremo interesse e ringrazio Kermit; questo trattamento che cambia completamente le caratteristiche fisiche di una superficie è molto curioso e interessante anche dal punto di vista scientifico - non avevo mai sentito parlare di superidrofobia se non forse in qualche film di licantropi!89
Per i nostri scopi, il fatto che sia rimovibile con acetone è positivo mentre quello che spero, è che NON sia rimovibile rapidamente da un getto d'acqua a bassa pressione. Forse ci potremmo già accontentare che duri più di un mese!

Daniele
09-11-2014 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Pulizia rotellina log
(09-11-2014 17:02)kermit Ha scritto:  
(07-11-2014 14:52)danielef Ha scritto:  E' un prodotto molto interessante e promettono anche di migliorarlo in futuro.

Ho preso dal loro sito questo FAQ:
"Can Rust-Oleum NeverWet be used on surfaces that are continuously submerged?
Rust-Oleum NeverWet relies on a layer of air to form the superhydrophobic coating on the surface of the object. For this reason the product is not recommended for surfaces continuously submerged in water or liquid"

Per ora, aspetto che Kermit lo provi per noi e ci racconti i risultati a medio-lungo termine. Gli siamo tutti grati!

Daniele

Credo di aver superato il mese e nel l'uscita di oggi il log segnava ancora benissimo. Vi aggiorno nel tempo e vi faccio spere come va.

Circa lo strato superficiale che qualcuno chiedeva essendo un prodotto a spruzzo lo strato è sottile e trasparente, rimovibile peraltro con acetone
E' arrivato credo che ora lo spruzzo dappertutto giacche scarpe, e chissà su timone e deriva come va, e sulla carena??? wowww
a propo' se pulisco l'elichetta con l'acetone ?? che di solito quando la tiro fuori ci metto un po' di wd40 ...vabbe' meglio farci un giro e tirarla fuori dopo una bella uscita ho capi'

Ciaoo
21-11-2014 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Pulizia rotellina log
Aggiornamento, elichetta gira ancora senza problemi....
30-11-2014 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Pulizia rotellina log
L'estate dell'anno scorso avevo dato una mano di antivegetativa sul LOG, la stessa data in carena Hidron della Marlin.

Questa primavera cominciava a sporcarsi nuovamente e allora ho chiesto al mio applicatore un po' di prodotto per ritoccarla, mi ha detto che non aveva un boccettino dove metterla e mi ha regalato invece una boccettina sigillata con 70 cc di un nuovo prodotto della Marlin "ECO antivegetativa per trasduttori".

E' un liquido nero che si applica facilmente con un pennellino da acquerello, suggerita una ravvivatura con carta medio-fine, tre mani a distanza di una ora e attesa di 4 ore per il varo.

E' una antivegetativa all'acqua per cui il pennellino basta sciacquarlo nel lavandino.

Per il LOG che si sfila e a cui io ho installato un connettore maschio-femmina a 5 poli (quelli delle prolunghe DIN dei magnetofoni che si trova in tutti i negozi di radiotecnica) a un metro per poterlo asportare e lavorare comodi eventualmente ripitturarlo è sempre facile.

Capita ancora di doverlo estrarre per una alga incastrata ma, contrariamente a quando non aveva applicato nulla resta sempre pulito anhe se è stato fermo in sede per un pezzo!

898989
30-11-2014 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Pulizia rotellina log
Ho quasi sempre dato all'elichetta la stessa antivegetativa della carena. Usando la VC teflon che e' molto fluida, non ha mai dato problemi di spessore e ha sempre mantenuto l'elichetta pulita.
30-11-2014 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Pulizia rotellina log
Mi accingo a rimettere la barca in acqua e, tra le tante cose, devo pensare anche al log, pertanto riapro questo 3d.
Il suggerimento di kermit sembra risolutivo, ma costoso. Ho visto in rete che ci sono spry impermeabilizzanti molto più economici. Cosa ne pensate?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
10-04-2015 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Pulizia rotellina log
(30-11-2014 08:56)RMV2605D Ha scritto:  L'estate dell'anno scorso avevo dato una mano di antivegetativa sul LOG, la stessa data in carena Hidron della Marlin.

Questa primavera cominciava a sporcarsi nuovamente e allora ho chiesto al mio applicatore un po' di prodotto per ritoccarla, mi ha detto che non aveva un boccettino dove metterla e mi ha regalato invece una boccettina sigillata con 70 cc di un nuovo prodotto della Marlin "ECO antivegetativa per trasduttori".

E' un liquido nero che si applica facilmente con un pennellino da acquerello, suggerita una ravvivatura con carta medio-fine, tre mani a distanza di una ora e attesa di 4 ore per il varo.

E' una antivegetativa all'acqua per cui il pennellino basta sciacquarlo nel lavandino.

Per il LOG che si sfila e a cui io ho installato un connettore maschio-femmina a 5 poli (quelli delle prolunghe DIN dei magnetofoni che si trova in tutti i negozi di radiotecnica) a un metro per poterlo asportare e lavorare comodi eventualmente ripitturarlo è sempre facile.

Capita ancora di doverlo estrarre per una alga incastrata ma, contrariamente a quando non aveva applicato nulla resta sempre pulito anhe se è stato fermo in sede per un pezzo!

898989

Aprile 2015, aggiornamento:

Anche questa settimana sono uscito e il LOG funziona imperterrito come continua a fare da mesi, contrariamente a quando non facevo alcun trattamento e quasi ad ogni uscita ero costretto ad estrarre il LOG per pulirlo!

898989
11-04-2015 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Pulizia rotellina log
Avendo alato vorrei dare una bella pulita smontando il tutto.
L'elichetta si può sfilare dal perno su cui gira in modo da pulire bene anche l'alloggio entro cui ruota?
Nei trasduttori da poppa ciò era possibile e veniva un buon lavoro
26-04-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Pulizia rotellina log
Nel mio trasduttore Raymarine combinato: log e eco non si può estrarre il pernetto o, almeno, io non ne sono capace

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-04-2015 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.329 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia gommone da tracce comenti frnz65 4 824 16-01-2023 21:09
Ultimo messaggio: frnz65
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.013 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.604 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.946 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.053 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] corradocap 32 16.436 19-06-2022 21:44
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)