Rispondi 
Gennaker in IRC
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Gennaker in IRC
Copio pari pari la domanda fatta da me su un altro 3D di questa sezione a 2 guru del forum....Smiley33Smiley33Smiley33
È vero che ultimamente in IRC ( ed anche in ORC che si stà accodando) viene penalizzato molto molto meno di prima l' uso del gennaker?
BV
08-11-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.758
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Gennaker in IRC
Ti direi che non e' vero, ho appena rifatto il certificato IRC ed ho ottenuto lo stesso rating dell'anno precedente, se fosse cambiato qualcosa nel calcolo il rating sarebbe diverso. Dichiaro sia il bompresso sia il tangone. Dato che ti chiedono le dimensioni della vela piu' grande, se dichiari lo spi e' molto probabile che il gennaker sia piu' piccolo e, a questo punto, non pesa sul rating.
In ORC invece viene distinto il gennaker dallo spi e questo (stupido) mischione non viene fatto. A naso ti direi che anche in ORC non e' cambiato nulla per quanto riguarda il gennaker.
BV!

P.S. non sono un guru del forum, ho semplicemente dato uno sguardo ai miei certificatiSmiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2014 20:29 da pepe1395.)
08-11-2014 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Gennaker in IRC
Grazie Pepe,
Io dichiaro il tangone, il gennaker è murato sul musone e ho come vela non inferita più grande lo spi, ma ho visto che barche già sulla carta più veloci di me (tipo IMX 38) con bompressi importanti e relativi importanti gennaker però senza tangone, hanno avuto numeri migliori sia rispetto ai loro precedenti ratings sia rispetto al mio che è rimasto invariato.
Forse un bel gennakerone al posto dello spi, che mi faccia scendere bene potrebbe essere utile a recuperare sul certificato senza sentire troppo la mancanza del tangone?
BV
09-11-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)