Rispondi 
pilota automatico come evitare di spendere troppo
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
pilota automatico come evitare di spendere troppo
Ho conosciuto un simpatico giramondo australiano che in inverno si arrangia a fare lavori sulle barche.
Mi ha molto incuriosito la sua affermazione di aver modificato con un semplice relè solenoide ! il nuovo pilota automatico raymarine serie EV Per poter utilizzare il modello EV200 su un attuatore serie 2 con un risparmio di oltre mille euro rispetto al EV400 specifico per attuatori tipo 2. Lui afferma che l,elettronica è identica ma la differenza è sull' assorbimento con il suo marchingegno fa arrivare all' attuatore solo i comandi ma l'alimentazione è diretta. Sarà vero?

Io ho un autohelm 7000con attuatore tipo 2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 12:07 da br1.)
10-11-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: pilota automatico
Si, e' perfettamente possibile, si tratta di collegare il relay (o i relais secondo l'unita' di potenza da comandare) per aumentare la potenza in uscita per poter comandare attuatori che richiedono piu' corrente.
Se ne parlo' in questo Forum (francese) un po' di tempo fa:

http://www.hisse-et-oh.com/forums/equipe...-de-pilote
https://www.hisse-et-oh.com/forums/heo-c...utomatique

e la faccenda funziona di sicuro.
10-11-2014 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: pilota automatico
[quote='IanSolo' pid='14735480' dateline='1415650936']
Si, e' perfettamente possibile, si tratta di collegare il relay (o i relais secondo l'unita' di potenza da comandare) per aumentare la potenza in uscita per poter comandare attuatori che richiedono piu' corrente.
Se ne parlo' in questo Forum (francese) un po' di tempo fa:

http://www.hisse-et-oh.com/forums/equipe...-de-pilote
https://www.hisse-et-oh.com/forums/heo-c...utomatique

e la faccenda funziona di sicuro.
[/qu
Prima di acquistare il pilota da modificare vorrei sapere se c'è qualche ADV che l'abbia già fatto parliamo di oltre 1600 euro.
Grazie per la risposta è già molto sapere che la cosa è fattibile.
11-11-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: pilota automatico
(10-11-2014 17:36)br1 Ha scritto:  Ho conosciuto un simpatico giramondo australiano che in inverno si arrangia a fare lavori sulle barche.
Mi ha molto incuriosito la sua affermazione di aver modificato con un semplice relè solenoide ! il nuovo pilota automatico raymarine serie EV Per poter utilizzare il modello EV200 su un attuatore serie 2 con un risparmio di oltre mille euro rispetto al EV400 specifico per attuatori tipo 2. Lui afferma che l,elettronica è identica ma la differenza è sull' assorbimento con il suo marchingegno fa arrivare all' attuatore solo i comandi ma l'alimentazione è diretta. Sarà vero?

Io ho un autohelm 7000con attuatore tipo 2

D'impulso ti dico che si, è possibile ed è anche una modifica molto semplice da fare, tuttavia....
....ci sono da fare alcune considerazioni su come viene pilotato il motore elettrico dell'attuatore.
Per esperienza, so che raymarine utilizza un circuito a ponte H che pilota il motore in PWM. Questo metodo, consente al motore di avere la massima coppia anche per brevi impulsi di pilotaggio. Mi spiego meglio (o almeno ci provo) il mio timore è che quando il pilota fa piccole e veloci correzioni di rotta, il motore potrebbe non ricevere lo spunto necessario., ma quì potremmo chiedere conforto a Jansolo!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
12-11-2014 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: pilota automatico
No,non è possibile.L'unico modo per pilotare attuatori più potenti sarebbe quello di sostituire i finali mosfet, oppure agendo dall'esterno con un nuovo ponte ad H come quello usato nelle centraline. Il pilotaggio dell'attuatore avviene infatti con segnali rettangolari modulati in durata (Pulse Width Modulation). chi ha provato a mettere dei semplici relais, si è ritrovato con i relè che "sfarfallavano" e duravano giusto 40 secondi... (tecnico di assistenza del brand citato)
15-11-2014 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: pilota automatico
Grazie.....Sarebbe stato troppo facile realizzarlo....
A sentirci br1
15-11-2014 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
RE: pilota automatico
(15-11-2014 15:26)br1 Ha scritto:  Grazie.....Sarebbe stato troppo facile realizzarlo....
A sentirci br1
Quello che hanno scritto è tutto vero e il fatto che le tesi sembrano contraddirsi è perché dipende da caso a caso. Non conosco i nuovi piloti della Raymarine ma se quello che citi ha solamente la possibilità di controllare gli attuatori in modalità PWM, inserire dei relè è altamente sconsigliato. La maggior parte dei piloti seri possono essere predisposti nel "setup" iniziale in modo tale da poter controllare sia motori in continua col PWM, sia solenoidi per comandare, per esempio, le elettrovalvole di attuatori idraulici. Tieni presente che solenoidi e relè sono parenti strettissimi. Se vuoi perseguire la tua idea che mi sembra buona e anche semplice da implementare, devi prima di tutto procurarti un autopilota serio e la parolina magica è "solenoidi"...

Daniele
15-11-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: pilota automatico
-----
Non conosco i nuovi piloti della Raymarine ma se quello che citi ha solamente la possibilità di controllare gli attuatori in modalità PWM, inserire dei relè è altamente sconsigliato.
-----
Nemmeno io li conosco a fondo ma non penso proprio che un produttore di autopiloti abbia escluso la possibilita' di controllare attuatori che richiedano modalita' diverse da PWM, sicuramente e' impostabile il modo e sicuramente sono in grado di pilotare i loro stessi precedenti attuatori (tutt'ora a catalogo) fra i quali molti non sono previsti per quella modalita'. A parte questo ci sono molti tipi di relay con molto varie velocita' di commutazione, piu' recentemente sono pure comparsi i relay a stato solido che nelle applicazioni per automobile sono in grado di operare a velocita' molto alte e correnti in continua notevoli senza incorrere nei danni descritti.
Il problema piu' serio nel caso di relay meccanici e' la tolleranza nei tempi di commutazione (e la lentezza per quelli ad armatura mobile) che puo' comportare anche brevi attimi di dannoso cortocircuito nelle configurazioni a ponte.
Nei link da me soprariportati vi sono comunque alcuni riferimenti (per il caso di pilotaggio PWM) a schemi di stadi di potenza a mosfet che, se non si e' in grado di realizzarli, si trovano anche in commercio fra le schede per il controllo dei motori nella robotica (http://www.superdroidrobots.com/shop/cat...llers/151/ ).
Ovviamente necessita sapere come usarli.
16-11-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: pilota automatico
(16-11-2014 00:21)IanSolo Ha scritto:  ...
A parte questo ci sono molti tipi di relay con molto varie velocita' di commutazione, piu' recentemente sono pure comparsi i relay a stato solido che nelle applicazioni per automobile sono in grado di operare a velocita' molto alte e correnti in continua notevoli senza incorrere nei danni descritti.
Il problema piu' serio nel caso di relay meccanici e' la tolleranza nei tempi di commutazione (e la lentezza per quelli ad armatura mobile) che puo' comportare anche brevi attimi di dannoso cortocircuito nelle configurazioni a ponte.
Nei link da me soprariportati vi sono comunque alcuni riferimenti (per il caso di pilotaggio PWM) a schemi di stadi di potenza a mosfet che, se non si e' in grado di realizzarli, si trovano anche in commercio fra le schede per il controllo dei motori nella robotica (http://www.superdroidrobots.com/shop/cat...llers/151/ ).
Ovviamente necessita sapere come usarli.

Grazie IanSolo, i tuoi interventi sono sempre interessanti perché danno informazioni da competente spesso a me ignote.

Il mio intervento era velatamente polemico perché per quanto ho capito i nuovi piloti della Raymarine effettivamente obbligano a decidere il tipo di attuatore, non solo la potenza, al momento dell'acquisto.

In passato qualche volta mi sono posto anche io il problema del cortocircuito. Nel caso dei relè, se il motore si trova connesso al centro dei due deviatori il cortocircuito dell'alimentazione non avviene mai, anzi cortocircuitare il motore è utile per produrre il freno elettromagnetico e bloccare il timone in brevissimo tempo. Nel caso del circuito ad H, può avvenire se i due MOSFET di un ramo conducono contemporaneamente; ho sempre pensato che il disegno dei circuiti ad H prevenga intrinsecamente questo caso, indipendentemente dai segnali esterni; non è così?
Domanda correlata: i circuiti ad H con MOSFET mettono in cortocircuito il motore quando non l'alimentano? Se la modalità PWM deve agire come dovrebbe forse no, ma allora che ne è del freno elettromagnetico?

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2014 13:31 da danielef.)
16-11-2014 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: pilota automatico
I circuiti ad H possono certamente mettere in cortocircuito il carico se sono pilotati in modo da ottenere questo effetto (entrambi i rami alti o entrambi bassi).
Il cortocircuito di un ramo per conduzione contemporanea e' possibile (sto parlando di mosfet o transistors) se i due dispositivi hanno una soglia di conduzione di basso valore e il segnale di pilotaggio si pone a tensione intermedia tale da attivarli entrambi, caso sicuramente considerato ed evitato nel progetto.
16-11-2014 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: pilota automatico
Esiste un tipo di pilota Raymarine specifico per pilotare un attuatore mediante solenoidi, e' l'EVO-300.
Maggiori informazioni qui: http://www.raymarine.it/view/?id=8239
C'e' ne uno in vendita su ebay USA a 600$.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2014 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: pilota automatico
(17-11-2014 00:50)pepe1395 Ha scritto:  Esiste un tipo di pilota Raymarine specifico per pilotare un attuatore mediante solenoidi, e' l'EVO-300.
Maggiori informazioni qui: http://www.raymarine.it/view/?id=8239
C'e' ne uno in vendita su ebay USA a 600$.
BV!

Per 600 $ ai solo il displai
17-11-2014 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: pilota automatico
http://www.ebay.com/itm/RAYMARINE-ACU-30...b0&vxp=mtr
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2014 08:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: pilota automatico
Ciao br1. Visto l'argomento interessante ce la faresti a rendere il titolo un po' più immediato ed intuibile?
Grazie Wink

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 09:27 da Edolo.)
17-11-2014 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: pilota automatico
Suggerirei "come evitare di farsi fregare i soldi da Raymarine per il pilota automatico"
Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2014 11:44 da pepe1395.)
17-11-2014 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 868 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 727 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.628 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)