Rispondi 
Riparazione radar non coperto da garanzia
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Riparazione radar non coperto da garanzia
A luglio di quest'anno ho installato un nuovo radar raymarine, precisamente il modello RD418HD.
Dopo averlo collegato ed installato, il radar è stato acceso per non più di mezzora, solo per verificare il funzionamento.
Il giorno della partenza delle vacanze, il radar ha deciso di andare in ferie pure lui e non ha più dato segno di vita.
Mandato in riparazione in garanzia tramite chi me lo ha venduto, ho ricevuto oggi questo dettagliatissimo report
[Diagnostic results
Authorized Dealer # C005186
Subject: E92142


Report: Faulty system
Found insufficient data on MIC system due to short circuits due to any error in the installation and / or external factor.]

E queste due foto della scheda da sostituire:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Morale della storia, non riconoscono la riparazione in garanzia.
Ora sto cercando di approfondire la cosa, voi cosa fareste?

Massimo
12-11-2014 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Cercherei di capire se ci sono problemi nel cavo esterno, anzitutto.
12-11-2014 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Prima cosa e' sapere chi ha installato l'apparecchio, se e' stato fatto da un professionista girerei a lui il problema (ed eventuali costi).

Seconda considerazione e' il fatto che dici che l'apparecchio e' stato provato da cui si deduce che funzionasse correttamente e se cio' e' vero e' altamente probabile che l'installazione fosse corretta e comunque la regolare accensione all'atto della prova e' conferma certa che i collegamenti di alimentazione erano realizzati secondo necessita' e che lo fossero anche gli altri collegamenti (c'e' qualche fotografia da inviargli in cui si veda lo stato dei cavi e degli allacciamenti? e qualche misura di tensione rilevata sull'alimentazione?).

Terzo punto e' che il guasto dipenda da un possibile cortocircuito intervenuto successivamente nel cavo di discesa (collegamento fra Radome e Display), in questo caso un buon apparato DEVE prevedere per progetto un'adeguata protezione per questo evento sempre possibile per molteplici cause, personalmente (ATTENZIONE - non conosco i termini di garanzia allegati allo specifico apparato e quindi parlo solo per mera opinione senza base di certezza), se riferita a questo caso, riterrei la loro affermazione non sostenibile. Inoltre se si trattasse veramente di un cortocircuito nel cavo andrebbe distinto il caso di danneggiamento (taglio accidentale e simili) dal guasto interno al cavo per cattiva costruzione, in questo secondo caso la responsabilita' e' attribuibile al fabbricante del cavo (che forse e' proprio di loro fornitura).

Infine, tecnicamente, mi chiedo cosa c'entra il "MIC" (Microwave Integrated Circuit) con un cortocircuito esterno visto che si tratta di una parte che opera all'interno della sezione a microonde sul lato ricevente che non e' direttamente collegata a cablaggi esterni. A mio parere e' opportuno che forniscano chiarimenti e maggiori dettagli.


- NOTA -
Quanto qui espresso e' a solo titolo di opinione personale non visto l'apparato e, pur utile come spunto per argomentare con il fornitore, non puo' essere in alcuna forma considerato ne' utilizzato come parere professionale.
12-11-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
....intanto riscriverei a Raymarine in risposta alla loro, spiegando bene quali sono state le tue operazioni di montaggio e controllo citando nomi e date Smiley59

farei anche capire che sei deciso a difendere il tuo operato, ad andare avanti.....al limite trovare una soluzione bonaria

forse servirà a poco, ma spedirei anche a una lettera ai giornali di settore (anche esteri) spiegando il comportamento di Raymarine a fronte di un evidente soppruso

lasciare passare tutto sotto silenzio significa stare al loro gioco, è quello che sperano sempre i grandi gruppi contro i singoli.... non mi è mai piaciuto Angrysmiley
12-11-2014 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
IanSolo ha scritto le cose importanti e le condivido pienamente; aggiungo una sola nota anche se potrei sbagliare. Guardando con attenzione la foto del retro del circuito, sembra (insisto sul fatto che "sembra") che alcuni punti di saldatura siano più scuri del normale quasi a indicare segni di depositi estranei e/o corrosione.
Hai per caso sospetti che ci possa essere stata una infiltrazione d'acqua?

Daniele
12-11-2014 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Aggiungo qualche altra considerazione riferendomi al manuale di installazione di quel tipo di radar:

http://www.raymarine.eu/WorkArea/Downloa...x?id=10001

A pag. 15 si vede chiaramente che il cavo e' di tipo dedicato con connettori gia' cablati, uno scorretto cablaggio del cavo che portasse a cortocircuiti e' quindi responsabilita' di chi ha prodotto e fornito il cavo (Raymarine?, credo di si). A carico di chi installa c'e' solo il collegamento all'alimentazione descritto a pag. 17 in cui e' evidenziato solo che l'impianto non deve essere con positivo a massa (praticamente mai sulle barche).

Nel cavo passano solo segnali digitali e alimentazione a 12V, in tale contesto devono dare molto esauriente spiegazione di quale mai potrebbero essere gli errori di installazione o i "fattori esterni" (che pensino ad una scarica da fulmine?, direi poco probabile in quanto si sarebbe danneggiato anche altro).
12-11-2014 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Scusa, ma dove l'hai acquistato? Secondo la legge devi rivarteli su di loro e loro sul produttore.

Trieste - Beneteau First 30jk
12-11-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Giustissimo quello che dicono Iansolo e Daniele, io mi ero permesso di suggerire di controllare il cavo solo per capire *se* effettivamente ci fosse stato un problema li, di modo da avere argomentazione 'completa' per ribattere a Raymarine. Per quello partirei da 'vediamo com'e' messo il cavo', che confermo peraltro essere fornito da loro in genere - ma non solo, esistono anche quelli compatibili e i pezzi per farseli home made.
12-11-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, vi riporto la prima mail che ho mandato al venditore:
---------------------------------------------------------------------
Caro Fabio, mi sono accorto del mancato funzionamento il giorno che sono partito per le vacanze, fino alla settimana prima tutto aveva funzionato regolarmente.
> Fulmini sulla barca non ne sono caduti di certo, tutti gli strumenti funzionano regolarmente, compresa la radio, alternatore ecc.
> Quando, durante la settimana non sono in barca, stacco sempre rigorosamente la corrente della banchina e gli staccabatteria, anche perchè ho i pannelli solari che mi garantiscono la ricarica delle batterie,

> Dirti se ci sia stato un temporale che possa aver generato, in seguito ad un fulmine, un campo elettromagnetico in grado di creare un problema di questo tipo non sono in grado di saperlo, anche se non mi risulta che le barche a me vicine, e ce ne sono tante( la barca è al Marina Punta Faro di Lignano) abbiano avuto problemi simili.

> Il radar è collegato con il suo magnetotermico dedicato e anche con un fusibile sul positivo come consigliato da Raymarine.

> L'unica cosa che posso dire è che la calza esterna del cavo del radar non è collegata ad una piastra porosa di massa, ma è collegata al negativo dell'impianto.
> Anche in questo caso ho seguito le indicazioni del manuale d'installazione Raymarine e non credo,comunque, abbia nessun ruolo con il problema, visto che si tratta solo di una schermatura del cavo.
---------------------------------------------------------------------
A questo, per rispondere alle vostre domande , aggiungo che l'installazione l'ho fatta io, il cavo è quello fornitomi con il radar, quindi l'originale Raymarine e non è stato tagliato per effettuare il cablaggio.
Il radar è condiviso tramite lo swich di rete HS5 da due plotter C90 W in rete.
Prima di spedire il radome al venditore ho anche aperto la calandra per controllare se ci fossero infiltrazioni di acqua, ma non ho rilevato tracce di infiltrazioni ed l'assemblaggio della scocca mi è sembrata perfetta.

Se riesco, domani, proverò a contattare Raymarine italia, sentiamo che ne pensano.
Ovviamente vi aggiornerò appena ho nuove notizie.

Un caro saluto a tutti
Massimo
13-11-2014 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Massimo,
benissimo ma, ora che hai smontato, hai verificato se il cavo e' ancora intero?
13-11-2014 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Il cavo è rimasto cablato in barca, ovviamente no l'ho sfilato, credo che sia integro, la prossima volta che vado in barca ricontrollo tutti i collegamenti e la loro integrità , magari farò delle foto.
13-11-2014 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Buongiorno
Avevo un radar koden che ho buttato per il semplice motivo che si formava della condensa all interno dell antenna
Mi sembra dalle foto ,ma non sono sicuro, che abbia preso dell acqua
Prova a guardare se c è dell umidità nel contenitore
Sursum corda
13-11-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Aggiornamento.
Raymarine ha riconosciuto il danno e mi ha sostituito il radar con uno nuovo, ma devo pagare le spese di spedizione.
Tutto questo solo dopo una trattativa estenuante.
Non so se essere contento, od essere arrabbiato perchè per avere ciò che mi spettava di diritto sono passati alcuni mesi e varie mail spese ecc., ecc.

Massimo
11-02-2015 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Purtroppo e' quasi sempre cosi', oppongono sempre (vissuto altre volte) una grande resistenza, incomprensibile a mio parere poiche' i casi di questo genere per un'azienda che commercializza buoni prodotti sono pochi e i costi di cui farsi carico sono per loro piccola cosa di fronte alla perdita di immagine che un cattivo servizio puo' produrre.
Consolati e sentiti almeno un po' contento, ora sanno che non molli e (ti auguro sinceramente di no) se dovessi avere un altro inconveniente stai sicuro che ti daranno retta.
11-02-2015 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Grazie del supporto morale, ma sopratutto grazie per le indicazioni che mi hai dato, senza le quali non credo che Raymarine mi avrebbe sostituito il radar riconoscendo il guasto.

Massimo
11-02-2015 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Immagino che tu non faccia l'avvocato, altrimenti Raymarine o il suo rivenditore si sarebbero mossi con ben altra sollecitudine, anziché menare il can per l'aia. Trovarsi davanti ad una causa (che la vincano o la perdano) produra loro un danno di immagine che li distrugge per anni.
11-02-2015 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Si vede che non hai mai lavorato per aziende molto grandi, frequentemente fatti di questo genere sono sfruttati per fare pubblicita' perche' il modo di presentare i risultati e gli argomenti sono talmente "plasmabili" che l'effetto ottenibile e' dei piu' vari (anche loro hanno degli avvocati, spesso molti e ben pagati, hanno pure ottimi esperti di pubbliche relazioni). Ne ho viste di "cotte e di crude" sotto questo punto di vista, anche verso clienti professionali.
L'unico modo veramente efficace per superare i loro "muri di gomma" e' quello di arrivare a informare il loro Servizio Qualita' del problema presentandoglielo come informazione utile a migliorare il loro prodotto (e qui concordo che far accompagnare la segnalazione da una nota di un legale aiuta).
12-02-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Riparazione radar non coperto da garanzia
Massimo vr "fottitenne" hai ottenuto ciò che era giusto !
Piuttosto elimina tutti i dubbi, se ce ne fossero, del tuo impianto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-02-2015 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 87 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.176 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 387 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.983 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 265 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 574 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 525 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 403 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 581 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.309 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)