Rispondi 
calza parabordi
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
calza parabordi
ci sono materiali più interessanti del cordura?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-11-2014 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: calza parabordi
Normalissima tela per tende da esterno, robustissima e molto economica, una cucita alla buona e due legacci, dura anni e anni.
14-11-2014 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: calza parabordi
Al mercato (di passaggio perché di solito non lo frequento) ho visto un paio di pantaloni da donna, tipo tuta, in maglia acrilica, taglia X al quadrato L, costo 6 (sei) euro.
Li ho presi e ne ho tagliato le gambe verso l'alto, in basso avevano già il bordino elastico, con una semplice cucitura sul bordo ho ricavato una coulisse, due spaghi blu nei bordi, ho infilato il parabordo e ho dato un'arricciatina tirando i due spaghi.
Copriparabordo quasi perfetti: costo 3 € l'uno, dieci minuti di lavoro ed è avanzata anche un po' di roba per fare stracci per lucidare.
Tornato al mercato ho comprato uno stock di quei pantaloni e ho delle cuffie belle e che non fanno scricchiolare il parabordo quando struscia sulle fiancate.
Il tipo del mercato ha commentato: "famiglia numerosa? molte donne" ho risposto "sì, tutte grasse".
Ho anche qualche parabordo "volante" piccolo, per il quale ho risolto con calzettoni, stesso materiale, stessa procedura e poche lire.
Guardando le calze in maglia per i parabordi, che vendono a caro prezzo le provveditorie nautiche, la differenza che è poca, quasi non si nota, il costo sì.
14-11-2014 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: calza parabordi
(14-11-2014 12:37)dapnia Ha scritto:  Al mercato (di passaggio perché di solito non lo frequento) ho visto un paio di pantaloni da donna, tipo tuta, in maglia acrilica, taglia X al quadrato L, costo 6 (sei) euro.
Li ho presi e ne ho tagliato le gambe verso l'alto, in basso avevano già il bordino elastico, con una semplice cucitura sul bordo ho ricavato una coulisse, due spaghi blu nei bordi, ho infilato il parabordo e ho dato un'arricciatina tirando i due spaghi.
Copriparabordo quasi perfetti: costo 3 € l'uno, dieci minuti di lavoro ed è avanzata anche un po' di roba per fare stracci per lucidare.
Tornato al mercato ho comprato uno stock di quei pantaloni e ho delle cuffie belle e che non fanno scricchiolare il parabordo quando struscia sulle fiancate.
Il tipo del mercato ha commentato: "famiglia numerosa? molte donne" ho risposto "sì, tutte grasse".
Ho anche qualche parabordo "volante" piccolo, per il quale ho risolto con calzettoni, stesso materiale, stessa procedura e poche lire.
Guardando le calze in maglia per i parabordi, che vendono a caro prezzo le provveditorie nautiche, la differenza che è poca, quasi non si nota, il costo sì.
L'arte di arrangiarsi è tipica del velista di classe18
Qualche salone fa c'era un tedesco che vendeva le clze
elastiche a metraggio, ne ho ancora qualcuna e sono più
toste di quelle spugnette che si vendono da TiffanySmiley4
se ritrovo i recapiti li posto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-11-2014 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: calza parabordi
Mi permetto di chiedere: ma il Cordura (quello vero) in Nylon, non gratta? Ed e' poco elastico.

La soluzione Dapnia mi piace molto, temo che dovro' cedere (in famiglia ci siamo sempre rifiutati...)
14-11-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: calza parabordi
si anche secondo me un po gratta, mentre la soluzione morbida tipo pantalone ginnastica è buona, solo che non so quanto dura alle intemperie e se si bagna mi sa che pesa un botto Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-11-2014 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: calza parabordi
Dura un anno di sicuro, l'anno prossimo dirò se dura due anni.
Bagnato non pesa molto di più che asciutto, roba di 50 grammi, non gratta e per ora il colore tiene.
14-11-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: calza parabordi
Eh dapnia, mi sa che seguiro' il tuo consiglio. Il timore e' di non trovare signore di taglia F7... per quelle F8 me la metto via.
14-11-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
calza parabordi
Micropile o microfleece..
Nei negozi di tessuti si trova a pochi € e in tanti colori
14-11-2014 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #10
RE: calza parabordi
io ho preso delle vecchie tute di Pail ...sono le migliori e non grattano il gelcoat

http://www.comet285.it
il sito dei Cometisti
14-11-2014 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: calza parabordi
Io ho preso il materiale al metro di fenderqualcosa al salone, se non mi sbaglio 35 euro per 8 parabordi. Non mi sembra così distante dalle tutte XXL per ciccione.
15-11-2014 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #12
RE: calza parabordi
Se ne era parlato diffusamente qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...der-design

Io ho preso l'anno scorso quelli di fender-design ma non sono pienamente soddisfatto.
Ottimo il tessuto e molto buona la durata, ma ho riscontrato problemi nella tenuta sul parabordo in caso di forti sfregamenti su banchina, finger o altre barche. Il "calzino" tende infatti a sfilarsi verso il basso. Occorre quindi tagliarli un po' più lunghi e dargli un punto di cucitura in alto ed in basso per strozzarli ed evitare quindi questo spiacevole inconveniente.
15-11-2014 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: calza parabordi
Ho la stessa vostra calza (crocchidù e dbk) ed a distanza di 3 anni è ancora perfetta. Al salone mi pare d'averla pagata meno di 35 euro.
In questi anni mi è capitato di perderne una ma la cosa è facilmente evitabile tagliando la calza un po' più lunga e facendoci un'asola ed un bottone piuttosto che il classico sagolino ai capi.
La cosa più interessante di queste calzette è che bagnandosi non si inzuppa.
Ora vorrei regalarne qualche metro anche al mio vicino di ormeggio.... che è un carissimo amico ma ha dei parabordi che lasciano il blu... contactless.

Birbante di un Frap!!!
15-11-2014 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
RE: calza parabordi
(14-11-2014 12:37)dapnia Ha scritto:  Il tipo del mercato ha commentato: "famiglia numerosa? molte donne" ho risposto "sì, tutte grasse".

Ti hanno scambiato per un emiro arabo con il suo Harem. 89

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2014 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: calza parabordi
Per i parabordi sferici si potrebbe pensare al fondopantaloni!
15-11-2014 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: calza parabordi
Anche io ho comprato del pile blu e mi sono fatto dare la macchina da cucire da mia figlia. Dopo aver imparato ad usarla e avuta qualche incertezza sul primo esemplare, li ho fatti tutti con grande soddisfazione ed economia, circa 3,5 € x 1.
Unico problema è che al primo sole si sono scoloriti tutti, ma per fortuna in maniera omogenea e la cosa non si nota più di tanto.
15-11-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
RE: calza parabordi
(15-11-2014 18:50)singleton Ha scritto:  Anche io ho comprato del pile blu e mi sono fatto dare la macchina da cucire da mia figlia. Dopo aver imparato ad usarla e avuta qualche incertezza sul primo esemplare, li ho fatti tutti con grande soddisfazione ed economia, circa 3,5 € x 1.
Unico problema è che al primo sole si sono scoloriti tutti, ma per fortuna in maniera omogenea e la cosa non si nota più di tanto.

Stessa mia esperienza. Comprato del pile, tre cuciture per parabordo con filo sintetico robusto, un cordino passato nella cucitura superiore con un piccolo stopper o come diavolo si chiama ed il gioco e' fatto.
Con le gambe dei pantaloni risparmi un po' di fatica.Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2014 23:00 da doge49.)
15-11-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #18
RE: calza parabordi
Ho comprato due parabordi nuovi e vorrei proteggerli e soprattutto che non sembrino uno schifo dopo un anno, perché così mi capita.

Mi confermate la qualità dei Fender design a distanza di anni?
Ho capito che conviene calcolare una lunghezza maggiore per evitare lo scalzamento, ma per il resto vanno bene o c'è qualcosa di più conveniente e valido?

Ovviamente sono aumentati
06-10-2022 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: calza parabordi
I Fender gli ho comprati quest'anno a protezione dei nuovi parabordi ed ho preso la misura subito più grande dopo averli provati proprio per coprirli interamente fin su all'occhiello.
Avevo fatto per i precedenti parabordi le coperture col pile ma non mi è risultato qualitativamente soddisfacente.
06-10-2022 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: calza parabordi
Ho comprato in fiera a Dusseldorf delle calze leggere tipo Lycra, le vendono al taglio. Dopo un paio di anni sono ancora belle. Mi sembra di aver speso circa 100 euro per 6 calze cilindriche e due per le palle.
06-10-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Parabordi, come sistemarli in navigazione supernuz 72 19.976 02-09-2023 19:36
Ultimo messaggio: andream
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.524 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Realizzare calza su rollafiocco per applicare vela con garrocci Enz 5 1.003 17-02-2022 17:52
Ultimo messaggio: albert
Smile calza copri genoa VIKING 12 5.446 16-02-2022 20:32
Ultimo messaggio: ZK
  Copri parabordi si o copri parabordi no? My Cassiopea 17 2.013 26-01-2022 00:39
Ultimo messaggio: andream
  impiombatura cima piatta parabordi Wally 3 1.260 03-09-2021 07:15
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione calza estrna drizza randa in dyneema br1 3 1.124 26-07-2021 19:49
Ultimo messaggio: br1
  parabordi sporchi alessandro alberto 32 5.575 04-03-2021 13:32
Ultimo messaggio: tommy62
  Parabordi con pneumatici Achab65 26 4.207 05-01-2020 00:32
Ultimo messaggio: bullo
  Come si ripara una calza? davidevet 9 1.431 08-12-2019 15:07
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)