Rispondi 
Epoxy su bulbo senza primer?
Autore Messaggio
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Epoxy su bulbo senza primer?
Ho cercato senza successo altre discussioni, quindi chiedo: il mio fornitore sostiene che il bulbo in ghisa portato a metalle e pulito con acido fosorico/acqua può essere incamiciato subito con epoxy (ho del C-system) senza primer epoxy né antiruggine epoxy. È già epossidico il C-system, sostiene. Non vorrei che direttamente sul metallo poi aggrappasse poco.
Grazie per i pareri.
BV!
fabrizena
15-11-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
La ghisa se le condizioni lo permettono, nel tempo, assorbe come una spugna.
Perciò ti consiglio di non avere fretta nel ripristinarlo.
Portato a ghisa insisti con acetone per un bel po e non preoccuparti se tornerà ad ossidarsi.
Carteggiata nuovamente , lavato ,una mano di primer e te lo dimentichi per un po.
Se non noti nulla di strano ricarteggi e vai di primer se necessario, resina, stucco, resina, primer e antivegetativo, rispettando i tempi max di ricopertura
Se invece continua a spurgare aspetta altrimenti tutto quello che andrai a mettergli sopra dopo un 3..4 anni si stacchera
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2014 16:34 da S8S8.)
15-11-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Grazie S8S8 per l'intervento. Quindi secondo te dopo il trattamento del metallo, meglio primer e epoxy dopo, ok.
BV!
fabrizena
15-11-2014 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
...dopo aver portato a metallo devi essere certo che la ghisa abbia spurgato la eventuale umidita assorbita nel tempo....nel dubbio se gli fai una mano leggera di primer blocchi l'ossidazione e nel tempo ti potrai rendere conto se veramente asciutto o ti ritrovi con gocce di ruggine....se invece tratti subito con resina l'umidità col tempo ti fa staccare ed scoppiare il lavoro fatto ....certo se devi rimettere subito in acqua allora la certezza la vedrai negli anni.
...io feci tutto quello che Cecchi consiglia ancora oggi nell'opuscoletto dove pubblicizza i suoi prodotti.
....fai attenzione a temperature ed umidità....non è un periodo buono per ripristinare in maniera ottimale....chiaramente dipende dalle condizioni e senza una foto si è portati ad esagerare .
15-11-2014 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Hai ragione su entrambe le cose: non ho molto tempo e il meteo a Genova ...
Farò quello che posso, ma a questo punto un primer lo darò.
Grazie ancora e buon vento!
fabrizena
15-11-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Non so se la funzone cerca non funziona più, ma ci sono una miriade di discussioni relativamente all'argomento, in alcune sono intervenuto personalmente. Cerca sugli interventi di Estrovelico, io ho seguito le sue indicazioni qualche anno fa e non ho avuto più nessun problema. E' un bel pò di tempo che non mi sembra di vedere interventi di Estrovelico, se si è assentato dal forum è una perdita perchè era una persona veramente competente e che ha dato molti contributi
17-11-2014 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
(17-11-2014 23:10)max440 Ha scritto:  Non so se la funzone cerca non funziona più, ma ci sono una miriade di discussioni relativamente all'argomento, in alcune sono intervenuto personalmente. Cerca sugli interventi di Estrovelico, io ho seguito le sue indicazioni qualche anno fa e non ho avuto più nessun problema. E' un bel pò di tempo che non mi sembra di vedere interventi di Estrovelico, se si è assentato dal forum è una perdita perchè era una persona veramente competente e che ha dato molti contributi
È qui, visto qualche giorno fa...
17-11-2014 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Importante il discorso dell' acido fosforico: quello fa da passivante. La mano leggera di primer - a meno che non sia un primer apposito - la vedo meno bene da sola.
17-11-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
(15-11-2014 20:39)S8S8 Ha scritto:  ...dopo aver portato a metallo devi essere certo che la ghisa abbia spurgato la eventuale umidita assorbita nel tempo....nel dubbio se gli fai una mano leggera di primer blocchi l'ossidazione e nel tempo ti potrai rendere conto se veramente asciutto o ti ritrovi con gocce di ruggine....se invece tratti subito con resina l'umidità col tempo ti fa staccare ed scoppiare il lavoro fatto ....certo se devi rimettere subito in acqua allora la certezza la vedrai negli anni.
...io feci tutto quello che Cecchi consiglia ancora oggi nell'opuscoletto dove pubblicizza i suoi prodotti.
....fai attenzione a temperature ed umidità....non è un periodo buono per ripristinare in maniera ottimale....chiaramente dipende dalle condizioni e senza una foto si è portati ad esagerare .

Quello che non ho capito è quante mani di primer anticorrosione vanno messe prima di passare alla resina epossidica: in teoria ne basterebbe una, ma dandone 2 nei tempi giusti mica si fa male?
Inoltre, a maggio porterò a zero il bulbo, se è bel tempo e poco umido, dici che una settimana basta per veder se esce altra ruggine dopo aver dato una prima grattata e trattato con acido fosforico ?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014 10:04 da utente non piu' attivo.)
15-12-2014 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
ho dei dubbi sul CSystem, sulla base della mia esperienza diretta è troppo vitreo, non assorbe per niente deformazioni e si spacca... un buon primer epossidico svolge la stessa funzione e è molto più elastico... però potrei aver sbagliato io tanti anni fa..
valutate anche qsto contributo

capa
15-12-2014 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Io come primer per il bulbo trovo buono proprio quello consigliato per coppercoat, gp120 della 3M
15-12-2014 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Se si vuole portare a zero il bulbo non va mai fatto tutto in una volta, si procede per piccole superficie e dopo la la discatura si ricopre immediatamente con primer passivante cioè che contiene acido fosforico (meglio se è anche epossidico). In pratica si devono fare le due operazioni di discatura e ricopertura nello stesso tempo è mai lasciare la ghisa scoperta, non va nemmeno bene passare il diluente nitro come suggerito serve a poco anzi sembra che sia deleterio.

In poche parole in mano la smerigliatrice ed il barattoletto del primer e pennello accanto
15-12-2014 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Ciao Marcello, credo ti sei confuso con "primer passivamente che contiene acido fosforico", nel senso che non esiste un primer all'acido fosforico.
La procedura che dici è correttissima, nel senso che come si esegue la discatura, andrebbe subito utilizzato il fosfatante per arrestare la ruggine e poi, appena questo ha agito (circa un'ora, diventa tutto nero appunto), passare una mano di primer epossidico anticorrosione tipo gp120 della 3M o i classici primer zincanti se non si mette la coppercoat.
Ti trovi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014 23:17 da utente non piu' attivo.)
15-12-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
(15-12-2014 23:17)utente non attivo Ha scritto:  Ciao Marcello, credo ti sei confuso con "primer passivamente che contiene acido fosforico", nel senso che non esiste un primer all'acido fosforico.
La procedura che dici è correttissima, nel senso che come si esegue la discatura, andrebbe subito utilizzato il fosfatante per arrestare la ruggine e poi, appena questo ha agito (circa un'ora, diventa tutto nero appunto), passare una mano di primer epossidico anticorrosione tipo gp120 della 3M o i classici primer zincanti se non si mette la coppercoat.
Ti trovi?
Volevo dire primer epossidico fosfatante, infatti io sul bulbo ho usato il primer epofan della lechler che contiene fosfato di zinco ed è anche epossidico e non ho usato il fosfatante (tipo ferox per intenderci).
Comunque va bene anche la procedura che descrivi tu o volendo usare il normale ed il classico minio dopo la discatura
16-12-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Si, avevo letto dell'epofan utilizzato da te, che era un po' a rischio visto che conteneva zinco e poteva creare casini col rame della coppercoat....
Comunque l'epofan credo sia davvero valido, il fosfato di zinco alla fine fosfata comunque la superficie e quindi fa da anticorrosione (ma cambia anch'esso di colore?), però per sicurezza avrei dato comunque una passata di acido fosforico
16-12-2014 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
comet910 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
ho trovato molto utile nel bulbo in ghisa usare dopo due mani primer del clorocaucciu ( vernice gialla) che ne dite?
11-01-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
(11-01-2015 19:32)comet910 Ha scritto:  ho trovato molto utile nel bulbo in ghisa usare dopo due mani primer del clorocaucciu ( vernice gialla) che ne dite?
Utile a che cosa?
11-01-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Epoxy su bulbo senza primer?
Io darei Prima il primer epossidico per metalli.-
11-01-2015 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 453 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 548 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 996 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.885 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.101 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.399 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 730 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 777 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  AV e primer Jonah11 5 605 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.379 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)