Rispondi 
Limite utilizzo paranco scotta randa
Autore Messaggio
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
grazie a tutti per l'analisi
anch'io ho un gs45 jv, per cui sono particolarmente interessato.
18-11-2014 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
mi permetto di dare uno spunto in più: io stavo valutando seriamente sul 45 l'idea di aggiungere il paranco/scotta/randa, come analizzato in questa discussione.
confermo che sul gs45jv come indicato da Francesco72, nella configurazione 4 winch, la regolazione della randa è demandata ad un winch singolo sulla tuga, lontano da timoniere e inadatto a regolazioni continue e fini.
L'idea mia era quindi quella di lasciare che il circuito termini sul winch in tuga, ma che l'altro capo sia gestito attraverso paranco: così non dovrei modificare il piano di coperta, ma mi limiterei ad aggiungere il paranco sulla rotaia avanti la colonnina.
un poco come parzialmente indicato da harken su questa foto.
questo mi permetterebbe di gestire sul winch esistente la regolazione "pesante" ingestibile a mani con il paranco.
che ne dite?


Allegati
.gif  7-1_28-1_intrnl-finetune_mn.gif (Dimensione: 6,03 KB / Download: 42)
18-11-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Se il problema è subordinato al budget, OK, ma, secondo me, su un 45 piedi rimane una soluzione così...così....
La classica proposta sopra è sempre valida, sia con poco che con tanto vento, è più comoda, pulita (non si hanno metri e metri di scotta spersi in pozzetto) e gestita sempre da sopravvento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-11-2014 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Francesco, hai ragione!

Ho ragionato sulla base del gs45 che conosco con cui ho fatto qualche miglia e qualche regata... effetivamente ha una configurazione diversa rispetto a quelli di Andante che spero non ne abbia a male se gli ho rubato una foto della sua barca.Smiley30

Comunque ribadisco la teoria che il rinvio della scotta randa in tuga è improponibile e quanto mai scomodo... cosa fai quando hai biosgno di lavorare sulla scotta anche per una semplice poggiata in emergenza? metti il pilota, scavalchi il ruotone che aimè è proprio una barriera tra timoniere e pozzetto e vai a manovrare? Non mi sembra proprio immediato Smiley2

Il suggerimento di Einstein trovo sia il migliore in termine di costi e funzionalità.


Allegati
.jpg  1491692_10201523345714010_5963462570373795343_n.jpg (Dimensione: 100,44 KB / Download: 80)
18-11-2014 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
l'osannato GS

45 piedi di barca

scotta randa di topolino

bullo santo subito!
18-11-2014 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
(18-11-2014 10:42)kawua75 Ha scritto:  Francesco, hai ragione!

Ho ragionato sulla base del gs45 che conosco con cui ho fatto qualche miglia e qualche regata... effetivamente ha una configurazione diversa rispetto a quelli di Andante che spero non ne abbia a male se gli ho rubato una foto della sua barca.Smiley30

Comunque ribadisco la teoria che il rinvio della scotta randa in tuga è improponibile e quanto mai scomodo... cosa fai quando hai biosgno di lavorare sulla scotta anche per una semplice poggiata in emergenza? metti il pilota, scavalchi il ruotone che aimè è proprio una barriera tra timoniere e pozzetto e vai a manovrare? Non mi sembra proprio immediato Smiley2

Il suggerimento di Einstein trovo sia il migliore in termine di costi e funzionalità.
Urka, vuoi vedere che i regatanti a qualcosa servono...? Blinksmiley
Smiley4Smiley4Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-11-2014 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Obo, il paranco, sul Dufour 40 è fatto in modo tale che lo strozzatore della scotta randa è fisso in un punto, al centro del pozzetto, appena dietro la colonnina del timone. Se lo facessi così come il disegno della Harken, quando scarrelli, si muove tutto il malloppo: bisogna verificare se effettivamente ci sono gli ingombri e se è possibile utilizzarlo tutto scarrellato.

Kawua75 grazie, si, in ordine di prezzo ci sarebbero Soluzione alla Einstein, Paranco e aggiunta di due winches. Quella di Einstein mi sembra il miglior compromesso.

marbr Hai ragione: non si può far uscire dal cantiere una barca attrezzata così. Passi la regolazione del punto di scotta del fiocco, ma avrebbero dovuto usare almeno i 6 winch come standard.
18-11-2014 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Grazie Francesco. Ma a parte il problema ingombro da verificare in loco, x cui sia consentito al malloppo di paranco.strozzatore di essere scarellato a dovere, la ritenete una opzione non praticabile x la randa di un 45? A me pareva una soluzione di compromesso interessante. Ditemi cortesemente la vostra sulla mia idea del disegnino harken. vi ringrazio! !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2014 14:59 da Obo.)
18-11-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
(18-11-2014 14:58)Obo Ha scritto:  Grazie Francesco. Ma a parte il problema ingombro da verificare in loco, x cui sia consentito al malloppo di paranco.strozzatore di essere scarellato a dovere, la ritenete una opzione non praticabile x la randa di un 45? A me pareva una soluzione di compromesso interessante. Ditemi cortesemente la vostra sulla mia idea del disegnino harken. vi ringrazio! !!
Hai considerato quanti km. di scotta ci vogliono con un 7:1 lì...? Smiley30
E resta il problema del carico sul trasto, se la scotta è molto cazzata lo scorrimento del carrello è più difficoltoso.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
18-11-2014 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Mi pare che, tutto sommato, il vecchio paranco sia ancora molto comodo.

Lo avevo con due uscite, manovrandole contemporaneamente era un 3:1 per le manovre veloci, manovrandone una sola era un 6:1.

Dopo aver montato una randa full-batten con molto più allunamento e con l'incalzare della vecchiaia lo ho trasformato in un 6:1 con fino 18:1 come in foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e mi trovo bene anche veleggiando da solo: l'autopilota sta al timone, io in manovra davanti alla ruota con a mano i due winch per la scotta genoa, il paranco randa, il carrello randa con i suoi rinvii, i due winch sulla tuga per drizze (meno quella della randa che è su avvolgitore dedicato all'albero), cunnigam, vang, borose e alto e basso tangone; i due winch per scotte e braccio Spi, quando non in uso, servono per regolare i carrelli genoa mentre uso normalmente il winch genoa disoccupato per la volante.

Non capisco le roulotte a vela moderne con manovre scarse ed insufficienti!

898989
18-11-2014 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.853
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
RMV i mq. della randa non sono gli stessi; 36 mq. sono una cosa, superare i 50 mq. è un'altra
18-11-2014 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
(18-11-2014 15:35)Klaus Ha scritto:  
(18-11-2014 14:58)Obo Ha scritto:  Grazie Francesco. Ma a parte il problema ingombro da verificare in loco, x cui sia consentito al malloppo di paranco.strozzatore di essere scarellato a dovere, la ritenete una opzione non praticabile x la randa di un 45? A me pareva una soluzione di compromesso interessante. Ditemi cortesemente la vostra sulla mia idea del disegnino harken. vi ringrazio! !!
Hai considerato quanti km. di scotta ci vogliono con un 7:1 lì...? Smiley30
E resta il problema del carico sul trasto, se la scotta è molto cazzata lo scorrimento del carrello è più difficoltoso.

grazie Klaus
pensavo per la verità ad un 6:1
una tabella che ho trovato mi suggerisce:

Paranco alla fine del boma 6:1 ==Lunghezza scotta = E x 8,4
nel mio caso con E di circa 5.5mt = 46 metri di scotta...
18-11-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
(18-11-2014 19:18)bullo Ha scritto:  RMV i mq. della randa non sono gli stessi; 36 mq. sono una cosa, superare i 50 mq. è un'altra

Sono qualcosa più dei 36, comunque credo che anche i 50 sarebbero trattabili se la scotta fosse applicata in varea e non, come in molte roulotte a vela moderne, a metà boma per permettere di circolare con maxibimini che notoriamente massimizzano le prestazioni oltre a fare controllare meglio le vele.

898989
19-11-2014 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.853
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Con lo IOR erano 64 di genoa al 150% della J; e 32 di randa; Totale 96 se ben ricordo.
19-11-2014 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
(18-11-2014 20:58)Obo Ha scritto:  
(18-11-2014 15:35)Klaus Ha scritto:  
(18-11-2014 14:58)Obo Ha scritto:  Grazie Francesco. Ma a parte il problema ingombro da verificare in loco, x cui sia consentito al malloppo di paranco.strozzatore di essere scarellato a dovere, la ritenete una opzione non praticabile x la randa di un 45? A me pareva una soluzione di compromesso interessante. Ditemi cortesemente la vostra sulla mia idea del disegnino harken. vi ringrazio! !!
Hai considerato quanti km. di scotta ci vogliono con un 7:1 lì...? Smiley30
E resta il problema del carico sul trasto, se la scotta è molto cazzata lo scorrimento del carrello è più difficoltoso.

grazie Klaus
pensavo per la verità ad un 6:1
una tabella che ho trovato mi suggerisce:

Paranco alla fine del boma 6:1 ==Lunghezza scotta = E x 8,4
nel mio caso con E di circa 5.5mt = 46 metri di scotta...
E quindi la tedesca ti costerebbe più o meno uguale, ad occhio.91
Certo, se durante i trasferimenti col pilota automatico per passare il tempo vuoi farti un maglioncino con la scotta... 898989

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-11-2014 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
klaus, non ho idea, dici che 46 siano proprio troppi?
19-11-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
(18-11-2014 10:42)kawua75 Ha scritto:  Francesco, hai ragione!

Ho ragionato sulla base del gs45 che conosco con cui ho fatto qualche miglia e qualche regata... effetivamente ha una configurazione diversa rispetto a quelli di Andante che spero non ne abbia a male se gli ho rubato una foto della sua barca.Smiley30

Comunque ribadisco la teoria che il rinvio della scotta randa in tuga è improponibile e quanto mai scomodo... cosa fai quando hai biosgno di lavorare sulla scotta anche per una semplice poggiata in emergenza? metti il pilota, scavalchi il ruotone che aimè è proprio una barriera tra timoniere e pozzetto e vai a manovrare? Non mi sembra proprio immediato Smiley2

Il suggerimento di Einstein trovo sia il migliore in termine di costi e funzionalità.
KAVUA
ci spieghi come funziona il circuito sulla barca di Andante (magari lo si potrebbe chiamare e chiedere a lui direttamente)?
mi par di capire che ha una tedesca che si dirige ai winh centrali in pozzetto e non a quelli + poppieri.
ha degli stopper?
la foto non mi è totalmente chiara
grazie
19-11-2014 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Limite utilizzo paranco scotta randa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La scotta randa è rinviata a poppa e non in tuga. Mi sembra però che lo stopper (cerchio celeste) non sia molto alla portata del timoniere, per me, avrei preferito spostare più a poppa lo stopper e di conseguenza il rinvio al winch (rosso) (se necessario sovradimensionandolo, dato l'angolo di tiro diverso).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-11-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.186 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 641 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 974 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.640 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.231 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.330 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.061 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 963 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.873 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Paranco randa Mikimoto81 19 1.960 14-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)