Rispondi 
Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
(27-11-2014 22:00)ws770 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da: http://www.lofrans.com/ajax/download.php?documents[]=12

Manuale del Circuit breaker, pagina 5.

Se lo dice Lofrans, non basta?

Tutto è nato proprio perchè Lofrans non lo dice nè sul manuale di installazione del salpa nè su alcuna descrizione/catalogo del salpa e non avevo visto quello dell'Aiax (il mio è X1).

Poi si è sviluppata tutta una discussione teorica/accademica sul come dovrebbe essere un MT e come dovrebbe essere protetto il motore.

Io che non sono un tecnico Smiley2 ho preso per buono quanto espresso da Lofrans:
"L’interruttore di sicurezza LOFRANS protegge la linea ed il motore elettrico da sovraccarichi di corrente.
L’intervento a salvaguardia del motore di tipo ritardato , in funzione di una curva specifica studiata in modo che il salpa-ancore possa esprimere il massimo delle proprie prestazioni."

Apriti cielo! Giù a spiegarmi che questa è un'eresia, che ... bla bla

A me non interessa che Lofrans sbagli tutto, ma il salpa l'avevo già comperato e dovevo installarlo. Chiedevo soltanto un consiglio perchè (da ignorante) riscontravo delle incongruenze.

Ho capito, io rientro nella mia realtà e, come ho sempre fatto, mi affiderò a quel poco di buon senso che mi ritrovo continuando anche a chiedere umilmente consiglio.

Buon vento (che ne abbiamo bisogno :53Smile
29-11-2014 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
Questa tabella dovrebbe aiutarti alla scetlta della curva del magnetotermico.

http://www.voltimum.it/articolo/interrut...etotermici

BV e Mandi

Barbezuan
29-11-2014 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
(29-11-2014 01:55)snow-sea Ha scritto:  Tutto è nato proprio perchè Lofrans non lo dice nè sul manuale di installazione del salpa nè su alcuna descrizione/catalogo del salpa e non avevo visto quello dell'Aiax (il mio è X1).

...

Buon vento (che ne abbiamo bisogno :53Smile

Scusami, non volevo essere scortese...

Lofrans è molto avaro con i dati... Del motore non sappiamo quasi niente, tranne che probabilmente è seriale. Sappiamo anche che il motore è protetto dalla caratteristica del circuit breaker specifico, non ho trovato niente sulle protezioni interne dal sovraccarico o surriscaldamento, per questo devono essere accoppiati.

Io lo interpreto: il circuit breaker è apposta sottodimensionato, se il motore lavora troppo tempo sovraccaricato o a pieno regime, il circuit breaker salta. La potenza dichiarata e' probabilmente la massima dove non puo lavorare molto tempo senza guastarsi. Il motore non è una utenza tipo resistenza, la corrente e' legata al carico, nella parte alta del grafico il momento (coppia) e' linearmente proporzionale alla corrente assorbita, se il motore è seriale.

Hai raggione, nel manuale per l'istallazione del X1 nella tabellina manca questo dato. Io l'ho trovato nel manuale del circuit breaker, tra "Accessori".

Quel "ajax" non è un prodotto Lofrans, ma è probabilmente legato alla tecnologia usata sul sito web.

Sulla discussione teorica: è teorica, anche se con qualche errore, non parte dall'esempio pratico e i dai suoi limiti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2014 17:17 da ws770.)
29-11-2014 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
Il motore non e' una resistenza semplice ma per un approccio qualitativo basta e cresce. Si parte dal presupposto che il motore eroghi a regime i 500W detti e dichiarati da Lofrans e si cominciano a fare due conti decenti li, visto che nemmeno quelli erano stati fatti. Altrimenti servono tutta una serie di presupposti e di dati che 1) non abbiamo 2) sarebbe pure difficile reperire. I conti, peraltro, tornano - non a caso.

Nomi di leggi sbagliate, han cambiato il nome alla legge di Ohm? Smile

La conclusione poi rimane la medesima, guardacaso: han fatto una porcheria usando il MT come protezione per il motore. Che e' una porcheria anche funzionalmente utile, se vogliamo, ma porcheria resta.

E la raccomandazione, in tutti i modi, rimane la stessa, sempre guardacaso: o si cambia totalmente il tipo di controllo e non e' il caso, o tocca fare come dice Lofrans e affidarsi alla garanzia.

Buoni ampere a tutti, anche a chi vuole l' elettrotecnica in divenire...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2014 17:37 da lfabio.)
29-11-2014 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
(29-11-2014 17:37)lfabio Ha scritto:  Il motore non e' una resistenza semplice ma per un approccio qualitativo basta e cresce. Si parte dal presupposto che il motore eroghi a regime i 500W detti e dichiarati da Lofrans e si cominciano a fare due conti decenti li, visto che nemmeno quelli erano stati fatti. Altrimenti servono tutta una serie di presupposti e di dati che 1) non abbiamo 2) sarebbe pure difficile reperire. I conti, peraltro, tornano - non a caso.

Non ti ho criticato. Ho solo detto che la teoria non teneva conto dei limiti messi dal produttore.

Citazione:Nomi di leggi sbagliate, han cambiato il nome alla legge di Ohm? Smile
No, ma a legge e stata usata in un contesto sbagliato, non da te.

Citazione:La conclusione poi rimane la medesima, guardacaso: han fatto una porcheria usando il MT come protezione per il motore. Che e' una porcheria anche funzionalmente utile, se vogliamo, ma porcheria resta.

E la raccomandazione, in tutti i modi, rimane la stessa, sempre guardacaso: o si cambia totalmente il tipo di controllo e non e' il caso, o tocca fare come dice Lofrans e affidarsi alla garanzia.

Buoni ampere a tutti, anche a chi vuole l' elettrotecnica in divenire...

Perché non affidarsi al R&D Lofrans e attenersi alle specifiche?

Il tuo approccio, che è anche il mio, è partito dalla logica che l'impianto funzionante deve essere protetto da cortocircuito e sovracarico in tutti i regimi di lavoro normali, e per tutto il tempo. Niente da obiettare. Tranne che non tiene conto del contesto nel quale lavora il motore, contesto che si puo solo dedurre tra le righe dei manuali, perché Lofrans non da tutti i dati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2014 18:18 da ws770.)
29-11-2014 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
Grazie WS770, sempre affidabile e preciso
Grazie lfabio, teorico senza limiti e competentissimo
Grazie anche a tutti gli altri

(29-11-2014 18:09)ws770 Ha scritto:  
(29-11-2014 17:37)lfabio Ha scritto:  
E la raccomandazione, in tutti i modi, rimane la stessa, sempre guardacaso: o si cambia totalmente il tipo di controllo e non e' il caso, o tocca fare come dice Lofrans e affidarsi alla garanzia.

Il tuo approccio, che è anche il mio, è partito dalla logica che l'impianto funzionante deve essere protetto da cortocircuito e sovracarico in tutti i regimi di lavoro normali, e per tutto il tempo. Niente da obiettare. Tranne che non tiene conto del contesto nel quale lavora il motore, contesto che si puo solo dedurre tra le righe dei manuali, perché Lofrans non da tutti i dati.

Benissimo: non è mai troppo tardi! Dopo 3 (tre) pagine siamo arrivati ad una conclusione pratica e di buon senso, a cui ero già arrivato (anche se ignorante) tanto che sto già montando il MT Lofrans da 35A.

Buon vento a tutti 100 ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimSmiley4
29-11-2014 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Installazione salpa ancore - ultimi sviluppi
ws e snowsea, mi scuso per la sbottata ma la giornata e' migliorabile.

ws in particolare, mi spiace di aver capito male.

SS, teorico senza limiti magari, sei davvero troppo gentile. L'approccio come detto e rimarcato - giustamente! - da WS e' stato veramente con l' accetta, ma con quel che c'era almeno siamo andati a finire nel verosimile.

Mi fa piacere che si sia giunti a una conclusione 'concreta e fattiva'. Non e' bellissima, nemmeno dal punto di vista funzionale, e questo ci tengo a farlo presente perche' secondo me ne devi tenere conto nell' uso (cautela nell' insistere troppo, insomma). Ma nella pratica e' quel che si puo' fare. Salvo avere nel cellulare il numero del signore della Lofrans per eventuali importanti contumelie a Ferragosto Big Grin.

Ora mi metto a progettare il controllo giusto, chi compra i WINDLASS CONTROL ADV? Big Grin

(scherzo, ma per me un mercato ci sarebbe... non solo per quelli)
29-11-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 259 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione AIS kermit 21 4.674 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.190 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.531 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 688 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 494 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 984 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 649 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 497 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.831 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)