Rispondi 
pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Autore Messaggio
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
ho provato a leggere gli interventi sul forum ma, forse a causa della mia assoluta ignoranza in materia, mi sono un po' perso.
ho acquistato (col gruppo di acquisto) un pannello da 50 w che avrà la funzione di tenere in carica l'unica batteria della barca che serve ad alimentare log, eco, luci di via e pilota automatico.

ed ora devo trovare un regolatore di carica appropriato...
quali sono, secondo voi, le caratteristiche che dovrebbe avere per il mio utilizzo? (e cioè per una sola batteria...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2014 10:51 da bardamu1969.)
22-11-2014 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...6f94065107

capatelo. io ho preso quello da 10A semplice

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2014 11:34 da mckewoy.)
22-11-2014 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Questa discussione arriva al momento giusto.
Approfitterò della sosta invernale per installare un sistema fotovoltaico.
Ho rinunciato ai pannelli flessibili perchè ho la possibilità di montare un pannello rigido policristallino da 150W fra i due paterazzi. Costa meno di un flessibile, rende di più a parità di superficie, è meglio esposto al sole. La discesa dei cavi è semplice, lungo un paterazzo, e con 4/5 metri di cavo arrivo al regolatore.
Per i regolatori, mi hanno convinto e mi sono convinto che convenga montare un MPPT che garantisce una migliore resa in tutte le condizioni.
Mi sono meravigliato scoprendo che quasi tutti i regolatori di nostro interesse circolanti sul mercato siano cinesi, salvo rare eccezioni di qualche ditta italiana o tedesca (che comunque produce all'est).
Ce ne faremo una ragione, sono comunque marchiati CE e anche Apple produce in Cina!!!! !
Per EPSolar ho trovato i migliori prezzi su Nautimarket, il Tracer 20A + display costa circa 140 euro (acquistato in negozio), credo meno del prezzo pagato dagli AdV con il gruppo di acquisto (spese trasporto comprese).
Avevo già brillantemente (pensavo!!!!!) trovato il posto a bordo dove montare il regolatore, all'interno di un gavone, in prossimità del vano per le batterie a gel, con display portato su una paratia.
Ma, ho letto il manuale inglese reperito sul sito, il regolatore ha bisogno di notevole spazio sopra e sotto (almeno 15 cm, dice il produttore) ed essere in un ambiente sufficientemente ventilato. Quindi dovrò ripensare una più corretta collocazione.
Mentre gli impianti di bordo (batterie e/o corrente banchina) vengono attivati e funzionano con la presenza di qualcuno a bordo, il fotovoltaico funziona autonomamente, fornendo energia di continuo in presenza di luce.
Mi pongo pertanto una questione di sicurezza che va oltre la corretta installazione sotto traccia dei cavi e corretto dimensionamento delle sezioni.
È corretto montare il regolatore direttamente su una paratia o pannello di compensato oppure è prudente distanziare il regolatore con tappi in materiale ignifugo?
Che temperatura raggiunge il regolatore nelle migliori condizioni di luce?
Qualcuno ha esperienza diretta con l'Epsolar Tracer?
22-11-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
(22-11-2014 11:30)mckewoy Ha scritto:  http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...6f94065107

capatelo. io ho preso quello da 10A semplice

ciao Mckeway
ho controllato il sito e ho visto prezzi apparentemente molto convenienti... fin troppo . cioè, rispetto (ad esempio....) al gruppo di acquisto mi pare che ci sia un abisso. Evidentemente qui si tratta solo di "regolatori" senza tutto il resto (cavi eccetera)...

intendi uno tipo questo?

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...6f94065107

o questo?

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...6f94065107

...e , perdona la mia ignoranza, ma oltre al regolatore e ai cavi (adeguatamente proporzionati)... cos'altro mi occorre avendo a mente la "semplicità" del mio impianto? (un pannello, una batteria )
grazie


abuso della tua esperienza anche per una seconda considerazione...
tra questi due regolatori (i link qui sotto), stessa marca, stesso amperaggio e caratteristiche, prezzo diversissimo (70 il primo, 130 il secondo)... quale sarà la differenza? uno è marinizzato e uno no?

http://www.puntoenergiashop.it/it/wester...70046.html

http://www.puntoenergiashop.it/it/wester...70045.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2014 09:46 da bardamu1969.)
24-11-2014 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
mi dispiace non poterti aiutare, non sono affatto un esperto.

io ho fatto così al meglio della mia conoscenza.
pannello monocristallino ( si deteriorano meno nel tempo ) da 40W sistemato nel pozzetto che quando sono all'ormeggio guarda ad ovest


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


il cavo bipolare a grande sezione ( 4mmq ) parte direttamente dal pannello ed arriva direttamente al regolatore con un percorso brevissimo.
poi, con un fusibile volante va alla batteria AGM 100Ah che è proprio dietro alla paratia.
ho inserito anche due cavi in uscita per il crepuscolare della serie non si sa mai dovessi capire a cosa può servire


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando vado a bordo la batteria è costantemente su 12.68.

ho provato ad attaccare il frigo peltier che ciuccia 4A di picco per 8ore
e quando sono tornato dopo due giorni la batteria era di nuovo piena

se ti può servire.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2014 12:30 da mckewoy.)
24-11-2014 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Bardamu1969, come dicevo sopra sono anch'io in fase progettuale e mi sono informato circa le soluzioni adottabili.
Western è uno dei pochi marchi italiani a produrre regolatori, il mercato è invaso da prodotti cinesi che però sono ritenuti efficienti e sono meno costosi.
I due Western che richiami tu sono completamente differenti. Il primo è con tecnologia PMW e con protezione IP20, il secondo ha la più avanzata MPPT e con protezione IP67 (elevata protezione intemperie, diciamo marinizzato per quello che ci interessa, anche se non dobbiamo certo installare il regolatore all'aperto).
Radio banchina dice che i Western siano sovra quotati come prezzo. L'equivalente EP Solar, quello da 10A del gruppo di acquisto, costa meno.
Un aiutino da parte di un esperto servirebbe per orientare la scelta.
Anche per l'installazione. Dicevo nel precedente intervento che i manuali prescrivono il montaggio su parete ignifuga, ma vedo che tutti montano i regolatori su paratie/pannelli in compensato.
24-11-2014 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
(24-11-2014 12:49)Luciano53 Ha scritto:  scelta.
Anche per l'installazione. Dicevo nel precedente intervento che i manuali prescrivono il montaggio su parete ignifuga, ma vedo che tutti montano i regolatori su paratie/pannelli in compensato.

bastano delle rondelle che fanno circolare l'aria dietro al regolatore.
2-3mm come ho fatto io. ma vedrai che non scalda, il calore da produzione in eccesso lo dissipa il pannello.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-11-2014 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Se hai un pannello che non supera i 20V va bene un Pwm, la differenza con un Mppt è del tutto teorica.
Con una decina di euro ti togli il pensiero.
http://www.nautiline.com/product/13309/R...50043.html

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-11-2014 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
(24-11-2014 23:18)Maro Ha scritto:  Se hai un pannello che non supera i 20V va bene un Pwm, la differenza con un Mppt è del tutto teorica.
Con una decina di euro ti togli il pensiero.
http://www.nautiline.com/product/13309/R...50043.html

Maro, sarei ben felice di risparmiare un centone.
Il tipo di pannello che intendo installare ha 150W e 21,9V.
Siamo oltre il limite che tu indichi.
Se ho inteso bene il MPPT consente, in sede di erogazione di voltaggi di punta da parte del pannello, di ridurli aumentando l'amperaggio, inseguendo così il massimo rendimento in termini di potenza riversata nelle batterie.
Si avverte la differenza fra PWM e MPPT per un pannello delle mie dimensioni?
24-11-2014 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Grazie a tutti ...(sia a mk x le foto sia a Maro x il consiglio e a Luciano x le considerazioni sui western)...quindi , regolatore "tipo Maro", cavi di adeguata sezione e qualità , fusibile tra regolatore e batteria .. Regolatore isolato per evitare surriscaldamenti.. Cosa manca ?Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-11-2014 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
(22-11-2014 10:50)bardamu1969 Ha scritto:  ho provato a leggere gli interventi sul forum ma, forse a causa della mia assoluta ignoranza in materia, mi sono un po' perso.
ho acquistato (col gruppo di acquisto) un pannello da 50 w che avrà la funzione di tenere in carica l'unica batteria della barca che serve ad alimentare log, eco, luci di via e pilota automatico.

ed ora devo trovare un regolatore di carica appropriato...
quali sono, secondo voi, le caratteristiche che dovrebbe avere per il mio utilizzo? (e cioè per una sola batteria...).

Come regolatore, senza dubbio alcuno ti consiglio di usare un MPPT, con la potenza, direi che nel tuo caso non ha senso esagerare. ti basterebbe un 5A, ma credo non sia facile trovare MPPT così piccoli, quindi usa un 10A, così se un domani volessi aumentare la potenza del pannello sei già a posto.

Se poi avessi dubbi su come fare l'impianto (che in realtà è semplicissimo) puoi dare un occhiata al mio, trovi anche lo schema.
http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 10:02 da roxima.)
25-11-2014 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
io ho questo da diversi anni, prima con pannello da 50 poi con uno da 80, ora con due pannelli da 70 w
il rapporto qualita' prezzo mi sembra ottimo, volendo si puo' aggiungere lil suo amperometro con il cablaggio predisposto

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...6f94065107

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


25-11-2014 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Però non è MPPT.
Come dicono sia Maro che Roxima, soprattutto per tensioni sopra ai 20V l'efficienza di un MPPT è notevolmente più elevata.
Mi sa che bisogna aprire un po' di più il portafoglio. Cinese (EPSolar) oppure italiano (Western). Non è che il prezzo alla fine sia molto diverso se si vuole anche il display che nel Western è incorporato mentre nel EpSolar è a parte.
Nel complesso,il Western normale (non marinizzato, IP20) costa anche meno del EPSolar completo (IP 30). Altro prezzo per il Western IP67.
Qualcuno cononosce gli articoli?
25-11-2014 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho il wr15 (mppt) su di un pannello da 135w (sacred solar) montato nel vano batterie (chiuso e poco ventilato) come da foto da quasi due anni. Fa il suo lavoro e non scalda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014 12:31 da xlion.)
25-11-2014 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
Ottimo, è dove originariamente pensavo di installarlo. Salvo leggere poi le istruzioni che mi hanno ingarbugliato le idee.
Da quanto vedo è il WR normale ma per dove viene montato, al riparo da acqua e umidità, va bene così.
25-11-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: pannello 50 w, una batteria, quale regolatore?
(25-11-2014 13:23)Luciano53 Ha scritto:  Ottimo, è dove originariamente pensavo di installarlo. Salvo leggere poi le istruzioni che mi hanno ingarbugliato le idee.
Da quanto vedo è il WR normale ma per dove viene montato, al riparo da acqua e umidità, va bene così.

Tieni conto che le istruzioni devono reitare per forza così, e ne hanno ragione se lo usi al limite della sua portata. Nella maggior parte dei casi, abbiamo regolatori da 20A, che lavorano con correnti di picco di 6 - 8 A, quindi non riscaldano granchè...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
25-11-2014 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 71 9.926 ieri 19:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 4 195 25-03-2024 19:30
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 180 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 122 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)