Rispondi 
Tirena 27
Autore Messaggio
davidpto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #61
Tirena 27
Buona ristrutturazione:)ti capisco benissimo e ti son nel cuore.....una cosa del genere l'abbiamo fatto su 'Sogno Bagnato' la barca di un mio amico...era rossa adesso e' blu...piu tutta la coperta e tutti i mobili!!! ci siamo fatti un mazzo!!!!pero' a lavori finiti la soddisfazione e' stata tanta!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2007 02:27 da davidpto.)
22-09-2007 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #62
Tirena 27
grazie a entrambi...
infatti punto tutto sulla soddisfazione.
direi che un 27 fatto da me come sodisfazione di possederlo vale come un 35 piedi acquistato nuovo...CoolCool
22-09-2007 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #63
Tirena 27
i lavori continuano...

visto che il bello di rifarsi la barca da 0 è quella di fare ciò che risulterà poi piu comodo, ho deciso di mettere la cabina bagno a poppa. ho fatto un telaietto leggero in ferro appena sulla sinistra scendendo la scaletta. in questo modo il bagno risulta molto più comodo, primo perchè ci si sta quasi in piedi e secondo perchè ci sta anche un piccolo lavabo. la cabina poi si chiude con una porta scorrevole (ecco perchè del telaietto).

il colore dell'interno sarà bianco e nero. in modo da dargli un pizzico di modernità e poi perchè il bianco rende gl iambienti più grandi.
29-10-2007 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #64
Tirena 27
ho poi una domanda da farvi...

togliendo il vecchio rivestimento, (come forse si nota nelle foto all'inizio) sotto c'è una specie di colla ruvida.
al momento pensavo fosse la spugnetta della tapezzeria, ma poi guardando bene credo sia una sostanza messa a spruzzo che serve a isolare la vetroresina. sapete di cosa si tratta???
29-10-2007 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #65
Tirena 27
a oggi magari faccio qualche foto e le posto...
29-10-2007 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ettore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #66
Tirena 27
Sono curioso di vedere lo stato di avanzamento dei lavori.Big GrinBig GrinBig Grin
Forza, foto al più presto.Wink
29-10-2007 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #67
Tirena 27
A 2800 è un affare.
Anche spendendocene altri 3-4 mila per rifarla tutta alla fine l'hai pagata veramente poco: con 4000 la rivernici a spruzzo, metti i nuovi oblò, sani la coperta, rifai le drizze.

Ragazzo, ti insegno una cosa: preoccupati prima della coperta e dell'opera morta! Gli interni sono l'ultima cosa da fare...

Sul lago quella barca lì è uno spasso.

Dov'è Sarnico? Io sono stato una sola volta sull'Iseo, dove c'è quel porticciolo nuovo niente male, parte alta del lago credo
29-10-2007 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ettore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #68
Tirena 27
Credo tu sia stato a Lovere allora.
29-10-2007 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #69
Tirena 27
Lovere, ma è qualche annetto.
Ne serbo un bel ricordo.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ettore
Credo tu sia stato a Lovere allora.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
29-10-2007 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #70
Tirena 27
oggi armato di nastro adesivo e celofan nero ho fatto il prototipo dei finestrini.
purtroppo la foto è fatta con il cell, appena riesco ne posto alcune fatte con la digitale..

la tuga resta bianca, lo scafo non ho ancora deciso..mi piacerebbe o grigia e bianca o bordaux e bianca.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,16&nbsp;KB
09-11-2007 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #71
Tirena 27
ma scusate..ma se sul libretto dice che è un 27 piedi..perchè misurandola da cima a fondo è circa 9 metri?
09-11-2007 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #72
Tirena 27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
RIBADISCO il prezzo è praticamente simbolico...
PURE IL CARRELL TI HA DATO !!!!
NON CI POSSO CREDERE!!!!

A QUEL PREZZO L'AVREI PRESA ANCHE CON L'OSMOSI.
CONCEDIMI UN '' KE KULO !!!!''

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
la mia prima barca a vela usata era un week end di 7,50 comprata sul lago di Garda con 4 cuccette ed un fuoribordo di 6 hp in compensato marino e la pagai 3 milioni di lire nel '74 (senza carrello) e credevo di aver fatto un affare !
speriamo che i lavori che farete la migliorino, perché mi pare proprio bella così com'era.
09-11-2007 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #73
Tirena 27
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,87&nbsp;KB
09-11-2007 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #74
Tirena 27
personalmente non concordo con le modifiche atte a portare il bagno a poppa ecc ecc, si entra in un ''tunnel'' senza uscita, si ''snatura la barca''
nei lavori eseuguiti con barca a secco sull'invaso' si rischia di fare interventi che non tengono conto di ''dettagli''che magari il progettista aveva considerato, poi si spendono ''troppi soldi''


a tal proposito vorrei citare un esempio di ''ristruturazione'' che io non condivido
'' anni fa un tizio che avevo conosciuto esseime al cognato acquistarono un ARPEGE il legno ( cantieri mostes)

la barca venne ''sventrata e rifatta totalmente, '' migliorandola'' sostituendo paratie con legno di okumè, profili in mogano ecc ecc e.... dulcis in fundo anche la randa avvolgibile''

be.... dopo diversi anni vidi l'annuncio VENDESI BARCA D'EPOCA''

FORSE barca d'epoca lo è stata ma, non con quelle modifiche che hanno completamente cambiato la barca

morale: per me le barche devono rimanere come nascono nel bene e ne male e vorrei citare '' rodolfo foschi'' che dice: '' ''quando la barca non risponde più alle nostre esigenze bisogna venderla e cercarne un'altra''


puoi ''modificare'' picolezze per il resto

io rispetto la tua scelta ma, non condivido ...

BV
09-11-2007 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #75
Tirena 27
sul fatto che se si snatura la barca si rischi di trascurare dei piccoli dettagli che il progettista aveva calcolato ti do pienamente ragione.

per il resto, io la barca l'ho acquistata prima ancora che per navigarci per avere un hobby durante il fine settimana e nel tempo libero; ecco perchè ho deciso di rifarla completamente.

io ho soli 23 anni, e a questa età ognuno di noi si crea un piccolo mondo suo... bhè per me è la mia barca. non sapete che soddisfazione provo quando seduto dentro la barca mi metto a studiare la disposizione delle cose dei mobili dei pesi ecc...

per il discorso dei soldi, ho la fortuna primo di averla acquistata a pochissimo e secondo di avere uno zio che fa il fabbro e uno il falegname. quindi tutti i materiali e i lavori che non posso fare da me, li faccio fare al loro (gratis.. :blushSmile.

i materiali per rifarla sono quasi gia tutti presi, e la spesa si aggira sulle 400euro. (più la spesa per l'antivegetativa (non ne ho idea)e per il wc eletrico (circa 200 euro da ebay)). (spesa totale per la barca e i materiali meno di 4000euro). ci sono molti ragazzi della mia età che elaborano le loro auto spendendo cifre molto ma molto superiori a questa e come forse non sapete alla fine la macchina elabborata non vale più nulla).

magari alla fine dei lavori la barca sarà uscita un obrobrio e messa in acqua andrà via tutta di traverso... bhè in quel caso gli farò una foto ricordo da mettere in camera e la parcheggierò al primo demolitore. Ma non credo che avrò rimpianti perchè il tempo e la fatica che ci sto mettendo mi è pienamente ripagata alla sera quando mi metto a contemplarla.

e poi credo che a 23 anni ho ancora molto da imparare. mi stò laureando in economia (27 novembre) ma credo che ci sono cose che non si possono imparare sui libri. nel sistemare la barca , infatti mi da una grossa mano mio papà e da lui stò imparando tante cose. e non dico il semplice fatto di lavorare la vetroresina piuttosto che il legno ecc, ma dico che mi sta facendo imparare un metodo nel far e le cose.. cosa che ne sono sicuro, mi servirà anche nella vita di tutti i giorni.

per il resto come voi sono curioso di vedere come uscirà...
ma ripeto, ogni cosa che faccio di diverso dall'originale è una soddisfazione in più...
09-11-2007 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #76
Tirena 27
guarda che qui non si tratta se tu abbia 20 o 80 anni, considerato pure che nell'impresa ti coadiuvano persone con età diversa dalla tua, si tratta di cultura marinara che spesso prescinde dall'età
angrafica, con buone basi si può già avere anche da giovani

una barca classica nasceva con una certa filosofia e fisionomia, stravolgerla o modificarla esteticamente all'esterno e nella disposizione degli interni, visto che la sostanza dello scafo è immutabile, non significa assolutamente migliorarla

avresti avuto il tuo daffare e modo di esprimere le tue capacità anche solo ripristinando tale e quale il tutto

lo dico senza cattiveria ma i tuoi interventi mi ricordano amici di tanti anni fa che truccavano comuni auto con adesivi e strisce colorate, marmittoni e tromboncini per farle sembrare bolidi fuoriserie

Un esempio per tutti, le finestrature originali della tuga erano stupende, sul look attuale che ti prefiggi stendo un pietoso velo
09-11-2007 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #77
Tirena 27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
poi se alla fine avrai un Tirena 27 GT By Rinspeed o Shnitzer poco male .

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig Grin una tamarrship....BlushBlush

scherzi a parte ho capito la vostra filosofia di base e su cosa intendete per il fatto di non stravolgere la linea..
ed è per questo che posto le foto del 'Work in progress', proprio perchè la mia intenzione e di conoscere le vostre opinioni e soprattutto le vostre critiche, che servono molto di più dei complimenti (se volevo solo complimenti postavo solo le foto a barca finita).
non crediate che sorvoli su quello che mi avete detto, infatti d'ora in po terrò conto di quello che mi avete detto e cercherò di rivedere magari qualche lavoretto cercando di mantenere la linea originale...

GRAZIE GRAZIE Palla 8

stefano
09-11-2007 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #78
Tirena 27
poi tranquillo, io ti ho detto che non condivido ma rispetto tantissimo quanto stai facendo

tu hai 23 anni io ne ho39, non cambia nulla, io a 20 anni avrei fatti come stai facendo tu, oggi avendo il tempo ''forse mi imbatcherei in un'impresa di restauro, mi piace fare quelle cose, però mi cimenterei nel ripristino originale,

comunque ti capisco,, al di là del denaro, degli errori che inevitabilmente farai ( è normale) se ti diverti ... vai avanti...

hai 20 anni è una passione sana, sei fortunato


buon lavoro e buon studio

mi raccomando lo studio prima... la barca dopo..
09-11-2007 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #79
Tirena 27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
poi tranquillo, io ti ho detto che non condivido ma rispetto tantissimo quanto stai facendo...certamente..non me la prendo di sicuro...



buon lavoro e buon studio ...grazie

mi raccomando lo studio prima... la barca dopo.....bel dilemma!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
09-11-2007 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzo84bg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #80
Tirena 27
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
poi tranquillo, io ti ho detto che non condivido ma rispetto tantissimo quanto stai facendo...certamente..non me la prendo di sicuro...



buon lavoro e buon studio ...grazie

mi raccomando lo studio prima... la barca dopo.....bel dilemma!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non me la prendo di sicuro...Smile

come diceva Shakespeare ...studio o barca???? questo è il problema...
09-11-2007 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)