Rispondi 
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa: sono tutte uguali?
escludendo coppercoat ed altre cose esoteriche, le classiche autoleviganti sono paragonabili o qualcuna eccelle?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 20:50 da Trixarc.)
05-11-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Citazione:Messaggio di andante
escludendo coppercoat ed altre cose esoteriche, le classiche autoleviganti sono paragonabili o qualcuna eccelle?

detto da uno che le fa, anche (velista che ha un colorificio):
'tutte uguali. stessi veleni con gli stessi tenori, che poi sono quelli stabiliti per legge!'
05-11-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Antivegetativa: sono tutte uguali?
vorrei seguire più da vicino le operazioni di carenaggio la prossima primavera.
non ho purtroppo la competenza ed il tempo di Kermit per eseguire personalmente il lavoro.
sono dibattuto dal portare a zero la carena (grattando, con sverniciatori o con idropulitrice a bicarbonato ...), ripartendo dal primer ed applicando poi una AV a matrice dura oppure far dare una sommaria levigata ed applicare poi una autolevigante che uniformi la superficie e faccia il suo lavoro ... boh.
05-11-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Citazione:Messaggio di andante
escludendo coppercoat ed altre cose esoteriche, le classiche autoleviganti sono paragonabili o qualcuna eccelle?
Prima di scartare la coppercoat informati bene,magari da chi l'ha già usata da un Po di tempo:nb senza interessi commerciali, neanch'io l'ho mai usata, ma mi sembra che.....[:253]
05-11-2010 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Differenze tra l'una e l'altra ce ne sono sicuramente e anche all'interno della stessa marca ce ne sono vari tipi. Ma alla fine molto conta il cantiere dove fai rimessaggio: usa quella che usano loro e cerca di fare in modo che sia data bene. I cantieri tendono a diluire troppo il prodotto e a spacciarti una mano per tre.
Io ho portato la carena a zero lo scorso anno, ma avrei potuto tirare avanti ancora un pò. Salvo condizioni ed esigenze particolari, fai dare una sommaria levigata e AV dello stesso tipo che già hai (credo dura altrimenti non ci sarebbe bisogno di levigare).
05-11-2010 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Antivegetativa: sono tutte uguali?
E' stato or ora eseguito un preventivo per stendere l'antivegetativa ad un Nauticat 33 (10 metri a chiglia lunga) ai seguenti costi:

Alaggio, varo e pulizia carena: € 345 + IVA

Carteggiatura e applicazione di due mani di antivegetativa € 906 + IVA

Naturalmene non si fa della pubblicità ma è solo per paragone: La marca di antivegetativa è la International Micron extra.


Cosa ne pensate?

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 03:02 da skipperVELA.)
05-11-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
E' stato or ora eseguito un preventivo per stendere l'antivegetativa ad un Nauticat 33 (10 metri a chiglia lunga) ai seguenti costi:

Alaggio, varo e pulizia carena: € 345 + IVA

Carteggiatura e applicazione di due mani di antivegetativa € 906 + IVA

La marca di antivegetativa è la International Micron extra.


Impressioni e commenti?



poteva andare peggioSmileSmileSmile

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


05-11-2010 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Assolutamente identiche ma uguali uguali ehSmile
06-11-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Secondo me più che migliori o peggiori bisogna testare quella che ha il mix di veleni più adatto al luogo d'ormeggio.

Diversi anni fa mi sono tolto lo sfizio e ho fatto una prova di questo tipo: due antivegetative differenti (più o meno stesso costo) in contemporanea dividendo lo scafo a metà.

Dopo un anno ho alato e verificato il risultato:
- la prima non aveva un solo dente di cane ma aveva fatto parecchia 'erbetta'
- la seconda aveva un pò di denti di cane (abbastanza piccoli) e non aveva erbetta.

In quel caso non so cosa penalizzava di più (era un ferro da stiro :blushSmile

L'anno scorso ho provato una autolevigante a matrice tenera e ho visto che già dopo 6 mesi era ricoperta da una fanghiglia marroncina molto brutta e difficile da pulire sott'acqua. Preferisco piuttosto litigare con i denti di cane.
06-11-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Antivegetativa: sono tutte uguali?
le antivegetative non sono tutte uguali, ma non sono tutti uguali neanche chi le mette!!!
da 4 anni ho la barca tra Grecia e Turchia ed ogni volta che tiro in secca la barca la carena è pulitissima.....quando era a Fiumara c'era sempre una fanghiglia lattiginosa... non mi torna....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
06-11-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Antivegetativa: sono tutte uguali?
per chi interessa ho sempre 9 litri di A/V in vendita nuova di pacca e a due soldi (non so che farmene). L'avevo comprata prima di fare la coppercoat, si tratta di un autolevigante XM3000 bianca che ho già testato con ottimi risultati, l'annuncio sta nel mercatino
06-11-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Antivegetativa: sono tutte uguali?
http://sailorado.blogspot.com/2008/12/la...orado.html

http://www.velaemotore.it/antivegetative...l-verdetto

http://www.vernicicolor.it/main/index.php?id_pag=30

http://www.safenanotech.com/www.safeyach...ssica.html

http://www.yachtpaint.com/usa/diy/default.aspx

http://www.youtube.com/watch?v=xHAWtjtruW4
06-11-2010 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Antivegetativa: sono tutte uguali?
io ho messo la boero a maggio
ed è ancora efficiente
06-11-2010 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tizzi sailing team Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Si potrebbero avere, da chi ha gia utilizzato coppercoat, maggiori chiarimenti su resa e cost? A me hanno proposto un antivegetativa B_ _ _ R O con aggiunta di teflon. Chi lo ha utilizzato, quale scegliere? Grazie
06-11-2010 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Citazione:pippu2007 ha scritto:
http://sailorado.blogspot.com/2008/12/la...orado.html

http://www.velaemotore.it/antivegetative...l-verdetto

http://www.vernicicolor.it/main/index.php?id_pag=30

http://www.safenanotech.com/www.safeyach...ssica.html

http://www.yachtpaint.com/usa/diy/default.aspx

http://www.youtube.com/watch?v=xHAWtjtruW4

Grazie pippu molto utili i link! WinkWink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 16:52 da skipperVELA.)
06-11-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Antivegetativa: sono tutte uguali?
Io usai la coppercoat su un muscadet, ora alla terza stagione la carena è ancora perfetta, agli alaggi c'è appena uno stratino di limo e qualche sporadico dente di cane che va via con un dito, una carteggitina veloce con la 360 e la barca è pronta per il varo.
Adesso, visti i risultati, voglio fare lo stesso trattamento al mio comet 850, spesa prevista 360 €, approfittando della convenzione ADV con la Robelmarine.
Insomma, 360 € d'antivegetativa ogni 10 anni mi pare buono...
Comunque, l'aspetto che mi sta più a cuore è quello ecologico: l'ossido di rame è infinitamente meno tossico per il mare di quei troiai venefici con cui fanno le vernici. Chi va a vela dovrebbe, forse, essere abbastanza sensibile al concetto. In teoria...
BV
07-11-2010 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Antivegetativa: sono tutte uguali?
Ma qualcuno sa dire se inquina di più il coppercoat o una normale antivegetativa. La mia scelta ovvia è per il meno inquinante, ma sto sentendo tutto e il contrario di tutto riguardo la tossicità del coppercoat...
01-12-2014 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Antivegetativa: sono tutte uguali?
coppercoat inquina meno di tutte, è un'epossidica al rame, quindi non si disperde nulla nel mare.ù
Quelle più inquinanti sono le autoleviganti
Per il costo, come ho scritto in altra discussione, soprattutto per i costi elevatissimi di alaggio, varo e stesura, i soldi spesi per la coppercoat li recuperate già al secondo anno, e non vi dovrete più stressare (e stressare la barca soprattutto) in alaggi e spese folli per molti anni.
Prendetela in considerazione, e non sarete più schiavi dei cantieri, e magari questi inizieranno anche ad abbassare i prezzi!!
Per metterla poi, è più facile a farsi che a dirsi
01-12-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Antivegetativa: sono tutte uguali?
(01-12-2014 12:06)utente non attivo Ha scritto:  coppercoat inquina meno di tutte, è un'epossidica al rame, quindi non si disperde nulla nel mare.ù
non ne sarei così sicuro.

auto leviganti? le più inquinanti?
non ne sarei così sicuro.

coppercoat più economica? non e sono sicuro completamente.

tutto è relativo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-12-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Antivegetativa: sono tutte uguali?
Ammazza, hai le idee chiare eh!79
01-12-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 144 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 304 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.094 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.410 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.020 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.063 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.059 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto serbozzola 12 1.641 20-03-2023 15:39
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)