Rispondi 
Asta IOR
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Asta IOR
Su suggerimento del caro amico Rob ed al fine di cambiare le dotazioni di sicurezza da "italiane" a "buon senso", vorrei dotarmi di una asta IOR.
ce ne sono di autogonfiabili, ma non mi entusiasma l'idea di lasciare un pacchetto sul pulpito di poppa; se lo riponessi in barca sono certo che quando mi servirebbe non lo troverei.
QUINDI: IOR prescrive una altezza sul mare di 2,30 metri.
Deve stare diritta almeno fino a 25/30 nodi di vento.

Proposta (finchè Piero Sensi non inventa qualcosa Smiley32 ):
Due o tre galleggianti, come quello postato da Rob nell'altro filo, impilati stretti uno sull'altro.
Uno spezzone di tubo elettrico circolare da 15/20mm di diametro (o tubo di alluminio) da 2 metri che sta per un metro/un metro e mezzo sotto ai galleggianti e per il resto sopra .
Un secondo spezzone di tubo (elettrico o alluminio) di due metri ma di diametro minore in modo che scorra dentro al primo.
Un sistema che permetta di estrarre il secondo dal primo e di bloccarlo al di sopra dei galleggianti.
Una zavorra o contenuta entro il fondo del tubo esterno (piombo e resina?) o all'esterno (blocchetto di cemento?).
Una bandiera arancione e con bnde riflettenti, fissata 10 cm sotto il vertice del tubo piccolo.
Un anello tessile che attraversa il vertice del tubo piccolo per consentire l'estrazione.
Che ne dite?Smiley30
Provo a fare uno skizzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2014 20:24 da umeghu.)
02-12-2014 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Asta IOR
Compri una di queste per una decina di euro:

http://www.decathlon.it/canna-telepocket...44449.html

Ci incolli i piombi nel manico, un metro più su i galleggianti, togli un paio di cimini che sono troppo sottili e ci metti la bandierina e la luce strobo....

Ciao
02-12-2014 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Asta IOR
copio dall'altro filo


ho fatto qualche prova ma non mi è venuto niente di convincente

1. Galleggiante/boa (una specie di toroide di circa 40cm di diametro) con tubo resinato dentro, mi sembra troppo pesante e massiccio, impaccia molto
2. "Patata fritta" da piscina (quei tubi lunghi di materiale espanso flessibile colorato) con infilato dentro un tubo in VTR sottile di quelli che si usano per gli aquiloni grossi, due sezioni da 2m. E' molto più leggero e fa meno presa al vento quindi dovrebbe stare più verticale, pero' dà un po' l'impressione di deboluccio, ecco magari nella soluzione definitiva metterci due tubi in carbonio?


ecco questo il galleggiante grosso, lo usano per le nasse
[Immagine: Flotteur-pour-zone-de-baignade-occasionnelle-FLE8_.jpg]


ogni suggerimento benvenuto Smile
02-12-2014 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Asta IOR
Già fatto con boetta circolare , inserita canna da pesca allungabile con bandierina in testa e un pezzo di palo zincato ( da antenna TV ) attaccato alla canna da pesca al di sotto della boetta ( come zavorra ) il tutto inserito in un bicchiere portacanna pronto alla bisogna. Proprio oggi ho trovato dal cinese una lampada a led da dito ( si avete sentito bene ) da attaccare in alto sopra la bandierina. Nei prossimi giorni faccio due foto e le posto.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
02-12-2014 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Asta IOR
a me sembra una cosa importante sia che stia diritta, in varie prove ho visto che con anche 20-25 nodi di vento quelle classiche si sdraiano Sadsmiley

se si prende un tubo troppo spesso, per farlo stare diritto bisogna prevedere una zavorra grande, e quindi anche un grosso galleggiante... diventa tutto molto grosso e molto pesante, molto d'impaccio da usare in fretta (è l'impressione che ho avuto con il toroide)

un tubo più sottile: meno presa al vento, sta di per sé più diritto, meno zavorra e meno volume di galleggiamento necessario. Mi sembra preferibile (?)

Problemino la luce: si trovano a due lire le luci delle zattere (ok in genere sono rosse), o magari quelle dei salvagenti: solo che hanno l'attivazione o manuale (ma bisogna ruotarli a mano e chi si mette a ruotare la luce prima di buttare il coso in mare), oppure automatica ma bisogna che stiano in acqua, il che contrasta con l'idea che la luce stia nella pertica ben in alto sulla superficie. Studiare di deportare l'interruttore ? O un sistema di attivazione tipo interruttore a magnete legato alla barca ?

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2014 22:30 da rob.)
02-12-2014 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Asta IOR
Tentativo di capitolato

più o meno adattato dalle osr:
1. nome barca scritto sopra
2. nastro riflettente sul corpo e sulla bandiera (già che si è li' direi tutta l'asta)
3. fischietto
4. miniancora galleggiante
5. luce automatica
6. fluoresceina
7. 3m di cima galleggiante per attaccarla al salvagente
8. colore rosso-giallo
9. altezza minima sull'acqua

aggiungerei:
che stia (più o meno) diritta anche con vento
poco peso
pieghevole/riponibile senza dover stivare un'asta pezzo unico di 4m
a poppa un supporto semplice tipo tubo pvc o equivalente

interrogativi:
1. val la pena fornire un galleggiamento superiore del minimo per poter aiutare la persona in acqua ? (a rigore dovrebbe essere il salvagente collegato a svolgere il compito, pero' boh ci si puo' porre la questione...)
2. altri mezzi di segnalamento più attivi ? (torcia, laser, vhf portatile, bomba incendiaria...)
...
03-12-2014 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Asta IOR
(02-12-2014 22:30)rob Ha scritto:  a me sembra una cosa importante sia che stia diritta, in varie prove ho visto che con anche 20-25 nodi di vento quelle classiche si sdraiano Sadsmiley

se si prende un tubo troppo spesso, per farlo stare diritto bisogna prevedere una zavorra grande, e quindi anche un grosso galleggiante... diventa tutto molto grosso e molto pesante, molto d'impaccio da usare in fretta (è l'impressione che ho avuto con il toroide)

un tubo più sottile: meno presa al vento, sta di per sé più diritto, meno zavorra e meno volume di galleggiamento necessario. Mi sembra preferibile (?)

Problemino la luce: si trovano a due lire le luci delle zattere (ok in genere sono rosse), o magari quelle dei salvagenti: solo che hanno l'attivazione o manuale (ma bisogna ruotarli a mano e chi si mette a ruotare la luce prima di buttare il coso in mare), oppure automatica ma bisogna che stiano in acqua, il che contrasta con l'idea che la luce stia nella pertica ben in alto sulla superficie. Studiare di deportare l'interruttore ? O un sistema di attivazione tipo interruttore a magnete legato alla barca ?

bv

'azzarola se siete veloci....
Intanto ho pensato a questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tubo di alluminio è quello che mi convince di più e sono sicuro di trovare le misure adatte per inserire una molla di blocco.
Per la luce basterebbe prendere uno degli interruttori che stanno nelle boette RINA e montarlo in alto: l'asta sta infilata al contrario in un bicchiere, la si ruota, si estrae liberando la bandierina e l'interruttore fa funzionare la luce.
Più tardi faccio i conti di pesi, galleggiamenti, metacentri etc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 01:41 da umeghu.)
03-12-2014 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Asta IOR
(03-12-2014 01:40)umeghu Ha scritto:  Per la luce basterebbe prendere uno degli interruttori che stanno nelle boette RINA e montarlo in alto: l'asta sta infilata al contrario in un bicchiere, la si ruota, si estrae liberando la bandierina e l'interruttore fa funzionare la luce.

u.,

cioè bisognerebbe metterla a testa in giù ? ma se è della lunghezza regolamentare come si fa ? 91
03-12-2014 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Asta IOR
(03-12-2014 01:44)rob Ha scritto:  
(03-12-2014 01:40)umeghu Ha scritto:  Per la luce basterebbe prendere uno degli interruttori che stanno nelle boette RINA e montarlo in alto: l'asta sta infilata al contrario in un bicchiere, la si ruota, si estrae liberando la bandierina e l'interruttore fa funzionare la luce.

u.,

cioè bisognerebbe metterla a testa in giù ? ma se è della lunghezza regolamentare come si fa ? 91

Si, immagino di infilare l'asta a testa ingiù dentro ad una specie di "portacanna" fissato al pulpito di poppa oppure incastrata in una (o due) clip a omega.
Salvo verifiche precise, penso ad una asta che, a riposo, sia lunga 2,1 - 2,3 metri e che stia per metà sopra e metà sotto al punto di fissaggio; quando serve la afferri, estrai la parte interna e fai incastrare la molletta per bloccarla poi la lanci.

:smiley4:Certo le proporzioni tra parte immersa e parte emersa sono da valutare con precisione, così come la "riserva di galleggiamento".
Il toroide che hai postato lo conosco bene e devo dire che dopo 7 anni che sta a segnalare la trappa del mio ormeggio NON E' per nulla SCOLORITO...26
03-12-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Asta IOR
Non capisco umeghu. Ti metteresti a montarla prima di lanciarla? Secondo me ci va troppo tempo.
A me vengono in mente quelle stecche per montare le tende, quelle con l'elastico all'interno che per praticamente si montano da sole. Hanno un diametro sicuramente inferiore rispetto ad un tubo da 20 quindi dovrebbe abbattersi meno sotto l'effetto del vento.
Che ne dite di un "fischietto a banderuola' in TA (testa d'asta Smile ).

Per il galleggiamento vidi da qualche parte un'asta ior fatta con una bottiglia di plastica (2l?) Piena di poliuretano espanso.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-12-2014 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Asta IOR
Ahhh... telescopica.
E lasciarla montata lungo la battagliola? Poco elegante...

Birbante di un Frap!!!
03-12-2014 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Asta IOR
(03-12-2014 09:55)Edolo Ha scritto:  Non capisco umeghu. Ti metteresti a montarla prima di lanciarla? Secondo me ci va troppo tempo.
A me vengono in mente quelle stecche per montare le tende, quelle con l'elastico all'interno che per praticamente si montano da sole. Hanno un diametro sicuramente inferiore rispetto ad un tubo da 20 quindi dovrebbe abbattersi meno sotto l'effetto del vento.
Che ne dite di un "fischietto a banderuola' in TA (testa d'asta Smile ).

Per il galleggiamento vidi da qualche parte un'asta ior fatta con una bottiglia di plastica (2l?) Piena di poliuretano espanso.
Ciao

Grazie dei contributi, Edolo.
"Montarla" vorrebbe solo dire afferrarla al di sopra dei galleggianti con una mano, con l'altra la sommità da estrarre finché fa "clic".

Smiley30 Ooops, mi rendo conto che avendo io una apertura di braccia di circa 1,8 metri vedo le cose in maniera "non oggettiva"...Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 10:11 da umeghu.)
03-12-2014 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Asta IOR
è che io dietro (a poppa) ho una quantità di ciarpame immensa: il catafalco, il bimini, il fb, tubi e cime di ogni tipo, già con la canna da pesca nelle rarissimissimissime occasioni di prendere un pesce muoversi li' dietro diventa un'acrobazia... per l'asta ior mi ci vuole qualcosa tipo "slega un sagolino e tutto va in acqua"
ecco tipo un sagolino di ritenuta con una pallina arancione, uno afferra quella - tira - slega il sagolino - pertica in acqua



bv
03-12-2014 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Asta IOR
Interessante.
Primo: punterei innanzitutto all'immediatezza di utilizzo sotto stress.
In questo caso credo che la soluzione migliore sia quella di avere il segnale già montato e funzionante attaccato verticalmente alla struttura in inox del pulpito di poppa ... come fosse un'antenna VHF. in questo modo potrebbe essere già allacciato all'anello-salvagente.

Secondo: i pescatori qui a Marano usano dei lampeggiatori a led che si attivano con con il buio. Costano 7 euro e vengono alimentati da una pila D (credo). durano moltissimo e loro non si preoccupano neanche di staccare la pila quando il materiale è a terra. Il problema di queste lampade è che il peso della pila sta in cima alla canna. Se si trovasse il modo di spostare il contenitore della pila (stagno) verso il basso, sarebbe una gran cosa. Oltretutto, attaccato a poppa, l'aggeggio di notte funzionerebbe egregiamente da luce di fonda ...

Terzo: il materiale dell'antenna? vetroresina ...

ecco qui l'oggettino

http://www.gfn.it/it/catalogue/luce-di-s...i-da-pesca
03-12-2014 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Asta IOR
La mia soluzione (non ho foto) :

ASTA: due tratti di una canna da pesca in vetroresina.
GALLEGGIANTE: un tratto di tubo arancio per scarico impiegato in edilizia riempito con le strisce di poliuretano a cella chiusa recuperato dai vecchi giubbini salvagente (cosi' non si buttano via del tutto).
ZAVORRA: cilindro di piombo recuperato dalla vecchia asta IOR andata in deperimento negli anni.
LUCE: una boetta non galleggiante del tipo piu'economico ad attivazione manuale (ad es. quelle in cui la lampadina si accende avvitando il coperchio). La base della boetta riempita in parte con spuma poliuretanica e forata per fissarla in testa all'asta. La lampadina sostituita con LED bianchi per aumentare l'autonomia. Pesa abbastanza poco in particolare in questo caso dove si usa una pila quadra da 9V in luogo delle pesantissime pile da torcia (con i LED la durata e' garantita).
ATTIVATORE: elettronico, per contatto con l'acqua mediante due viti inox nella parte inferiore dell'asta collegate con due sottili fili all'elettronica montata all'interno della boetta. Schema:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo schema indica 6 LED, nella mia versione ne ho montati 12 disposti a raggiera per essere ben visibili.
Se la luminosita' non sembra sufficiente basta ridurre il valore delle resistenze R3, R4 ed R5.
Non c'e' alcun problema per la corrosione dei contatti quando immersa in acqua perche' certamente dureranno molto di piu' del tempo di attivazione della luce (si scarica prima la batteria).

Per l'estrazione dell'asta ho semplicemente legato un cordino alla boetta luminosa fissandolo con una robusta molletta in plastica al pulpito, gettando l'asta il cordino tira fuori la parte interna dello spezzone di canna e lo fissa alla sua lunghezza richiesta, il movimento poi stacca la molletta e tutto funziona.
L'asta e' supportata da un'esile struttura in tondino d'acciaio con il contenitore per il lato zavorrato fatto con un pezzo di tubo (bianco) da edilizia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 11:25 da IanSolo.)
03-12-2014 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Asta IOR
Noi ne abbiamo fatta una:
-tubo di plastica tipo elettricista
-galleggiante da infilarci/ incastrarci dentro il tubo
-bandiera in cima
-piombi infilati dentro la parte di tubo che si trova sotto il galleggiante+piombi fissati attorno al tubo (totale 6kg)
-luce a led automatica con "prolunghe fino ad arrivare sotto il galleggiante
-ancora galleggiante mini fissata sotto il galleggiante e arrotolata attorno al tubo (si apre da sola, avevamo pensato anche a fissarla con carta che si rompe quando in acqua ma poi in una prova sotto la pioggia ci siamo ravveduti)
-bande riflettenti un po ovunque
-fumogeno fissato al galleggiante con sagolino da 3 mt avvolto attorno al fumogeno e fissato con un elastico di quelli sottili cosi si libera quando sbatte in acqua
tutto fissato a poppa con 2 elastici con montate sopra due palle piccole (in modo che tirando forte si slegano)
Funziona!!! certo che la si mette in posizione prima di partire e la si rimette via quando si lascia la barca però il costo è veramente ridicolo rispetto a quelle serie
03-12-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Asta IOR
Nimbo,

il fumogeno come l'avete attaccato al palo ? almeno quelli che trovo qui hanno la dimensione di un barattolo id pelati da 1kg..

bv
03-12-2014 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Asta IOR
Sono in commercio dei tubi da tenda in alluminio, allungabili, senza mollette di blocco, perchè una volta allungati non rientrano più, secondo me sono perfetti!
03-12-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Asta IOR
Si anche il nostro, cima legata sotto al galleggiante, che anche se scorre sopra e' fermata dal galleggiante e sotto dai piombi e attorno al "barattolo" un bel po di giri stretti il piu possibile e colla ignorante sia sulla cima che sul barattolo. Provato a lanciare il barattolo con il capo della cima bloccato e non ha fatto una piega. Poi e' probabile che quando lo accendi il calore sprigionato faccia colare la cima, ma non penso che anche se si stacca dall'asta parta alla velocita' della luce e chi ti cerca non veda l'asta con bandiera, strobo e fischietto+salvagente giallo e altra luce....se non ti trovano e' la tua ora

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Matteo
03-12-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Asta IOR
belle idee, ancora ancora Smile



grazie Nimbo
03-12-2014 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Asta IOR lord 14 5.790 24-04-2016 23:24
Ultimo messaggio: Arcadia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)