Rispondi 
pompa acqua volvo penta
Autore Messaggio
brunellacerra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
pompa acqua volvo penta
Salve, ho sistemato la pompa dell'acqua marina del motore volvo penta MD2020 con 15 euro, sostituendo parti interne, ora perde la pompa dell'acqua dolce, mi dicono che non si puo' aprire....avete notizie in merito? Nuova costa un capitale. E' dura l'avventura.
03-12-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: pompa acqua volvo penta
se l'hanno chiusa ...
darò un occhio agli esplosi ma vedrai che qualcuno mi anticiperà..

voilà.
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...6-194.aspx

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 21:57 da andros.)
03-12-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brunellacerra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: pompa acqua volvo penta
Ti ringrazio,
per ora so solo che se provano ad aprirla si rompre un pezzo all'interno,
forse si puo' aprire riscaldandola. Quello che mi infastidisce e' che probabilmente e' solo
la tenuta che bisogna sostituire.
03-12-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: pompa acqua volvo penta
non so.non ho mai aperto una roba del genere ma ritengo che come si chiude così si possa aprire.
dico ciò con beneficio d'inventario.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-12-2014 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: pompa acqua volvo penta
mesi fa dovendo smontare la testata del 2030 mi trovai per le mani anche le parti della pompa dell'acqua molto simile alla Tua
nonostante non vi fossero stati fino a quel momento problemi, notai sulla piastra in inox retrostante, che fa da parete posteriore al corpo pompa, alcuni crateri forse dovuti a corrosione galvanica che a quel punto ho dovuto sostituire
03-12-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: pompa acqua volvo penta
buonasera
purtroppo non e possibile aprire le pompe delle auto
sono montate a freddo mi sembra a meno 30 gradi
per evitare le vibrazioni
prova a metterla in congelatore per alcuni giorni
sursum corda
03-12-2014 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: pompa acqua volvo penta
(03-12-2014 22:41)zorrolavolpe Ha scritto:  buonasera
purtroppo non e possibile aprire le pompe delle auto
sono montate a freddo mi sembra a meno 30 gradi
per evitare le vibrazioni
prova a metterla in congelatore per alcuni giorni
sursum corda
se è così non serve metterla in freezer. si raffredda tutto assieme e non funzia.
se è davvero una pompa auto cercherei in ricambistica auto o trattoristica.
a volte si trovano sorprese.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-12-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: pompa acqua volvo penta
In questa discussione si parla che si trova la pompa dell'acqua dolce per md2020 cercandola come ricambio perkins a 200 euro circa

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=Kl19
03-12-2014 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: pompa acqua volvo penta
potrebbe interessarti anche questa discussione che riguarda gli zinchi montati su un volvo 2020
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84842
03-12-2014 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brunellacerra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: pompa acqua volvo penta
trovo interessante trovarla come ricambio a 200 euro, mi metto subito a cercarla.
trovo altresì interessante la soluzione del congelatore, ma mi resta il dubbio che il metallo a basse temperature si restringe booo.
in ogni caso non voglio arrendermi questa pompa "sa d'aprì" (mi hanno detto che me la scontano 150 euro, questo varrà dire qualcosa).
04-12-2014 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: pompa acqua volvo penta
i metalli sono termosensibili.
se voglio incastrare in modo stabile un metallo dentro un altro
metterò il ricevente in forno (dilatazione)
l'anima in freezer(meglio ghiaccio secco -50°) collassante
una volta pressati uno nell'altro ritorneranno alle temperature\dimensioni normali
ottenendo un accoppiamento stabile.
la pompa è fatta così.
scaldando o raffreddando tutta la pompa non si ottengono i fenomeni separati di cui sopra.
solo un abile meccanico potrebbe essere in grado scaldando velocemente l'esterno di estrarre l'anima.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2014 14:31 da andros.)
04-12-2014 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brunellacerra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: pompa acqua volvo penta
(04-12-2014 14:12)andros Ha scritto:  i metalli sono termosensibili.
se voglio incastrare in modo stabile un metallo dentro un altro
metterò il ricevente in forno (dilatazione)
l'anima in freezer(meglio ghiaccio secco -50°) collassante
una volta pressati uno nell'altro ritorneranno alle temperature\dimensioni normali
ottenendo un accoppiamento stabile.
la pompa è fatta così.
scaldando o raffreddando tutta la pompa non si ottengono i fenomeni separati di cui sopra.
solo un abile meccanico potrebbe essere in grado scaldando velocemente l'esterno di estrarre l'anima.
e se si scalda con una fiamma ossidrica, potrebbe funzionare?
04-12-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
RE: pompa acqua volvo penta
Brunellacerra, credo che Andros intendesse che l'importante è scaldare velocemente solo una delle due parti (la parte che "contiene" l'altra), in modo che dilatandosi prima di quella contenuta, molli la presa. Se si indugia riscaldando, non si ottiene nulla.
Quindi qualunque mezzo va bene, escluso il forno perchè porterebbe alla stessa dilatazione termica entrambe le parti.
La fiamma ossidrica credo proprio di sì, quindi.
05-12-2014 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano Speedy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #14
RE: pompa acqua volvo penta
Buonasera ho un motore md 2020 montato su un first 31,7. Purtroppo il motore si surriscalda e suona il cicalino. Premesso che scambiatore e pompa acqua mate è tutto ok, penso ad un problema alla pompa acqua dolce. Domanda: come posso verificare se funziona? Dall’esterno non ci sono perdite. Originale volvo costa quasi 600 euro e vorrei evitare di acquistarla inutilmente...qualche consiglio da Voi esperti?.. grazie
02-10-2020 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: pompa acqua volvo penta
(02-10-2020 17:02)Luciano Speedy Ha scritto:  Buonasera ho un motore md 2020 montato su un first 31,7. Purtroppo il motore si surriscalda e suona il cicalino. Premesso che scambiatore e pompa acqua mate è tutto ok, penso ad un problema alla pompa acqua dolce. Domanda: come posso verificare se funziona? Dall’esterno non ci sono perdite. Originale volvo costa quasi 600 euro e vorrei evitare di acquistarla inutilmente...qualche consiglio da Voi esperti?.. grazie
la prima cosa da fare è controllare la girante. la presenza di tutte le palette non è necessariamente il buono stato della girante.(acqua di mare)
accade infatti,raramente ma accade che il corpo girante si stacchi dalla boccola trascinante e se va bene un poco di acqua la tira e se va male non gira proprio.
quindi sostituzione a prescindere e dopo si vede.
se continua a scaldare un controllo alla termostatica dentro un pentolino sul gas e si vede se funzia.
fatto questo se continua a scaldare cominciare a grattasi in capo...
occhio... se hai il boier che prende acqua dal motore per il ricaldamento potrebe essere la cusa;chiudi i rubinetti e vedi che non scalda più

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2020 22:27 da andros.)
02-10-2020 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: pompa acqua volvo penta
Verifica anche il riser che da’ sempre problemi

Comunque su part4engine.com vendono la pompa acqua dolce per MD2020 a euro 108+iva+spedizione

https://www.parts4engines.com/volvo-pent...ater-pump/

Ma che anno e’ e quante ore ha il tuo motore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2020 09:49 da gfrancs.)
03-10-2020 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.051 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.090 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)