Rispondi 
misurare la tensione di uscita dell'inverter
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
misurare la tensione di uscita dell'inverter
Ho comprato al LIDL un inverter piccolo (credo 500W) per alimentare i caricatori del pc e dei telefonini. Prima di attaccare gli strumenti da caricare ho provato a misurare col tester la tensione di uscita dello strumento. Mi dà 270V. Dopo vari tentennamenti ho provato a collegarci un vecchio telefonino e lo carica correttamente. Temevo che con 270V si sarebbe bruciato il caricatore o il telefonino stesso, ma non è avvenuto così. Qualcuno mi sa spiegare il perché e se posso usarlo anche per gli apparecchi buoni???
09-12-2014 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
(09-12-2014 10:38)enio.rossi Ha scritto:  Ho comprato al LIDL un inverter piccolo (credo 500W) per alimentare i caricatori del pc e dei telefonini. Prima di attaccare gli strumenti da caricare ho provato a misurare col tester la tensione di uscita dello strumento. Mi dà 270V. Dopo vari tentennamenti ho provato a collegarci un vecchio telefonino e lo carica correttamente. Temevo che con 270V si sarebbe bruciato il caricatore o il telefonino stesso, ma non è avvenuto così. Qualcuno mi sa spiegare il perché e se posso usarlo anche per gli apparecchi buoni???

Scusami ma perchè usare un inverter che ti mangia un sacco di corrente inutilmente per caricare i telefonini in barca?
Ormai tutti i telefoni hanno il cavo USB che viene usato anche per la ricarica.
Io ho risolto il problema con uno step down da 12v a 5v e ciabatta usb. a questo link trovi tutti i dettagli: http://roxima.altervista.org/blog/caricare-cellulari/ per fartelo da solo, se hai un minimo di manualità... Smile

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-12-2014 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
A me basta caricare un sistema per volta. Quindi mi basterebbe disporre di un solo oggetto da infilare nella presa accendisigari (step down???) che trasformi la 12V nella tensione adatta per ricaricare il telefonino o il PC. Tutti gli strumenti PC e Telefoni si ricaricano a 5V???. Quindi posso attaccare il PC col cavetto USB del cellulare su una porta USB del PC stesso????? Resta comunque, come curiosità, il sapere come misurare la tensione di uscita dell'inverter. Salutations
09-12-2014 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
-----
... ho provato a misurare col tester la tensione di uscita dello strumento. Mi dà 270V. Dopo vari tentennamenti ho provato a collegarci un vecchio telefonino e lo carica correttamente. Temevo che con 270V si sarebbe bruciato il caricatore o il telefonino stesso, ma non è avvenuto così. Qualcuno mi sa spiegare il perché e se posso usarlo anche per gli apparecchi buoni???
-----

Un inverter di quel tipo e' certamente ad "onda sinusoidale modificata" ovvero la tensione (e corrente) in uscita non e' perfettamente sinusoidale come quella della rete elettrica ma e' realizzata con una sorta di "gradini" bruschi di tensione tali da simulare grossolanamente la sinusoide (una cosa cosi': http://www.tecnocamper.com/img/onda_sinu...ficata.gif ), con una tale onda il tester, che e' stato progettato per misurare onde sinusoidali pure, da' un valore che puo' essere oltre il 20% piu' elevato pur essendo la tensione media la stessa.
Quasi tutti gli apparecchi non presentano problemi con un'onda di questo tipo ma gli apparecchi o i dispositivi che si presentano come fortemente induttivi (motori, trasformatori, relays,...) possono risentire negativamente a causa della fortissima tensione reattiva che si genera quando il ripido fronte di tensione viene loro applicato. Cio' si traduce in dissipazione termica o minore rendimento nella maggioranza dei casi pero' (raramente ma puo' succedere) anche in danno permanente per cortocircuito dovuto a scarica da tensione eccessiva.

Se per apparecchi "buoni" intendi apparecchi con alimentatore elettronico (televisori, PC e cose del genere) normalmente (ribadisco il normalmente) non ci sono problemi, se invece intendi frullatori, frigoriferi, trapani e altri con motore all'interno puo' esserci incompatibilita' con rischio di danno.
09-12-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
grazie per la risposta Ian. Per apparecchi buoni intendo quelli che funzionano, dato che la prova, per sicurezza, l'ho fatta con un telefonino che non funziona più. E si tratta del telefonino e di un PC portatile.
09-12-2014 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
Uso regolarmente da anni inverters di quel tipo per telefonini e PC portatile senza problemi, abbi solo la cautela di accenderlo prima di collegare gli apparecchi (non dovrebbe essere necessario ma non e' male lasciare che la tensione disponga del brevissimo tempo richiesto per autoregolarsi).
09-12-2014 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
I 270v sono misurati a vuoto? Se ho ben capito si.
Rifai la misura con un carico attaccato e probabilmente troverai gli attesi 220v

BornFree

(09-12-2014 10:38)enio.rossi Ha scritto:  Ho comprato al LIDL un inverter piccolo (credo 500W) per alimentare i caricatori del pc e dei telefonini. Prima di attaccare gli strumenti da caricare ho provato a misurare col tester la tensione di uscita dello strumento. Mi dà 270V. Dopo vari tentennamenti ho provato a collegarci un vecchio telefonino e lo carica correttamente. Temevo che con 270V si sarebbe bruciato il caricatore o il telefonino stesso, ma non è avvenuto così. Qualcuno mi sa spiegare il perché e se posso usarlo anche per gli apparecchi buoni???
09-12-2014 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
Con una forma d'onda del genere la misura con un comune tester e' sempre "spannometrica", avere un carico aiuta un po' ma non molto.
09-12-2014 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
ma c'è un modo di sapere (quando non si ha il libretto delle istruzioni) di che tipo è l'onda della corrente in uscita dall'inverter?.. quadra, modificata , pura?...mi consigliavano di attaccarci una radio per sentire eventuali fruscii... e si potrebbe attaccare un caricabatterie elettronico (switc) anche nel tipo di inverter meno evoluto?
10-12-2014 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
se colleghi una radio ad un inveter con onda non pura senti un mare di disturbi ed armoniche da rendera inutilizzabile.
10-12-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
(09-12-2014 10:38)enio.rossi Ha scritto:  Ho comprato al LIDL un inverter piccolo (credo 500W) per alimentare i caricatori del pc e dei telefonini. Prima di attaccare gli strumenti da caricare ho provato a misurare col tester la tensione di uscita dello strumento. Mi dà 270V. Dopo vari tentennamenti ho provato a collegarci un vecchio telefonino e lo carica correttamente. Temevo che con 270V si sarebbe bruciato il caricatore o il telefonino stesso, ma non è avvenuto così. Qualcuno mi sa spiegare il perché e se posso usarlo anche per gli apparecchi buoni???

I 230V che si misurano con la tensione sinusoidale non è il valore massimo, ma è un valore efficace (valore quadratico medio, RMS), cioè un valore equivalente alla tensione continua di pari potenza media:

P = U**2 / R

dove:
P - potenza,
U - tensione, (U**2 corrisponde a: U al quadrato)
R - resistenza del carico.


Gli strumenti "normali" (non true RMS) non sanno misurare questo valore efficace, ma lo calcolano dalla misura del valore raddrizzato, applicando un fattore di forma (1,11 per la sinusoidale).

Se la tensione misurata non è perfettamente sinusoidale, il fattore di forma è differente e per questo appare un errore di misura:

p % = (ξ0 - ξ ) ⋅100 / ξ

ξ0 - fattore di forma sinusoidale
ξ - fattore di forma della corrente / tensione misurata

L' invertitore è progettato per darti il valore di tensione efficace (RMS) previsto, anche se tu non la misuri (se non è sinusoidale pura).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2014 09:25 da ws770.)
10-12-2014 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
(09-12-2014 12:31)enio.rossi Ha scritto:  A me basta caricare un sistema per volta. Quindi mi basterebbe disporre di un solo oggetto da infilare nella presa accendisigari (step down???) che trasformi la 12V nella tensione adatta per ricaricare il telefonino o il PC. Tutti gli strumenti PC e Telefoni si ricaricano a 5V???. Quindi posso attaccare il PC col cavetto USB del cellulare su una porta USB del PC stesso????? Resta comunque, come curiosità, il sapere come misurare la tensione di uscita dell'inverter. Salutations

No. I portatili si ricaricano con tensioni intorno ai 19V, dipende dal produttore (18,5V HP, 19V ASUS...)

O conosci il fattore di forma del inverter, o usi uno strumento "true RMS"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2014 23:36 da ws770.)
10-12-2014 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
(10-12-2014 15:47)wind e sea Ha scritto:  ma c'è un modo di sapere (quando non si ha il libretto delle istruzioni) di che tipo è l'onda della corrente in uscita dall'inverter?.. quadra, modificata , pura?...mi consigliavano di attaccarci una radio per sentire eventuali fruscii... e si potrebbe attaccare un caricabatterie elettronico (switc) anche nel tipo di inverter meno evoluto?

Oscilloscopio
10-12-2014 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
(10-12-2014 23:40)ws770 Ha scritto:  
(10-12-2014 15:47)wind e sea Ha scritto:  ma c'è un modo di sapere (quando non si ha il libretto delle istruzioni) di che tipo è l'onda della corrente in uscita dall'inverter?.. quadra, modificata , pura?...mi consigliavano di attaccarci una radio per sentire eventuali fruscii... e si potrebbe attaccare un caricabatterie elettronico (switc) anche nel tipo di inverter meno evoluto?

Oscilloscopio
sapevo già di questa possibilità, ma grazie lo stesso, però non so se mi sarà facile reperirlo...oppure devo smontare l'inverter dalla barca e portarlo da un tecnico
11-12-2014 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
Per frequenze basse un'ottima soluzione e' usare questo programma:
http://www.sillanumsoft.org/Italiano/prod01.htm

scaricabile qui:
http://www.sillanumsoft.org/Italiano/sca...gramma.htm

e' un'applicazione che, usando la scheda audio del PC (anche portatile, ovvio) realizza un ottimo strumento per misurare segnali da pochi Hz fino a oltre 40KHz (il limite dipende dalla scheda audio che si ha). Tale strumento e' di base un oscilloscopio digitale a due canali con tutte le funzioni che ci si attende da uno strumento professionale, le sue prestazioni si estendono ad un buon analizzatore di spettro, un transient recorder e generatore di segnali (sempre di bassa frequenza.
Ovviamente necessita di sonde opportune con connettore adatto all'ingresso audio del PC.
La sua limitazione, oltre alla banda passante sta anche nella delicatezza dell'ingresso audio che non tollera tensioni troppo alte ma che e' facilmente proteggibile con un paio di diodi contrapposti in parallelo.
Lo uso da tempo come strumento "mobile" e funziona molto bene.
Come sonde ho banalmente realizzato un partitore 1:10 con due resistori da 1MOhm e 100 KOhm e, per tensioni piu' alte, un partitore 1:100 con due resistori da 10MOhm e 100 KOhm, senza compensazioni particolari non strettamente necessarie a frequenze cosi' basse (chi e' piu' esigente se la cava con un paio di condensatori di bassissimo valore).
Il vantaggio sta nella portabilita' e nel costo nullo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2014 16:11 da IanSolo.)
11-12-2014 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: misurare la tensione di uscita dell'inverter
(11-12-2014 14:45)wind e sea Ha scritto:  
(10-12-2014 23:40)ws770 Ha scritto:  
(10-12-2014 15:47)wind e sea Ha scritto:  ma c'è un modo di sapere (quando non si ha il libretto delle istruzioni) di che tipo è l'onda della corrente in uscita dall'inverter?.. quadra, modificata , pura?...mi consigliavano di attaccarci una radio per sentire eventuali fruscii... e si potrebbe attaccare un caricabatterie elettronico (switc) anche nel tipo di inverter meno evoluto?

Oscilloscopio
sapevo già di questa possibilità, ma grazie lo stesso, però non so se mi sarà facile reperirlo...oppure devo smontare l'inverter dalla barca e portarlo da un tecnico

Purtroppo e' l'unico metodo veramente esatto.

Come ha già risposto IanSolo, ci sono metodi non (troppo) cari per estendere un PC a questa funzione...

Uno e' il metodo di IanSolo (ma devi sapere quello che fai, se no bruci il notebook...) , un altro può essere di acquistare sonde oscilloscopiche, che si collegano alla porta USB e costano qualche decina di €...

Poi esistono anche questi: http://www.seeedstudio.com/depot/DSO-Nan...-1358.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Google... 89
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2014 22:38 da ws770.)
11-12-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione Inverter. Frappettini 5 409 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.566 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 755 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.463 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 463 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 401 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.200 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Torniamo per un momento al fusibile sulla linea dell'alternatore giorgio8596 26 2.738 02-05-2023 16:52
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 505 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)