Rispondi 
WC Jabsco
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: WC Jabsco
Per me va bene. Io ci sono fino al 9 febbraio e a parte il 31 e l' 1 prossimi ... mi organizzo. Magari apriamo un thread apposito o facciamo una cosa in sordina?
28-12-2014 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: WC Jabsco
Se riesco il 31 nella mattinata vado in barca a Mentone e rientro il pomeriggio del 5, lì sono disponibile con breve preavviso: il tempo di pulirmi le mani e togliermi la tuta; per i restanti giorni la direttrice Milano Varese (e limitrofi), è molto comoda per me.
Se è per la cena, mi basta saperlo nelle prime ore del pomeriggio (la Lei ha bisogno di un breve preavviso 81 ).
29-12-2014 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: WC Jabsco
a questo punto mi sorge un dubbio

in porto, nonostante giri la levetta rigorosamente a dx e la maniglia dello stantuffo nel fermo di blocco, dopo pochi minuti vedo l'acqua risalire nella tazza e dopo anche numerose bolle d'aria

sono le guarnizioni che non tengono, sono da cambiare ?
29-12-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: WC Jabsco
Se si tratta di qualche centimetro, lo fa a tutti credo, è l'acqua di ritorno dalla pompa.
Poi però l'acqua non sale più.
La tazza si vuota completamente solo se pompi e chiudi simultaneamente le prese a mare.
29-12-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: WC Jabsco
(29-12-2014 15:57)burrascaforza5 Ha scritto:  a questo punto mi sorge un dubbio

in porto, nonostante giri la levetta rigorosamente a dx e la maniglia dello stantuffo nel fermo di blocco, dopo pochi minuti vedo l'acqua risalire nella tazza e dopo anche numerose bolle d'aria

sono le guarnizioni che non tengono, sono da cambiare ?
E normale che ci sia un piccolo ritorno di acqua,la base del WC è + bassa della valvola di non ritorno.
29-12-2014 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
RE: WC Jabsco
Infatti, come hanno detto altri, il rompisifone è (deve essere) più alto della base del wc, ma, se la valvola tricuspide che c'è subito dopo la pompa all'ingresso del tubo, è in ottime condizioni, non dovrebbe tornare indietro nulla.
La valvola in questione, però, dopo poco perde l'aderenza totale dei labbri (e non è grave, è normale usura o qualche piccolo deposito di morchia) e lascia lentamente trafilare la piccola quantità di acqua che resta nel tubo a monte del rompisifone, e che si raccoglie nel wc.
Quindi se si tratta di un paio di decilitri, come di solito, va tutto bene.
A pompa nuova non succede, ma dopo poco è facile che la tricuspide lasci trafilare un po' d'acqua.
Se la tazza si riempie, non va bene e vuol dire che la valvolina del rompisifone (quel piccolo becco d'anatra di gomma di sette/otto millimetri di diametro, che c'è dentro la ghiera di sfiato sulla curva del rompisifone) è intasata, in questo caso per eliminare il guaio, basta svitare la ghiera e pulire la gommina, facendo attenzione al verso di rinserimento se no fa da tappo e non da rompisifone.
La levetta sopra il coperchio della pompa, sul corpo dove si innesta il manico, per intenderci quella che deve essere lasciata sempre a destra, non centra nulla con lo scarico, quella valvola lavora solo sul carico dell'acqua, cioè sull'aspirazione dell'acqua di risciacquo, e va lasciata chiusa proprio perché lì il rompi sifone non si può mettere, e da lì l'acqua entra riempiendo velocemente la tazza...e la barca.
I nuovi modelli di pompa hanno anche un fermo che tiene abbassata la membrana che c’è sotto la pompa e agisce sul contrappeso che la tiene normalmente chiusa, si aziona girando e premendo il manico della leva di 90 gradi:
E’ un’ottima cosa, ma lasciare la levetta a destra e il manico girato non dà l’assoluta sicurezza che non entri acqua sifonata, infatti basta un po’ di usura, qualche pezzettino di cacca un po’ ribelle e appiccicoso, un po’ di calcare o morchia sulle membrane, perché lentamente, silenziosa e infida come i ladri nella notte, l’acqua si faccia strada. Ecco perché le valvole andrebbero sempre chiuse lasciando la barca, specialmente quella di aspirazione.
30-12-2014 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: WC Jabsco
Io sapevo che, quando si lascia la barca, dopo aver chiuso le valvole delle prese a mare, è meglio lasciare la levetta verso sinistra per evitare che, nella posizione "destra", la guarnizione interna, quella con i pesetti, tenda a deformarsi in modo permanente. Leggenda metropolitana?....
30-12-2014 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: WC Jabsco
lo sospettavo, ne sentivo la puzza 33

....il solito lavoro di emme Smiley47
30-12-2014 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: WC Jabsco
(30-12-2014 00:49)Ulisse 47 Ha scritto:  Io sapevo che, quando si lascia la barca, dopo aver chiuso le valvole delle prese a mare, è meglio lasciare la levetta verso sinistra per evitare che, nella posizione "destra", la guarnizione interna, quella con i pesetti, tenda a deformarsi in modo permanente. Leggenda metropolitana?....

Sì.
30-12-2014 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: WC Jabsco
Se il cesso puzza, la ragione c'è.
Ne è stato lungamente discusso, con molte opinioni sull'evitarlo, rapida ricerca sul forum e l'argomento puzza salta subito al ....naso.
30-12-2014 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
RE: WC Jabsco
Ma secondo voi quanto dura la valvola di non ritorno o tricuspide?, io la ho da due anni e oggi ho notato che i labbri non sono prefettamente aderenti, ci passa lo spessore di due fogli, quindi il motivo del leggero ritorno di tre bicchieri d'acqua nella tazza.
Grazie per i consigli
28-05-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #32
Lubrificazione WC Jabsco
Come avrete notato tutti con il tempo (anche breve) la pompa per caricare e svuotare il wc diventa un pò dura, anche se ha un paio d'anni, la soluzione standard è buttare un po d'olio di qualsiasi natura nella tazza e poi va che è un piacere. Il fatto che il problema non viene risolto quasi definitivamente e cosi dopo qualche settimana siamo punto a capo.
Si accettano consigli su esperienza vissuta.
Buon vento.Smiley47Smiley47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 11:29 da Rino.)
28-05-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #33
RE: WC Jabsco
(28-05-2015 11:28)Rino Ha scritto:  Come avrete notato tutti con il tempo (anche breve) la pompa per caricare e svuotare il wc diventa un pò dura, anche se ha un paio d'anni, la soluzione standard è buttare un po d'olio di qualsiasi natura nella tazza e poi va che è un piacere. Il fatto che il problema non viene risolto quasi definitivamente e cosi dopo qualche settimana siamo punto a capo.
Si accettano consigli su esperienza vissuta.
Buon vento.Smiley47Smiley47

normalmente svito le 4 viti in testa e smonto lo stantuffo.

intorno all'o-ring dello stantuffo ci spalmo un po' di vaselina e ne approfitto per "ungere" anche la membrana con i pesetti.

e mi faccio la stagione free-of-problem
21

A ferragosto sono tutti marinai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 11:48 da corradocap.)
28-05-2015 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #34
RE: WC Jabsco
[quote='dapnia' pid='14754222' dateline='1419719302']
E' stato detto tutto, detto bene, detto chiaro ed in maniera esaustiva.
E' il bello del Forum, miniera di sapere nautico.
"Ricettacolo" di buoni Amici.
Buon anno

...però , io ho il siphon break ed evacuo benissimo , sia da me che dalla barca.
28-05-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: WC Jabsco
...e non mandatemi a c...are !
28-05-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
RE: WC Jabsco
Mi puoi dare questo link:
[quote='dapnia' pid='14754222' dateline='1419719302']
E' stato detto tutto, detto bene, detto chiaro ed in maniera esaustiva.


Grazie.
28-05-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #37
RE: WC Jabsco
Ieri avendo letto quasi tutti i post mi sono avventuarato nella manutenzione del mio cesso.
Gocciolava ogni tanto dalla testa della pompa e restava un pò d'acqua nella tazza, circa 1/2 lt, ritornava su lentamente dopo lo scarico.
Ho smontato la valvola tricuspide, presentava delle incrostazioni. L'ho lavata con un anticalcare e dopo asciutta l'ho cosparsa di vasellina.
Per quanto attiene alla goccia della pompa (pomello) ho visto che è presente un paraolio che ferma l'acqua. L'ho tirato fuori senza romperlo, che fatica, e sono andato a comprarlo da un ricambista fornitissimo, dove ho anche acquistato l'oring dello stantuffo.
Oggi ho rimontato il tutto e funziona alla perfezione, il costo € 4.50.
Questa volta con un pò di buona volontà e manualità ho risparmiato qualche soldino e la vasellina l'ho usata per ingrassare le gommine!!!!
29-05-2015 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.649 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 738 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.126 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.728 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Jabsco che si riempie ubotte 18 1.449 04-08-2022 22:18
Ultimo messaggio: maurotss
  pompa wc jabsco tenuta paraolio misura on pollici alessandro alberto 5 1.005 07-06-2022 22:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Funzionamento wc Jabsco Wally 16 2.281 30-10-2021 22:22
Ultimo messaggio: maurotss
  WC Jabsco diametri portagomma su pompa Wally 2 716 09-09-2021 07:02
Ultimo messaggio: Wally
  WC Jabsco perdita acqua asta maniglia Nautilus79 1 960 13-07-2021 16:39
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)