Rispondi 
Navigatore cartografico quale comprare?
Autore Messaggio
Peter Hardin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Navigatore cartografico quale comprare?
Mi accontento di navigare nel Tirreno (per il momento)
Ho una Beneteau Ocean Clipper 321 del 98.
Fino ad oggi ho usato un Geonav 4C che è spirato all'improvviso senza nemmeno un sintomo. Adesso ne devo acquistare uno nuovo.
Quale prendere Un Garmin un Lowrence un Raymarine?
Non vorrei spendere un capitale, devo riacquistare la cartografia perché la mia, che usavo nel Geonav, e su un supporto (schedina) mentre oggi sono su microSD
Quale è la miglior cartografia del Tirreno?
Grazie
Peter Hardin
13-12-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
primo-intanto cercherei di capire che cos'ha il geonav.
secondo- di geonav usati che adottano la tua scheda se ne trovano in rete. es:http://www.ebay.it/itm/GEONAV-6-SUNSHINE-/221631920459?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item339a4ab94b
non spendi un capitale e usi di nuovo la tua scheda.

se questo non ti soddisfa il prossimo acquisto quale che sia assicurati che abbia assistenza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2014 15:10 da andros.)
13-12-2014 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Altra soluzione, spulci Sul forum, contatti Libero e lo invii a lui per farlo riparare, a me " dovrebbe" (condizionale solo perché non sono ancora riuscito a provarlo) aver riparato il mio Geonav 7 ...

Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-12-2014 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Se non si aggiusta, Raymarine serie A per tutta la vita.
Per info qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=4954
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-12-2014 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Vada per Raymarine ,ma la serie che proponi non è che sia proprio economicissima. Sempre di Raymarine vedrei bene un Dragonfly 5 o 7 pollici combinato ,non ti sveni,è abbastanza semplice e completo.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-12-2014 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Il dragonfly non si collega a nessun altro strumento e non ha il Wi-Fi.
La seconda opzione è comoda ma non fondamentale, ma la mancanza di connessioni esterne per me non è proponibile su una barca a vela.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-12-2014 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
(13-12-2014 14:41)Peter Hardin Ha scritto:  devo riacquistare la cartografia perché la mia, che usavo nel Geonav, e su un supporto (schedina) mentre oggi sono su microSD
Immagino che tu abbia un carta Navionics in formato CF (compact flash), in questo caso puoi acquistare una carta update in formato micro SD e puoi "duplicare" legalmente la tua carta originale cambiandone il formato. Entrambe le carte continueranno a funzionare ma non potranno generare altre carte update.
La nuova carta godrà di un anno di aggiornamenti gratuiti.
Il costo è di 99 euro + iva.
L'unico problema è la procedura di aggiornamento che sembra fatta da un perfetto idiota. Preparati a perdere una serata intera, cantando le lodi dei morti di chi l'ha scritta e soprattutto di chi ha fatto il controllo di qualità.60
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-12-2014 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
(14-12-2014 09:07)pepe1395 Ha scritto:  Il dragonfly non si collega a nessun altro strumento e non ha il Wi-Fi.
La seconda opzione è comoda ma non fondamentale, ma la mancanza di connessioni esterne per me non è proponibile su una barca a vela.
BV!
Mi sembrava si volesse parlare di uno strumento economico ,certo se uno non bada a spese c'è ne sono migliaia ,anche se onestamente mi sarò perso qualcosa perché in trent'anni di barca a vela ,il wiifii sul gps non l'ho mai avuto e ti sarei grato di spiegarmi a cosa serve ! THanks
L'interconnessione può' essere indispensabile se hai già un circuito strumentazione dedicato,ma se lo monti su una barchetta come strumento unico ti fa da gps- Log - Echo-termometro perfino ,tutto il resto mi sembra un po' accademia. Ovviamente a mio parere e navigo in Grecia dove non è che conosco scoglio per scoglio.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2014 12:49 da mimita.)
14-12-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Il wifi che, come ho detto e' solo un bel gadget, serve a connettere un tablet (android o Apple, meglio il primo per i costi piu' contenuti) per poter duplicare lo schermo del cartografico che hai installato in pozzetto e addirittura comandarlo. Non certo fondamentale ma carino, con una spesa contenuta hai il secondo cartografico in dinette.
qui maggiori informazioni:
http://www.raymarine.it/view/?id=2121

La possibilita' di connessione del cartografico multifunzione con gli strumenti e con il pilota automatico ti consente di dire al pilota stesso di raggiungere un waypoint e non soltanto di tenere una rotta data. In quest'ultima modalita' sei soggetto a scarroccio e deriva, nella prima il pilota ti porta al waypoint senza errori.
Con un gps interfacciato alla radio DSC hai la possibilita' di visualizzare sullo schermo le coordinate, niente male in emergenza averle sott'occhio.
Il dragonfly con video da 6,5 pollici costa senza carta e trasduttore 616 euro ivato, l'A65 senza carta e fishfinder, del quale magari non te ne frega nulla, 725 euro ivato.
Vale la pena di risparmiare poco piu' di 100 euro per un oggetto non espandibile, disegnato per gommoni e piccoli motoscafi?
Per me no, poi ognuno decide autonomamente, (per fortuna).
Buon vento.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-12-2014 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Io ,come detto ho da anni un sistema st50 interconnesso ad un programma di navigazione MOOLTO più completo su PC ,collegato,anche al pilota automatico e ho pure una stazione con antenna amplificata wi fi . Navigo da oltre vent'anni in Grecia dove non è che che proprio le coste sono ..lineari ,eppure a conti fatti,basta e avanza l'Ipad in pozzetto con Navionics ,anche se l'unico problema è lo schermo al sole. Per questo come strumento di controllo un Dragonfly basterebbe e avanzerebbe. Poi conoscevo persone che ritenevano indispensabile uno schermo multi funzione completo di radar da 15 pollici in pozzetto per andare da Fiumaretta a Porto Venere e un francese di ottant'anni che viene in Grecia dalla Francia regolarmente con un vecchio gps palmare Garmin 72 non cartografico e le carte ! Ma giustamente come dici tu ,ognuno la vede a proprio modo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-12-2014 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Navigatore cartografico quale comprare?
Sulla mia barca attuale mi sono lasciato viziare dalla tecnologia ma se dovessi optare per una soluzione economia ma completa e se disponessi gia' di un palamare valuterei anche un'applicazione sul tablet: costa poco e anche se con poche funzioni ha le funzioni di base che servono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-12-2014 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
(17-12-2014 01:19)Sda1984 Ha scritto:  Sulla mia barca attuale mi sono lasciato viziare dalla tecnologia ma se dovessi optare per una soluzione economia ma completa e se disponessi gia' di un palamare valuterei anche un'applicazione sul tablet: costa poco e anche se con poche funzioni ha le funzioni di base che servono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In effetti è'....verissimo !!Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-12-2014 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Anche io ho preso la serie A con wifi....ma devo dire la verità, raymarine a me non piace più e la prox volta cambierò marca. Non conosco le altre marche e non so come vanno, ma raymarine per me è inaffidabile....e ne ho 2 di chartplotter, diversi tra loro: c90w in pozzetto del 2010 e a68 sottocoperta con wifi.

Entrambi perdono il segnale GPS molto spesso (una notte non ho dormito perché lo faceva spessissimo e perde così la rotta); se togli il pilota automatico quando è impostato su "goto waypoint " e vai per ripristinarlo, fa prima 10 minuti di cambi sostanziali di rotta a destra e a sinistra e poi forse prende la rotta (se non hai acqua a sufficienza o ti sta sorpassando un motoscafo sono cavoli. Non c'è grande integrazione tra chartplotter diversi tra loro come il mio caso ( eppure parliamo di 4 anni di differenza)...e potrei continuare con una lunga lista. Forse per l'uso che ne devi fare garmin ha fatto passi da gigante. Se vuoi il top allora io proverei B&G
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2014 08:22 da N/A.)
17-12-2014 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
...su ultimo bolina si parlava di un bug software corretto con nuova release da scaricare...se interessa in serata mi rileggo larticolo
17-12-2014 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
(17-12-2014 08:22)TestaCuore Ha scritto:  Anche io ho preso la serie A con wifi....ma devo dire la verità, raymarine a me non piace più e la prox volta cambierò marca. Non conosco le altre marche e non so come vanno, ma raymarine per me è inaffidabile....e ne ho 2 di chartplotter, diversi tra loro: c90w in pozzetto del 2010 e a68 sottocoperta con wifi.

Entrambi perdono il segnale GPS molto spesso (una notte non ho dormito perché lo faceva spessissimo e perde così la rotta); se togli il pilota automatico quando è impostato su "goto waypoint " e vai per ripristinarlo, fa prima 10 minuti di cambi sostanziali di rotta a destra e a sinistra e poi forse prende la rotta (se non hai acqua a sufficienza o ti sta sorpassando un motoscafo sono cavoli. Non c'è grande integrazione tra chartplotter diversi tra loro come il mio caso ( eppure parliamo di 4 anni di differenza)...e potrei continuare con una lunga lista. Forse per l'uso che ne devi fare garmin ha fatto passi da gigante. Se vuoi il top allora io proverei B&G
Strano comportamento, che release di software hai sul serie A? Dove è installato?
Il comportamento del pilota di sembra inspiegabile. Se vuoi un aiuto ti mando il mio cellulare in mp.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-12-2014 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Il tuo Cell c'è l'ho...ne parlammo già tempo fa
17-12-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Navigatore cartografico quale comprare?
Scusa ma ho la memoria di un pesce rossoSmiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-12-2014 19:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.682 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 403 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 674 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  vostro parere [navigatore Lorenz Compact X7 non trova satelliti] Lucio 20 1.155 19-10-2023 16:43
Ultimo messaggio: Lucio
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.656 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.459 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.089 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.621 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.705 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.540 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)