Rispondi 
Scelta rubinetto a tre vie
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Scelta rubinetto a tre vie
(19-12-2014 21:17)Luciano53 Ha scritto:  Per l'uso che propone Soulsurfer, direi che il motore ha bisogno di acqua con continuità e senza vuoti, quindi non vedo la ragionevole possibilità di usarla per "asciugare le sentine".
Meglio una pompa elettrica anche se modesta, piuttosto che rischiare il motore o quanto meno la girante.
Il problema che sollevi è reale: usare la pompa a girante del motore su un circuito d'ingresso secondario è un po' rischioso e richiede molta attenzione. Tanto per citare una sciocchezza che io stesso ho fatto: nel vuotare la ghiotta ho aspirato un pezzo di scottex che c'era finito dentro. Per fortuna me ne sono accorto subito e ho spento il motore ma ho dovuto aprire la pompa per levare il tappo che s'era formato. Appena ho potuto ho messo all'ingresso del tubo un bel filtro a rete, prima assente, ma da quella volta pur continuando ad usare quel comodo sistema sono sempre sul chi-vive.

Daniele
20-12-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #22
Scelta rubinetto a tre vie
Ovviamente questo sistema passerà dal filtro acqua...
Anche se la succhiarola già basta a scremare il grosso

Anche perché in quella sentina ci saranno 10kg di bulloni, rondelle, viti.. E un nokia
20-12-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Scelta rubinetto a tre vie
Ma che sentina hai? Un deposito di Amazon?????
Tranquillo, il Nokia si ferma nel filtroThumbsupsmileyanim
Non per insistere, io però nel motore ci farei girare sempre acqua pulita e non le schifezze di sentina.
Anche perchè, con la girante in funzione aspira-sentina, come fai a valutare esattamente quando l'acqua è finita? Se non sei rapido a commutare su presa a mare, addio girante.
E con la sentina che racconti (pozzo senza fondo) non vedi di sicuro quanta acqua ci sia.
Pompetta elettrica????91
20-12-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Scelta rubinetto a tre vie
ottima idea quella di aggiungere un filtro a retina nella via che aspirerebbe dalla sentina

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
22-12-2014 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Scelta rubinetto a tre vie
(20-12-2014 20:17)Luciano53 Ha scritto:  Ma che sentina hai? Un deposito di Amazon?????
Tranquillo, il Nokia si ferma nel filtroThumbsupsmileyanim
Non per insistere, io però nel motore ci farei girare sempre acqua pulita e non le schifezze di sentina.
Anche perchè, con la girante in funzione aspira-sentina, come fai a valutare esattamente quando l'acqua è finita? Se non sei rapido a commutare su presa a mare, addio girante.
E con la sentina che racconti (pozzo senza fondo) non vedi di sicuro quanta acqua ci sia.
Pompetta elettrica????91

luciano, il rubinetto a 3 vie io lo utilizzero per questa folkboat, al momento, SOLAMENTE per succhiare o da una o dall'altra sentina..
aggiungendo una derivazione ad Y in futuro poi potrei ipotizzare anche l'utilizzo in modalita' emergenza direttamente dalla girante...

ma si parla di di casi in cui l'acqua esce dal paiolato e vista la dimensione della sentina e' una cosa veramente improbabile..

per adesso il sistema con il 3 vie si limitera' ad svuotare (anche perche' poi e' gia' presente una pompa manuale)

considera che se infilo un braccio dal pozzetto, non riesco ad arrivare al fondo, e di mezzo c'e' anche un motore, che seppur piccolo incasina parecchio... li sotto ci dorvrebbe essere il telefono e un po' di zavorra extra dalle manutenzioni precedenti ..sotto al limo e alla morchia...
22-12-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Scelta rubinetto a tre vie
Un rubinetto a tre vie con succhiarola in sentina era di serie sull'Alpa 42 . Era pensato però come pompa d'emergenza in caso di vie d'acqua accidentali . Il motore era un Ford 80 che a guardarlo incuteva rispetto . Che barca ragazzi ! Si capisce perchè ne parlano ancora bene .
22-12-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.204 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Scelta WC chimico - voglio il migliore crocchidù 39 25.070 17-09-2022 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo ettore49 8 762 31-05-2022 15:13
Ultimo messaggio: ettore49
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 949 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss
  Lavandino/Rubinetto Comet 700 essebibi 10 1.468 08-04-2021 08:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Scelta materiale per struttura resinabile Markolone 6 1.687 09-09-2020 13:20
Ultimo messaggio: tommy62
  Filettatura rubinetto scarico Boiler Seaward ste.fano 8 1.551 10-05-2020 10:55
Ultimo messaggio: andros
  Scelta cantiere per pulizia carena e antivegetativa FrancisDrake 14 3.722 31-01-2019 12:45
Ultimo messaggio: Dave62
  Secondo rubinetto AlexNikan 9 1.608 26-08-2018 23:21
Ultimo messaggio: dapnia
  Scelta autoclave cicaphino 10 3.167 17-07-2017 12:48
Ultimo messaggio: obronet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)