Rispondi 
Nuova pompa di sentina
Autore Messaggio
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Nuova pompa di sentina
Ciao a tutti, scrivo poco, ma leggo molto e sempre con interesse soprattutto le sezioni tecniche.
Mi piacerebbe confrontarmi su un’idea che mi è venuta e che vorrei attuare al meglio.
La mia barca, come tante, ha 2 pompe di sentina: una elettrica ed una manuale; la pompa elettrica autoadescante originale aveva una portata decisamente bassa tanto che alcuni anni fa l’ ho sostituita con una più “potente” ( si fa per dire) mantenendo l’aspirazione e lo scarico originali in quanto i tubi erano sufficientemente dimensionati.
Adesso vorrei incrementare ulteriormente la capacità di pompaggio montando una seconda pompa elettrica, ma ad immersione.
Ho individuato il tipo di pompa e il luogo dove posizionarla, ma mi rimangono dei dubbi su come realizzare lo scarico a mare.
Penso che la soluzione ideale sia di seguire le linee delle pompe esistenti e forare lo scafo nel punto A indicato nella foto. Purtroppo vorrei effettuare il lavoro con la barca in acqua e temo di avere non poche difficoltà a montare il passascafo dall’ esterno.
Ho pensato quindi a due alternative, ma nessuna mi soddisfa al 100%.
Soluzione A
Posizionare il passascafo sullo specchio di poppa più o meno nel punto B nella foto. Il vantaggio sarebbe una migliore accessibilità nel montaggio, ma temo che, nonostante il gomito che potrei realizzare all’interno per formare una barriera all’acqua possano comunque esserci delle infiltrazioni navigando con mare formato di poppa.
Soluzione B
Utilizzare lo scarico esistente della pompa manuale, che è il più grande, ed inserire un raccordo a T o a Y in cui far confluire lo scarico della nuova pompa elettrica. Il vantaggio consisterebbe nella maggiore semplicità del lavoro e nella garanzia del buon posizionamento del passascafo in quanto in sette anni di navigazione non ho mai riscontrato infiltrazioni d’acqua dall’impianto esistente. Per contro avrei probabilmente dei problemi nell’uso simultaneo delle due pompe che confluiscono nel medesimo scarico.
Cosa ne pensate?
Ciao
Gino


Allegati
.jpg  Scarichi.jpg (Dimensione: 84,13 KB / Download: 110)
20-12-2014 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Nuova pompa di sentina
(20-12-2014 12:18)Gino P Ha scritto:  Soluzione A
Posizionare il passascafo sullo specchio di poppa più o meno nel punto B nella foto. Il vantaggio sarebbe una migliore accessibilità nel montaggio, ma temo che, nonostante il gomito che potrei realizzare all’interno per formare una barriera all’acqua possano comunque esserci delle infiltrazioni navigando con mare formato di poppa.
Soluzione B
Utilizzare lo scarico esistente della pompa manuale, che è il più grande, ed inserire un raccordo a T o a Y in cui far confluire lo scarico della nuova pompa elettrica. Il vantaggio consisterebbe nella maggiore semplicità del lavoro e nella garanzia del buon posizionamento del passascafo in quanto in sette anni di navigazione non ho mai riscontrato infiltrazioni d’acqua dall’impianto esistente. Per contro avrei probabilmente dei problemi nell’uso simultaneo delle due pompe che confluiscono nel medesimo scarico.

A parte l'incrocio tra gli A e i B che confonde un po' 19 , se si trattasse della mia barca non avrei dubbi: come primo tentativo eviterei di fare altri fori.
In questo caso per evitare riflussi esistono diverse possibilità: gomiti ampi o valvole di non ritorno. Io preferirei la prima perché la valvola di non ritorno è un pezzo in più che tende a rovinarsi ma è anche vero che se è semplice e interamente di plastica e gomma come quelle che sono già presenti all'interno delle stesse pompe dovrebbe essere affidabile.

Tieni presente che se poi vedi che proprio non funziona, rimane sempre la possibilità di forare in futuro!

Daniele
20-12-2014 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Nuova pompa di sentina
Se la pompa ad immersione che hai aggiunto e' di tipo centrifugo e' importante che lo scarico non produca ritorni e quindi richiede di essere posizionato in modo da non raccogliere acqua o, meglio ancora, va munito di una valvola di non ritorno. Ovviamente la facile soluzione di montare una valvola a sfera sull'uscita la scarto a priori.
Se la pompa e' a membrana ha gia' la sua valvola e non necessita di nulla.
Sono comunque dell'opinione che gia' con un'alta ansa nel tubo sia piuttosto difficile avere rientri visto che la stessa soluzione e' adottata solitamente (universalmente direi) per lo scarico del motore senza che vi siano problemi.
20-12-2014 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Nuova pompa di sentina
(20-12-2014 14:04)danielef Ha scritto:  [quote='Gino P' pid='14751864' dateline='1419070682']



A parte l'incrocio tra gli A e i B che confonde un po' 19 ,

Daniele

Ci ho messo un po' a capire, ma è vero!!!!
Cosa vuoi prima ho scritto e poi disegnata la foto....Thumbsupsmileyanim
20-12-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 287 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 8.064 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 560 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.102 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 612 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.781 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.454 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 512 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.347 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 922 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)