Rispondi 
Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
Lascia stare così com'è.non fare ponticelli che non servono metti gli zinchi calssici e morta lì.. (e dove lo faresti il ponticello?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-12-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
Per la corrosione non serve fare nulla di piu' di cio' che dice Andros, i normali zinchi bastano e avanzano (come dicevo scollegando i problemi sono addirittura minori). Per la protezione statica basta mettere un piccolo spezzone di filo serrato fra due bulloni consecutivi e il collegamento e' bello e fatto (filo in trecciola, corto e di buona sezione per reggere alla forza centrifuga prodotta dall'asse in rotazione) e i normali zinchi rimangono una buona protezione se hanno funzionato finora.
22-12-2014 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(22-12-2014 20:04)IanSolo Ha scritto:  Per la corrosione non serve fare nulla di piu' di cio' che dice Andros, i normali zinchi bastano e avanzano (come dicevo scollegando i problemi sono addirittura minori). Per la protezione statica basta mettere un piccolo spezzone di filo serrato fra due bulloni consecutivi e il collegamento e' bello e fatto (filo in trecciola, corto e di buona sezione per reggere alla forza centrifuga prodotta dall'asse in rotazione) e i normali zinchi rimangono una buona protezione se hanno funzionato finora.
Se non capisco male però, gli zinchi sull'asse (nel mio caso un barilotto posto prima dell'elica ed un altro sopra l'elica), se quest'ultimo è collegato elettricamente al motore , dovrebbero contribuire a tenere sotto controllo le corrosioni dell'intero blocco motore-asse, insieme allo zinco interno allo scambiatore di calore. In pratica per le corrosioni del motore ora c'è solo il piccolo zinco nel motore (zinco1), mentre, separati, asse ed elica hanno gli altri due zinchi (zinco 2+ zinco 3).
Se motore ed asse collegati, l'intero sistema sarebbe protetto invece da tre zinchi (1+2+3).
Tra l'altro, ogni 6 mesi devo cambiare lo zinco motore, che trovo sempre divorato. Sbaglio il ragionamento?
Come detto questo motore ha 1 anno di vita e 70 ore, quindi grosse esperienze non ci sono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2014 21:06 da Poneumberto.)
22-12-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
L'area di protezione di uno zinco e' abbastanza estesa (ma non infinita) in zone aperte ma non va molto lontano in parti chiuse per cui all'interno dello scambiatore di calore ha efficacia solo lo zinco che li' si trova, la presenza di altri zinchi all'esterno praticamente non ha alcuna influenza (e' una questione di distribuzione del campo elettrico lunga da illustrare e non trattabile qui).
Se la tua preoccupazione e' quella di un'eventuale alterazione del comportamento all'interno dello scmbiatore considera semplicemente che le variazioni apportate sono trascurabili sotto questo punto di vista.
22-12-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(22-12-2014 20:04)IanSolo Ha scritto:  Per la corrosione non serve fare nulla di piu' di cio' che dice Andros, i normali zinchi bastano e avanzano (come dicevo scollegando i problemi sono addirittura minori). Per la protezione statica basta mettere un piccolo spezzone di filo serrato fra due bulloni consecutivi e il collegamento e' bello e fatto (filo in trecciola, corto e di buona sezione per reggere alla forza centrifuga prodotta dall'asse in rotazione) e i normali zinchi rimangono una buona protezione se hanno funzionato finora.
Quello che avevo detto ieri nella pagina precedente,se non metti la treccia l'asse è praticamente isolato dal motore.
22-12-2014 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(22-12-2014 22:31)IanSolo Ha scritto:  Se la tua preoccupazione e' quella di un'eventuale alterazione del comportamento all'interno dello scmbiatore considera semplicemente che le variazioni apportate sono trascurabili sotto questo punto di vista.
....resta di fatto che da quando ho fatto un ponticello tra asse e giunto mi pare che lo zinco asse\piede \ elica lavorino di più....solo che se mi confermi l'inutilità del ponticello ....allora il merito sara solo del mio nuovo vicino gggrrrrrrrrrrrrrrrrr 888888
22-12-2014 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
prendiamo un asse inox con pala di bronzo, le mettiamo in acqua e già innescano il fenomeno galvanico.
facciamoli girare e il fenomeno si accentua ma in ogni caso gli zinchi fanno il loro lavoro.
il motore isolato dall'asse avrà, se previsto,il suo zinco da tenere sotto controllo.
se unisci con ponticello le due masse la cosa non cambia.
una usura anomala dello zinco può essere imputata a dispersioni terze.

domanda:ma quanti motori hanno il giunto elastico tra asse e motore e girano tranquillamente da anni?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2014 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
osservazioni giuste...ma il motore ha solo uno zinco sul raiser cambiato ogni anno e dopo 5 anni in una normale manutenzione mi sono ritrovato in mano il gomito ingresso acqua riser completamente cotto....e ecco perché ho voluto provare...anche se delle misure per conferma sarebbero state sicuramente piu esaustive.
23-12-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
non credo che il raiser si sia cotto per le galvaniche stante la presenza dello zinco.però..ma se lo zinco si consuma vuol dire che lavora.
misurazioni? de che?
il mio ex vp 2002 ha uno zinco grande come una supposta e in 7 anni ne ho cambiati 3 senza danno alcuno.(per dire)
raiser originale di 30 anni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2014 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(23-12-2014 00:21)S8S8 Ha scritto:  ... dopo 5 anni in una normale manutenzione mi sono ritrovato in mano il gomito ingresso acqua riser completamente cotto...

Se il gomito del riser è in ghisa, la "cottura" è conseguenza diretta di cattivo uso del motore (probabile eccesso temperatura gas di scarico).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014 06:22 da Nessuno 38.)
23-12-2014 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(23-12-2014 06:21)Nessuno 38 Ha scritto:  
(23-12-2014 00:21)S8S8 Ha scritto:  ... dopo 5 anni in una normale manutenzione mi sono ritrovato in mano il gomito ingresso acqua riser completamente cotto...

Se il gomito del riser è in ghisa, la "cottura" è conseguenza diretta di cattivo uso del motore (probabile eccesso temperatura gas di scarico).

È vero 38 ,però è anche vero che la ghisaccia che di solito si usa per questi getti un po' sottili,è una ghisa pensata soprattutto per la fonderia e non per la resistenza alla corrosione acida che si forma inevitabilmente con la condensazione dei gas di scarico insieme all'acqua di mare. Per questo ultimamente molte case o,anche in aftermarket si preferiscono manicotti miscelatori in acciaio inox.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
23-12-2014 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
...le temperature sono state da sempre i per controllate,
... ha ragione Mimita infatti adesso sul nuovo riser sempre originale il gomito non è più in ghisa...e se lo hanno modificato un motivo ci sarà pure stato.
... sul mio motore non ho zinco , l'unico si trova sul riser e lavorava anche poco(forse perché mangiava altrove)
adesso a distanza di 7 mesi dopo aver fatto il ponticello non ho ancora verificato ....relazionero non appena verifico
23-12-2014 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(23-12-2014 10:52)mimita Ha scritto:  ... è anche vero che la ghisaccia che di solito si usa per questi getti un po' sottili,è una ghisa pensata soprattutto per la fonderia e non per la resistenza alla corrosione acida che si forma inevitabilmente con la condensazione dei gas di scarico insieme all'acqua di mare. Per questo ultimamente molte case o,anche in aftermarket si preferiscono manicotti miscelatori in acciaio inox.
La "ghisaccia" (una volta chiamata ferraccio) è una lega di ferro e carbonio, utile per getti sottili e per i bassi costi di produzione. Avendoci molto combattuto, posso affermare che temperatura gas di scarico ed acqua concorrono alla ossidazione delle molecole di ferro ed alla loro asportazione. Resta il carbonio in forma terrosa, che non regge e si sfonda. In conclusione, è un difetto di costruzione ed è del tutto inutile insistere nella sostituzione con altro in ghisaccia.
Esistono leghe di ghisa acciaiosa ben più adatte, ma anche più costose, talché alla fine dei giochi è meglio l'inox, anche costruito artigianalmente.
23-12-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(23-12-2014 11:45)S8S8 Ha scritto:  ...le temperature sono state da sempre i per controllate, ...

Mi riferivo e mi riferisco alla temperatura dei gas di scarico e non a quella dell'acqua di raffreddamento motore.
23-12-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(23-12-2014 13:36)Nessuno 38 Ha scritto:  
(23-12-2014 11:45)S8S8 Ha scritto:  ...le temperature sono state da sempre i per controllate, ...

Mi riferivo e mi riferisco alla temperatura dei gas di scarico e non a quella dell'acqua di raffreddamento motore.

...avevo inteso benissimo....infatti esiste sensore e display anche su riser oltre che su alternatore...batterie...frigo...e interni 33
23-12-2014 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(23-12-2014 14:37)S8S8 Ha scritto:  ...avevo inteso benissimo....infatti esiste sensore e display anche su riser oltre che ...

..azz.., sei supertecnologico !
Quanti gradi hai registrato su riser ?
23-12-2014 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
(22-12-2014 20:04)IanSolo Ha scritto:  Per la corrosione non serve fare nulla di piu' di cio' che dice Andros, i normali zinchi bastano e avanzano (come dicevo scollegando i problemi sono addirittura minori). Per la protezione statica basta mettere un piccolo spezzone di filo serrato fra due bulloni consecutivi e il collegamento e' bello e fatto (filo in trecciola, corto e di buona sezione per reggere alla forza centrifuga prodotta dall'asse in rotazione) e i normali zinchi rimangono una buona protezione se hanno funzionato finora.
Quindi, fare il ponticello servirebbe solo per quella che chiami "protezione statica" (p.e. in caso di fulmine?)

(23-12-2014 00:08)andros Ha scritto:  prendiamo un asse inox con pala di bronzo, le mettiamo in acqua e già innescano il fenomeno galvanico.
facciamoli girare e il fenomeno si accentua ma in ogni caso gli zinchi fanno il loro lavoro.
il motore isolato dall'asse avrà, se previsto,il suo zinco da tenere sotto controllo.
se unisci con ponticello le due masse la cosa non cambia.
una usura anomala dello zinco può essere imputata a dispersioni terze.

domanda:ma quanti motori hanno il giunto elastico tra asse e motore e girano tranquillamente da anni?
Vero, ma non sappiamo quanti hanno fatto il ponte tra asse e motore.
23-12-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
-----
Quindi, fare il ponticello servirebbe solo per quella che chiami "protezione statica" (p.e. in caso di fulmine?)
-----
Si, ma non per i fulmini (non basta), serve ad evitare il caso molto remoto ma possibile che eventuali cariche statiche accumulate sul motore per sfregamenti vari di parti isolanti (come la cinghia dell'alternatore ad es.) o altre casualita' possano produrre scintille capaci di produrre l'accensione di vapori di combustibile (gasolio surriscaldato) o gas infiammabili quali quelli liberati da una batteria in cattive condizioni (le cariche statiche si generano come nel caso del pettine sfregato sulla lana che attira i capelli e passato vicino alle orecchie fa sentire lievi crepitii di piccole scintille).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 08:55 da IanSolo.)
24-12-2014 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
Due anni fa dopo una profonda revisione del motore ho inserito un giunto flessibile sulla linea d'asse (prima non c'era anche la Yanmar lo consigliava per vari motivi).
Il giunto isola completamente l'asse e, dal punto di vista elettrico, non mi dispiaceva perchè il mio motore (vecchio assai) usa la carcassa come conduttore per il negativo della batteria.
Il consumo dello zinco sull'elica mi sembra ridotto di un 30% a parità di periodo in acqua, mentre quello del motore più o meno uguale.
Difficile dire se la causa è l'isolamento che prima non aveva (comunque uso sempre lo staccabatteria salvo nei 15 gg canonici di ferie estive), ma secondo me ho ridotto un pò le correnti vaganti.
24-12-2014 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Giunto Flessibile - Implicazioni elettriche
Ringrazio tutti per la bella discussione, spero utile anche per altri.
A proposito, auguri a tutti!
25-12-2014 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.770 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.710 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Giunto parastrappi Perkins Bukh su GS39 megalodon 4 1.192 27-11-2021 10:28
Ultimo messaggio: megalodon
  giunto elastico flexo yellow.bucket 2 1.258 12-09-2021 11:51
Ultimo messaggio: Seahub
  Parastrappo e giunto elastico Stranizzadamuri 25 8.996 11-06-2021 08:18
Ultimo messaggio: sandro967
  Cuffia Volvo e giunto elastico Poneumberto 24 3.639 12-04-2020 17:41
Ultimo messaggio: davidef
  Serbatoio flessibile NAUTA maurob 6 1.680 04-06-2018 07:47
Ultimo messaggio: BornFree
  giunto accoppiamento albero /invertitore elmer50 23 5.622 30-10-2017 08:29
Ultimo messaggio: elmer50
  giunto flessibile per invertitore Kanzaki KM2 maux 0 1.658 04-05-2015 18:34
Ultimo messaggio: maux
  Giunto elastico Jurid, non lo trovo. satanasso 1 1.638 21-10-2013 16:34
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)