Rispondi 
lavaggio vp MD11D
Autore Messaggio
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Tongue lavaggio vp MD11D
Buonasera. Ho letto qualcosa i merito, ma non ho capito se bisogna escludere la valvola termostatica e come fare. Grazie a tutti
22-12-2014 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: lavaggio vp MD11D
(22-12-2014 19:59)Platone Ha scritto:  Buonasera. Ho letto qualcosa i merito, ma non ho capito se bisogna escludere la valvola termostatica e come fare. Grazie a tutti
devi toglierla altrimenti si disfa con gli acidi.

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...15106.aspx
raffreddamento diretto
pezzo nr 8 termostato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014 00:31 da andros.)
23-12-2014 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #3
RE: lavaggio vp MD11D
Una volta tolta rimetto il coperchio e inizio il lavaggio. Ho pensato al lavaggio perchè esce molto vapore, nonostante l'indicatore della temperatura sia sempre sul verde. Grazie e abbiate pazienza, ma sono tutte novità per me.Blinksmiley
23-12-2014 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: lavaggio vp MD11D
(23-12-2014 18:09)Platone Ha scritto:  .... Ho pensato al lavaggio perchè esce molto vapore, nonostante l'indicatore della temperatura sia sempre sul verde. Grazie e abbiate pazienza, ma sono tutte novità per me.Blinksmiley

Questo è il sintomo che hai? Smiley30

Se è si, significa che il motore non và in temperatura, ergo valvola termostatica incrostata e bloccata aperta.
Smontare la valvola e pulirla. (una notte a bagno in aceto, dovrebbe bastare).

Rimonta la valvola, facendo attenzione al verso giusto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 12:49 da Temasek.)
24-12-2014 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #5
RE: lavaggio vp MD11D
scusate, ma ho sbagliato. La valvola termostatica secondo me lavora, perchè l'indicatore della temperatura si muove. Comunque quando farò il lavaggio lavo anche la valvola dal momento che la smonto. Grazie a tutti79
27-01-2015 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: lavaggio vp MD11D
Se lavi con aceto tanto vale lasciare la valvola.
come dice sempre andros immergi il guscio di un uovo in aceto e ti rendi conto dei tempi di reazione

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
27-01-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #7
RE: lavaggio vp MD11D
Buongiorno, dopo aver preso delle onde alte provocate da una di quelle barche d'appoggio per le piattaforme, il motore fa vapore. cosa può essere successo?il motore è un VP MD11D con raffreddamento diretto. vorrei rifare il lavaggio, ma con una soluzione più efficace, per esemmpio quella che usano gli idraulici. cosa ne pensate.
Grazie
04-11-2015 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: lavaggio vp MD11D
(04-11-2015 11:36)Platone Ha scritto:  Buongiorno, dopo aver preso delle onde alte provocate da una di quelle barche d'appoggio per le piattaforme, il motore fa vapore. cosa può essere successo?il motore è un VP MD11D con raffreddamento diretto. vorrei rifare il lavaggio, ma con una soluzione più efficace, per esemmpio quella che usano gli idraulici. cosa ne pensate.
Grazie
con il primo trattamento non definitivo si sono staccate inrostazioni
che con lo sballottamento hanno tappato qualcosa.
(ma sarebbe successo egualmente prima o poi)
mi pare di capire che il motore è raffreddato direttamente quindi:
chiudi la presa a mare,svuota il monoblocco in un secchio e vedi quanta acqua ci sta.
chiudi la valvola di svuotamento,togli il termostato e riempi con acido muriatico al 30%(in ferramenta) miscelato con acqua al 50%.
lo lasci un giorno intero.
per pulire
apri la presa a mare e fai girare per 15' per un lavaggio completo.
rimonti il termostato pulito (fai bollire in acqua e aceto al 50%).
dovresti risolvere definitivamente
aggiungo:
il brodo deve entrare anche nella testata altrimenti è un trattamento parziale.
se non dovesse entrare devi fare una circolazione forzata.
occorrente:
una pompetta da travaso per trapano ( 10\15 €)
tubi da giardinoda 3 soldi e fascette.
un secchio
circolazione:
ingresso del liquido tramite la valvola di scarico basamento dalla pompetta-uscita nella parte più alta della testata nel secchio
pompetta che aspira dal secchio.
una volta ceh si è riempito tutto puoi collegare i due tubi in modo da ricavare un circuito chiuso (considerando che usi acido non sarebbe male)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-11-2015 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #9
RE: lavaggio vp MD11D
devo fare girare il motore con la presa mare chiusa, finche dallo scarioco non esce più acqua e poi fare un lavaggio con la soluzione che dici?. Ma l'acido muriatico non è tossico e non può rovinare le intercapedini interne del motore. eventualmente non c'è un'altra soluzione, tipo quella che usano gli idraulici?. il raffreddamento è diretto.
04-11-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: lavaggio vp MD11D
devi svuotare da fermo.
la pompa da mare non svuota il basamento.
l'acido muriatico non intacca il metallo del motore.
semmai intacca le parti ossidate che non hanno più struttura.
quello degli idraulici sempre acido è ma loro hanno a che fare con alluminio e altri lateriali
più delicati della ghisa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-11-2015 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #11
RE: lavaggio vp MD11D
Scusa, non capisco. La valvola per lo svuotamento del basamento o monoblocco dov'è. E il lavoro lo devo fare in secca o anche in acqua?. Io ho l' sdrive. Quindi su t Ltte di acqua devo metterci. 1,5 Ltte di acido umoristico?
Grazie
04-11-2015 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: lavaggio vp MD11D
(04-11-2015 20:07)Platone Ha scritto:  Scusa, non capisco. La valvola per lo svuotamento del basamento o monoblocco dov'è. E il lavoro lo devo fare in secca o anche in acqua?. Io ho l' sdrive. Quindi su t Ltte di acqua devo metterci. 1,5 Ltte di acido umoristico?
Grazie
guarda sui fianchi a metà basamento dovrebbe essere lì.

in secca o a mollo non ha importanza e nemmeno l's drive.

metà acqua e metà acido muriatico.
l'acido lo trovi in ferramente quello forte (30%)

oppure in supermercato ma è quello al 10\12% in questo caso non miscelarlo con l'acqua.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-11-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: lavaggio vp MD11D
Un' altra cosa, per termostato intendi la valvola termostatica?.
Grazie
04-11-2015 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: lavaggio vp MD11D
(04-11-2015 20:41)Platone Ha scritto:  Un' altra cosa, per termostato intendi la valvola termostatica?.
Grazie
certamente.
la cosa sembra complicata ma se ci rifletti su prima di agire vedrai che fila tutto per benino.
puoi scgliere anche il liquido da idraulici ma secondo me costicchia rispetto al semplice acido.

se non hai il manuale d'istruzioni d'uso del motore ecco qui:
http://www.pepe1395.it/manuali/volvo/Vol...utente.pdf

studiati bene il motore poi ne riparliamo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 21:52 da andros.)
04-11-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Platone Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
RE: lavaggio vp MD11D
Visto che sei così' disponibile, posso cede il lavaggio senza svuotare il basamento?. L' acido quando va in mare non fa reazione facendo fumo?. Ho letto di chi l" ha fatto, facendo tre cicli e usando la sua pompa. Ma non ho capito quanta soluzione devo usare per ciclo e se dopo d' meglio cambiare la girante. I tubi di gomma non si rovinano con l'acido. Spero sia l' ultima cosa che ti chiedo: quando cambi la girante gli dai del grasso tutto attorno e anche dell'alberino e che tipo.
Porta pazienza ,ma voglio essere sicuro di non care dei danni.
Buon vento!!!
05-11-2015 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d timisco 8 1.337 26-07-2021 13:47
Ultimo messaggio: Wally
  Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? timisco 6 1.267 18-02-2021 15:08
Ultimo messaggio: timisco
  Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. 393riccardo 6 1.964 30-10-2019 12:20
Ultimo messaggio: angelo2
  Problema motore dopo lavaggio serbatoio megalodon 9 1.989 11-06-2018 07:19
Ultimo messaggio: megalodon
  Lavaggio Scambiatore Ivan61 38 33.307 24-04-2016 10:33
Ultimo messaggio: raffasqualo
  prodotti per lavaggio interno motore Edolo 1 1.674 20-12-2015 13:30
Ultimo messaggio: andros
  Ingrassaggio e lavaggio elica Kiwi Alfonso69 10 2.593 09-10-2015 23:00
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Lavaggio acqua dolce motore svarzi 14 7.428 10-09-2015 20:42
Ultimo messaggio: ws770
  Lavaggio vaso espansione. Frappettini 4 2.307 28-12-2013 14:07
Ultimo messaggio: davidef
  Pulizia Lavaggio scambiatore stefanostrocchi 21 16.282 01-09-2013 15:50
Ultimo messaggio: Moby Dick

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)