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135% vs 105%
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frinky Offline
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135% vs 105%
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere il punto di vista degli esperti su questa decisione.
La barca è un hanse 375, 8 tonellate scarse (pesata 7885kg) di dislocamento, randa grande (P=14 E=5,1), traingolo di prua piccolo J=4,1 LL=14,20.

Da una parte, c'è chi mi dice: è un armo meoderno fai un fiocco 105%, il 135% non si usa più, la sovrapposizione e il backwind frenano...e stringi di più.

Dall'altra parte, ce chi mi dice: se vuoi andare con le ariette ti serve tela fai un 135% e sei più èperfomante, altrimenti con 6nodi sei fermo.

La vela è per le regate di circolo, ma anche la coriciera ( diciamo che preferisco andare sempre a vela anche 4 nodi, pure in crociera).

Voi che ne pensate?

grazie in anticipo
BV
22-12-2014 20:37
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Capitan Papino Offline
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Messaggio: #2
RE: 135% vs 105%
Bella riflessione.
Non so darti una risposta tecnica, ma con la mia, gs 34, la barca mi aembra più equilibrata e performante con il 105 piuttosto che con il 135.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
22-12-2014 20:50
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mania2 Offline
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Messaggio: #3
RE: 135% vs 105%
in crociera con 15 nd reali di bolina vai tranquillo con il 135% o devi scarrellare continuamente la randa (o ridurre un pò il genoa) perchè stai al limite?
dove navighi di solito, zone ventose o no?
in funzione delle tue risposte ti dico se fare il 105%.
Penso tu regati a vele bianche perchè in alternativa avresti già più fiocchi/genoa.
22-12-2014 20:58
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bullo Offline
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Messaggio: #4
RE: 135% vs 105%
Il massimo di rendimento fino a 8 di reale cè l'hai con una sovrapposizione al 150%, non hai la rotaia che te lo permette di fare.
Stringi di meno ma hai più velocità la vmg migliore. Questo senza tener conto delle regole di stazza.
Parliamo di bolina perchè dalla bolina larga in poi il 150% di da un vantaggio superiore.
E' ovvio che quando il vento aumenta diminuisci a prua. le vele più, lunghe e strette sopportano agoli d'incidenza minori e stringi di più.
Prova a pensare perchè le vele più grandi pagano di più con il ratting.
La vela è un'oppppppinione.-
22-12-2014 21:27
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sailyard Offline
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Messaggio: #5
RE: 135% vs 105%
Si tratta di una barca progettata dai migliori (j&v) cercare di stravolgere il piano velico lo ritengo poco rispettoso dei suddetti. Il progetto prevede una randa importante (verificherai che è molto più grande di barche di analoghe dimensioni) ed un piccolo fiocco autovirante, con un Genova la stravolgi; la scelta più opportuna è un code zero da usare per stringere fino a circa 6 nodi di reale che che puoi usare anche più poggiato quando aumenta l'aria.
Se poi avrai la pazienza di sopportare Pino Stillitano e di aspettare Cruciani avrai l'Hanse più veloce del Tirreno. Alternativa molto più divertente ma inutile può essere ascoltare i pareri del forumi... Smile Smile

https://www.facebook.com/ondablusail
22-12-2014 22:30
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Frizzz Offline
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Messaggio: #6
RE: 135% vs 105%
Ti dico la mia, avendo una barca simile (Hanse 400); ho il fiocchetto autovirante, un fiocco 108 ed un genoa 140, il primo sta in garage, il fiocco lo uso per le regate ma sotto i 6/7 nodi in reale pago in velocità, il genoa lo porto fino a 15/16 nodi e mi permette buoni angoli e velocità. Se devi fare regate sui bastoni allora il fiocco é obbligato (magari con stecche verticali), in tutti gli altri casi mi sento di consigliarti il genoa. Tieni presente la lunghezza delle rotaie e dove finiscono le sartie, comunque un velaio ti consiglierá al meglio
22-12-2014 23:08
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albert Offline
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Messaggio: #7
RE: 135% vs 105%
Vabbè, diamo ugualmente il nostro parere da forum, che vale quanto lo si paga Smiley2...

Senza voler nulla togliere ai sopra nominati da sailyard, credo che il 375 più competitivo sia per ora dal nostro lato della penisola....

Nel 2014 sono stati stazzati 6 hanse 375, di cui 2 international e dunque ottimizzati, e 4 club, con Gph tra 628 e 632 circa.

Sono tutti stazzati con genoa con LP tra 5.5 e 6 mt., uno dei due international (cuore matto) non ha l'avvolgifiocco ed ha più vele di prua, gli altri hanno il genoa avvolgibile e qualcuno ha stazzato anche il jib; uno ha anche una headsail set flying da quasi 70 mq, ma sempre col genoa stazzato.

Dunque nessuno regata con il solo autovirante (e vorrei vedere !!)... con buona pace di J&V che comunque le rotaie ed i winches del genoa li hanno messi Smiley2

Il discorso comunque, nell'ottica della regata, andrebbe approfondito.

Per la crociera invece l'accoppiata suggerita da sailyard di jib autovirante + headsail set flying può essere "la soluzione".

Ciao
22-12-2014 23:36
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lfabio Offline
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RE: 135% vs 105%
'headsail set flying' e' l' attuale nomenclatura preferita per il Code0?
22-12-2014 23:47
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albert Offline
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RE: 135% vs 105%
(22-12-2014 23:47)lfabio Ha scritto:  'headsail set flying' e' l' attuale nomenclatura preferita per il Code0?

Dato che l'orc si è giocato la nomenclatura "code0" per una vela particolare con la SHW compresa tra il 55 ed il 65 % della base, ha dovuto trovarne un'altra per definire in inglese il "frullone"...
23-12-2014 00:09
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bullo Offline
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RE: 135% vs 105%
Con un bel frullone in testa e un bel bompresso di 1,5 m.vai ancora meglio, con poco vento, se il velaio calcola la giusta catenaria.-
23-12-2014 00:20
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lfabio Offline
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RE: 135% vs 105%
Ah, inteso, grazie! Credevo che il Code0 avesse un limite diverso? SHW e mid-girth non sono equivalenti? (massima ignoranza sulla terminologia..)

[forse ho inteso: in ORC han ben pensato di chiamare Code0 una vela diversa ancora, appunto...]

Mi sa che ne parleremo di persona, in tutti i modi, ma non inquino il thread.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014 00:57 da lfabio.)
23-12-2014 00:53
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frinky Offline
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RE: 135% vs 105%
Ciao a tutti, e grazie per i vostri contributi, che sono tutt'altro che inutile, anche perchè pernso che siamo talmente "malati" che quando non siamo in barca almeno parlarne ci fa bene!

In effetti, mi ritrovo con molto di quello che avete detto, J&V hanno messo le rotaie per un genoa ed io quello ho fatto, da progetto hanno quindi previsto autovirante con cui esce ed un 135-145%, e non un 105%. Ma il dubbio mi è venuto l'utlima regata dove con 6-7 nodi un hanse 400, con un 105% (invelata cruciani) aveva un passo esagerato! Mi sono quindi chiesto forse Pino aveva ragione ?!
Ne devo fare tesoro vale la pena fare un 105% se e quando le risorse lo consentono ? Oppure dovrei pensare ad un randa adesso ?

Ad oggi il mio set di vele "rimediato" è costituito:
1) ligth 135% carbonio regalato da un amico, era di un 36.7 (perde 35 cm di LL), che è quello che uso principalmente in regata
2) medio in mylar 135% meno grasso del ligth, fatto per la mia barca, che uso anche in crociera, della serie metto sui e al limite rollo.
3) ultra ligth kevlar 135% di un 36.7 pagato pochi soldi per farci un estate prima di spendere i K sulla vela 2
4) autovirante in dacron, NS di cantiere, che usa con vento sui 18-20 nodi
5) randa di cantire NS in dacron
6) gennaker all round 100mq

Ne devo fare tesoro per quando spenderò "due spicci" si fa per dire per avere un set di vele serie ?
Oppure dovre pensare ad un randa adesso ?

E' proprio vero, la vela è un oppinione.

ciao
BV
ps: risposte tipo spendi 10-15-20k e fai une set completo da regata non valgono, come si dice "cosi so boni tutti"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014 08:31 da frinky.)
23-12-2014 08:28
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sailyard Offline
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RE: 135% vs 105%
Albert io parlavo di Tirreno e crociera...
Altrimenti dalle tue parti mettevo sul piatto pure "Zio Maurizio"... il "geom. Cossutti" 1919

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23-12-2014 09:31
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shein Offline
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RE: 135% vs 105%
Viste le parole "cantiere" e "dacron" nella stessa frase, farei un pensierino sulla randa, cosí nel 2015 finisci di ammazzare i genoa e prossimo inverno rifai quelli

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-12-2014 19:11
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frinky Offline
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RE: 135% vs 105%
Grazie a tutti per i contributi, alla fine la Risposta non c'e' :-)
Buon natale
25-12-2014 10:47
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bullo Offline
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RE: 135% vs 105%
La risposta c'è, solo che tu ti tieni la tua opppppinione.
La mia, con un vento di 6 nodi e meno, è che con un genoa al 135% o maggiore, con due barche identiche non c'è confronto, quella con più vela corre di più.
Tieni presente che con un 105% la randa non puoi cazzarla come col 135% e questo diventa fondamentale.
25-12-2014 11:52
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sventola Offline
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RE: 135% vs 105%
La risposta è difficile da dare: intanto se decidi di passare al 105% e vuoi fare regate a bastone è meglio eliminare in rolla fiocco, per avere un fiocco con il max di prestazione. La mie esperienza è che si guadagna tantissimo di angolo anche con 6/7nodi purchè senza onda contro. Ma allora sei penalizzato in crociera, dove il rolla fiocco è fondamentale. Per le regate lunghe il 135 anche rollato è la soluzione migliore. Insomma, tanti soldi per avere diversi set a secondo del tipo di regate.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
25-12-2014 11:55
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N/A Offline
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RE: 135% vs 105%
Da quando albert mi ha "regalato" la headsail set flying, la mia vita è cambiata Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2014 15:37 da N/A.)
25-12-2014 15:37
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frinky Offline
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RE: 135% vs 105%
[quote='bullo' pid='14753438' dateline='1419501126'
Tieni presente che con un 105% la randa non puoi cazzarla come col 135% e questo diventa fondamentale.
[/quote]

Bullo cosa intendi con quanto sopra?

Ciao
25-12-2014 21:24
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tiger86 Offline
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RE: 135% vs 105%
Discorso molto ampio...
Con poca tela non vai da nessuna parte. La sovrapposizione fa bene... Per le regate bisogna vedere anche in funzione del rating, ma se non hai il Genoa ti serve un code0. Allultima 500x2 se la sono vinta con il fiocco tenendo un buon rating però hanno avuto fortuna con il vento favorevole a quel set e rischiando di fare il buco.
Nei bastoni ti serve il Genoa, a meno che non hai la fortuna di regatare sempre con vento fresco.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-12-2014 23:44
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