Rispondi 
Gasolio in sentina
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Gasolio in sentina
Premetto che sono un armatore (Oceanis 411) che rabbocca spesso il livello del gasolio così da tenere il serbatoio sempre pieno.
Quest'estate ho iniziato a notare la presenza di gasolio in sentina specie dopo aver fatto smotorate un po' più lunghe del solito.
Ma visto che comunque il motore girava perfettamente e la quantità di gasolio era irrisoria ho tardato pigramente ad approfondire le cause del problema sino al mese di Novembre.
Dopo aver pulito perfettamente x l'ennesima volta la sentina ho messo sul fondo dei fogli di carta scottex per capire da dove provenisse la perdita.
Tanto per cambiare da allora sono uscito per 6/7 volte usando spesso ed a lungo il motore ma, incredibile, la sentina è rimasta immacolata ed i fogli di scottex asciuttissimi sino ad oggi.
Tranquillizzato infatti dalla sparizione del problema decido di ripristinare al max il livello del serbatoio. Prendo una tanica da 25 litri ed inizio a riempire.
Mancavano 2/3 litri quando ad un certo punto vedo fuoriuscire gasolio dal tappo di riempimento. Tolgo immediatamente il tubo ed interrompo il rifornimento col gasolio al livello del tappo.
Prima cosa strana: dal foro del troppo pieno non è uscita una goccia di gasolio.....mah.
Pulisco la coperta ed esco a motore per abbassare il livello del gasolio.
Dopo 15 minuti di navigazione apro il tappo e noto che non vedo più il gasolio nel tubo.
Possibile che ho già bruciato tanto carburante? Vado sottocoperta, apro il vano motore e ....
Azz. circa un paio di litri di gasolio in sentina.
Probabilmente il gasolio contenuto nel tubo che collega il tappo al serbatoio si è svuotato in sentina.
Asciugo tutto, pulisco e riparto. Dopo altri 20 minuti di motore scendo ancora e trovo di nuovo gasolio in sentina, questa volta nella stessa quantità di quello che trovavo quest'estate.
Quindi ricapitolando i sintomi:
1) dal troppo pieno non esce gasolio quando il serbatoio si è riempito
2) con livello sino al tappo il gasolio contenuto nel tubo di collegamento si riversa in sentina (e credo lo faccia anche a motore spento)
3) con serbatoio pieno (e tubo di collegamento vuoto) trovo gasolio in sentina solo dopo una smotorata
4) consumati i primi 20 litri di gasolio la sentina rimane pulita.
Atteso che per adesso ho ripulito e rimesso lo scottex (la prossima uscita cercherò da dove viene la perdita) c'è qualcuno che avendo avuto la forza di leggere tutto stò purgatorio ha da darmi qualche dritta?
Vorrei capire in primis come funziona il sistema del troppo pieno xchè credo che il problema potrebbe essere lì.... chessò qualche collegamento staccato
23-12-2014 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Gasolio in sentina
Controlla il tubo di ritorno dalla pompa al serbatoio,spesso lo si sottovaluta e, a causa di un'abrasione o una fascietta allentata...
Potrebbe essere...anche altro eh..difficile a dirsi così..

BV(e Buon Natale)
23-12-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Gasolio in sentina
Lo sfiato è collegato alla parte superiore del serbatoio, dunque quando fai il pieno e il gasolio sale lungo il tubo di carico fino al bocchettone il livello oltrepassa la quota dell'innesto del tubetto. Se questo ha le fascette allentate e si è sfilato o si è fessurato, il gasolio esce finchè il livello non è sceso sotto la quota della parete superiore del serbatoio; se poi la barca sbanda o c'è del moto ondoso e il gasolio sciaguatta fin là, qualche goccia esce comunque.

Avresti dovuto sentire comunque odore di gasolio, a meno che il serbatoio non sia nel vano motore apirato....

Non ti resta che accedere alla parte superiore del serbatoio e verificare l'integrità del tubetto dello sfiato e del suo collegamento: con l'occasione verifica che non si sia staccato perchè otturato da qualche nido di animale.....tipo vespa del fango o ragno.

Buon lavoro.
23-12-2014 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Gasolio in sentina
il tubo di sfiato\troppo pieno del serbatoio perde da una qualche parte.
comunque la perdita è extra serbatoio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2014 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Gasolio in sentina
Ciao Kite e a tutti, riprendo il 3d per sapere se poi hai trovato la causa. Io dopo il lockdown ho trovato gasolio in sentina, ho cercato perdite,ma pulito dappertutto. Avevo lasciato il serbatoio pieno fino all’orlo.
Grazie
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-06-2020 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Gasolio in sentina
Speriamo che dopo 6 anni la abbia trovata.
04-06-2020 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Gasolio in sentina
Speriamo,il bello del forum è di avere un archivio in cui pescare.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2020 23:19 da Horatio Nelson.)
04-06-2020 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Gasolio in sentina
ieri, al mio rientro a bordo dopo due mesi e mezzo, ho trovato la sentina piena di acqua e gasolio.... il serbatoio che avevo lasciato pieno era metà! l'acqua entrata goccia a goccia dalla baderna asse aveva sorpassato la "ghiotta" del motore, riversata in sentina e fatto venire a galla il gasolio bagnando paioli e tappetini... smontato tavolo dinette, rimosso tutto il paiolato e aspirato in bidoni per smaltimento dell'acqua mista a gasolio (circa 100 litri), ripulito e sgrassato sentina e paioli.
per l'acqua conoscevo la perdita.... per il gasolio non è stato facile... controllato tutto a partire dal serbatoio, posizionato molto scomodo a poppa alle spalle del motore.... linea di carico, filtro... tutto asciutto....
alla fine ho individuato a fianco del motore, in una posizione a lato della ghiotta, un decantatore di cui non ricordavo l'esistenza... con un piccolo gocciolamento ... che lateralmente finiva sotto i mobili cucina e frigo e da li in sentina.... sistemata.
05-06-2020 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.176 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.342 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 703 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 964 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.496 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  perdita gasolio d2-55 santicuti 4 941 28-03-2022 17:57
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)