Rispondi 
Batteria motore (parallelo si e poi no)
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Batteria motore (parallelo si e poi no)
Ciao a tutti e buon Natale,
Vi chiedo un consiglio di fattibilità:
Al momento ho tutte le batterie in parallelo! Avrei la possibilità di aggiungere una batteria x il solo motore. Per non stravolgere tutto, potrei collegare i cavi che servono il motore a questa batteria, e metterla in parallelo solo x la sua ricarica in banchina o con l'alternatore.. Cosa ne pensate?? Si può?? O è una panzana.. Ok è una panzana!! 22
BV
24-12-2014 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Su questo argomento ci sono stati fiumi d'inchiostro a leggere quali a volte c'è da perdersi. Io ti trasmetto ciò che ho imparato ( e che ho realizzato con successo )sulla mia barca. Anch'io ho un pacco batterie per servizi due da 100 ah AGM perfettamente della stessa data ,marca etc è una batteria normale da 100 per motore e salpancora. In banchina ho due caricabatterie dedicati ,si sono raccomandati di questo perché :" le batterie AGM soffrono in modo esiziale ( anche le altre x la verità ) una carica che le accomuni a batterie di diversa tipologia o soltanto di diverso" stato " tanto da " fotterne e limitarne durata ed efficienza . Indi x cui la cosa più salutare x allungarne la vita,l'equalizzazione della prestazione e' molto meglio osservare questa semplice divisione. Poi per l'amor del cielo ,c'è gente che dice di avere batterie in parallelo di diversa etnia è religione da dieci anni,ma qui incomincia il regno delle...favole. 8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 13:56 da mimita.)
24-12-2014 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Grazie intanto per la risposta: io ho batterie classiche al piombo acido.. Tre a 100 A.. Ho chiesto ad un elettrauto ed in realtà mi ha espresso varie difficoltà.. Xó il sistema di aggiungere una dedicata e metterla in carica in modus parellelo mi sembra un modo semplice x ovviare a vari problemi per la ricarica..
24-12-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
controcanto:
sono andato benissimo per 7 anni con batterie in parallelo.
gnanca un plissè.

poi se ti senti più sicuro con una dedicata si può fare.
diodo ripartitore e via.(ma questo non è il mio campo e mi astengo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 15:29 da andros.)
24-12-2014 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(24-12-2014 15:26)andros Ha scritto:  controcanto:
sono andato benissimo per 7 anni con batterie in parallelo.
gnanca un plissè.

poi se ti senti più sicuro con una dedicata si può fare.
diodo ripartitore e via.(ma questo non è il mio campo e mi astengo)

si ma controcanta a modo ! due batterie in parallelo sempre o solo quando sono in carica ? come chiede Bellatrix ? qui rischio :smiley4Smile
se sono dello stesso tipo,può essere,ma se ne avevi uno all'acido libero e una AgM,( e questo poi è il sunto)i sette anni ....mah898989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-12-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
tre batterieacido libero x 100A SEMPRE in parallelo. cambiate ogni 3 anni.
da ricordare che loro lavorano 120\150 gg non stop.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Ovviamente mettendo le batterie in parallelo aumentano gli Ah e vuoi per la movimentazione, vuoi per la praticità invece di comprare una batteria da 200Ah se ne comprano due da 100Ah collegandole appunto in parallelo. Però in caso le piastre di una batteria si rovinano, il problema si ripercuote su quella buona, con il risultato che si rimane con tutte e due gli accumulatori scarichi. Un sistema ottimo a mio avviso è quello di collegare alla linea elettrica una o due batterie in parallelo per i servizi e dedicare per l'accensione del motore un accumulatore dedicato con proprio stacca batteria e propria linea diretta. In questo modo abbiamo più possibilità di mettere in moto e partire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 20:35 da corir.)
24-12-2014 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(24-12-2014 20:33)corir Ha scritto:  Ovviamente mettendo le batterie in parallelo aumentano gli Ah e vuoi per la movimentazione, vuoi per la praticità invece di comprare una batteria da 200Ah se ne comprano due da 100Ah collegandole appunto in parallelo. Però in caso le piastre di una batteria si rovinano, il problema si ripercuote su quella buona, con il risultato che si rimane con tutte e due gli accumulatori scarichi. Un sistema ottimo a mio avviso è quello di collegare alla linea elettrica una o due batterie in parallelo per i servizi e dedicare per l'accensione del motore un accumulatore dedicato con proprio stacca batteria e propria linea diretta. In questo modo abbiamo più possibilità di mettere in moto e partire.
Cheffai....ripeti ???? 89898989898989 Auguri !! Il problema purtroppo è che non solo si scaricano ,ma si rovinano le piastre di quella sana. Se poi sono di tipologie differenti , si può essere imputati addirittura di ...battericidio !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2014 20:43 da mimita.)
24-12-2014 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(24-12-2014 20:33)corir Ha scritto:  Ovviamente mettendo le batterie in parallelo aumentano gli Ah e vuoi per la movimentazione, vuoi per la praticità invece di comprare una batteria da 200Ah se ne comprano due da 100Ah collegandole appunto in parallelo. Però in caso le piastre di una batteria si rovinano, il problema si ripercuote su quella buona, con il risultato che si rimane con tutte e due gli accumulatori scarichi.
in teoria si.
in pratica per quel che mi riguarda vivendo in barca per lungo tempo il controllo
batterie è costante e continuo e a meno di un crash improvviso il problema è limitato.
in più con i pannellli solari la ricarica è sicura e repentina.
ripeto:dipende...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2014 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(24-12-2014 20:43)andros Ha scritto:  .
in teoria si.
in pratica per quel che mi riguarda vivendo in barca per lungo tempo il controllo
batterie è costante e continuo e a meno di un crash improvviso il problema è limitato.
in più con i pannellli solari la ricarica è sicura e repentina.
ripeto:dipende...

Il problema è che se la batteria ti molla all'improvviso e sei in una rada isolata potresti trovarti in difficoltà. Una batteria scarica prima che si ricarica coi pannelli ce ne vuole di tempo e di sole! Comunque per l'utilizzo delle batterie ognuno di noi ha propria "corrente" di pensiero. Io ad esempio ho una batteria per il motore di dx, una per quello di sx e una per i servizi. Tutte e tre sono indipendenti con proprie linee dedicate con possibilità tramite gli stacca batterie in caso di emergenza di parallelare quelle che desidero. Inoltre ho un generatore Honda a benzina da 2 kv che uso in rada per ricaricare quella dei servizi.
26-12-2014 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(24-12-2014 20:43)andros Ha scritto:  .
in teoria si.
in pratica per quel che mi riguarda vivendo in barca per lungo tempo il controllo
batterie è costante e continuo e a meno di un crash improvviso il problema è limitato.
in più con i pannellli solari la ricarica è sicura e repentina.
ripeto:dipende...

Il problema è che se la batteria ti molla all'improvviso e sei in una rada isolata potresti trovarti in difficoltà. Una batteria scarica prima che si ricarica coi pannelli ce ne vuole di tempo e di sole! Comunque per l'utilizzo delle batterie ognuno di noi ha propria "corrente" di pensiero. Io ad esempio ho una batteria per il motore di dx, una per quello di sx e una per i servizi. Tutte e tre sono indipendenti con proprie linee dedicate con possibilità tramite gli stacca batterie in caso di emergenza di parallelare quelle che desidero. Inoltre ho un generatore Honda a benzina da 2 kv che uso in rada per ricaricare quella dei servizi.
26-12-2014 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Tutto mi è chiaro con i suoi pro e contro.. Ora valuterò se fare la modifica ma poi caricare batterie che hanno cariche diverse o continuare così come fin'ora ho fatto, ovvero tutto parallelo... In questo caso altra possibilità è avere una batteria ausiliaria da usare solo in caso di necessità (con cavi che facciano da ponte?!?) Da verificare poi come caricarla ogni tanto (anche una volta al mese)..
26-12-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
una batteria "volante" avendo spazio non è male.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-12-2014 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Attenzione che 'batteria non in uso da caricare ogni tanto' = batteria morta in poco tempo e armatore che dice cose poco belle quando quella batteria gli serve.
26-12-2014 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Procurati una resistenza da 10 OHm 10W e un diodo "Shottky" da 5 o piu' Ampere (la tensione non importa) e ponili in serie fra la batteria che riceve la carica e quella che "riposa", questo collegamento non consente la ricarica di una batteria scarica (la corrente e' poca) ma evitera' la scarica della batteria "dormiente" compensandone completamente l'autoscarica.
Tale connessione puo' essere lasciata in permanenza senza interferenze con il normale uso delle batterie.
26-12-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
E allora mi risolverò x una batteria ausiliaria motore da 80 A (ho giusto lo spazio x questo tipo di batteria), da usare x l'emergenza. E farò il collegamento come consigliato da Iansolo x il suo mantenimento! Qual'ora x varie sfortune rimanessi senza batterie, utilizzerei la usiliaria. Ultima cosa, in questo caso mi conviene metterla in parallelo x l'accensione o utilizzo i cavi come 'ponte' e quindi la lascio sempre indipendente? Cosa dite?
26-12-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
Io ho due batterie automoblistiche da 100Ah separate, una per il motore ed una per i servizi, se mi pianta quella motore, ho i cavetti a bordo e faccio ponte per accendere. Ovviamente entrambe le batterie hanno lo spunto per poter accendere il motore, cosa che non puoi fare con tutte quelle al gel, con le AGM mi pare di si (se sbaglio mi corrigerete).
La ricarica è separata. Tieni conto che per mantenere la carica della batteria dedicata al motore, ti basta un pannellino solare da 10W, in questo modo allunghi la sua vita soprattutto se non usi la barca molto spesso. Il parallelo totale, uso e ricarica, mi fa paura: conoscendomi un giorno o l'altro non mi resta energia per accendere il motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014 22:58 da KA6.)
26-12-2014 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(26-12-2014 22:57)KA6 Ha scritto:  Io ho due batterie automoblistiche da 100Ah separate, una per il motore ed una per i servizi, se mi pianta quella motore, ho i cavetti a bordo e faccio ponte per accendere. Ovviamente entrambe le batterie hanno lo spunto per poter accendere il motore, cosa che non puoi fare con tutte quelle al gel, con le AGM mi pare di si (se sbaglio mi corrigerete).
La ricarica è separata. Tieni conto che per mantenere la carica della batteria dedicata al motore, ti basta un pannellino solare da 10W, in questo modo allunghi la sua vita soprattutto se non usi la barca molto spesso. Il parallelo totale, uso e ricarica, mi fa paura: conoscendomi un giorno o l'altro non mi resta energia per accendere il motore.

Le AGM possono essere installate in due versioni: quelle a scarica lenta prettamente per servizi e quelle per l'accensione motore che possono essere utilizzare anche per i servizi.
27-12-2014 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Batteria motore (parallelo si e poi no)
(26-12-2014 21:47)bellatrix Ha scritto:  Ultima cosa, in questo caso mi conviene metterla in parallelo x l'accensione o utilizzo i cavi come 'ponte' e quindi la lascio sempre indipendente? Cosa dite?
la batteria esaurita và bypassata altrimenti ,se fai parallelo, parte di energia travaserà nell'esausta non al motorino d'avviamento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2014 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 324 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.099 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)